FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Volta Bw
Rispondi Nuova Discussione
Agamennon64
Nikonista
Messaggi: 185
Messaggio: #1
E' la prima volta che mi cimento nel bianco e nero. Che ne pensate ?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 125.4 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enzonic
Nikonista
Messaggi: 836
Messaggio: #2
Potenzialmente la foto sarebbe interessante, ma dalla conversione si puo tirar fuori di piu.
Manca si dettaglio, con un po' di MDC i particolari escono, le zone in ombra sono poco leggibili, un colpo alle curve (io lavoro spesso con lo strumento esposizione) aprendo i toni scuri e vedrai che cambia sensibilmente

ciao Enzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Agamennon64
Nikonista
Messaggi: 185
Messaggio: #3
Grazie per il passaggio Enzo; ci proverò
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Agamennon64
Nikonista
Messaggi: 185
Messaggio: #4
Enzo intendi forse qualcosa del genere ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maurodilecce
Messaggi: 93
Messaggio: #5
il fatto è che l' occhio sale le scale ed arriva a quel gruppo di persone scure,nere, non definite che guastano la foto, devi cercare di schiarire e definire quella parte li, le figure dei ragazzi vengono fuori, sicuramente è una bella foto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enzonic
Nikonista
Messaggi: 836
Messaggio: #6
Senza offesa, io la vedo così:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298 KB

ciao Enzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Agamennon64
Nikonista
Messaggi: 185
Messaggio: #7
QUOTE(enzonic @ Dec 19 2011, 08:38 AM) *
Senza offesa, io la vedo così:
Ingrandimento full detail : 298 KB

ciao Enzo


Nessuna offesa, anzi... la foto è migliorata di parecchio.
puoi dirmi su cosa hai agito e se hai usato photoshop ?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
enzonic
Nikonista
Messaggi: 836
Messaggio: #8
Si photoshop, ho agito su "filtri-contrasta-contrasta migliore / fattore 180% raggio 0,3 pix"
se ti dovesse aumentare il rumore o grana, lavora con "filtri-disturbo-riduci disturbo" ripeti l'operazione anche un paio di volte se necessario.
Per i toni poi vai su "immagine-regolazioni-luci/ombre" regolazioni molto leggere è facile far uscire degli artefatti piuttosto fastidiosi, poi dai una aggiustatina alle curve.
Teni presente che per recuperare il cielo, l'ho scontornato con lo strumento bacchetta magica, ma ci sono altri strumenti per poterlo fare, e poi ho agito con lo strumento "brucia, con una esposizione del 20%"
Comunque non vuol dire che lavorando in un altro modo non si possano raggiungere risultati ancora migliori, le strade sono molteplici, a quanto vedo ognuno ha il suo metodo.
Spero di esserti stato utile.

ciao Enzo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Agamennon64
Nikonista
Messaggi: 185
Messaggio: #9
QUOTE(enzonic @ Dec 20 2011, 04:54 PM) *
Si photoshop, ho agito su "filtri-contrasta-contrasta migliore / fattore 180% raggio 0,3 pix"
se ti dovesse aumentare il rumore o grana, lavora con "filtri-disturbo-riduci disturbo" ripeti l'operazione anche un paio di volte se necessario.
Per i toni poi vai su "immagine-regolazioni-luci/ombre" regolazioni molto leggere è facile far uscire degli artefatti piuttosto fastidiosi, poi dai una aggiustatina alle curve.
Teni presente che per recuperare il cielo, l'ho scontornato con lo strumento bacchetta magica, ma ci sono altri strumenti per poterlo fare, e poi ho agito con lo strumento "brucia, con una esposizione del 20%"
Comunque non vuol dire che lavorando in un altro modo non si possano raggiungere risultati ancora migliori, le strade sono molteplici, a quanto vedo ognuno ha il suo metodo.
Spero di esserti stato utile.

ciao Enzo


Ti ringrazio molto e colgo l'occasione di augurarti Buon Natale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi