FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Duomo Di Siena
Rispondi Nuova Discussione
RLG_56
Staff
Messaggio: #1
...un saluto a tutti...!

allego una mia foto per scatenare i Vostri giudizi...!
Tengo a precisare che non ho applicato nessun filtro in post produzione.

mandi mandi

roberto
RLG_56
Staff
Messaggio: #2
.. mi sono dimenticato di allegare la foto originale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
macromicro
Messaggio: #3
vedo un eccesso di linee distorte... wacko.gif
hasitro
Messaggio: #4
... forse un'inquadratura più stretta sul soggetto avrebbe giovato ...
RLG_56
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(hasitro @ Sep 27 2011, 08:29 PM) *
... forse un'inquadratura più stretta sul soggetto avrebbe giovato ...


...meglio questa?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Devi fare molta attenzione alle linee cadenti, specialmente con questi maestosi muri,
controlla bene i punti di ripresa e la posizione della fotocamera durante lo scatto. wink.gif
RLG_56
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 27 2011, 09:20 PM) *
Devi fare molta attenzione alle linee cadenti, specialmente con questi maestosi muri,
controlla bene i punti di ripresa e la posizione della fotocamera durante lo scatto. wink.gif


Ti ringrazio per le osservazioni, non ho ben capito che ti riferisci alla foto principale oppure alla seconda che ho postato, inoltre potresti chiarirmi meglio il concetto di "linee cadenti"? (non vorrei fraintendere il tuo suggerimento peggiorando la situazione...)

un ringraziamento...

mandi mandi

roberto
casugian
Messaggio: #8
Ciao,
Entrambi gli scatti hanno il problema delle linee cadenti.....
Quando inquadri con un obbiettivo grandangolare dovresti cercare di tenere la fotocamera meno inclinata......altrimenti l'effetto della prospettiva diventa esagerato e il risultato è quello che hai ottenuto, cioè facciate e costruzioni deformate.....

L'esposizione è corretta ma le linee cadenti eccessive rovinano gli scatti...

Alle prossime smilinodigitale.gif
Max Lucotti
Messaggio: #9
Ciao,
Senza offesa, ma dovresti sviluppare maggiormente il tuo senso critico.
Non mi pare impossibile da vedere che le linee della chiesa e di tutti i palazzi convergono verso un punto alto al centro...
Come ti sei dimenticato di caricare la foto, ti sei dimenticato anche di osserverla per bene. wink.gif

Ciao

Max
RLG_56
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 28 2011, 02:20 PM) *
Ciao,
Senza offesa, ma dovresti sviluppare maggiormente il tuo senso critico.
Non mi pare impossibile da vedere che le linee della chiesa e di tutti i palazzi convergono verso un punto alto al centro...
Come ti sei dimenticato di caricare la foto, ti sei dimenticato anche di osserverla per bene. wink.gif

Ciao

Max


... nulla di offensivo, la dimenticanza di inserire la foto è un errore da principiante dovuto al primo utilizzo di questa parte del forum, (ma imparo presto...).
Il gioco delle linee convergenti in un punto alto centrale, nel momento dello scatto era voluto per cercare di dare una vista surreale alla ripresa (vista la particolarità del cielo che si presentava...), è certo che per altri usi questo scatto è un complesso di errori, (chiariti da Maurizio Rossi e Casugian)

... farò tesoro dei suggerimenti e consigli ricevuti e da ricevere ...

mandi mandi

roberto


QUOTE(casugian @ Sep 28 2011, 02:04 PM) *
Ciao,
Entrambi gli scatti hanno il problema delle linee cadenti.....
Quando inquadri con un obbiettivo grandangolare dovresti cercare di tenere la fotocamera meno inclinata......altrimenti l'effetto della prospettiva diventa esagerato e il risultato è quello che hai ottenuto, cioè facciate e costruzioni deformate.....

L'esposizione è corretta ma le linee cadenti eccessive rovinano gli scatti...

Alle prossime smilinodigitale.gif


Ringrazio per i chiarimenti utili a migliorare, e per la chiarezza di esposizione della spiegazione...

mandi mandi

roberto
banzai85
Messaggio: #11
QUOTE(RLG_56 @ Sep 28 2011, 01:41 PM) *
Ti ringrazio per le osservazioni, non ho ben capito che ti riferisci alla foto principale oppure alla seconda che ho postato, inoltre potresti chiarirmi meglio il concetto di "linee cadenti"? (non vorrei fraintendere il tuo suggerimento peggiorando la situazione...)

un ringraziamento...

mandi mandi

roberto

Per linee cadenti si intende la convergenza delle verticali verso un punto di fuga causata dalla rotazione verso l'alto o verso il basso dell'asse ottico...ti metto il link a un tutorial sulla prospettiva fotografica che scrissi tempo fa...ci trovi degli esempi proprio sulle linee cadenti...

http://www.nikonclub.it/forum/Da_Leggere_L...ca-t166363.html
RLG_56
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(banzai85 @ Sep 29 2011, 02:50 PM) *
Per linee cadenti si intende la convergenza delle verticali verso un punto di fuga causata dalla rotazione verso l'alto o verso il basso dell'asse ottico...ti metto il link a un tutorial sulla prospettiva fotografica che scrissi tempo fa...ci trovi degli esempi proprio sulle linee cadenti...

http://www.nikonclub.it/forum/Da_Leggere_L...ca-t166363.html


...ringrazio per i chiarimenti e per l'allegato (già scaricato), questa sera me lo leggo con calma e ne farò tesoro...

Alla prima occasione proverò nuovi scatti tenendo conto di tutte le osservazioni e consigli fin quì ricevuti, non mancherò di postare qualche ripresa per la Vostra valutazione...

saluti

mandi mandi

roberto
bruco82
Messaggio: #13
Mandi Mandi...a questo punto vai a rifare la fotazza e riPOSTALA smile.gif

ciao
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio