FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Revisione Corpo Macchina
Quando è necessario?
Rispondi Nuova Discussione
Alec02
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
possiedo una D3100 da circa un anno con un 18-55mm da kit e un nuovissimo 55-300mm. Mi chiedevo se e quando fosse necessario effettuare un tagliando/revisione della strumentazione. E' consigliata dopo un determinato numero di scatti? E' possibile risalire al numero di scatti effettuati?

Ho stressato molto la macchina nel periodo estivo, soprattutto per produrre un lavoro in time lapse, quindi con numerosi scatti continui.

Il tutto comunque funziona alla perfezione.

Attendo vostre delucidazioni, grazie! wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #2
beh... quando è ora di revisionarla è ora.... di cambiarla!

attualmente non sono previsti tagliandi o manutenzioni porgrammate perchè sono sufficientemente robuste, certo che una rottura può capitare e chi lavora sul serio a più una fotocamera per non correre il rischio di rimanere bloccato.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #3
La macchina va revisionaa quando si rompe. Se si tratta di un'enty-level spesso non c'è convenienza economica nel ripararla, se si tratta invece di una pro, il discorso è diverso.

Carlo
marce956
Messaggio: #4
Scatta finchè funziona: probabilmente ti stancherai prima che si guasti rolleyes.gif
Alec02
Messaggio: #5
Quindi non esiste nessun tipo di "tagliando" o di controllo da fare regolarmente? Nemmeno una pulizia interna?
Chiedo... per curiosità e magari per esigenze future.
sebras
Messaggio: #6
se hai un mac, c'é un programma "graphic converter" shareware, che ti fornisce in assoluto la piú lunga e specifica lista di dati exif ed exif tool su tutte le caratteristiche e le impostazioni di obiettivo e camera usati per una foto, compreso il numero di scatti.
se hai un pc non saprei, ma forse in rete trovi qualcosa
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 23 2011, 11:38 PM) *
Se si tratta di un'enty-level spesso non c'è convenienza economica nel ripararla, se si tratta invece di una pro, il discorso è diverso.

Carlo

Parli per esperienza personale, per sentito dire o per un pensiero personale? Ovvio che dipende dal problema, ma ... non si parla di una compattina da 100 Euro wink.gif

Anyway, per rispondere alla domanda iniziale, no, non esiste un programma di "tagliando" da fare entro tot scatti altrimenti si perde la garanzia...

Fortunatamente, anche le entry level hanno una costruzione più che solida per la maggior parte degli utenti. Certo possiamo dire che una D3100 rispetto ad una D3, visto sia il costo che il target, hanno costruzioni a livello di materiali parecchio diversi e non serve uno scienziato per dimostrarlo smile.gif

La pulizia del sensore, quando serve, la puoi fare in casa...per tutto il resto c'è...master C.... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
Alec02
Messaggio: #8
Chiarissimi e illuminanti, come sempre. wink.gif

Vi ringrazio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio