FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illuminatori
Rispondi Nuova Discussione
marcudesmo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo alla fotografia subacquea, nonche' alle immersioni... ma ci sto provando... wink.gif

Sono dotato di d90 scafandrata nimar (speriamo tenga)... che uso per il momento solo in ambiente speleologico allagato...

Stavo ragionando su possibili sistemi di illuminazione e sarei piu' orientato verso degli illuminatori continui piuttosto che sui flash, per due ragioni:

1) potrei all'occorrenza dover fare anche dei video
2) mi trovo spesso a fotografare in ambienti nei quali i tempi utili per scattare sono molto brevi a causa della sospensione che nel giro di pochi secondi, sollevandosi dal fondo, rende la visibilita' nulla, quindi avere anche immediatamente la percezione della luce che ho disponibile accorcia i tempi di esecuzione degli scatti...

Ci sono buone ragioni per escludere assolutamente questo tipo di illuminazione a favore dei flash?
E nel caso sia cmq una buona soluzione, avete dei suggerimenti in merito a oggeti comprabili a prezzi umani?

grazie a tutti
marco
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
sono due i problemi a cui sono legati

illuminazione non omogenea e qualità della luce discontinua

allo stato attuale sono ancora indietro rispetto ai flash, un domani forse

se ti accontenti di una qualità medio bassa (buona per il video) ok altrimenti, mah

in grotta è una buona cosa per velocizzare ma io preferisco utilizzare una luce per la messa fuoco ed orientare i flash
F.Giuffra
Messaggio: #3
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Dec 19 2011, 05:02 PM) *
se ti accontenti di una qualità medio bassa (buona per il video) ok altrimenti, mah

Ma perché per fare video basta una luce fissa che per le foto è insufficiente? Il video non è una sequenza veloce, continua di fotografia? Non capisco...

grazie.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4