FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cercando Di Capire Il Calcolo Della Potenza Flash
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Sto cercando di capire come calcolare la potenza flash off camera oltre con i tentativi ma anche con un minimo di logica.
La verita' e' che mi secca andare alla cieca e voglio capire la logica..oltretutto credo sia la volta buona che digeriro' la questione numero guida ecc.

Correggetemi se sbaglio, provo un attimo a ricapitolare quello che ho capito:
l'SB900 ha un numero guida a 100iso pari a 34. Contando che la mia macchina parte da 200 iso, il num guida e' pari a 48 (34 x 1.4).
Poniamo che uso il flash nudo e crudo (quindi senza diffusori o altro) e lo metto a 1 metro e mezzo dal soggetto.

Contando che il diaframma lo posso calcolare avendo NG e distanza posso sapere che

f (diaf.) = NG/D (Distanza flash soggetto).

quindi:

f = 48 / 1,5 = 32

In teoria con un SB900, una D700 (iso min 200) e un flash off camera a 1.5 metri dal soggetto il diaframma per esporre correttamente e' 32.

Ora viene il bello.

Decido di usare f8, quindi - 4 stop (22-16-11-8).


Due richieste:
Innanzitutto controllate che quello che ho scritto e' vero...smile.gif

e..

Sul flash, messo in M, come dovro' settare la potenza?
Cioe' l'1/2, 1/4 ecc a cosa gli devo far fare riferimento?

felice falsino
Messaggio: #2
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 11:40 AM) *
Sto cercando di capire come calcolare la potenza flash off camera oltre con i tentativi ma anche con un minimo di logica.
La verita' e' che mi secca andare alla cieca e voglio capire la logica..oltretutto credo sia la volta buona che digeriro' la questione numero guida ecc.

Correggetemi se sbaglio, provo un attimo a ricapitolare quello che ho capito:
l'SB900 ha un numero guida a 100iso pari a 34. Contando che la mia macchina parte da 200 iso, il num guida e' pari a 48 (34 x 1.4).
Poniamo che uso il flash nudo e crudo (quindi senza diffusori o altro) e lo metto a 1 metro e mezzo dal soggetto.

Contando che il diaframma lo posso calcolare avendo NG e distanza posso sapere che

f (diaf.) = NG/D (Distanza flash soggetto).

quindi:

f = 48 / 1,5 = 32

In teoria con un SB900, una D700 (iso min 200) e un flash off camera a 1.5 metri dal soggetto il diaframma per esporre correttamente e' 32.

Ora viene il bello.

Decido di usare f8, quindi - 4 stop (22-16-11-8).
Due richieste:
Innanzitutto controllate che quello che ho scritto e' vero...smile.gif

e..

Sul flash, messo in M, come dovro' settare la potenza?
Cioe' l'1/2, 1/4 ecc a cosa gli devo far fare riferimento?


Ti riporto quanto è riportato sul libretto di istruzione dell'SB900 che dovrebbe essere sufficiente a risolvere il tuo quesito.
Per quanto da te scritto e tutto corretto.

"Calcolo del livello di emissione fl ash corretto
Quando vengono fissati la distanza di ripresa e il diaframma, calcolare il numero guida (GN a
ISO 100; m) utilizzando la seguente equazione, in base alla distanza di ripresa e al diaframma:
Numero guida (GN a ISO 100; m) = distanza di ripresa (m) x diaframma (f/) ÷ fattore di sensibilità ISO
Consultare la tabella dei numeri guida per determinare il livello di emissione flash appropriato
corrispondente al numero guida calcolato sopra, quindi impostare lo stesso valore sull’SB-900.
Ad esempio, per una distanza di ripresa di 6 m con un diaframma di f/8 e una
sensibilità ISO pari a 400 (fattore di sensibilità ISO: 2):
6 (distanza di ripresa; m) x 8 (valore del diaframma) ÷
2 (fattore di sensibilità ISO pari a ISO 400) = 24 (GN a ISO 100; m).
Quando la posizione dello zoom è regolata su 35 mm, impostare il livello di
emissione flash M1/2 sull’SB-900, ottenuto dal GN 24 (m) corrispondente alla
posizione dello zoom di 35 mm usando la tabella dei numeri guida come riferimento.
Nel funzionamento Flash manuale con priorità alla distanza, il livello di emissione
flash corretto viene determinato automaticamente dall’SB-900 in base alla
distanza di ripresa, al diaframma e alla sensibilità ISO impostati."
alessandro pischedda
Messaggio: #3
eh, ma questo concorda con quanto ho scritto io, e che d'altronde avevo letto anche io nel manuale.
La domanda, che forse effettivamente non e' chiarissima, e':
La potenza (1/1; 1/2 ecc) e' riferita al numero guida, agli stop..a che?..1/2 di che? come faccio a scendere per es. di 4 stop?
decarolisalfredo
Messaggio: #4
E' riferito alla poenza del flash, 1/2 vuol dire metà potenza massima.


alessandro pischedda
Messaggio: #5
Ciao Alfredo e grazie.
Volevo solo capire se ha una corrispondenza qualche valore.
Cioe' posso capire a che diaframma usarlo, che numero guida ecc..ma una volta presi tutti i dati in mano..se, come avevo gia' scritto, voglio scendere di 4 stop, non potendo contare sul tempo come faccio a regolarmi?
Insomma volevo sapere se oltre al metodo "sul campo" c'e' una misura. (ad es 1/2 potenza vuol dire NG dimezzato..o altro)..
andreasoft
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 02:43 PM) *
Cioe' posso capire a che diaframma usarlo, che numero guida ecc..ma una volta presi tutti i dati in mano..se, come avevo gia' scritto, voglio scendere di 4 stop, non potendo contare sul tempo come faccio a regolarmi?
Insomma volevo sapere se oltre al metodo "sul campo" c'e' una misura. (ad es 1/2 potenza vuol dire NG dimezzato..o altro)..


Per scendere di n stop a partire dalla potenza attualmente impostata, con il flash in manuale, è sufficiente diminuire la potenza di n valori. Ad es., a partire da tutta potenza, se voglio scendere di 1 stop imposterò 1/2 potenza, di 2 stop imposterò 1/4, e così via.

Naturalmente, tutto ciò vale A PARITA' DI ISO, DIAFRAMMA E DISTANZA.

Infatti, con il flash in manuale, variando uno dei 4 parametri indipendenti per la luce flash (ISO, DIAFRAMMA, DISTANZA e POTENZA), devi variare della stessa quantità uno degli altri per avere la stessa esposizione flash. Se vuoi ad es. scendere di uno stop senza toccare la potenza del flash in manuale, puoi abbassare gli ISO di uno stop, oppure raddoppiare la distanza soggetto-flash, oppure chiudere il diaframma sulla fotocamera di uno stop. Il tutto risulterà semplicissimo ed immediato da capire ed operare se lavori ANCHE con la fotocamera in MANUALE (cosa che io faccio nel 90% dei casi).

In ogni caso, basta provare, e fare "esperienza", è il modo migliore per imparare, non basta assolutamente leggere qualcosa.

Ciao smile.gif
Andrea
alessandro pischedda
Messaggio: #7
QUOTE(andreasoft @ Nov 8 2011, 03:26 PM) *
se voglio scendere di 1 stop imposterò 1/2 potenza


questo volevo sapere...ma c'e' scritto da qualche parte? Per curiosita'..che 1/2 potenza equivale ad uno stop?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 02:43 PM) *
...
Volevo solo capire se ha una corrispondenza qualche valore.
...
Insomma volevo sapere se oltre al metodo "sul campo" c'e' una misura. (ad es 1/2 potenza vuol dire NG dimezzato..o altro)..

Buon pomeriggio, Alessandro!
Breve cenno storico, anche se non richiesto, giusto per delimitare l'ambito della discussione: il NG, storicamente, non è un dato di arrivo, ma un dato di partenza; esso rappresenta il diaframma f. che bisogna impostare su una fotocamera munita di supporto a sensibilità 100 ISO per ottenere la corretta esposizione di un soggetto posto ad un metro di distanza dalla fonte di luce stessa (in altri termini ... ad un metro di distanza NG ed f. ... sono uguali!).
Alle origini il NG veniva assegnato ad ogni tipo di flash in via sperimentale e, dalla nota relazione NG = f. x d, discendeva f. = NG/d (il caso di calcolo più frequente perchè necessario al calcolo dell'esposizione), oppure d = NG/f (meno frequente ... d è indicata sulla ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo smile.gif !).
Nel merito della tua domanda, ti offro una chiave di lettura che spero non generi altra confusione, perchè il ragionamento in questo caso è di fotometria e non di fotografia.
Poichè la luce somministrata da una fonte qualsiasi varia secondo la legge dell'inverso del quadrato della distanza, il NG del flash dovrebbe dimezzarsi ogni volta che tu riduci di 4 volte la sua potenza.
Ad es.: NG 40 potenza piena, NG 28 potenza 1/2, NG 20 potenza 1/4, NG 14 potenza 1/8, NG 10 potenza 1/16 e così via.
Fare questi calcoli al volo è veramente complicato, anche perchè la focale di volta in volta impostata sulla parabola del flash, pur rimanendo invariata la sensibilità del supporto e la distanza del soggetto, fa comunque variare anche il suo NG.
Come affrontare il problema dal punto di vista pratico quando l'impostazione del flash è in manuale? Basta variare la sua potenza o la focale della parabola (ovviamente nei limiti della focale dell'obiettivo in uso) per far variare anche il NG del flash ed adattarlo all'esposizione del soggetto che tu intendi ottenere.
Non so sui flash dedicati Nikon, ma sul mio, che dedicato non è, quando in modalità manuale vario la potenza di emissione o la focale della parabola, sul display varia anche la distanza di corretta esposizione del soggetto ... e questo mi risolve gran parte dei problemi messicano.gif .
Buona Nikon a te.
Vincenzo
marco_1963
Messaggio: #9
Sintetizzando (tutto a 100 iso):

NG = dist x f esempio : soggetto a 2 metri diaframma f 8 ====> NG deve essere 16 (in base alla tabella del tuo flash imposta una riduzione di potenza tale che il ng corrispondente sia 16)

f = NG / dist esempio Flash NG 48 (massima potenza zoom 50 mm) soggetto a 2 mt. f = 24 (diciamo 22 per approssimazione)

dist = NG / f esempio : Flash NG 48 (massima potenza zoom 50 mm) a f 8 soggetto correttamente illuminato a 6 metri

Il NG diminuisce al dimezzamento della potenza di un fattore pari a 1,4 (radice di due)

Se il flash ha NG 48 a 1/2 scende a 34 e a 1/4 a 24 e così via.........

Al raddoppiare della sensibilità si applica lo stesso moltiplicatore per 1,4.........

Spero di non aver sbagliato nulla..... smile.gif
andreasoft
Messaggio: #10
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 03:38 PM) *
questo volevo sapere...ma c'e' scritto da qualche parte? ...


1/2 potenza equivale a mezza potenza, il che significa scendere di 1 stop a partire da tutta potenza. Se vuoi scendere di un altro stop, devi dimezzare ancora la potenza, quindi 1/4 (a partire sempre da tutta potenza). Normalmente nei flash lo puoi fare a passi di 1/3 di stop, ovvero da 1/2 potenza a 1/4 di potenza a passi di 1/3.

Ti consiglio, come già ti avevo detto, di FARE ESPERIENZA (dopo avere studiato la letteratura tecnica di base), perchè non è certo leggendo un manualetto di istruzioni di poche pagine che impari ad usare qualcosa.

Ciao smile.gif
Andrea

Messaggio modificato da andreasoft il Nov 8 2011, 04:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 8 2011, 03:38 PM) *
questo volevo sapere...ma c'e' scritto da qualche parte? Per curiosita'..che 1/2 potenza equivale ad uno stop?

Ale, non è scritto sulle istruzioni, perchè fa parte delle regole generali. Guarda la scala dei diaframmi sulla ghiera di un obiettivo: passi da f. 4 ad f. 5,6 e riduci l'esposizione di uno stop ... però per passare alla metà di f. 4, che è f. 8, l'esposizione si riduce di due stop! E lo stesso avviene tra f. 16 ed f. 32 ... di mezzo c'è f. 22: la quantità di luce si dimezza ogni stop, ma il valore di f. raddoppia ogni due stop perchè la quantità di luce che colpisce un oggetto si riduce di quattro volte ogni volta che la sua distanza dalla fonte di luce raddoppia. Si chiama legge dell'inverso del quadrato della distanza (se ricordo bene rolleyes.gif ).
Lo stesso accade con il NG proprio perchè nel suo calcolo è implicato anche il valore di f.-
Oddio, spero di essere riuscito a spiegarmi ... in caso contrario pago da bere alla prima occasione.
Buona Nikon a te
Vincenzo
alessandro pischedda
Messaggio: #12
siete stati gentilissimi e molto chiari, davvero.
Vincenzo, credimi, mi sono stampato alcune parti della discussione, tua e degli altri intervenuti, per tenermela nei miei personali appunti.
La questione dell'inverso del quadrato della distanza o degli stop in generale mi era chiaro, essendo come hai detto concetto generico della fotografia, pero' non capivo la "scala di valori" della potenza del flash a cosa fosse rapportato (se 1/2 era 1/2 stop o altro, per capirci..). Ora pero' e' tutto chiaro.
Il fatto e' che io, pur poi andando a tentativi come tutti e sfruttando il comodo istogramma, non sopporto di non avere comunque tutte le carte in tavola, di non capire le logiche..mi pare di non avere il controllo generale.

Detto questo, un'altra considerazione che faccio e' che questi concetti, benche' ricorrano da anni, secondo me c'e' molta gente che non li sa e magari si fa problemi a porre le domande pensando siano banali.

Comunque e' tutto chiaro e siete stati gentilissimi.
GRAZIE!
alessandro pischedda
Messaggio: #13
per conferma:

NG 48
distanza flash soggetto 2 metri
f che ci vuole e' 24 (diciamo 22 per arrotondare).

Decido di lavorare a f 5.6, quindi dovro' scendere di 4 stop.
Impostero' il flash a 1/16.

Tutto giusto fino qui?

Domanda2: Se per paradosso voglio invece aumentare f, cioe' chiudere il diaframma ad es. di 3 stop...
la potenza da impostare sul flash sara' di +2.8? (1 - 1.4 - 2 - 2.8)

Giusto?

ps. riprendendo la mia considerazione di prima, sinceramente la cosa forse e' meno cristallina di quello che sembra.
Perche', per es., in macchina il tasto per la sovra/sottoesposizione +/- impostato a -1 intende proprio 1 stop di meno..
E' da li' che mi sono nati tutti i dubbi...probabilmente sono retaggi del passato, non lo so, ma macchina e flash hanno alla fine due unita' di misura differenti..o no?


Messaggio modificato da alessandro pischedda il Nov 9 2011, 09:13 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ale, innanzitutto grazie a te per avermi indotto a rispolverare un poco di teoria.
Per quanto riguarda i tuoi quesiti, cerca la voce diaframma su wikipedia, troverai molte delle risposte che cerchi.
Purtroppo la luce, anche quella del flash, si propaga così ... in modo un poco complicato.
Se la lettura del wiki non ti soddisfa, fammi sapere o contattami su MP, posso inviarti anche altra documentazione tecnica.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S. l'esempio che tu facevi sulla possibilità di aumentare la potenza del flash è una domanda trabocchetto, vero? La potenza non va oltre il massimo ... devi lavorare, se possibile, di parabola per aumentare il NG

P.P.S.: + 1 EV, - 1 stop, fattore esposizione X 4, tutte terminologie che appaiono complicate. Io di fatto le ho capite quando ho iniziato ad utilizzare il Profisix della Gossen (tanti anni fa, ahime!). Una rapida occhiata al suo regolo ed all'improvviso tutto è diventato facile!

Messaggio modificato da VinMac il Nov 9 2011, 11:05 AM
alessandro pischedda
Messaggio: #15
QUOTE(VinMac @ Nov 9 2011, 11:02 AM) *
P.S. l'esempio che tu facevi sulla possibilità di aumentare la potenza del flash è una domanda trabocchetto, vero? La potenza non va oltre il massimo ... devi lavorare, se possibile, di parabola per aumentare il NG


infatti ho scritto per paradosso. Il problema, nel mio ambito cioe' amatoriale, si pone a ridurre la luce piu' che altro. Nel caso provvederei aumentando gli iso o avvicinando il punto luce al soggetto. Era solo per confermare le "regolette".
Vincenzo le nozioni teoriche generali sulla luce, sull'esposizione ecc le so, ci mancherebbe ma con il flash, specie in remoto e manuale le cose si accavallano in maniera esponenziale.

Pero' non ho capito se confermavi tutto questo, nello specifico:
-------------------------------------------------------------------------------
NG 48
distanza flash soggetto 2 metri
f che ci vuole e' 24 (diciamo 22 per arrotondare).

Decido di lavorare a f 5.6, quindi dovro' scendere di 4 stop.
Impostero' il flash a 1/16.

Tutto giusto fino qui?

Domanda2: Se per paradosso voglio invece aumentare f, cioe' chiudere il diaframma ad es. di 3 stop...
la potenza da impostare sul flash sara' di +2.8? (1 - 1.4 - 2 - 2.8)

Giusto?

ps. riprendendo la mia considerazione di prima, sinceramente la cosa forse e' meno cristallina di quello che sembra.
Perche', per es., in macchina il tasto per la sovra/sottoesposizione +/- impostato a -1 intende proprio 1 stop di meno..
E' da li' che mi sono nati tutti i dubbi...probabilmente sono retaggi del passato, non lo so, ma macchina e flash hanno alla fine due unita' di misura differenti..o no?
--------------------------------------------------------------------------------------

in particolare la considerazione finale...
Francesco.Butano
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 9 2011, 09:10 AM) *
Domanda2: Se per paradosso voglio invece aumentare f, cioe' chiudere il diaframma ad es. di 3 stop...
la potenza da impostare sul flash sara' di +2.8? (1 - 1.4 - 2 - 2.8)

Giusto?


per chiudere il diaframma di tre stop, lasciando invariati ISO e tempo di scatto, la potenza del flash va moltiplicata per 8 cioè 2^3=2x2x2. Ovviamente la cosa è possibile solo se la potenza da impostare in precedenza con il diaframma più aperto di tre stop era non superiore ad 1/8 della potenza massima del flash.

QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 9 2011, 09:10 AM) *
ps. riprendendo la mia considerazione di prima, sinceramente la cosa forse e' meno cristallina di quello che sembra.
Perche', per es., in macchina il tasto per la sovra/sottoesposizione +/- impostato a -1 intende proprio 1 stop di meno..
E' da li' che mi sono nati tutti i dubbi...probabilmente sono retaggi del passato, non lo so, ma macchina e flash hanno alla fine due unita' di misura differenti..o no?


il tasto sulla macchina per la compensazione del flash presuppone che lo stesso sia impostato sul modo TTL e quindi sia l'esposizione misurata dalla macchina a regolarne la potenza di emissione. In questo caso il +/- 1 equivale a +/- 1 stop.

se invece il flash è impostato in manuale si parte dalla massima potenza, a cui corrisponde il numero guida, e se ne riduce la potenza di un fattore 1/2^n dove n è il numero di stop.

Francesco.
marco_1963
Messaggio: #17
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 9 2011, 09:10 AM) *
per conferma:

NG 48
distanza flash soggetto 2 metri
f che ci vuole e' 24 (diciamo 22 per arrotondare).

Decido di lavorare a f 5.6, quindi dovro' scendere di 4 stop.
Impostero' il flash a 1/16.

Tutto giusto fino qui?

NG = dist x f nel tuo caso : soggetto a 2 metri diaframma f 5,6 ====> NG deve essere 11 (in base alla tabella del tuo flash imposta una riduzione di potenza tale che il ng corrispondente sia 11/12) Da 48 ===> (dividendo sempre per radice di due = 1,4)
1/2 NG = 34
1/4 NG = 24
1/8 NG = 17
1/16 NG = 12

La tua indicazione è quindi corretta

Domanda2: Se per paradosso voglio invece aumentare f, cioe' chiudere il diaframma ad es. di 3 stop...
la potenza da impostare sul flash sara' di +2.8? (1 - 1.4 - 2 - 2.8)

Giusto?

La potenza del flash massima ovviamente non può essere superata quindi ti devi muovere all'interno di quanto consentito......vediamo dici di voler lavorare a +3 stop ne deriva che 5,6-8-11-16

Per f16 a 2 mt hai bisgono di NG = 32 (sempre a 100 iso)


Ciao.

Marco.
alessandro pischedda
Messaggio: #18
QUOTE(marco_1963 @ Nov 9 2011, 02:04 PM) *
Ciao.

Marco.


ok marco grazie. Circa la diminuzione della potenza, io ho ottenuto 1/16 avendo NG e distanza quindi calcolando il diaframma e poi scendendo di tot stop per arrivare al mio.
Quindi ok e' lo stesso, abbiamo solo cambiato l'ordine...d'altronde la matematica non e' un'opinione:).

fatto anche una prova, per superarrotondare:), SB900 a iso200 quindi NG48 e soggetto a 1m.----f 48.
Lavorando a 5.6 scendo di 6 stop =1/64 della potenza. Foto ok.
Un salutone:)smile.gif

PS....ma sono l'unico scemo o molti usano i flash e non fanno tutti sti calcoli?
Non ci credo che risulta chiara a tutti questa cosa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro pischedda @ Nov 9 2011, 02:27 PM) *
PS....ma sono l'unico scemo o molti usano i flash e non fanno tutti sti calcoli?
Non ci credo che risulta chiara a tutti questa cosa...

Buon pomeriggio, Alessandro, e scusa se rispondo un pò in ritardo.
Kikko.B ha già risposto ... per il resto ritengo che porsi delle domande, tutte corrette, trovando da soli già la via per ottenere le risposte (e quelle che ti sei dato lo erano ... compresa la domanda trabocchetto che mi hai fatto rolleyes.gif ) non può che farti onore sotto ogni aspetto.
Scusami se ho insistito con le regole di base, ma poichè ponevi una domanda alla quale ti eri anche dato la risposta giusta .... ero io che non riuscivo a capire dove fosse il problema!
Buona Nikon a te.
Vincenzo
sindrome73
Messaggio: #20
Agganciandomi al discorso di Alessandro, ma una cosa voglio chiedere a chi usa il Flash in manuale (cosa che ultimamente mi sto sforzando di fare anche io), ma questi calcoli li fate ogni volta usate qualche tabella?? Perche in situazioni tipo battesimi eventi vari a volte non ce il tempo di fare questi calcoli!! come vi comportate??

Saluti Francesco
Francesco.Butano
Messaggio: #21
QUOTE(sindrome73 @ Nov 9 2011, 03:32 PM) *
Perche in situazioni tipo battesimi eventi vari a volte non ce il tempo di fare questi calcoli!! come vi comportate??

Saluti Francesco


In un contesto dinamico, in cui la distanza dal soggetto può variare frequentemente, penso sia più pratico lavorare con il flash in TTL e la compensazione.

Ciao, Francesco.
alessandro pischedda
Messaggio: #22
Per il rispondere a Vincenzo:
Ho fatto la domanda e mi sono anche dato la risposta poiche' volevo avere la conferma con un esempio pratico e soprattutto capire i riferimenti numerici con la potenza del flash:)
E' vero..esiste il TTL, l'istogramma ecc ma, in un contesto controllato, le tabelle e capire proporzioni o altro puo' aiutare, per es, a pianificare la posizione delle luci. Una cosa e' arrivare mettendo a casaccio la potenza e poi fare 10 scatti, una cosa e' partire magari a 1/32 (per dirne uno) e poi ottimizzare.
Per Sindrome73: se lavori in M in un contesto "dinamico", mi viene da pensare che hai un flash in manuale ma statico...cioe' piazzato ad illuminare sfondo o non so cosa. Beh la tabella, per come al vedo io, puo' essere comoda (conoscendo distanze o altro) per pianificare la posizione. Se il flash e' on camera naturalmente si avra' il TTL.
I miei dubbi sono nati con i miei bellissimi trigger cinesi molto poveri..smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio