FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Presento E Chiedo Un Parere
Rispondi Nuova Discussione
renzo1165
Messaggio: #1
buongiorno, ho da poco acquistato una D90 con ottica 18-105 e questo è il mio primo messaggio, pertanto approfitto per salutare tutto il forum.
Quello che vorrei chiedere è se esiste la possibilità di adattare alla D90 l'obiettivo che ho sulla vecchia Contax 139 quartz, trattasi dell'ottimo Zeiss Planar 1.4/50.
saluti da
renzo

Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

se c'è qualcosa lo puoi trovare facendo una ricerca su adriano lolli.


Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Intanto benvenuto, a causa del tiraggio non favorevole, potresti comprare un adattatore Contax Nikkor, ma perdi la MaF all'infinito.
swagger
Messaggio: #4
Innanzitutto benvenuto,, per quanto ne sò non puoi montare il tuo planar su Nikon senza perdere il fuoco all'infinito, lo spessore dell'anello adattatore dovrebbe essere così sottile da renderne impossibile la costruzione,, cosa che invece puoi fare con Canon x via della distanza tra sensore ed attacco lente.
Una soluzione drastica è quella di comprare l'attacco Nikon x la tua ottica e sostituirlo...
Se ti interessa puoi dare un'occhiata a questo sito:
http://www.leitax.com/Zeiss-Contax-lens-fo...on-cameras.html

Ciao Luca
renzo1165
Messaggio: #5
grazie a tutti per le risposte,
mi date un vostro parere?
-tengo il planar e rinuncio al fuoco all'infinito
-cedo il planar
cosa mi consigliate?
saluti da
renzo

lorenzobix
Messaggio: #6
ti saluto e pongo una domanda anche io, inerente all'adATTARE O MENO OBBIeTTIVI DI Altre marche:
ho un pentax e un tamron (baionetta pentax) che uso su una analogica k2, da tempo penso a cercare un adattatore me mi frena molto questa cosa della perdita di maf all'infinito.
solo che...questa maf all'infinito, di quanto degrada? nel senso, i circoli di confusione sono accettabili o evidentemente grandi?
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(lorenzobix @ Oct 21 2011, 11:13 PM) *
ti saluto e pongo una domanda anche io, inerente all'adATTARE O MENO OBBIeTTIVI DI Altre marche:
ho un pentax e un tamron (baionetta pentax) che uso su una analogica k2, da tempo penso a cercare un adattatore me mi frena molto questa cosa della perdita di maf all'infinito.
solo che...questa maf all'infinito, di quanto degrada? nel senso, i circoli di confusione sono accettabili o evidentemente grandi?

intervengo sul tuo post ma rispondo anche all amico Renzo.........a volte vi invidio.......la vostra non e' una ricerca come quella dei forsennati del fisso....va ben oltre.........e' vera passione fotografica.......vivere ancora qualcosa di antico....ridandogli vita.........
complimenti per la costanza........
Riccardo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
benvenuto!
swagger
Messaggio: #9
QUOTE(renzo1165 @ Oct 21 2011, 11:05 PM) *
grazie a tutti per le risposte,
mi date un vostro parere?
-tengo il planar e rinuncio al fuoco all'infinito
-cedo il planar
cosa mi consigliate?
saluti da
renzo


Dipende solo da te Renzo, se mi trovassi nella tua situazione probabilmente comprerei un obiettivo analogo nikon, il 50 1.4, (sui 350 caffè lo trovi tranquillamente), ma non venderei mai il planar...nella vita non si sà mai, magari in futuro cambi marca o ti fai una 4/3 dove poter montarlo!!

Luca
gigi 72
Messaggio: #10
ciao Renzo io ti consiglio di venderlo , il perché e' presto detto , l'unico modo per usalo sarebbe quello di mettere un adattatore con lente correttiva, per ripristinare il fuoco all'infinito,da li' una netta perdita di qualità , solo su ottiche macro si puo fate a meno del fuoco all'infinito ma rimarrebbe sempre un ottica castrata.
poi non avresti nemmeno l'esposimetro sulla d90 il che comporterebbe un uso piu' complicato.
gigi
mircob
Messaggio: #11
Da qualche parte esiste un lab che ha inventato un anello adattatore per le ottiche Zuiko (Olympus), che non è un semplice adattatore, ma una lente/adattatore che ti mantiene la MAF all'infinito. Nonè escluso che possano farne anche per gli Zeiss.
Se ne è parlato tempo fa sul forum provate con la funzione ricerca.
renzo1165
Messaggio: #12
ho ricevuto la mail di un laboratorio che mi fornirebbe l'adattatore a 59 euro con le seguenti limitazioni:
-uso solo in manuale
-perdita dell'esposimetro
ed e' quanto mi avete gia detto, solo non ha citato la MAF all'infinito, che si sia dimenticato?
saluti
renzo
gigi 72
Messaggio: #13
la qualità del tuo obiettivo andrebbe a quel paese, se utilizzassi , un adattatore con vetrino per la messa a fuoco all'infinito ,unico modo per altro per usarlo ,anche se in manuale e senza esposimetro il gioco non vale la candela purtroppo ,
altro discorso su altri brand dove a causa di un tiraggio inferiore lo puoi usare in manuale senza perdita, se non quella legata all'eta e nei trattamenti anti riflesso.
gigi

dimenticavo gli unici obiettivi che nikon può utilizzare senza perdita di maf all'infinito e perdita di qualità sono i leica r che hanno un tiraggio superiore a nikon 47mm contro 46 nikon ,cambiando la baionetta da leica r a nikon quelli della leitax operazione tra altro molto semplice
gigi
marce956
Messaggio: #14
Benvenuto!
renzo1165
Messaggio: #15
ho deciso, rinuncio ad usare il Planar con la D90...ma non lo vendo anche perchè oltre ad essere un'ottima ottica è anche un caro ricordo.
grazie a tutti
renzo

aleme
Messaggio: #16
QUOTE(renzo1165 @ Oct 23 2011, 07:23 PM) *
ho deciso, rinuncio ad usare il Planar con la D90...ma non lo vendo anche perchè oltre ad essere un'ottima ottica è anche un caro ricordo.
grazie a tutti
renzo


Intanto benvenuto Renzo
Ti quoto, la penso anche io come te, sarò un sentimentalista..... smile.gif

Alessandro
danspado
Messaggio: #17
Io farei un'altra cosa, prenderei un adattatore senza lente aggiuntiva, chi se ne frega del fuoco all'infinito su un 50 1.4 di qualità che viene utilizzato per ritratti!
claudio.baron
Messaggio: #18
QUOTE(danspado @ Oct 23 2011, 09:59 PM) *
Io farei un'altra cosa, prenderei un adattatore senza lente aggiuntiva, chi se ne frega del fuoco all'infinito su un 50 1.4 di qualità che viene utilizzato per ritratti!

Purtroppo non si tratta di questo... Quando si dice "perdi la MaF all'infinito", significa che il campo di messa a fuoco ti si riduce a qualche decina di centimetri... Praticamente l'obiettivo diventa una specie di macro.
Quindi, senza lente correttiva non ci fai neanche un ritratto, ma con lente correttiva ahimè la qualità tragicamente decade, specie a tutta apertura.

"Epperò" io capisco l'autore del post e se fossi in lui farei di tutto per tenere in uso l'obiettivo, anche se "castrato". Ho fatto la stessa cosa con un Minolta-Rokkor MD 50 f/1.4 che non sarà uno Zeiss ma ai suoi tempi era comunque considerato eccellente. Da f/4 è decisamente usabile, mentre a tutta apertura genera un effetto "flou" sui riflessi luminosi e sui semitoni che permette di fare dei ritratti sognanti stupendi...
Vedi, si tratta solo di trovargli un nuovo impiego, ma lasciarlo in un cassetto no, sarebbe tristissimo !

Ciao!
renzo1165
Messaggio: #19
grazie a tutti per le risposte, mi ha molto colpito in questo forum, a differenza di altri dedicati ad interessi diversi dalla fotografia, oltre alla sicura competenza, una insolita sensibilità nei riguardi di aspetti che non siano esclusivamente economici, vorrei, pertanto, fare i miei complimenti a partecipanti e moderatori.
A Claudio vorrei chiedere se l'affermazione di ritenere l'obiettivo "decisamente utilizzabile a partire da f/4" prevede comunque la limitazione delle poche decine di cm di messsa a fuoco.
saluti da
renzo

Messaggio modificato da renzo1165 il Oct 25 2011, 03:32 PM
lorenzobix
Messaggio: #20
QUOTE(renzo1165 @ Oct 25 2011, 04:29 PM) *
grazie a tutti per le risposte, mi ha molto colpito in questo forum, a differenza di altri dedicati ad interessi diversi dalla fotografia, oltre alla sicura competenza, una insolita sensibilità nei riguardi di aspetti che non siano esclusivamente economici, vorrei, pertanto, fare i miei complimenti a partecipanti e moderatori.
A Claudio vorrei chiedere se l'affermazione di ritenere l'obiettivo "decisamente utilizzabile a partire da f/4" prevede comunque la limitazione delle poche decine di cm di messsa a fuoco.
saluti da
renzo


qualunque canonista pentito ti dirà la stessa cosa confrontandolo col forum canon (che, grazie al cielo, non ho mai frequentato).
qui dentro ho avuto infiniti chiarimenti e risposte sempre pronte e precise, questo forum, per quanto un mezzo informatico, aiuta a crescere fotograficamente (non poco)
fabylus
Messaggio: #21
QUOTE(lorenzobix @ Oct 25 2011, 05:14 PM) *
ui dentro ho avuto infiniti chiarimenti e risposte sempre pronte e precise, questo forum, per quanto un mezzo informatico, aiuta a crescere fotograficamente (non poco)


quoto in pieno Pollice.gif
claudio.baron
Messaggio: #22
QUOTE(renzo1165 @ Oct 25 2011, 04:29 PM) *
grazie a tutti per le risposte, mi ha molto colpito in questo forum, a differenza di altri dedicati ad interessi diversi dalla fotografia, oltre alla sicura competenza, una insolita sensibilità nei riguardi di aspetti che non siano esclusivamente economici, vorrei, pertanto, fare i miei complimenti a partecipanti e moderatori.
A Claudio vorrei chiedere se l'affermazione di ritenere l'obiettivo "decisamente utilizzabile a partire da f/4" prevede comunque la limitazione delle poche decine di cm di messsa a fuoco.
saluti da
renzo

Ho provato sia con che senza lenti di correzione, quindi sia con che senza messa a fuoco all'infinito. Se uso l'adattatore senza correttive, la resa dell'obiettivo resta quella del Rokkor che era, solo che si comporta come un macro e, nel mio caso (calcolando la differenza tra i tiraggi Minolta MD e Nikon F, e tenendo conto dello spessore dell'anello adattatore) porta ad una distanza di messa a fuoco massima leggermente inferiore a 40 cm. In quel caso, la nitidezza a tutta apertura (f/1.4) è molto buona, caso mai servisse poiché inquadrando con rapporto di riproduzione piuttosto alto la profondità di campo diventa micidialmente ridotta... Il genere macro, comunque, non mi attira più di tanto, e quindi sono passato alla "fase due":
Con le due lenti correttive, l'obiettivo assume un ulteriore apparente fattore di moltiplicazione di focale rispetto all'originario 24x36 (in pratica si riduce ulteriormente l'angolo di campo) e in definitiva, come campo inquadrato, si comporta come un 50x1.5x1.2 = 90 mm (con la prospettiva di un 50, però, quindi bisogna starci un po' attenti...). Inoltre, perde attorno ad uno stop di luminosità (poco meno; in pratica a livello di esposizione trovo approssimativamente le stesse impostazioni che con l'AF-D 50 mm f/1.8, il che vuol dire che sto perdendo meno di uno stop). A f/4 genera delle foto del tutto utilizzabili per soggetti a distanze inferiori a 5 - 10 metri, per fotografare ancora più distante la migliore risoluzione che ho trovato l'ho ottenuta a f/8, ma per me non è lo scopo. Aperto a f/1.4, c'è un flou "micidiale" ma, appunto, mi sono divertito moltissimo in più di un'occasione (l'effetto "ritratto sognante" o "effetto angelo" che dir si voglia).
Questa la mia esperienza... Consiglierei a tutti coloro abbiano degli obiettivi incompatibili con l'attacco Nikon F, ma a cui tengono per qualsiasi motivo (io ho un motivo affettivo molto importante, la persona che mi insegnò a fotografare proprio con quell'obiettivo ora non c'è più), di perseguire la strada dell'anello adattatore, con o senza lenti correttive a seconda delle loro preferenze !!!
Ciao a tutti,

Claudio
claudio.baron
Messaggio: #23
Scusate, dimenticavo:
la questione della MaF più o meno ravvicinata in assenza di correttive dipende, com'è ovvio, da due cose messe insieme:
- la differenza tra i tiraggi (originario / Nikon F)
- lo spessore dell'anello adattatore e/o la sua geometria (ne ho visti alcuni molto particolari che sono per così dire "incassati", ma non sono per Nikon F...)

Quindi, quando dico che per me, con un Minolta MD e un anello adattatore della COMA di A.Lolli, la messa a fuoco si ferma a non più di 40 cm, badate che con attacchi diversi (il Contax non lo conosco nel modo più assoluto) e/o anelli diversi le cose potrebbero anche andare diversamente.
Se con lo Zeiss riuscissi a recuperare una MaF attorno ad uno o due metri, riusciresti a fare dei primi piani...
Ma bisogna informarsi bene, credo presso i produttori degli anelli adattatori.
Ri-ciao!

Claudio
renzo1165
Messaggio: #24
QUOTE(claudio.baron @ Oct 25 2011, 10:31 PM) *
(io ho un motivo affettivo molto importante, la persona che mi insegnò a fotografare proprio con quell'obiettivo ora non c'è più), di perseguire la strada dell'anello adattatore, con o senza lenti correttive a seconda delle loro preferenze !!!
Claudio

Claudio è lo stesso per me, purtroppo non ho la tua competenza ma voglio provare, magari comincio dalla soluzione più semplice senza lenti correttive e vedo cosa succede,
saluti da
renzo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio