FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D- Lighting Attivo D7000
Rispondi Nuova Discussione
claudiogori
Messaggio: #1
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che mi è entrato nella testa : "l'uso dell D-lighting sulla D 7000 è un bene o no. " O meglio quando va usato?, su che genere di foto?. premetto sono un principiante ed è la mia prima reflex. Inoltre come devo impostare per le normali foto il picture control. Aspetto delucidazioni in materia. Grazie anticipate
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(claudiogori @ Oct 18 2011, 02:12 PM) *
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che mi è entrato nella testa : "l'uso dell D-lighting sulla D 7000 è un bene o no. " O meglio quando va usato?, su che genere di foto?. premetto sono un principiante ed è la mia prima reflex. Inoltre come devo impostare per le normali foto il picture control. Aspetto delucidazioni in materia. Grazie anticipate


Il D-lighting torna utile nell situazione di forte contrasto tra luci ed ombre, cercando di recuperare la luce nelle zone in ombra.

Se scatti in jpeg e non sei molto esperto nel valutare le condizioni di luce e quindi dosare tempi e diaframmi (ed iso) il mio consiglio e' di lasciarlo attivato.

Tale sistema riduce la gamma dinamica del sensore.

Dipende poi se scatti in raw/nef ed usi software proprietari Nikon....
mko61
Messaggio: #3

Nella foto sportiva normalmente lo tengo attivo; per il resto no. Questo su qualsiasi corpo Nikon, non limitatamene alla D7000.

Per le foto "normali" il p.c. è lo "standard".

mbbruno
Messaggio: #4
io normalmente lo tengo spento lo accendo solo o con forti contrasti o in talune condizioni di luce dove faccio delle prove
fedebobo
Messaggio: #5
Premetto che normalmente scatto in RAW e il D-lighting on camera l'ho tenuto attivo credo per tutto il primo anno di utilizzo della reflex digitale.
Poi mi sono accorto erano più le volte che lo disinserivo col Capture e introducevo, se necessario, quello on computer, in quanto più controllabile.
Quindi ultimamente, per situazioni generiche, picture control standard con contrasto -2 e nitidezza +2, d-lighting sempre OFF e così settato ho visto che perdo meno tempo a fare regolazioni a posteriori.
Ma sono sicuro che i miei canoni estetici cambieranno ancora e troverò altre combinazioni più soddisfacenti.
Detto ciò, mi sento di consigliarti di smanettare un pochetto e trovare la TUA combinazione ideale. wink.gif

Saluti
Roberto
cuscinetto
Messaggio: #6
QUOTE(claudiogori @ Oct 18 2011, 02:12 PM) *
Salve ragazzi, volevo porvi un dubbio che mi è entrato nella testa : "l'uso dell D-lighting sulla D 7000 è un bene o no. " O meglio quando va usato?, su che genere di foto?. premetto sono un principiante ed è la mia prima reflex. Inoltre come devo impostare per le normali foto il picture control. Aspetto delucidazioni in materia. Grazie anticipate

Se ce la fai leggi la mia risposta su la discussione precedente - Nikon D7000 difettosa? Aiuto... -
Chiaramente se chiedi D-Lighting si o no, presumo che parli di scatti in Jpeg!
se non vuoi fare PP, magari lo devi usare per trovare le giuste ombre, ma se usi un pochino
ViewNX anche con Jpeg, assolutamente no, perche tende a impastare e far soffrire la nitidezza
usandolo dopo invece.. con ViewNX recuperi quello che vuoi senza perdere niente, con D-Lighting
e recupero Ombre, fai giorno da una macchia nera senza problemi ( nei limiti naturalmente )
per migliorare e sincerartene, quando inquadri e scatti, cerca di ricordarti di fare il medesimo
scatto con impostazioni diverse, non troppe tutte in una volta! un giorno provi D-Lighting si e no
un altro NR si e no etc.. per me! D-Lighting e NR iso alti, vanno disinseriti, anche se usando
100 iso ti farebbe supporre che NR non intervenga.
jaypeg77
Messaggio: #7
Se scatti in nef tienilo disinserito..
claudiogori
Messaggio: #8
QUOTE(cuscinetto @ Oct 18 2011, 06:46 PM) *
Se ce la fai leggi la mia risposta su la discussione precedente - Nikon D7000 difettosa? Aiuto... -
Chiaramente se chiedi D-Lighting si o no, presumo che parli di scatti in Jpeg!
se non vuoi fare PP, magari lo devi usare per trovare le giuste ombre, ma se usi un pochino
ViewNX anche con Jpeg, assolutamente no, perche tende a impastare e far soffrire la nitidezza
usandolo dopo invece.. con ViewNX recuperi quello che vuoi senza perdere niente, con D-Lighting
e recupero Ombre, fai giorno da una macchia nera senza problemi ( nei limiti naturalmente )
per migliorare e sincerartene, quando inquadri e scatti, cerca di ricordarti di fare il medesimo
scatto con impostazioni diverse, non troppe tutte in una volta! un giorno provi D-Lighting si e no
un altro NR si e no etc.. per me! D-Lighting e NR iso alti, vanno disinseriti, anche se usando
100 iso ti farebbe supporre che NR non intervenga.

Grazie a tutti per risposta, io scatto sia in jpeg che nef,il quale poi viene elaborato con photoshop cs4, il quale non aprendo subito i nef della d7000(dovrei installare cs5), sono costretto a covertire prima con dng . Il problema che dng non fa vedere anteprime e quindi uso i jpeg per vedere di che foto si tratta. Quindi mi consigliate un pò tutti picture control standar e d- lighiting off.
Proverò grazie grazie.gif grazie.gif
cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(jaypeg77 @ Oct 18 2011, 09:26 PM) *
Se scatti in nef tienilo disinserito..

Anche se scatta in Jpeg messicano.gif

Messaggio modificato da cuscinetto il Oct 18 2011, 08:55 PM
jaypeg77
Messaggio: #10
QUOTE(cuscinetto @ Oct 18 2011, 09:54 PM) *
Anche se scatta in Jpeg messicano.gif

Non volevo arrivare a tanto messicano.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Sempre e solo spento smile.gif
Soprattutto se utilizzi, per l'elaborazione, software non Nikon in quanto ogni tipo d'impostazione on-camera (a parte il WB) non verrà letta da altri programmi.

Un'altra soluzione è quella di utilizzare il free View NX2 e convertire in TIFF, dopodichè aprirai i files in CS per eventuali/ulteriori modifiche.

Le possibilità sono molte, ma se imposti correttamente la tua macchina, vedrai che ti basterà VNX2 per la maggior parte delle foto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio