FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illuminatori
Rispondi Nuova Discussione
marcudesmo
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo alla fotografia subacquea, nonche' alle immersioni... ma ci sto provando... wink.gif

Sono dotato di d90 scafandrata nimar (speriamo tenga)... che uso per il momento solo in ambiente speleologico allagato...

Stavo ragionando su possibili sistemi di illuminazione e sarei piu' orientato verso degli illuminatori continui piuttosto che sui flash, per due ragioni:

1) potrei all'occorrenza dover fare anche dei video
2) mi trovo spesso a fotografare in ambienti nei quali i tempi utili per scattare sono molto brevi a causa della sospensione che nel giro di pochi secondi, sollevandosi dal fondo, rende la visibilita' nulla, quindi avere anche immediatamente la percezione della luce che ho disponibile accorcia i tempi di esecuzione degli scatti...

Ci sono buone ragioni per escludere assolutamente questo tipo di illuminazione a favore dei flash?
E nel caso sia cmq una buona soluzione, avete dei suggerimenti in merito a oggeti comprabili a prezzi umani?

grazie a tutti
marco
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #2
sono due i problemi a cui sono legati

illuminazione non omogenea e qualità della luce discontinua

allo stato attuale sono ancora indietro rispetto ai flash, un domani forse

se ti accontenti di una qualità medio bassa (buona per il video) ok altrimenti, mah

in grotta è una buona cosa per velocizzare ma io preferisco utilizzare una luce per la messa fuoco ed orientare i flash
F.Giuffra
Messaggio: #3
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Dec 19 2011, 05:02 PM) *
se ti accontenti di una qualità medio bassa (buona per il video) ok altrimenti, mah

Ma perché per fare video basta una luce fissa che per le foto è insufficiente? Il video non è una sequenza veloce, continua di fotografia? Non capisco...

grazie.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
vedi la sovrapposizione continua di immagini non fa vedere la non omogeneità di illuminazione che mostra bene l'immagine statica

e tieni presente che l'assorbimento della luce in acqua aumenta quest'effetto, poi se non ci credi prova ... (per me non avrebbe senso portare migliaia di euro di attrezzature e poi perdersi per un particolare ... ma tantè)
marcudesmo
Messaggio: #5
Ho in prova un illuminatore scuba light da 4000 lumen e 150° (in aria) di copertura angolare, una coppia di questi sarebbe cosi' limitata come qualita'?


QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 29 2012, 08:41 AM) *
vedi la sovrapposizione continua di immagini non fa vedere la non omogeneità di illuminazione che mostra bene l'immagine statica

e tieni presente che l'assorbimento della luce in acqua aumenta quest'effetto, poi se non ci credi prova ... (per me non avrebbe senso portare migliaia di euro di attrezzature e poi perdersi per un particolare ... ma tantè)

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #6
il problema è la non uniformità della potenza luminosa

non è questione di potenza in se o di angolo di copertura

in rete trovi varie prove di faretti illuminatori e vedrai meglio quello che dico

tieni sempre presente che poi ognuno ha dei suoi standard di qualità per cui quello che per me non va bene può andare bene a te ...
gianlucasometti
Messaggio: #7
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Feb 29 2012, 09:17 PM) *
il problema è la non uniformità della potenza luminosa

non è questione di potenza in se o di angolo di copertura

in rete trovi varie prove di faretti illuminatori e vedrai meglio quello che dico

tieni sempre presente che poi ognuno ha dei suoi standard di qualità per cui quello che per me non va bene può andare bene a te ...


A proposito di ulliminatori, qualcuno conosce il modella SOLA 800/1200 per fotosub?
Sono buoni?


Gianluca
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #8
a parte il nome (ma si può chiamare sola .... mah) sembrano buoni, sono la nuova linea di light & motion ma, conoscendo la ditta, sicuramente se li fa pagare, anche di questi dovresti trovare dei test online, la omogeneità della copertura è, as usual, il punto debole (i migliori, ancora adesso, sono i nocturnal lights a vedere i test)

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Mar 2 2012, 02:40 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #9
a, dimenticavo, i produttori di nocturnal sono così responsabili che i loro faretti li chiamano focuslight ... e poi videolight, ma tantè

io non criminalizzo chi vuole usare dei faretti per fare foto, è una scelta plausibile che ha varie motivazioni a favore, semplicemente non è il MIO must dal punto di vista tecnico, e credo che in molti sappiano qui che io, se voglio una custodia ben fatta e affidabile vado, senza alcun dubbio, su seacam e tanti direbbero che sono esagerato e forse hanno valide ragioni, come altrettanto valide mi sembrano essere le mie rolleyes.gif

Messaggio modificato da Gennaro Ciavarella il Mar 2 2012, 02:41 PM
pignatarog
Messaggio: #10
I faretti Sola sono ottimi, piccoli pratici e funzionali.
Una buona autonomia e un fascio di luce bianco e diffuso.
Unica pecca... il costo, molto alto.
Un'ottima alternativa è il faretto della I-Torch, il video pro 3, con quattro potenze di luce e un'autonomia compresa tra 2 e 6 ore alimentato da 4 comuni stilo, lo rende ideale per qualsiasi uso.
Dimenticavo, ha anche la luce rossa per foto particolari verso specie molto diffidenti.

Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio