FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocità Af 16-85 Vr
Rispondi Nuova Discussione
Mr.fog
Messaggio: #1
Salve,

ho da poco sostituito il mio 18-105 Vr (comprato in kit con la D90) con un 16-85 Vr nuovo.
Dalle prime prove sono rimasto subito soddisfatto del nuovo acquisto.
Sabato scorso però, durante la mia prima uscita col nuovo arrivato, mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato perplesso: l'AF del 16-85 (almeno dell'esemplare in mio possesso) è decisamente più lento rispetto al 18-105 che ha rimpiazzato.
La cosa mi è sembrata strana e tornato a casa ho fatto un confronto col 18-200 di mio padre (non avendo più il 18-105 che ho permutato) e... impressioni confermate: il mio 16-85 è più lento.
Che strano!
A voi risulta una minore performance di velocità AF del 16-85 rispetto agli altri zoom citati?
Potrebbe essere un difetto del mio esemplare?
A dire il vero mette a fuoco in modo corretto e anche velocemente... ma più lento del mio vecchio 18-105 e del 18-200!
Chi ne ha la possibilità potrebbe fare un confronto col 18-105 o col 18-200?
Tale differenza può essere imputabile al fatto che l'obbiettivo è nuovo?
E' possibile che nel tempo l'uso velocizzi un pò l'autofocus ?

Messaggio modificato da Mr.fog il Nov 21 2011, 04:48 PM
MongiBonghi
Messaggio: #2
Io avevo il 18-200 ed il 16-85 e` piu` veloce.

N.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
se hai possibiltà ritorna dal negoziante e vedi se è possibile confrontarlo con uno analogo, perchè le velocita di messa fuoco variano da ottica a ottica perciò non puoi fare raffronti con ottiche diverse.


Antonio
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 21 2011, 04:53 PM) *
se hai possibiltà ritorna dal negoziante e vedi se è possibile confrontarlo con uno analogo, perchè le velocita di messa fuoco variano da ottica a ottica perciò non puoi fare raffronti con ottiche diverse.
Antonio


quoto quando detto da Antonio. Inoltro aggiungo che mi sembra improbabile confrotare in modo attendibile con un test casalingo due motori AF-S per la quale la differenza sono centesimi di secondo!
CVCPhoto
Messaggio: #5
Forse sembra più lento perché è meno rumoroso ed è inoltre dotato di frizione che non da il colpo di fine corsa come sul 18-105.

Io li ho avuti tutti e due e ho anche il 18-200, ma devo dire che il 16-85 non mi ha mai messo in difficoltà nella maf.

Carlo
stefano_lorenzon
Messaggio: #6
Salve a tutti,
vorrei acquistare il 16-85 pero tanti mi dicono che vignetta a 16 e vorrei capire se vignetta in ogni condizione o qualche volta.
Se qualcuno di voi mi sa aiutare e dermi qualche alternativa di acquisto vi sarei grato!!!:-)
Grazie
Stefano
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(stefano_lorenzon @ Nov 21 2011, 07:15 PM) *
Salve a tutti,
vorrei acquistare il 16-85 pero tanti mi dicono che vignetta a 16 e vorrei capire se vignetta in ogni condizione o qualche volta.
Se qualcuno di voi mi sa aiutare e dermi qualche alternativa di acquisto vi sarei grato!!!:-)
Grazie
Stefano


Salve stefano, ti premetto che tutte le ottiche vignettano alla minima focale, naturalmente questo fattore diminuisce con l'aumentare della qualità dell'ottica fino ad essere quasi assente. Il 16/85 è la migliore ottica entry che la nikon propone a corredo nelle DX, e per quello che ho potuto testare non credo sia molto notevole per questo livello di ottica. Di certo il costo di ques'ultima personalmente ritengo che abbia un buon rapporto con le prestazioni che offre. Nel mercatino la offrono per non meno 400 caffè e più. L'escursione focale di contro è molto comoda, spazia da un buon grandangolo ad un comodo medio tele. Devi valutare le tue esigenze. Personalmente con quel prezzo opterei per una coppia di fissi luminosi come 35 e 85 1.8 o 24 2.8 e 50 1.4. Dal lato degli zoom un ottimo 24-85 2.8/4, molto nitido e luminoso ma perdi il grandangolare qualora per te sia un esigenza irrinunciabile. Infine farei uno sforzo e prenderei il 17/55, i soldi spesi non li rimpiangi!



stefano_lorenzon
Messaggio: #8
Grazie mille Francesco x i consigli ora prenderò in esame anche le tue alternative!!!
Ancora grazie buona serata
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(stefano_lorenzon @ Nov 21 2011, 07:15 PM) *
Salve a tutti,
vorrei acquistare il 16-85 pero tanti mi dicono che vignetta a 16 e vorrei capire se vignetta in ogni condizione o qualche volta.
Se qualcuno di voi mi sa aiutare e dermi qualche alternativa di acquisto vi sarei grato!!!:-)
Grazie
Stefano


Vignetta a 16mm soprattutto se scatti sotto f/5,6. Quando fai paesaggi, incorporando parti di cielo uniforme, potresti notare la vignettatura, ma dal momento che i paesaggi si fanno almeno a f/8 o più, direi che il problema non sussiste. Nello street o in altre situazioni di luce scarsa, anche a TA noti pochissimo la vignettatura e nei ritratti non disturba affatto, anzi... spesso la si cerca.

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio