FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Infrarosso E D7000
Rispondi Nuova Discussione
59claudio
Messaggio: #1
ciao a tutti - ho letto un pò in giro, ma non ho trovato nessuno che abbia esperienza della ripresa con infrarosso su Nikon D7000. C'è qualcuna che ha qualche dritta? grazieee!!!!!!!!
ciao claudio
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(59claudio @ Oct 21 2011, 11:52 PM) *
ciao a tutti - ho letto un pò in giro, ma non ho trovato nessuno che abbia esperienza della ripresa con infrarosso su Nikon D7000. C'è qualcuna che ha qualche dritta? grazieee!!!!!!!!
ciao claudio


Come per tutte le altre fotocamere, il sensore e' mascherato da un filtro IR e UV, percui la macchina e' cieca all'infrarosso e agli ultravioletti.

Per fare fotografia a infrarosso con la reflex digitale, devi modificarla, rimuovendo il filtro infrarosso (lo fa l'assistenza tecnica). In tal caso pero, non potrai piu usarla per fotografie normali.

Te lo sconsiglio vivamente.

Una buona alternativa, economica, a cui nessun pensa, son le webcam, specie quelle con led a infrarosso. Non sono schermate, e con un filtro IR davanti, possono esser un buon inizio per la fotografia all'infrarosso di bassa qualita'.
Se poi la cosa ti appassiona (dubito, perche e' una cosa di cui ci si stanca presto) puoi investire in una vecchia DSRL e farla convertire.

Per l'IR tutte le lenti vanno bene, per gli UV invece ci vogliono lenti apposta.
gfbalduc
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ Oct 28 2011, 11:53 AM) *
Come per tutte le altre fotocamere, il sensore e' mascherato da un filtro IR e UV, percui la macchina e' cieca all'infrarosso e agli ultravioletti.

Per fare fotografia a infrarosso con la reflex digitale, devi modificarla, rimuovendo il filtro infrarosso (lo fa l'assistenza tecnica). In tal caso pero, non potrai piu usarla per fotografie normali.
......


Hemm, chiedo scusa, ma non è proprio del tutto esatto.... hmmm.gif

E' vero che il filtro al niobato di Litio posto davanti al sensore taglia "quasi" tutti gli infrarossi, e sicuramente rimuovere il filtro permette risultati più agevoli, ma quel "quasi" apre la porta alla possibilità di fare foto IR anche con una macchina non modificata, naturalmente ponendo un filtro IR davanti all'obiettivo! smile.gif

I tempi di posa diventano molto lunghi (tipo foto notturna, per capirsi) e di conseguenza:

- ci vuole il cavalletto

- il soggetto deve essere rigorosamente fermo (niente vento nelle foglie!!)

E' un po' laborioso, ma almeno si può sperimentare senza svenarsi! wink.gif

59claudio
Messaggio: #4
grazie per le informazioni - sempre comunque preziose. Ho deciso infine di provare con un filtro Hoya r72 (oggi stesso ho fatto le prime prove, che mi sono venute con una dominante rossa) ciao e grazie
claudio
gfbalduc
Messaggio: #5
QUOTE(59claudio @ Oct 31 2011, 09:26 PM) *
grazie per le informazioni - sempre comunque preziose. Ho deciso infine di provare con un filtro Hoya r72 (oggi stesso ho fatto le prime prove, che mi sono venute con una dominante rossa) ciao e grazie
claudio


Eh si, con una macchina non modificata questo è tutto quello che si può ottenere!

La dominante rossa è quasi impossibile da togliere del tutto ricorrendo al Bilanciamento del Bianco, è questo il motivo per cui di solito queste foto si processano in bianco e nero, è difficile ottenere una foto a colori accettabile.
59claudio
Messaggio: #6
QUOTE(gfbalduc @ Nov 1 2011, 02:31 PM) *
Eh si, con una macchina non modificata questo è tutto quello che si può ottenere!

La dominante rossa è quasi impossibile da togliere del tutto ricorrendo al Bilanciamento del Bianco, è questo il motivo per cui di solito queste foto si processano in bianco e nero, è difficile ottenere una foto a colori accettabile.


va be' - ne prendo atto e vedrò cosa si riesce ad ottenere di diverso dal solito
grazie claudio
Andrea_Fantinato
Iscritto
Messaggio: #7
Se a qualcuno può interessare ancora l'argomento, si possono fare foto di questo genere con la D7000. Ecco la mia prima prova...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lutz!
Messaggio: #8

Appunto, Trovo difficile capire che sia stata fatta all-infrarosso :-) MI sembra ottenibile facilmente e molto simile in luce visibile.
Nivola29
Messaggio: #9
Riesumo la discussione: ha senso acquistare un filtro ir di qualità (hoya/b&w) da utilizzare con una D7000 non modificata?
visualeffect
Messaggio: #10
QUOTE(59claudio @ Oct 31 2011, 10:26 PM) *
grazie per le informazioni - sempre comunque preziose. Ho deciso infine di provare con un filtro Hoya r72 (oggi stesso ho fatto le prime prove, che mi sono venute con una dominante rossa) ciao e grazie
claudio



sono indeciso se prendere un filtro IR per la d7000... ho letto il post.. vorrei sapere, hai fatto altre prove e come sono andate? pui postare alcune immagini cosi che posso vedere? grazie!
willy3300
Messaggio: #11
ho trovato questa discussione http://www.nikonschool.it/experience/digitale-ir.php
mario bollani
Messaggio: #12
sono alcuni in italiano altri in inglese, buona lettura
http://evtifeev.com/wp-content/files/books...Photography.pdf
http://www.scribd.com/doc/141962513/Digita...tography-Manual
http://www.canonclubitalia.com/public/foru...st&id=73191
ciao
Lutz!
Messaggio: #13
QUOTE(Nivola29 @ May 1 2014, 03:25 PM) *
Riesumo la discussione: ha senso acquistare un filtro ir di qualità (hoya/b&w) da utilizzare con una D7000 non modificata?


Secondo me no, son soldi quasi buttati se poi messi su una fotocamera non modificata.

Sicuramente conviene investire in pellicole IR (Se le trovi ancora)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio