FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D- Lighting Attivo D7000
Rispondi Nuova Discussione
claudiogori
Messaggio: #1
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che mi è entrato nella testa : "l'uso dell D-lighting sulla D 7000 è un bene o no. " O meglio quando va usato?, su che genere di foto?. premetto sono un principiante ed è la mia prima reflex. Inoltre come devo impostare per le normali foto il picture control. Aspetto delucidazioni in materia. Grazie anticipate
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(claudiogori @ Oct 18 2011, 02:12 PM) *
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che mi è entrato nella testa : "l'uso dell D-lighting sulla D 7000 è un bene o no. " O meglio quando va usato?, su che genere di foto?. premetto sono un principiante ed è la mia prima reflex. Inoltre come devo impostare per le normali foto il picture control. Aspetto delucidazioni in materia. Grazie anticipate


Il D-lighting torna utile nell situazione di forte contrasto tra luci ed ombre, cercando di recuperare la luce nelle zone in ombra.

Se scatti in jpeg e non sei molto esperto nel valutare le condizioni di luce e quindi dosare tempi e diaframmi (ed iso) il mio consiglio e' di lasciarlo attivato.

Tale sistema riduce la gamma dinamica del sensore.

Dipende poi se scatti in raw/nef ed usi software proprietari Nikon....
mko61
Messaggio: #3

Nella foto sportiva normalmente lo tengo attivo; per il resto no. Questo su qualsiasi corpo Nikon, non limitatamene alla D7000.

Per le foto "normali" il p.c. è lo "standard".

mbbruno
Messaggio: #4
io normalmente lo tengo spento lo accendo solo o con forti contrasti o in talune condizioni di luce dove faccio delle prove
fedebobo
Messaggio: #5
Premetto che normalmente scatto in RAW e il D-lighting on camera l'ho tenuto attivo credo per tutto il primo anno di utilizzo della reflex digitale.