FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Sul 16-85
Rispondi Nuova Discussione
starfox82
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Sono un soddisfatto possessore del 16-85. Ottima nitidezza e buon contrasto.

Ho solo una perplessità. Sento parlare benissimo dell'autofocus, ma mi sembra decisamente lontano da quelli che sono gli standard canon. Ho provato su una 550d il 18-55 venduto in kit (quindi un'ottica decisamente di scarsa qualità) e come velocità direi che il canon risulta sensibilmente più rapido.
Mi chiedo se non possa essere un difetto della mia ottica, ma non saprei proprio come fare a capirlo.
Come corpo macchina utilizzo una d7000. L'autofocus emette un rumore leggermente metallico, ma di intensità moderata. E' molto preciso, non focheggia e va subito in posizione, salvo problemi di scarsa luminosità. Qundi da questo punto di vista mi sembra tutto a posto, il fuco è preciso e la silenziosità accettabile. E' la velocità pura che non mi fa gridare al miracolo.

A voi torna la mia analisi o devo preoccuparmi per un eventuale difetto.

Grazie mille per l'aiuto!
abdon
Messaggio: #2
Ciao,
anche io sono un felice possessore (da poco) di una D7000+16-85.
Devo dire che sono molto soddisfatto sia della macchina che dell'obiettivo.
Anche la messa a fuoco mi pare ottima e (a mio parere) veloce.
Non conosco però gli standard Canon per cui lascio la parola a chi è più esperto di me.

Domanda per gli esperti: la velocità di messa a fuoco è influenzata dall'intensità dell'illuminazione del soggetto?

ffrabo
Messaggio: #3
confrontandolo con il 24/70 è più lento, ma io lo giudico abbastanza veloce.
Il dubbio mi viene dal rumore che dici di sentire, il mio è molto silenzioso.
abdon
Messaggio: #4
QUOTE(ffrabo @ Nov 17 2011, 08:47 PM) *
Il dubbio mi viene dal rumore che dici di sentire, il mio è molto silenzioso.


Idem
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(abdon @ Nov 17 2011, 07:41 PM) *
...Domanda per gli esperti: la velocità di messa a fuoco è influenzata dall'intensità dell'illuminazione del soggetto?

certamente, con luce scarsa è normale che l'autofocus fatichi, se poi a questo ci sommi una scena poco contrastata, allora stai sicuro che difficilmente l'Af riuscirà ad aggangiare il soggetto.

Per rimediare al problema, spesso ci si aiuta con l'illuminatore ausiliario, se non basta, utilizzare il flash che con i suoi prelampi, oltre a determinare l'intensità del lampo, aiuta l'autofocus.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Nov 17 2011, 09:24 PM
tribulation
Messaggio: #6
hai provato con lo stabilizzatore disattivato?
starfox82
Messaggio: #7
QUOTE(tribulation @ Nov 17 2011, 09:34 PM) *
hai provato con lo stabilizzatore disattivato?


Il rumore che la macchina produce quando mette a fuco è uguale con e senza stabilizzatore. Però il rumore è decisamente debole. Avvertibile solo in una situazione discretamente silenziosa come in un bosco o la sera. In un ristorante dove le persone chiacchierano tranquillamente viene già coperto.
Il rumore non da l'idea di qualcosa di rotto, ma sembra il suo rumore naturale. Il vostro è perfettamente silenzioso?

Come dicevo la messa fuoco è precisa e non ha alcuna incertezza, semplicemente mi sembra più lenta di quella canon, anche se paragonata ad obbiettivi di fascia più bassa.
Devo comunque dire che la canon è famosa per la sua velocità di messa fuoco, esattamente come la Nikon lo è per le superiori qualità ottiche.

Poco tempo fa avevo avuto qualche dubbio anche sulla ghiera dello zoom, leggermente dura rispetto ad altre ottiche, ma poi ho scoperto che la cosa è normale su questo obbiettivo.
Purtroppo adesso non ho modo di mettere le mani su un'altra ottica uguale e fare un paragone.

Se qualcuno è di Milano e possiede la stessa ottica si potrebbe organizzare una gita fotografica, così potrei approfittarne per un confronto!
jaypeg77
Messaggio: #8
QUOTE(starfox82 @ Nov 17 2011, 07:12 PM) *
Ciao a tutti.

Sono un soddisfatto possessore del 16-85. Ottima nitidezza e buon contrasto.

Ho solo una perplessità. Sento parlare benissimo dell'autofocus, ma mi sembra decisamente lontano da quelli che sono gli standard canon. Ho provato su una 550d il 18-55 venduto in kit (quindi un'ottica decisamente di scarsa qualità) e come velocità direi che il canon risulta sensibilmente più rapido.
Mi chiedo se non possa essere un difetto della mia ottica, ma non saprei proprio come fare a capirlo.
Come corpo macchina utilizzo una d7000. L'autofocus emette un rumore leggermente metallico, ma di intensità moderata. E' molto preciso, non focheggia e va subito in posizione, salvo problemi di scarsa luminosità. Qundi da questo punto di vista mi sembra tutto a posto, il fuco è preciso e la silenziosità accettabile. E' la velocità pura che non mi fa gridare al miracolo.

A voi torna la mia analisi o devo preoccuparmi per un eventuale difetto.

Grazie mille per l'aiuto!

Il mio(su D90) assolutamente silenzioso.
Sulla velocità rapportata a canon non so..
starfox82
Messaggio: #9
Nell'eventualità possa essere un difetto dell'ottica cosa mi consigliate di fare. Francamente per un dubbio al riguardo mi sembra assurdo spedire a Torino l'ottica e delle persone che mi hanno venduto la macchina (nuova e sigillata Nital) non ho una grande stima dal punto di vista tecnico.

Come dicevo, il rumore è debole, ma chiaramente percebile in una situazione uguale a quella in cui mi trovo ora. Ovvero nella mia camera a mezzanotte.
jaypeg77
Messaggio: #10
QUOTE(starfox82 @ Nov 18 2011, 12:04 AM) *
Nell'eventualità possa essere un difetto dell'ottica cosa mi consigliate di fare. Francamente per un dubbio al riguardo mi sembra assurdo spedire a Torino l'ottica e delle persone che mi hanno venduto la macchina (nuova e sigillata Nital) non ho una grande stima dal punto di vista tecnico.

Come dicevo, il rumore è debole, ma chiaramente percebile in una situazione uguale a quella in cui mi trovo ora. Ovvero nella mia camera a mezzanotte.

Che tu abbia o no stima di chi ti ha venduto la macchina non importa. Torna in quel negozio (immagino sia tale) e chiedi di poter provare un altro 16-85. Dal paragone tra i due capirai se c'è qualcosa che non và nel tuo.
ricky74VE
Messaggio: #11
QUOTE(starfox82 @ Nov 17 2011, 07:12 PM) *
...L'autofocus emette un rumore leggermente metallico, ma di intensità moderata. ..

Possiedo il 16-85VR che utilizzo su D300, riguardo al rumore ti posso portare la mia esperienza...
Quando non lo utilizzo per almeno una settimana, i primi movimenti di messa a fuoco sono un po' più rumorosi di quello che ci si aspetterebbe da un AF-S, se confrontato con 12-24 e 70-300VR.
Se, con l'obiettivo ancora tappato, provi a fargli fare qualche giro completo di messa a fuoco, premendo il pulsante di scatto a metà corsa e lasciandolo muovere da infinito a minima distanza e viceversa, dopo 4 o 5 operazioni del genere il tutto ti sembrerà molto più silenzioso. Il mio fa un leggero cigolìo, che scompare sistematicamente dopo la prova che ti ho suggerito. Lo utilizzo ormai da quasi 3 anni, lo conosco abbastanza bene e non mi ha mai deluso, stabilizzazione, nitidezza e contrasto sono davvero ottimi: se fosse anche più luminoso sarebbe quasi perfetto!

Prova e fammi sapere se noti qualche miglioramento...

ciao,
ricky

Messaggio modificato da ricky74VE il Nov 18 2011, 12:46 AM
jaypeg77
Messaggio: #12
Chiedo venia..
Provato ora nel silenzio di casa e col tappo inserito. Effettivamente non è proprio silenzioso, se non vola una mosca lo senti. Ma è comunque il rumore del gruppo ottico che viene mosso.
In situazioni normali non ho mai sentito nulla.. dry.gif

A proposito della velocità, forse non è un fulmine di guerra, per intenderci il 18-70 è più veloce, ma è decisamente preciso.

Comunque se ti fà sentire più tranquillo potresti fare come ti ho scritto precedentemente.
starfox82
Messaggio: #13
QUOTE(ricky74VE @ Nov 18 2011, 12:45 AM) *
Possiedo il 16-85VR che utilizzo su D300, riguardo al rumore ti posso portare la mia esperienza...
Quando non lo utilizzo per almeno una settimana, i primi movimenti di messa a fuoco sono un po' più rumorosi di quello che ci si aspetterebbe da un AF-S, se confrontato con 12-24 e 70-300VR.
Se, con l'obiettivo ancora tappato, provi a fargli fare qualche giro completo di messa a fuoco, premendo il pulsante di scatto a metà corsa e lasciandolo muovere da infinito a minima distanza e viceversa, dopo 4 o 5 operazioni del genere il tutto ti sembrerà molto più silenzioso. Il mio fa un leggero cigolìo, che scompare sistematicamente dopo la prova che ti ho suggerito. Lo utilizzo ormai da quasi 3 anni, lo conosco abbastanza bene e non mi ha mai deluso, stabilizzazione, nitidezza e contrasto sono davvero ottimi: se fosse anche più luminoso sarebbe quasi perfetto!

Prova e fammi sapere se noti qualche miglioramento...

ciao,
ricky


Esattamente. Quello che descrivi è lo stesso comportamento che riscontro io.

Quando si lascia scorrere l'autofocus da un fine corsa all'altro quello che si sente è un leggero cigolio. Questo fenomeno scompare in situazioni normali, ovvero brevi cambiamenti del fuoco.

Per il resto non ho riscontrato nessuna anomalia. La messa a fuoco è precisa e senza incertezze. E le qualità ottiche mi hanno veramente soddisfatto. Mi è quasi passata la voglia di montare il polar per tirare giù i cieli, il suo contrasto fa già un ottimo lavoro.

Sicuramente il suo punto debole è la luminosità. Se si lavora dopo i 50mm si ha la massima nitidezza ad f/8. Comunque lo stabilizzatore e l'eccezionale luminosità della d7000 riescono a compensare egregiamente il problema.

Purtroppo l'unico modo di avere una qualità ottica superiore ed una eccezionale luminosità senza svenarsi è comprare un'ottica fissa.

Comunque la mia offerta per un eventuale gita fotografia nei dintorni di Milano rimane sempre valida :-)

Grazie mille!
abdon
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Nov 17 2011, 09:23 PM) *
certamente, con luce scarsa è normale che l'autofocus fatichi, se poi a questo ci sommi una scena poco contrastata, allora stai sicuro che difficilmente l'Af riuscirà ad aggangiare il soggetto.

Per rimediare al problema, spesso ci si aiuta con l'illuminatore ausiliario, se non basta, utilizzare il flash che con i suoi prelampi, oltre a determinare l'intensità del lampo, aiuta l'autofocus.

ciao


grazie.gif
stefano_lorenzon
Messaggio: #15
Salve a tutt,
i ma come problemi di vignettatura come è messo? perchè vorrei acquistarlo ma mi dicono che ha un pò di problemi verso il 16 e vorrei capire se sempre da problemi o a volte visto che non ho la possibilità di provarlo.
Grazie
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(starfox82 @ Nov 17 2011, 07:12 PM) *
Ciao a tutti.



Ho solo una perplessità. Sento parlare benissimo dell'autofocus, ma mi sembra decisamente lontano da quelli che sono gli standard canon. Ho provato su una 550d il 18-55 venduto in kit


Ciao,
capisco perfettamente le tue osservazione. Spero di non farmi dei nemici con quanto sto per scriverti ma... qualche tempo fa ho fatto un confronto diretto con D300 e nikon 17-55 f/2.8 e Canon Eos 40D con EF-S 17-85 f/4 - 5,6 (quindi un'ottica professionale contro un ottica da kit). Luce medio-scarsa, stesse impostazioni su entrambe le macchine, punto di maf singolo centrale (il più sensibile) e via di scatti alle focali sovrapponibili. Sorpresa! La Eos era sempre più veloce a mettere a fuoco (e anche di molto). Nella mia esperienza non c'è che dire: Canon ha ancora l'AF più veloce (almeno nel settore consumer - semi pro). Va detto però che generalemente Nikon, una volta che mette a fuoco, è una garanzia; con Canon capita che pur essendo molto veloce la Maf, poi ti accorgi che non era precisa.
Buona luce.... smile.gif
Gabriele
starfox82
Messaggio: #17
QUOTE(stefano_lorenzon @ Nov 21 2011, 07:29 PM) *
Salve a tutt,
i ma come problemi di vignettatura come è messo? perchè vorrei acquistarlo ma mi dicono che ha un pò di problemi verso il 16 e vorrei capire se sempre da problemi o a volte visto che non ho la possibilità di provarlo.
Grazie
Stefano


Per il tipo di ottica la vignettatura è minima a 16mm. Scattando tra 5.6 e 8 devi proprio voler andarla a cercare. Io uso light room e nelle correzioni di base ho tolo quella della vignettatura perchè non la ritengo necessaria.
Forse può risultare un po' più fastidioso l'effetto barilotto, ma niente che non sia nella norma per questa tipologia di lente.

Comunque sono entrambi problemi risolvibili in automatico da qualsiasi programma di fotoritocco. La correzione della distorsione l'ho impostata in automatico su lr e la foto viene corretta in automatico una volta acquisita.

QUOTE(ostenson @ Nov 23 2011, 01:32 AM) *
Ciao,
capisco perfettamente le tue osservazione. Spero di non farmi dei nemici con quanto sto per scriverti ma... qualche tempo fa ho fatto un confronto diretto con D300 e nikon 17-55 f/2.8 e Canon Eos 40D con EF-S 17-85 f/4 - 5,6 (quindi un'ottica professionale contro un ottica da kit). Luce medio-scarsa, stesse impostazioni su entrambe le macchine, punto di maf singolo centrale (il più sensibile) e via di scatti alle focali sovrapponibili. Sorpresa! La Eos era sempre più veloce a mettere a fuoco (e anche di molto). Nella mia esperienza non c'è che dire: Canon ha ancora l'AF più veloce (almeno nel settore consumer - semi pro). Va detto però che generalemente Nikon, una volta che mette a fuoco, è una garanzia; con Canon capita che pur essendo molto veloce la Maf, poi ti accorgi che non era precisa.
Buona luce.... smile.gif
Gabriele


Grazie per la risposta. Mi sembrava strano che nessun Nikonista avesse preso in mano una Canon :-).

Comunque è risaputo che la messa a fuco della Canon sia un fulmine. Mi era venuto il dubbio perchè avevo sentito varie persone entusiaste della velocità dell'af, evidentemente paragonandolo agli standard nikon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio