FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mostri Da 400 Iso
qualita' e definizione delle veloci
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
Messaggio: #1
Avvicinandomi sempre di piu' ad un tipo di fotografia che sta fra il reportage, la street ed il fotogiornalismo vado sempre piu' alla ricerca di pellicole da 400 iso. Tra queste ho notato la Kodak Tri-X ,la ilford Delta 400 e , sempre della stessa casa la HP5. Quest'ultima non l'ho mai provata, vedro' di usarla nei prossimi giorni, mi potete dare qualche dritta intanto?
Grazie
Annibale
giannizadra
Messaggio: #2
Delle tre, uso spesso la HP5. Come la TRI x è una pellicola di definizione e contrasto ottimi (per una 400 ISO), con una grana secca e ben visibile in stampe 30x40 cm.
La Delta (come la T-Max, che ritengo inferiore) , è una pellicola di nuova generazione (T-grain) : nitidissima, grana pressoché invisibile, determina stampe dall'aspetto un po' "plasticoso" che non piacciono a tutti.
Giuseppe78
Messaggio: #3
A mio modesto parere Street e Tri-X vanno maledettamente d'accordo, tra le pellicole che hai indicato è quella che maggiormente mi gratifica e soddisfa per il tipo di fotografia (reportage/street) che intendi fare e che anche io faccio abitualmente.

Questo nulla toglie al merito delle altre pellicole ( che uso con soddisfazione in altri ambiti), ma, per i miei gusti, quella della Kodak ha una marcia in più...e devi vedere cosa tira fuori quando la stiracchi e la strapazzi wink.gif

Saluti e Buone Foto
wink.gif G.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4

anch'io ogni tanto (da quando ho la D70 sempre più di rado) mi concedo un rullo con la tri-x e sono entusiasta dei risultati di quella pellicola, a dir poco poetici.
(n.d.r. tirata a 800 è ancora meglio wink.gif )

ciao, Manuel.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Secondo me fotogiornalismo street e reportage hanno generalmente esigenze diverse. Il fotogiornalismo a sua volta ha molte sfaccettature, per le quali necessitano pellicole diverse per le diverse situazioni. (Magari se ne può parlare più diffusamente). Il reportage...anche qui: quale? Etnico? Di costume? Altro?

Per la street uso da sempre Kodak Tri-X, anche massacrata dal tiraggio biggrin.gif quando serve. La ritengo quella che più mi soddisfa in questo genere di foto sia per il contrasto, unico ed ineguagliabile secondo me, subito riconoscibile (in stampa), sia per la particolarità della sua grana che è sì evidente ma più secca, a parer mio, di quella della HP5.
ximus
Messaggio: #6
Scusate se mi intrufolo smile.gif , ma della fuji X-tra 400 cosa ne pensate? Io l'ho usata una sola volta ed in una giornata di sole e mi sembra rendere bene anche se non ho fatto ingrandimenti. Grazie
Hannibal
Messaggio: #7
QUOTE(__Claudio__ @ Nov 4 2005, 05:35 PM)
Secondo me fotogiornalismo street e reportage hanno generalmente esigenze diverse. Il fotogiornalismo a sua volta ha molte sfaccettature, per le quali necessitano pellicole diverse per le diverse situazioni. (Magari se ne può parlare più diffusamente). Il reportage...anche qui: quale? Etnico? Di costume? Altro?

Per la street uso da sempre Kodak Tri-X, anche massacrata dal tiraggio biggrin.gif  quando serve. La ritengo quella che più mi soddisfa in questo genere di foto sia per il contrasto, unico ed ineguagliabile secondo me, subito riconoscibile (in stampa), sia per la particolarità della sua grana che è sì evidente ma più secca, a parer mio, di quella della HP5.
*




Grana piu' secca che vuol dire? della delta 4oo che mi dite?

Messaggio modificato da Hannibal il Nov 4 2005, 05:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ximus @ Nov 4 2005, 05:55 PM)
Scusate se mi intrufolo smile.gif , ma della fuji X-tra 400 cosa ne pensate? Io l'ho usata una sola volta ed in una giornata di sole e mi sembra rendere bene anche se non ho fatto ingrandimenti. Grazie
*





...penso che è a colori....e non in bianconero. La Fuji 400 in b/n è la Neopan.
pdalmonte
Messaggio: #9
Sono concorde che per chi fa toto in giro (street per darsi un tono smile.gif il tri-x sia la pellicola ideale, anche se da quando fu introdotta la formula è cambiata non so quante volte ed anche recentemente.
Grande personalità , "bella grana", versatile, dinamica senza pari (puoi recuperare dettagli sovraesposti anche 3-4 stop) versatilssima.

Ti suggerisco però di provare le neopan 400 e 1600. A me hanno dato grandi soddisfazioni: grande ricchezza di toni, molto definite. Ora uso 50% Tri-x 50% neopan.
ciao
ivgilibe53
Messaggio: #10
QUOTE(Hannibal @ Nov 4 2005, 02:20 PM) *
Avvicinandomi sempre di piu' ad un tipo di fotografia che sta fra il reportage, la street ed il fotogiornalismo vado sempre piu' alla ricerca di pellicole da 400 iso. Tra queste ho notato la Kodak Tri-X ,la ilford Delta 400 e , sempre della stessa casa la HP5. Quest'ultima non l'ho mai provata, vedro' di usarla nei prossimi giorni, mi potete dare qualche dritta intanto?
Grazie
Annibale


Scusa ma per la pellicola si usa la terminologia ASA....non ISO....credo di ricordare...anche se poi non c'è differenza. Infatti sulla confezione è espressa in ASA/DIN
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio