FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
nand1
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo un consiglio sul mio prossimo acquisto....Nel mio piccolo corredo di obiettivi posseggo il classico 18-55, un bel af-s 70-300 VR, e un fisheye che mi diverte molto....
Per le mie modeste esigenze, mi mancherebbero un grandangolare per foto paesaggistiche e una bella ottica fissa per qualche ritratto...Attualmente preferirei comprare un'ottica fissa da poter anche utilizzare per astofografie e avrei pensato ad un NIKON AF-S 50 f1.4 G luminoso per le stelle ma allo stesso tempo anche utile per i ritratti...
Voi cosa mi consigliereste?
Scendere tipo al 35 e lasciar perdere per le astrofo oppure con il 50 riuscirei bene a far coincidere le cose?

Messaggio modificato da nand1 il Oct 19 2011, 08:46 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(nand1 @ Oct 19 2011, 09:44 PM) *
Salve a tutti volevo un consiglio sul mio prossimo acquisto....Nel mio piccolo corredo di obiettivi posseggo il classico 18-55, un bel af-s 70-300 VR, e un fisheye che mi diverte molto....
Per le mie modeste esigenze, mi mancherebbero un grandangolare per foto paesaggistiche e una bella ottica fissa per qualche ritratto...Attualmente preferirei comprare un'ottica fissa da poter anche utilizzare per astofografie e avrei pensato ad un NIKON AF-S 50 f1.4 G luminoso per le stelle ma allo stesso tempo anche utile per i ritratti...
Voi cosa mi consigliereste?
Scendere tipo al 35 e lasciar perdere per le astrofo oppure con il 50 riuscirei bene a far coincidere le cose?


per il ritratto il 50mm è già al limite inferiore, il 35mm non è adatto.
Dalla sua il 50mm AFS f1,4 ha una ottima nitidezza alle massime aperture quindi, ma non sono un esperto, penso vada bene anche per le stelle, ma una ottica più grandangolare penso sia più adatta.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
Dò per scontato che scatti a medio formato.

Per le astrofoto, sarebbe più indicata una focale grandangolare oltre ad un corpo che regge bene gli iso. Almeno che vorresti fotografare solo il movimento delle stelle, ma in questo caso non ti serve la grande apertura dovendo contare sulle lunghe esposizioni. L'apertura massima è utile se hai possibilità di scattare almeno a 3200 ISO con tempi inferiori anche ai 10 secondi, altrimenti addio cielo stellato.

Per i ritratti siamo al limite dell'utilizzo, sarebbe indicata una focale un po più lunga.

Il 50 1.4 resta comunque un ottima ottica per tanti altri utilizzi
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #4
Il 50ino non è il massimo per i ritratti, anche io lo posseggo, ma mi devo avvicinare molto per fare ritratti, ho provato un 100 fisso, ma su una canon e è tutta un'altra cosa, per le foto astronomiche non sò se va bene il 100mm ma del 50mm ne ho sempre sentito parlare molto bene, quindi sta a te decidere se avere un 50-50%(astro-ritratto) che equivale al 50mm o un 100% per il ritratto che è il 100 o una focale del genere.

Ciao
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #5
Con i soldi del 50 F1.4 ci compri sia il 35 F1.8 dx che il 50 F1.8 fx. La fotografia astronomica e una delle cose più difficili... Specialmente se non conosci il cielo. Buona luce
nand1
Messaggio: #6
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 21 2011, 01:29 AM) *
Con i soldi del 50 F1.4 ci compri sia il 35 F1.8 dx che il 50 F1.8 fx.

La fotografia astronomica e una delle cose più difficili... Specialmente se non conosci il cielo.

Buona luce


Si lo so però a conoscenza sto messo abbastanza bene è sulla pratica che scarseggio un pò....
Cieli sereni

QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 19 2011, 10:34 PM) *
per il ritratto il 50mm è già al limite inferiore, il 35mm non è adatto.
Dalla sua il 50mm AFS f1,4 ha una ottima nitidezza alle massime aperture quindi, ma non sono un esperto, penso vada bene anche per le stelle, ma una ottica più grandangolare penso sia più adatta.


Allora voi cosa mi consigliate ????
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #7
Io sostituirei il 18-55 con Un 18-70. Poi un bel cavalletto e mento all\'insù se vuoi fare foto astronomiche ci vuole il 180 f2.8 o un adattatore e montarlo su un telescopio a motore. All\'inizio punta polaris.
nand1
Messaggio: #8
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 22 2011, 12:25 AM) *
Io sostituirei il 18-55 con Un 18-70. Poi un bel cavalletto e mento all'insù se vuoi fare foto astronomiche ci vuole il 180 f2.8

o un adattatore e montarlo su un telescopio a motore.

All'inizio punta polaris.


Lo sai ke pure con il 18-55 le foto alle stella polare vanno bene non sembra ma con un tempo lungo di esposizione mi sembra 45 min e un buon cielo vengono belle foto, ora vorrei riprovare con il 70-300 pensa così per gioco ho puntato su Giove per 1 sec e addirittura i satelli si vedono...
marce956
Messaggio: #9
Secondo me non ti manca nulla rolleyes.gif ...
nand1
Messaggio: #10
QUOTE(marce956 @ Oct 23 2011, 07:04 PM) *
Secondo me non ti manca nulla rolleyes.gif ...


Magari.... volevo che mi consigliaste voi anche altri tipi di ottiche non solo quelle che ho detto
basta che il risultato sia un bel ritratto o un bel paesaggio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio