FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ha Senso Tenere Una Dx E Una Fx?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Riassumendo... dovessi prendere la D700/D800 che faccio della D300, la uso come parziale contropartita o la tengo? Vale circa 600€ come contropartita... forse privatamente ne potrei prendere ancora 100. Quali reali vantaggi avrei a tenerla? A me attualmente una sola macchina basta e avanza... Potrei avere dei vantaggi, in effetti, nelle macro spinte...

Grazie per tutte le opinioni
dragoslear
Messaggio: #2
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:14 PM) *
A me attualmente una sola macchina basta e avanza...


ti sei gia risposto....

ma se puoi permettertelo....tienila (non solo macro, ma anche per il fattore 1,5 con gli zoom)
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Io i corpi non li vendo mai e la d300 me la terrei, al posto tuo. Vantaggi' per i lunghi tele, come macchina di battaglia, come backup ecc ecc. el resto hai necessità dei 500 euro che potresti ricavarne?
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 3 2011, 09:17 PM) *
del resto hai necessità dei 500 euro che potresti ricavarne?


Oddio, no, non nuoto nell'oro ma 500€ non mi cambiano la vita... se avessi problemi per 500€ certo non cambierei reflex smile.gif

Ho ancora la D50, che usa la moglie. Ma non vuole la D300 dice che è troppo pesante e difficile da usare. Le ho proposto di convertirla in una D5000 ma non vuole...

Mi spiace più che altro tenerla li a far polvere. Il fattore zoom mi interessa poco. Nell'ultimo anno ho superato gli 85mm molto di rado, se si esclude la macro con il 180. Del resto il fatto che mi affascina più la parte bassa delle focali è la principale ragione per cui penso di prendere una FX non certo per alti ISO o altro. Anche per ridare la loro vocazione naturale al 50 ed al 85 a dire il vero...
AldoGermano
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:14 PM) *
...che faccio della D300, la uso come parziale contropartita o la tengo? Vale circa 600€ ....


Mi sto facendo la stessa domanda.
Il rischio è che vendo la D300 e poi scopro che il fattore di moltiplicazione 1.5x mi viene comodo.
Finisce che con quei 600€ mi compero un moltiplicatore di focale Nikon??
Francesco Martini
Messaggio: #6
Io invece mi chiedo che, se dopo l'uscita prossima della Nikon 1, e della sempre piu' evidente "miniaturizazione" delle fotocamere...
ha senso tenere una reflex e ottiche a corredo per un peso di crca 10Kili....
ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:22 PM) *
Nell'ultimo anno ho superato gli 85mm molto di rado


Motivo che basta e avanza per venderla.

Però...

...se monetizzare nell'immediato non è un problema, io la terrei ancora un po'. Ti fai un paio di mesi con l'FX e se vedi che la D300 proprio non la usi... Grazie e saluti.

QUOTE(Francesco Martini @ Oct 3 2011, 09:28 PM) *
Io invece mi chiedo che, se dopo l'uscita prossima della Nikon 1, e della sempre piu' evidente "miniaturizazione" delle fotocamere...
ha senso tenere una reflex e ottiche a corredo per un peso di crca 10Kili....
ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini


Me lo chiedo anche io... o meglio, è un pensiero di futuro immediato.
Al momento non se ne parla, ma quando una "compatta" mi offrirà la qualità della D700, comincero' seriamente a pensarci.
pcosta
Messaggio: #8
Le posseggo entrambe e trovo che si completino a vicenda per i motivi che ti hanno già detto


QUOTE(Francesco Martini @ Oct 3 2011, 09:28 PM) *
Io invece mi chiedo che, se dopo l'uscita prossima della Nikon 1, e della sempre piu' evidente "miniaturizazione" delle fotocamere...
ha senso tenere una reflex e ottiche a corredo per un peso di crca 10Kili....
ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini



infatti pensavo di completare il corredo con una micro4/3 cool.gif

ciao
Paolo
marce956
Messaggio: #9
Se facessi fotografia sportiva o naturalistica il Dx ti verrebbe meglio, inoltre uscire con due corpi con gli obiettivi montati puo' avere i suoi vantaggi...
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 3 2011, 09:28 PM) *
.................ha senso tenere una reflex e ottiche a corredo per un peso di crca 10Kili....
Francesco Martini

France',
come te capisco : ho la schiena ancora dolente per essermi fatto (sabato) diverse ore in giro con 700 + 16 35 + 24 70 + 135 + 180. cerotto.gif

L.
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Oct 3 2011, 09:39 PM) *
Se facessi fotografia sportiva o naturalistica il Dx ti verrebbe meglio, inoltre uscire con due corpi con gli obiettivi montati puo' avere i suoi vantaggi...


Faccio per diletto fotografia sportiva e il 70-200 su FX mi basterebbe. Su DX uso la parte bassa dello stesso ma anche il 50 quindi non avrei problemi.
Due corpi? Noooo, sono più sull'idea del Martini. Se avessero infilato nella mirrorless il sensore della D3S non c'avrei pensato un secondo a vendere tutto...
Mi facessero una D5200 con il sensore della D3S texano.gif
Kaiser Soze
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:14 PM) *
Riassumendo... dovessi prendere la D700/D800 che faccio della D300, la uso come parziale contropartita o la tengo? Vale circa 600€ come contropartita... forse privatamente ne potrei prendere ancora 100. Quali reali vantaggi avrei a tenerla? A me attualmente una sola macchina basta e avanza... Potrei avere dei vantaggi, in effetti, nelle macro spinte...

Grazie per tutte le opinioni

I vantaggi del DX li sai benissimo, ma quante volte avrai bisogno di questi vantaggi? Capisco che i 6/700 euro di differenza non ti cambiano la vita, ma tenere la D300 nel cassetto per prenderla un paio di volte l'anno non so quanto possa convenire... Comunque consiglio mio: prendi la D700/800 senza dare in permuta la D300, poi scegli un'ottica di riferimento da comprare tipo che ne so un 85 AFD 1.4 o simili e dai in permuta la D300... Così tutte le volte che rimpiangerai il non avere più la D300 guarderai l'85mm 1.4 (o quello che avrai deciso di comprare) e magari ti passa un po' la tristezza/pentimento biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:51 PM) *
Faccio per diletto fotografia sportiva e il 70-200 su FX mi basterebbe. Su DX uso la parte bassa dello stesso ma anche il 50 quindi non avrei problemi.
Due corpi? Noooo, sono più sull'idea del Martini. Se avessero infilato nella mirrorless il sensore della D3S non c'avrei pensato un secondo a vendere tutto...
Mi facessero una D5200 con il sensore della D3S texano.gif


Basta una Fuji X1000 con sensore FX della D700 e un tris di fissi intercambiabili.
Visto quanto proposto dalla X100, non credo dovremo aspettare troppi anni... messicano.gif
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(Marco Senn @ Oct 3 2011, 09:14 PM) *
Riassumendo... dovessi prendere la D700/D800 che faccio della D300, la uso come parziale contropartita o la tengo? Vale circa 600€ come contropartita... forse privatamente ne potrei prendere ancora 100. Quali reali vantaggi avrei a tenerla? A me attualmente una sola macchina basta e avanza... Potrei avere dei vantaggi, in effetti, nelle macro spinte...

Grazie per tutte le opinioni


Se vendi la D300 non porti a casa 600 euro, ma ne spendi qualche settimana dopo almeno 1000. messicano.gif

Non prendere troppo sul serio la mia frase, oltretutto volutamente sgrammaticata nei verbi, ma passare al formato intero e vendere contemporaneamente l'APS-C significa ritrovarsi limitati. Forse mentalmente, ma sicuramente dal lato tele. Ti verrà a mancare l'allungo del tuo 70-200, in maniera clamorosa, ti verrà anche a mancare la trasportabilità di ottiche leggere per uscite altrettanto leggere.

Inizialmente quindi, il consiglio che ti do è quello di tenere la D300 per qualche tempo. Quando riterrai che non ti potrà più servire, sarà allora il momento di venderla, ma non prima...

Carlo
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(Kaiser Soze @ Oct 3 2011, 09:53 PM) *
I vantaggi del DX li sai benissimo, ma quante volte avrai bisogno di questi vantaggi? Capisco che i 6/700 euro di differenza non ti cambiano la vita, ma tenere la D300 nel cassetto per prenderla un paio di volte l'anno non so quanto possa convenire... Comunque consiglio mio: prendi la D700/800 senza dare in permuta la D300, poi scegli un'ottica di riferimento da comprare tipo che ne so un 85 AFD 1.4 o simili e dai in permuta la D300... Così tutte le volte che rimpiangerai il non avere più la D300 guarderai l'85mm 1.4 (o quello che avrai deciso di comprare) e magari ti passa un po' la tristezza/pentimento biggrin.gif


Buona idea! Però per quello che vorrei me ne servirebbero 3 di D300 messicano.gif
ste71
Nikonista
Messaggio: #16
Avere due corpi con caratteristiche diverse può avere i suoi vantaggi. Soprattutto (secondo me) se usati contemporaneamente.
Alla D700 avevo affiancato una D90 acquistata seminuova, soprattutto in previsione di un lungo safari in Botswana, che poi è saltato. Avrei tenuto il 16-35 praticamente fisso sulla D700, ed il 70-200 (eventualmente con il TC) sulla D90.
In altre occasioni ho sfruttato il minor peso ed ingombro della D90, portando solo quella.
In altre ancora ho portato i due corpi con 20 afd e 85 afd, la possibilità di montare wide e tele sui due corpi in pratica mi consentiva di coprire diverse focali equivalenti (inizialmente pensavo di prendere una D3100, ma la necessità di usare obiettivi afd mi ha spinto verso la D90 - oltre che avere le stesse batterie).

Tuttavia recentemente mi sono lasciato tentare dal sistema m4/3, ed ho sostituito la DX con una piccola Panasonic GF1 con 20 F1.7. Non avrà la qualità della D90 abbinata alle ottiche che possiedo, ma non è nemmeno malaccio e soprattutto è sempre con me (anche nel marsupio quando esco nei boschi con la moto da trial). Questo per me è un punto importantissimo, con una piccola reflex non avrei avuto la stessa portatilità.

Ciononostante, se prendesse nuovamente corpo l'idea di un lungo safari o qualcosa del genere, penso che prenderei nuovamente in considerazione l'idea di un corpo DX da affiancare alla FX.

Se sai già che starà a prendere la polvere, non c'è motivo di tenerla. Se vuoi comunque un corpo poco impegnativo, con quello che recuperi ci prendi tranquillamente un'ottima m4/3.
E se un domani ti accorgi che un corpo DX ti serve, te la puoi sempre ricomprare (magari costerà qualcosa di meno).
Mauro1258
Messaggio: #17
Nel mio caso avrebbe senso.
Anche pensando di prendere una FF, non riuscirei mai a portarla nei miei viaggi: peso ed ingombro me lo impedirebbero, dove sicuramente userei la DX.

Vero è che una D300 e una D700 hanno più o meno lo stesso peso ed ingombro, ma le ottiche FF sono comunque ingombranti, a meno di non viaggiare con una triade di fissi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 4 2011, 01:24 AM) *
Nel mio caso avrebbe senso.
Anche pensando di prendere una FF, non riuscirei mai a portarla nei miei viaggi: peso ed ingombro me lo impedirebbero, dove sicuramente userei la DX.

Vero è che una D300 e una D700 hanno più o meno lo stesso peso ed ingombro, ma le ottiche FF sono comunque ingombranti, a meno di non viaggiare con una triade di fissi.



Per i viaggi userei tutt'altro che le reflex....

rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Se prendi la D700, tenere la D300 diventa quasi d'obbligo, se prendi la sua sostituta con più risoluzione francamente lo riterrei inutile.

Sono nella tua stessa situazione ...
Mauro1258
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Oct 4 2011, 01:32 AM) *
Per i viaggi userei tutt'altro che le reflex....

rolleyes.gif


Nel mio caso significherebbe allora non avere la reflex: il 90% delle foto le scatto nei viaggi unsure.gif

Ho delle vecchie compatte ma non mi soddisfano, ed anche pensare di prendere una Coolpix nuova non saprei ... dovrei cambiare brand, Nikon non ha molta scelta ... messicano.gif
The Snake 12
Messaggio: #21
stesso dilemma che ho io... conto di passare presto al formato pieno, e penso che alla fine mi terrò anche la D300.
Al massimo vendo l'ultima ottica DX che mi è rimasta (il Nikkor 12-24mm f/4)
nuvolarossa
Messaggio: #22
Secondo me tutto dipende dalla disponibilità economica...
Due corpi macchina servono sempre, ma se hai anche la d50 in caso di emergenza puoi usare quella...
Vendere la d50 avrebbe poco senso, visto la cifra esigua che ricaveresti, e poi è compatta e leggera e per le uscite domenicali ed i viaggi è ottima.
Io la d300 al posto tuo la venderei, ma per me 500 euro fanno veramente la differenza!...

Messaggio modificato da nuvolarossa il Oct 4 2011, 08:25 AM
murfil
Messaggio: #23
io la venderei.. ho ancora nel cassetto la d70, mai venduta per ragioni affettive (il mio primo acquisto con il mio primo stipendio) e non l'ho mai utilizzata come secondo corpo, neppure d'emergenza.. perchè un secondo corpo in effetti non mi serve, che se la reflex si blocca, in fondo, mi fa rabbia ma non mi casca il mondo.. non vale neppure il discorso del "corredo più leggero": di quanto è più leggera una d300 rispetto a una d700? a me pare molto poco. Quante volte la useresti? se sono davvero poche monetizza in un ottica che ti fa gola o un week end smile.gif
cere86
Messaggio: #24
Io la venderei subito...io ha una D50 la tengo perchè non ricaverei niente nel venderla...solo per questo...altrimenti lo avrei già fatto, ma nenche la uso più.
ErryPh
Iscritto
Messaggio: #25
Non sono espertissimo ma dai rumors dicono che la D800 avrà 36 mpx e che si può usare in modalità DX con 16mpx. In teoria potresti vendere la D300 ma tenere le ottiche DX che eventualmente puoi usare d800(Sempre che tu voglia acquistare quella).
Ho detto una c*gata?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >