FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Fotocamera Scegliere
Rispondi Nuova Discussione
Perfect
Messaggio: #1
Scusate la domanda trita e ritrita,
ma non vorrei sbagliare l'acquisto. Sono indeciso fra 3 modelli di fotocamera.
Premetto che i video non mi interessano molto, e cerco un prodotto che sia veloce, pratico da usare e che non invecchi di colpo.
Ho pensato a questi 3 apparecchi:
D90
D5100
Canon (scusate se bestemmio) 600D
Il prezzo è simile. Cosa mi consigliate?????
Grazie a tutti coloro che dedicheranno due minuti per una risposta grazie.gif
Paolo Gx
Messaggio: #2
Caro Perfect, se chiedi qui, tanto per cominciare escludi la 600D messicano.gif non per un discorso di parte, ma per il semplice motivo che la maggior parte di coloro che si trovano su questo forum la scelta Nikon l'ha gia' fatta.

Tra la D90 e la D5100, ognuno puo' avere validi motivi per preferire una o l'altra.
Se ti interessa girare i video, la D5100 e' meglio della D90. Inoltre la D5100 ha il nuovo sensore da 16Mp.
Se invece i video non ti interessano (come me), la D90 ti offre in piu' la possibilita' di utilizzare gli obiettivi AF senza motore interno che oggi si trovano in quantita' e a buon prezzo nel mercato dell'usato. Inoltre la D90 ha una costruzione meno plasticosa della D5100.

Tenuto anche conto dell'attuale prezzo a cui si trova la D90, io sceglierei questa.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #3
Prendi la Canon... così capirai la differenza tra la fotografia e, appunto, Canon... messicano.gif

A quel punto sarai pronto per una Nikon. laugh.gif

Fuori dalla scherzo... chiedere opinioni sull'acquisto di una canon sul forum nikoon è proprio il massimo.

Tra D5100 e D90 il confronto è difficile. Appartengono a due categorie diverse. La D90 è una macchina che, seppur di "vecchia" generazione è ancora molto valida e si pone(va) un gradino sotto le professionali DX (D300 e D300s) tanto che alcuni pro la utizzano come secondo corpo. Io la preferirei per la miglior costruzione e per la migliore ergonomia.
La D5100 è un gradino più su della entry level (la D3100), è di nuova generazione, offre più Mpx la funzione video avanzata e lo schermo basculante. La preferirei solo per la funzione video (abbinata allo schermo basculante e ad un microfono esterno).

Che foto fanno? Entrambe buonissime a patto di impararle a usare texano.gif

A.
mko61
Messaggio: #4

La Canon non la conosco.

La D5100 ha il vantaggio di un sensore più evoluto, ma la D90 è molto più "macchina fotografica" e ti consiglio questa.

Fridrick
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo Gx @ Oct 17 2011, 02:21 PM) *
Caro Perfect, se chiedi qui, tanto per cominciare escludi la 600D messicano.gif non per un discorso di parte, ma per il semplice motivo che la maggior parte di coloro che si trovano su questo forum la scelta Nikon l'ha gia' fatta.

Tra la D90 e la D5100, ognuno puo' avere validi motivi per preferire una o l'altra.
Se ti interessa girare i video, la D5100 e' meglio della D90. Inoltre la D5100 ha il nuovo sensore da 16Mp.
Se invece i video non ti interessano (come me), la D90 ti offre in piu' la possibilita' di utilizzare gli obiettivi AF senza motore interno che oggi si trovano in quantita' e a buon prezzo nel mercato dell'usato. Inoltre la D90 ha una costruzione meno plasticosa della D5100.

Tenuto anche conto dell'attuale prezzo a cui si trova la D90, io sceglierei questa.

Ciao! ci sono almeno due discussioni simili poco sotto alla tua...ti consiglio di leggere quelle perchè è già stato detto tutto o quasi!
Dalla mia firma vedi anche la risposta che ti protrei dare, in sintesi si tratta di questo: la D5100 tecnologicamente è più recente e ha notevoli migliorie sotto l'aspetto video ma anche foto (più pixel ma anche miglior gamma dinamica, tenuta agli alti iso, ecc) la d90 ha un corpo più completo con i conseguenti vantaggi (possibilità di montare ottiche non motorizzate, miglior impugnatura ecc ecc)
Perfect
Messaggio: #6
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 17 2011, 02:32 PM) *
Prendi la Canon... così capirai la differenza tra la fotografia e, appunto, Canon... messicano.gif

A quel punto sarai pronto per una Nikon. laugh.gif

Fuori dalla scherzo... chiedere opinioni sull'acquisto di una canon sul forum nikoon è proprio il massimo.

Tra D5100 e D90 il confronto è difficile. Appartengono a due categorie diverse. La D90 è una macchina che, seppur di "vecchia" generazione è ancora molto valida e si pone(va) un gradino sotto le professionali DX (D300 e D300s) tanto che alcuni pro la utizzano come secondo corpo. Io la preferirei per la miglior costruzione e per la migliore ergonomia.
La D5100 è un gradino più su della entry level (la D3100), è di nuova generazione, offre più Mpx la funzione video avanzata e lo schermo basculante. La preferirei solo per la funzione video (abbinata allo schermo basculante e ad un microfono esterno).

Che foto fanno? Entrambe buonissime a patto di impararle a usare texano.gif

A.

Infatti la Canon non la considero proprio messicano.gif chiedo venia
la D90 mi piace molto, mi fa solo rabbia avermi lasciato sfuggire l'offerta che ha fatto nei giorni scorsi mediaworld.
Continua a costare più della 5100 anche se "vecchiotta".
Qualcuno di voi sa consigliarmi dove prenderla al prezzo più basso sul web?
Grazie!

Messaggio modificato da Perfect il Oct 17 2011, 01:38 PM
Cesare44
Messaggio: #7
ciao,
per scusarti della D600, dovrai fare 100 giri di campo con uno zaino da 20 Kg pieno di reflex e obiettivi Nikon messicano.gif

Tornando al tuo quesito, io preferisco la D90, reflex ancora valida che in più come già riferito da chi mi ha preceduto, ti consente di usare tutte le ottiche nikon a cominciare dalle AIS, anche se con quest'ultime, solo in manual focus.

D'altra parte, la D5100, pur costringendoti a utilizzare solo lenti AF - S, ha un sensore più moderno e più Mpx.

buone foto

Messaggio modificato da Cesare44 il Oct 17 2011, 01:44 PM
Paolo Gx
Messaggio: #8
QUOTE(Fridrick @ Oct 17 2011, 02:36 PM) *
Ciao! ci sono almeno due discussioni simili poco sotto alla tua...ti consiglio di leggere quelle perchè è già stato detto tutto o quasi!


????????? hmmm.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
l'ergonomia della d90 è superiore alla d5100 ed è un fattore da non trascurare.
io ti consigli di toccarle con mano entrambe per vedere con quale ti trovi meglio
marco_1963
Messaggio: #10
D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90.................. biggrin.gif

Perfect
Messaggio: #11
QUOTE(marco_1963 @ Oct 17 2011, 03:18 PM) *
D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90D90.................. biggrin.gif

Penso di aver capito rolleyes.gif D90
Fridrick
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo Gx @ Oct 17 2011, 02:49 PM) *
????????? hmmm.gif

Cosa non hai capito? Mi sembra semplice...
Paolo Gx
Messaggio: #13
QUOTE(Fridrick @ Oct 17 2011, 07:14 PM) *
Cosa non hai capito? Mi sembra semplice...

Dato che il tuo post era in replica a un mio post, se ti riferisci ai due "sotto" al mio vuol dire che si tratta di quello di Angelo e quello di mko61.

Se e' cosi, non capisco come potevo leggerli prima di postare dato che sono successivi al mio post. rolleyes.gif

Se invece ti riferisci al post originale, dovevi quotare Perfect, non me.

No?
Fridrick
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo Gx @ Oct 17 2011, 07:27 PM) *
Dato che il tuo post era in replica a un mio post, se ti riferisci ai due "sotto" al mio vuol dire che si tratta di quello di Angelo e quello di mko61.

Se e' cosi, non capisco come potevo leggerli prima di postare dato che sono successivi al mio post. rolleyes.gif

Se invece ti riferisci al post originale, dovevi quotare Perfect, non me.

No?

Ops...nn mi ero accorto della cazz...a biggrin.gif
Probabilmente ho cliccato replica invece che risp...lunedì mattina wink.gif
mbbruno
Messaggio: #15
la d90 è un pòvecchitta ma una signora la d5100 fra un paoi di anni sentirai il bisogno di una macchina piu performante però ti darà grande soddisfazione , io ho la d5000 e la voglio cambiare ma se nikon non si muove passo a canon perche la d7000 mi va un pò stretta e la d700 largha chi rimane?
mancenzo
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Perfect @ Oct 17 2011, 02:09 PM) *
Scusate la domanda trita e ritrita,
ma non vorrei sbagliare l'acquisto. Sono indeciso fra 3 modelli di fotocamera.
Premetto che i video non mi interessano molto, e cerco un prodotto che sia veloce, pratico da usare e che non invecchi di colpo.
Ho pensato a questi 3 apparecchi:
D90
D5100
Canon (scusate se bestemmio) 600D
Il prezzo è simile. Cosa mi consigliate?????
Grazie a tutti coloro che dedicheranno due minuti per una risposta grazie.gif




il pezzo forte è la D7000 puoi fare tutto ciò che desideri e funziona bene anche con gli obietti AF serie D - la spesa sicuramente è doppia ma ne vale la pena. fotosalutoni
tommasog.
Messaggio: #17
QUOTE(mbbruno @ Oct 17 2011, 07:38 PM) *
la d90 è un pòvecchitta ma una signora la d5100 fra un paoi di anni sentirai il bisogno di una macchina piu performante però ti darà grande soddisfazione , io ho la d5000 e la voglio cambiare ma se nikon non si muove passo a canon perche la d7000 mi va un pò stretta e la d700 largha chi rimane?

perche ti va stretta ? ci puo fare quello che vuoi se usata bene
Perfect
Messaggio: #18
QUOTE(mancenzo @ Oct 17 2011, 09:35 PM) *
il pezzo forte è la D7000 puoi fare tutto ciò che desideri e funziona bene anche con gli obietti AF serie D - la spesa sicuramente è doppia ma ne vale la pena. fotosalutoni


La D7000 è un investimento per il futuro, ma la crisi tocca troppo le mie finanze. 1000 eurozzi questo mese sono troppi unsure.gif . Penso cmq che per iniziare la D90 sia ideale, anche perchè prima devo capire quanto tempo avrò a disposizione per la fotografia. Quando ho avuto in regalo la mia vecchia Nikon facevo il Liceo e tempo ne avevo.... Devo poi comprendere il nuovo mondo della foto... per es. la postproduzione non mi garba tanto, penso che la foto debba uscire così com'è... ma magari poi cambio idea
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #19
D90 senza pensarci ! Ma se vuoi essere dei nostri non ci nominare più Canon please !!
Perfect
Messaggio: #20
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 18 2011, 10:21 AM) *
D90 senza pensarci !

Ma se vuoi essere dei nostri non ci nominare più Canon please !!

Ho appena ordinato la D90!!!! Non vedo l'ora che arrivi! messicano.gif
Grazie a tutti per i consigli!
Dimenticavo: Canon M..da tongue.gif
mbbruno
Messaggio: #21
QUOTE(tommasog. @ Oct 17 2011, 09:42 PM) *
perche ti va stretta ? ci puo fare quello che vuoi se usata bene

perche ergonomicamente parlando mi piace piu la d700 tutti gli del resto quando una persona spende soldi vuole godere fino in fondo

QUOTE(Perfect @ Oct 20 2011, 06:34 PM) *
Ho appena ordinato la D90!!!! Non vedo l'ora che arrivi! messicano.gif
Grazie a tutti per i consigli!
Dimenticavo: Canon M..da tongue.gif

comunque complimenti per l'aquisto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio