FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Basta Comprare Cf E Sd
Arrivano le XQD
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Nuovo formato di card

Speriamo che questo nuovo standard elimini i due precedente e non ne aggiunga semplicemente un altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In realtà sostituisce le CF, dubito che a livello di costi voglia competere con le SD.
E' fortemente sostenuto da Canon e Nikon (gli unici a quanto mi risulta ad usare in maniera massiccia sulle PRO ancora il vecchio CF, nato per usi industriali, ma non certo adatto a continui in-out delle schede, difatti il pettine del drive CF, rappresenta il tallone d'achille di questo formato).

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Dec 11 2011, 10:05 PM
89stefano89
Messaggio: #3
non sopporto le cf, ogni volta che le inserisci in qualche adattatore o strumento bisogna sperare di non sfasciare i contatti.
sinceramente ci sono delle sd veramente velocissime, mi sembrerebbe ora che le cf andassero in pensione...
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE
La nascita di un nuovo standard si è resa necessaria in quanto il vecchio formato CompactFlash è giunto quasi a fine vita, con pochissimi margini di miglioramento a livello prestazionale.


e quindi margini di guadagno.
d'altronde non è concepibile che una compatta usi le stesse memorie che usa una reflex professionale.
ikond700
Messaggio: #5
Attendiamo e vedremo cosa avranno da proporci come novita' nel 2012 che ormai è alle porte!
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #6
e me lo dite dopo che ho preso 150e di fottute CF?
maxsalut
Messaggio: #7
... mah.... non vorrei che di 'rinnovato' ci fosse solo il rapporto costo/prezzo finale.... io non ho mai scassato una CF (e le tolgo e metto in continuazione...) ne queste costituiscono un problema come velocità di scrittura....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(maxsalut @ Dec 12 2011, 12:49 PM) *
... mah.... non vorrei che di 'rinnovato' ci fosse solo il rapporto costo/prezzo finale.... io non ho mai scassato una CF (e le tolgo e metto in continuazione...) ne queste costituiscono un problema come velocità di scrittura....



Le CF sono molto performanti a livello di affidabilità (sopratutto sui contatti), e a livello velocistico, è indubbio che sono meno "robuste" nell'uso di una SD però.
ang84
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Dec 11 2011, 10:04 PM) *
In realtà sostituisce le CF, dubito che a livello di costi voglia competere con le SD.
E' fortemente sostenuto da Canon e Nikon (gli unici a quanto mi risulta ad usare in maniera massiccia sulle PRO ancora il vecchio CF, nato per usi industriali, ma non certo adatto a continui in-out delle schede, difatti il pettine del drive CF, rappresenta il tallone d'achille di questo formato).


Si hai ragione, ma proprio per questo c'è l'uscita USB nelle reflex. Colleghi il cavetto al pc senza bisogno di fare "entra-esci" con la scheda.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Dec 12 2011, 02:08 PM) *
Si hai ragione, ma proprio per questo c'è l'uscita USB nelle reflex. Colleghi il cavetto al pc senza bisogno di fare "entra-esci" con la scheda.



Vero, ma chi preferisce avere molte CF non grandissime per preservare certi lavori (personalmente preferisco ripartire su più CF una sessione anziche avere una sola giornata su un unico supporto), si trova a dover cambiare sul campo le schede di memoria, non dico che sia fragile il sistema CF, ma solo meno robusto della SD.
In tutti gli altri ambiti la CF vince in tutto IMHO.
F.Giuffra
Messaggio: #11
Il sistema cf è robustissimo, l'unica cosa debole sono alcuni lettori da pochi euro che hanno uno slot corto per cui la memoria può entrare storta e piegare i piedini. In una Nikon non succede perché il percorso è più lungo e i binari laterali costringono il percorso a restare dritto e sicuro.

Chissà come è il nuovo contatto delle XQD?

Pare, secondo gli ultimi rumors, che la D4 avrà uno slot cf e uno XQD per accontentare tutti e nessuno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 12 2011, 02:21 PM) *
Il sistema cf è robustissimo, l'unica cosa debole sono alcuni lettori da pochi euro che hanno uno slot corto per cui la memoria può entrare storta e piegare i piedini. In una Nikon non succede perché il percorso è più lungo e i binari laterali costringono il percorso a restare dritto e sicuro.

Chissà come è il nuovo contatto delle XQD?

Pare, secondo gli ultimi rumors, che la D4 avrà uno slot cf e uno XQD per accontentare tutti e nessuno.



In tutta onestà il binario della D300 è abbastanza sicuro ma solo se si preme la memory dal centro, non sono così sicuro che operazioni di inserzione eseguite malamente e magari premendo solo su un lato siano così a prova di danno.

Per i rumors della D4 ritengo la scelta Nikon condivisibile, penso ai professionisti che hanno magari speso cifre significative in supporti di memoria ad alte prestazioni, che al cambio di fotocamera si trovano a dover cambiare tutto di punto in bianco, con magari problemi di reperibilità, data la novità.
Mauro1258
Messaggio: #13
Il problema è che le CF stanno diventando "end-of-life", le SD probabilmente hanno raggiunto il massimo ottenibile dal loro BUS, e quindi c'è la necessità di andare su un bus più veloce, le XQD si basano sul bus "PCI Express" che ha un margine di miglioramento notevole in termini di velocità.

Con i corpi macchina che hanno "badilate" di Mpx e raffiche velocissime, non dava altre alternative...
darios84
Messaggio: #14
oh no! dovrò comprare un lettore di schede nuovo! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio