FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nef+jpg
Salvataggio in Raw
Rispondi Nuova Discussione
Pampilumpi
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono qui a domandarvi una cosa molto sciocca....IN REALTA' STO PER METTERMI A PIANGEREEEEE!
Ok, torno in me:
ho una Nikon D60. Sto iniziando a lavorare con le foto scattando in formato Raw per poi lavorarle ecc ecc.
Sabato mattina sono andata in giro e ho messo l'opzione di salvataggio "NEF+Jpg Basic", convinta poi di ritrovarmi due tipi di file al momento in cui sarei andata a scaricare i miei scatti sul pc.
Collego la reflex...aspetto che carichi...e compaiono le foto doppie, ma...SONO TUTTE JPG (e non ho controllato ma suppongo siano anche nel formato "basic").
Com'è possibile? Cosa faccio di sbagliato? Ho provato a scattare provando a salvare unicamente in "NEF" e allora la foto viene nel formato che voglio (cioè RAW), ma quando chiedo di salvarmele nei due formati niente, si rifiuta: mi fa 2 jpg e io non voglio due jpg (per non parlare del fatto che ora le foto che ho fatto sabato sono in qualità scadente)! Qualcuno ha avuto questo problema? Ho la macchinetta difettosa (attenzione a come rispondete, potrei svenire)?
Aiuto!
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(Pampilumpi @ Dec 5 2011, 08:46 PM) *
Ciao a tutti!
Sono qui a domandarvi una cosa molto sciocca....IN REALTA' STO PER METTERMI A PIANGEREEEEE!
Ok, torno in me:
ho una Nikon D60. Sto iniziando a lavorare con le foto scattando in formato Raw per poi lavorarle ecc ecc.
Sabato mattina sono andata in giro e ho messo l'opzione di salvataggio "NEF+Jpg Basic", convinta poi di ritrovarmi due tipi di file al momento in cui sarei andata a scaricare i miei scatti sul pc.
Collego la reflex...aspetto che carichi...e compaiono le foto doppie, ma...SONO TUTTE JPG (e non ho controllato ma suppongo siano anche nel formato "basic").
Com'è possibile? Cosa faccio di sbagliato? Ho provato a scattare provando a salvare unicamente in "NEF" e allora la foto viene nel formato che voglio (cioè RAW), ma quando chiedo di salvarmele nei due formati niente, si rifiuta: mi fa 2 jpg e io non voglio due jpg (per non parlare del fatto che ora le foto che ho fatto sabato sono in qualità scadente)! Qualcuno ha avuto questo problema? Ho la macchinetta difettosa (attenzione a come rispondete, potrei svenire)?
Aiuto!


Non sei stata molto dettagliata (sistema operativo, in che modo scarichi le foto) ma ricordo una discussione simile di non molto tempo fa. Prima di svenire prova a leggere qui (attentamente e fino alla fine):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=232771

Messaggio modificato da Clau_S il Dec 5 2011, 09:11 PM
larsenio
Messaggio: #3
programma usato per trasferire le foto?
Se usi mac e iPhoto, iPhoto ti converte in jpeg al momento del download quindi NON usarlo smile.gif
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(larsenio @ Dec 6 2011, 01:27 AM) *
programma usato per trasferire le foto?
Se usi mac e iPhoto, iPhoto ti converte in jpeg al momento del download quindi NON usarlo smile.gif


Sicuramente il tuo programma sul computer, lista solo le JPG che son quelle di cui riesce a disegnare l-anteprima.

Sfoglia il contentuto di tutti i file della scheda di memoria con un file manager serio.

larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Dec 6 2011, 11:24 AM) *
Sicuramente il tuo programma sul computer, lista solo le JPG che son quelle di cui riesce a disegnare l-anteprima.

Sfoglia il contentuto di tutti i file della scheda di memoria con un file manager serio.

se avevi un mac non rispondevi così, ma il thread è stato già trattato in altre parti ed è uscito appunto fuori che il problema era di iPhoto (io non lo uso mi spiace). smile.gif
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(larsenio @ Dec 7 2011, 01:23 PM) *
se avevi un mac non rispondevi così, ma il thread è stato già trattato in altre parti ed è uscito appunto fuori che il problema era di iPhoto (io non lo uso mi spiace). smile.gif


Io uso linux... quindi sti problemi nemmeno sono ipotizzabili.
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Dec 7 2011, 02:45 PM) *
Io uso linux... quindi sti problemi nemmeno sono ipotizzabili.

neppure par mio - ma ci sono molti utenti mac abituati al "fa tutto il mac" che neppure ci pensano due volte nell'aprire i nef/cr2 in iPhoto senza capire costa stanno facendo ed in passato è appunto saltato fuori che iPhoto converte in jpeg durante il download smile.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #8
molti software, quando scatti in RAW+JPEG ne mostrano solo uno delle due nell'elenco, per evitare doppioni.
prova a cliccare col tasto desto su una foto ci dovrebbe essere l'opzione 'visualizza immagine in raw'
Ryccardo
Messaggio: #9
QUOTE(larsenio @ Dec 6 2011, 01:27 AM) *
iPhoto ti converte in jpeg al momento del download quindi NON usarlo smile.gif



QUOTE(larsenio @ Dec 7 2011, 09:35 PM) *
neppure par mio - ma ci sono molti utenti mac abituati al "fa tutto il mac" che neppure ci pensano due volte nell'aprire i nef/cr2 in iPhoto senza capire costa stanno facendo ed in passato è appunto saltato fuori che iPhoto converte in jpeg durante il download smile.gif


Questo NON accade sul mio Mac, perlomeno con l'ultima versione di iPhoto (9.2.1) e dei filtri RAW…
http://i40.tinypic.com/a0dki9.png (scusate ma non riesco ad aggiungere immagini in PNG)
Paolo Gx
Messaggio: #10
QUOTE(Pampilumpi @ Dec 5 2011, 08:46 PM) *
Ho la macchinetta difettosa (attenzione a come rispondete, potrei svenire)?

Non preoccuparti, NON hai la "macchinetta" difettosa.

Lo fanno tutte, anche le mie (D300s e D700).
Se hai Windows, quando colleghi l'usb e apri l'icona della fotocamera, i NEF+JPG compaiono come JPG+JPG, i NEF soli invece sono visualizzati correttamente come NEF.

Soluzioni:
1) Togli la scheda dalla macchina e la metti in un lettore.
2) Usi il software Nikon Transfer.
3) Butti il PC Windows smile.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Ryccardo @ Dec 27 2011, 07:45 PM) *
Questo NON accade sul mio Mac, perlomeno con l'ultima versione di iPhoto (9.2.1) e dei filtri RAW…
http://i40.tinypic.com/a0dki9.png (scusate ma non riesco ad aggiungere immagini in PNG)

il tuo mac ha Leon, le cose sono differenti ma usare iPhoto per gestire i raw eo svilupparli è deleterio.
mariomarcotullio
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Dec 6 2011, 01:27 AM) *
programma usato per trasferire le foto?
Se usi mac e iPhoto, iPhoto ti converte in jpeg al momento del download quindi NON usarlo smile.gif


Scusa, ma se scrive che se scatta solo in RAW gli scarica i RAW, cosa c'entra la ua risposta?
mariomarcotullio
Messaggio: #13
QUOTE(Pampilumpi @ Dec 5 2011, 08:46 PM) *
Ciao a tutti!
Sono qui a domandarvi una cosa molto sciocca....IN REALTA' STO PER METTERMI A PIANGEREEEEE!
Ok, torno in me:
ho una Nikon D60. Sto iniziando a lavorare con le foto scattando in formato Raw per poi lavorarle ecc ecc.
Sabato mattina sono andata in giro e ho messo l'opzione di salvataggio "NEF+Jpg Basic", convinta poi di ritrovarmi due tipi di file al momento in cui sarei andata a scaricare i miei scatti sul pc.
Collego la reflex...aspetto che carichi...e compaiono le foto doppie, ma...SONO TUTTE JPG (e non ho controllato ma suppongo siano anche nel formato "basic").
Com'è possibile? Cosa faccio di sbagliato? Ho provato a scattare provando a salvare unicamente in "NEF" e allora la foto viene nel formato che voglio (cioè RAW), ma quando chiedo di salvarmele nei due formati niente, si rifiuta: mi fa 2 jpg e io non voglio due jpg (per non parlare del fatto che ora le foto che ho fatto sabato sono in qualità scadente)! Qualcuno ha avuto questo problema? Ho la macchinetta difettosa (attenzione a come rispondete, potrei svenire)?
Aiuto!


Se ci dicessi che OS e programma usi forse ti potremmo aiutare meglio rolleyes.gif
larsenio
Messaggio: #14
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 28 2011, 09:41 AM) *
Scusa, ma se scrive che se scatta solo in RAW gli scarica i RAW, cosa c'entra la ua risposta?

se avevi un mac avresti capito, l'ho scritto sopra.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Ryccardo @ Dec 27 2011, 07:45 PM) *
Questo NON accade sul mio Mac, perlomeno con l'ultima versione di iPhoto (9.2.1) e dei filtri RAW…
http://i40.tinypic.com/a0dki9.png (scusate ma non riesco ad aggiungere immagini in PNG)


In tutti i casi,come dice Larsenio,usare le applicazioni di casa mac per la gestione raw non è il massimo,transfer per lo scarico e view per una prima analisi credo sia ancora una delle comode e economiche soluzioni messe a disposizione,
per quanto riguarda i tuoi screen o cattura schermo,di solito mac te li salva di default in formato png,sicuramente sono più comodi in jpg,in Onyx puoi fare le dovute modifiche e molto altro. smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 75.7 KB

saro
Pampilumpi
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo Gx @ Dec 27 2011, 07:54 PM) *
Non preoccuparti, NON hai la "macchinetta" difettosa.

Lo fanno tutte, anche le mie (D300s e D700).
Se hai Windows, quando colleghi l'usb e apri l'icona della fotocamera, i NEF+JPG compaiono come JPG+JPG, i NEF soli invece sono visualizzati correttamente come NEF.

Soluzioni:
1) Togli la scheda dalla macchina e la metti in un lettore.
2) Usi il software Nikon Transfer.
3) Butti il PC Windows smile.gif


Scusate il ritardo (tra l'altro ancora non ho risolto niente)....intano vi ringrazio, e si, nello scrivere ho dimenticato di specificare quale sistema operativo abbia nel pc. Allora: prima di tutto si tratta di un PC e non di un MAC.
Il sistema operativo installato è Windows XP. Mi hanno suggerito alcuni amici di installare un codec della Nikon (l'ho scaricato dal sito stesso), ma il problema persiste.
Per le soluzioni che mi hai dato invece:
1 - il mio pc non ha un lettore di scheda integrato e in caso dovrei comprarlo (ma non capisco perchè la macchina fotografica non venga letta in tutto e per tutto come un lettore di massa)
2 - il software Nikon Transfer dici che mi risolve? Mi han fatto anche installare NikonViewqualcosa (il software per la modellazione delle immagini) che non capisco perchè devo avere se ho già photoshop installato
3 - ho provato a lanciare il pc contro il muro, ma deve essere un highlander...ancora è vivo! biggrin.gif

PS scusate aggiungo questo...per visualizzare il tutto io uso il normal esplora risorse di windows dopo aver attaccato la macchina tramite usb al portatile...

Messaggio modificato da Pampilumpi il Jan 30 2012, 02:47 PM
Pampilumpi
Messaggio: #17
QUOTE(Clau_S @ Dec 5 2011, 09:08 PM) *
Non sei stata molto dettagliata (sistema operativo, in che modo scarichi le foto) ma ricordo una discussione simile di non molto tempo fa. Prima di svenire prova a leggere qui (attentamente e fino alla fine):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=232771


Ora vado a leggermi quella parte...ti ringrazio intanto! smile.gif
Paolo Gx
Messaggio: #18
QUOTE(Pampilumpi @ Jan 30 2012, 02:42 PM) *
1 - il mio pc non ha un lettore di scheda integrato e in caso dovrei comprarlo (ma non capisco perchè la macchina fotografica non venga letta in tutto e per tutto come un lettore di massa)
2 - il software Nikon Transfer dici che mi risolve? Mi han fatto anche installare NikonViewqualcosa (il software per la modellazione delle immagini) che non capisco perchè devo avere se ho già photoshop installato

1) Il lettore costa 10 Euro, comunque hai ragione sul fatto che la macchina dovrebbe poter essere vista anche come memoria di massa. Fino a qualche anno fa era cosi', per esempio la D100 puo' essere cofigurata per essere vista come device fotocamera oppure come una semplice pennetta, scegliendo da menu. Stranamente le macchine piu' recenti non lo consentono piu', ma in fondo e' un bene perche' nella schedina vista come memoria di massa il PC ci va anche a scrivere (a volte anche qualche virus) e puo' corrompere i dati.
2) Con Nikon Transfer risolvi, solo che io per trasferire le immagini lo trovo scomodo e preferisco non usarlo.
Pampilumpi
Messaggio: #19
QUOTE(Pampilumpi @ Jan 30 2012, 02:47 PM) *
Ora vado a leggermi quella parte...ti ringrazio intanto! smile.gif


In questo topic alla fine non si giunge a nessuna soluzione. Intanto però mi rinfranca il fatto che non sono la sola ad avere questo problema.

Per Paolo Gx invece:
il lettore costa poco, è vero, ma strano che non ci sia altra soluzione se non questa o l'installare un altro programma che mi permetta il solo scaricamento dei file...e lo so, vorrei la botte piena ED ESSER ANCHE UBRIACA! biggrin.gif
Cmq grazie per la gentilezza...se ti viene in mente altro fammi sapere!

Messaggio modificato da Pampilumpi il Jan 30 2012, 03:15 PM
mofise
Messaggio: #20
QUOTE(Pampilumpi @ Jan 30 2012, 03:13 PM) *
In questo topic alla fine non si giunge a nessuna soluzione. Intanto però mi rinfranca il fatto che non sono la sola ad avere questo problema.

Per Paolo Gx invece:
il lettore costa poco, è vero, ma strano che non ci sia altra soluzione se non questa o l'installare un altro programma che mi permetta il solo scaricamento dei file...e lo so, vorrei la botte piena ED ESSER ANCHE UBRIACA! biggrin.gif
Cmq grazie per la gentilezza...se ti viene in mente altro fammi sapere!

Hai provato ad andare con la SD da un amico?
Il problema sussiste anche su altri Pc (o mac)?
visa78
Messaggio: #21
presumendo che tu imposti NEf+jpeg on camera e salvi con visualizzatore win, qualcosa non deve andare nel senso giusto se poi ti trovi jpeg+jpeg...

comunque con viewNX di nikon salvi nella maniera corretta, anche collegando direttamente la fotocamara al pc.. e poi è gratuito...

Federico
Franco_
Messaggio: #22
Non conosco la D60, ma con le altre fotocamere (D70, 80, 300 e 700) non ho mai avuto alcuna difficoltà. Hai letto il manuale della D60 da pagina 80 in poi ? smile.gif

In ogni caso la cosa migliore è acquistare un lettore di schede...

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 30 2012, 06:26 PM
Clau_S
Messaggio: #23
QUOTE(Pampilumpi @ Jan 30 2012, 03:13 PM) *
In questo topic alla fine non si giunge a nessuna soluzione. Intanto però mi rinfranca il fatto che non sono la sola ad avere questo problema.

Per Paolo Gx invece:
il lettore costa poco, è vero, ma strano che non ci sia altra soluzione se non questa o l'installare un altro programma che mi permetta il solo scaricamento dei file...e lo so, vorrei la botte piena ED ESSER ANCHE UBRIACA! biggrin.gif
Cmq grazie per la gentilezza...se ti viene in mente altro fammi sapere!


Veramente da quel topic mi pareva implicita la soluzione di usare un lettore di schede. Chi ha aperto la discussione ha scoperto che con il lettore esterno riusciva a scaricare i file regolarmente mentre il problema lo aveva attaccando la macchina al pc. Quindi proverei con un lettore esterno. Risparmi pure la batteria della macchina così.
Pampilumpi
Messaggio: #24
QUOTE(Clau_S @ Jan 30 2012, 07:58 PM) *
Veramente da quel topic mi pareva implicita la soluzione di usare un lettore di schede. Chi ha aperto la discussione ha scoperto che con il lettore esterno riusciva a scaricare i file regolarmente mentre il problema lo aveva attaccando la macchina al pc. Quindi proverei con un lettore esterno. Risparmi pure la batteria della macchina così.

Si, quello lo avevo scoperto anche io...però non avendo il lettore di scheda (ed essendo pigra e momentaneamente senza un soldo per andare a comprarlo...e pensando anche che non sia giusto che debba esser risolto il tutto così) speravo di riuscire a risolvere in altro modo anche litigando accanitamente con il pc...vabbè...allora soluzione trovata.
Clau_S
Messaggio: #25
QUOTE(Pampilumpi @ Jan 30 2012, 09:45 PM) *
Si, quello lo avevo scoperto anche io...però non avendo il lettore di scheda (ed essendo pigra e momentaneamente senza un soldo per andare a comprarlo...e pensando anche che non sia giusto che debba esser risolto il tutto così) speravo di riuscire a risolvere in altro modo anche litigando accanitamente con il pc...vabbè...allora soluzione trovata.


Se proprio ci speri, prova a contattare l'assistenza via mail. Magari ti danno una soluzione gratuita, anche se ne dubito... (viva l'ottimismo!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >