FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Girasole B&n
Rispondi Nuova Discussione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #1
Normalmente i fiori vengono immortalati a colori proprio perchè una parte della loro bellezza sta nei colori. Secondo me certe volte i fiori convertiti in B&N sono molto eleganti.
Non sò se sono riuscita nella conversione e nella composizione.

Scattata con D3000 vr 55_200
lungh focale 200mm iso 100
1/125 f 11

A voi consigli, critiche, suggerimenti e quant'altro-

saluti

Betta
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vpulci
Messaggi: 112
Messaggio: #2
Ciao!
Personalmente la conversione mi sembra un po' grigia e quindi il girasole lo vedo un po' smorto.

Valeria
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.469
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Intenzione buona Betta
e altrettanto lodevole lo sforzo.
Forse con un B/N un pò più accurato, acquistava più garbo.

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Sep 21 2011, 01:05 PM) *
Intenzione buona Betta
e altrettanto lodevole lo sforzo.
Forse con un B/N un pò più accurato, acquistava più garbo.

Ciao Mauro


Ho rifatto la conversione.............


Ciao

Betta
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.469
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Molto meglio questa Betta, stai avvicinando il girasole all'eleganza.

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Va @ Sep 21 2011, 04:01 PM) *
Molto meglio questa Betta, stai avvicinando il girasole all'eleganza.

ciao Mauro

Ma per farlo diventare proprio "elegante elegante", secondo te, cosa dovrei fare?

Ciao

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.469
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Per fare un buon B/N bisogna sicuramente partire con una buona esposizione, e non sò come era l'istogramma della tua foto.
Ciò che si nota è che vi è molto nero, e non potrebbe certo essere altrimenti, ma i petali almeno in cima sono bruciati, con poco dettaglio e se non sono ben esposti, nella conversione te li ritrovi a quel modo.
Personalmente, lo rifarei con varie esposizione e provare a convertire la meglio venuta.
Certo Betta che il girasole, ripreso così, credo sia un pò ostico e difficile da rappresentare con un B/N adeguato per far risaltare ciò che volevi ottenere.

Ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Sep 22 2011, 09:40 AM) *
Per fare un buon B/N bisogna sicuramente partire con una buona esposizione, e non sò come era l'istogramma della tua foto.
Ciò che si nota è che vi è molto nero, e non potrebbe certo essere altrimenti, ma i petali almeno in cima sono bruciati, con poco dettaglio e se non sono ben esposti, nella conversione te li ritrovi a quel modo.
Personalmente, lo rifarei con varie esposizione e provare a convertire la meglio venuta.
Certo Betta che il girasole, ripreso così, credo sia un pò ostico e difficile da rappresentare con un B/N adeguato per far risaltare ciò che volevi ottenere.

Ciao Mauro

Capito............grazie per la spiegazione.................mi rimetterò sicuramente "in moto", nn più per girasoli perchè la stagione è finita, ma qualcosa studierò.............

Grazie per l'aiuto prezioso.

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Sinceramente a me i bn piacciono anche con qualche piccola dose di bianchi bruciati e neri pesanti...in pratica con contrasti belli forti dove c'è poco grigio.
E la seconda versione a me piace molto anche se lo sfondo mi sembra un pò una via di mezzo...
Comunque lo stile mi piace!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #10
QUOTE(Valejola @ Sep 22 2011, 08:59 PM) *
Sinceramente a me i bn piacciono anche con qualche piccola dose di bianchi bruciati e neri pesanti...in pratica con contrasti belli forti dove c'è poco grigio.
E la seconda versione a me piace molto anche se lo sfondo mi sembra un pò una via di mezzo...
Comunque lo stile mi piace!

Ciao,
lo sfondo "una via di mezzo" in che senso? Non è "nero pesante" o cosa?
Scusa, ma devo capire...........altrimenti non imparo.
Meno male che mi hanno fatto notare che la prima era "troppo grigia" altrimenti non mi sarei mai messa a rielaborarla spingendo all'estremo i bianche e i neri , ottenendo un risultato che mi soddisfa maggiormente. Se mi dici come potrei migliorare lo sfondo, ci riprovo...........magari mi soddisfa ancora di più.

Grazie per l'aiuto e saluti.

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauriziomaestri
Messaggi: 1.201
Messaggio: #11
Ragazzi, a me invece la seconda versione non piace. Posti così netti i contrasti, si perde quella delicatezza di tono e sfumature che impregna la prima versione. Delicatezza che ritengo imprescindibile dato che desaturazione e figura (natura morta) sono già poco esplicative della situazione che trova il godimento dello sguardo proprio nella delicatezza che ravvedo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(BETTALE @ Sep 23 2011, 10:35 AM) *
Ciao,
lo sfondo "una via di mezzo" in che senso? Non è "nero pesante" o cosa?
Scusa, ma devo capire...........altrimenti non imparo.
Meno male che mi hanno fatto notare che la prima era "troppo grigia" altrimenti non mi sarei mai messa a rielaborarla spingendo all'estremo i bianche e i neri , ottenendo un risultato che mi soddisfa maggiormente. Se mi dici come potrei migliorare lo sfondo, ci riprovo...........magari mi soddisfa ancora di più.

Grazie per l'aiuto e saluti.

Betta

Non sò come spiegare ma sembra uno sfondo monocromatico senza sfumature e dà un pò fastidio...
Però sia chiaro, io vado a gusti perchè la teoria del "giusto" devo impararla ancora anch'io. biggrin.gif
Se provassi a vignettare un pò l'angolo basso sx?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Sep 23 2011, 06:52 PM) *
Non sò come spiegare ma sembra uno sfondo monocromatico senza sfumature e dà un pò fastidio...
Però sia chiaro, io vado a gusti perchè la teoria del "giusto" devo impararla ancora anch'io. biggrin.gif
Se provassi a vignettare un pò l'angolo basso sx?

Scusa la mia immensa ignoranza, ma vignettare cosa vuole dire?

!etta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(BETTALE @ Sep 24 2011, 06:20 PM) *
Scusa la mia immensa ignoranza, ma vignettare cosa vuole dire?

!etta

La vignettatura sarebbe quello scurimento graduale dei 4 angoli della foto.
Ti posto un esempio rapido così capisci meglio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 210.4 KB
Ovviamente và a gusti, difatti a me in certe foto piace molto (e a volte esagero pure), quindi bisogna sempre vedere se mettendola la foto migliora, anche perchè c'è vignettatura e vignettatura...

Messaggio modificato da Valejola il Sep 24 2011, 08:23 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Sep 24 2011, 09:22 PM) *
La vignettatura sarebbe quello scurimento graduale dei 4 angoli della foto.
Ti posto un esempio rapido così capisci meglio:
Ingrandimento full detail : 210.4 KB
Ovviamente và a gusti, difatti a me in certe foto piace molto (e a volte esagero pure), quindi bisogna sempre vedere se mettendola la foto migliora, anche perchè c'è vignettatura e vignettatura...

Proverò a fare la vignattatura, ma per ora ho scurito lo sfondo............. meglio?

saluti

Betta
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauriziomaestri
Messaggi: 1.201
Messaggio: #16
QUOTE(BETTALE @ Sep 25 2011, 04:33 PM) *
Proverò a fare la vignattatura, ma per ora ho scurito lo sfondo............. meglio?

saluti

Betta


Perdonami Betta,
non è meglio. Fa un paio di considerazioni e di raffronti e giudica tu stessa se è meglio o peggio dal punto di vista fotografico e non "della creatività" fine a se stessa. Se cerchi un bianco e nero spintissimo, con pochi (quasi nulli) grigi il risultato è raggiunto ma a mio avviso il soggetto non si presta per codesta interpretazione di bianco e nero di tipo giornalistico. Nella prima foto postata avevi una buona esposizione, dal bianco puro al nero, avevi sui petali (anche nelle zone più chiare di luce) dei dettagli e non era facile dato il controluce, i neri non erano così impastati a mascherone come ora. A mio avviso hai impoverito troppo una immagine che non può vivere di soli bianchi e soli neri perchè è un fiore e un fiore se non vive di colore deve vivere di delicatezza. O di trama. Nell'ultima versione postata è sparito pressochè tutto, la trama dei semi, dei petali, i dettagli esili dei petali, l'atmosfera ovattata, avrei seguito (per questo soggetto) un altra strada che era molto adiacente alla prima versione postata.
Perdona l'intrusione o la ripetizione del post. Qui mi spengo.
Saluti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #17
QUOTE(mauriziomaestri @ Sep 25 2011, 10:48 PM) *
Perdonami Betta,
non è meglio. Fa un paio di considerazioni e di raffronti e giudica tu stessa se è meglio o peggio dal punto di vista fotografico e non "della creatività" fine a se stessa. Se cerchi un bianco e nero spintissimo, con pochi (quasi nulli) grigi il risultato è raggiunto ma a mio avviso il soggetto non si presta per codesta interpretazione di bianco e nero di tipo giornalistico. Nella prima foto postata avevi una buona esposizione, dal bianco puro al nero, avevi sui petali (anche nelle zone più chiare di luce) dei dettagli e non era facile dato il controluce, i neri non erano così impastati a mascherone come ora. A mio avviso hai impoverito troppo una immagine che non può vivere di soli bianchi e soli neri perchè è un fiore e un fiore se non vive di colore deve vivere di delicatezza. O di trama. Nell'ultima versione postata è sparito pressochè tutto, la trama dei semi, dei petali, i dettagli esili dei petali, l'atmosfera ovattata, avrei seguito (per questo soggetto) un altra strada che era molto adiacente alla prima versione postata.
Perdona l'intrusione o la ripetizione del post. Qui mi spengo.
Saluti.

No, no....non spegnerti! A me serve tutto per imparare e migliorare. Cosa c'è di meglio che pareri contrastanti per capire quale strada seguire?

Continua.........non smettere, mi raccomando!
Grazie e saluti

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #18
se quello che cerchi ´´e un forte contrasto allora opta per una silhouette puoi farla anche con un fiore, o qualsiasi altra cosa.
daltronde PERSONALMENTE penso che la bellezza del fiore per un buon 50% sia data dal colore e dalle sfumature, quindi credo che iltuo risultato sara´ sempre inferiore ad un buon scatto con colore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BETTALE
Messaggi: 899
Messaggio: #19
QUOTE(89stefano89 @ Sep 26 2011, 02:17 PM) *
se quello che cerchi ´´e un forte contrasto allora opta per una silhouette puoi farla anche con un fiore, o qualsiasi altra cosa.
daltronde PERSONALMENTE penso che la bellezza del fiore per un buon 50% sia data dal colore e dalle sfumature, quindi credo che iltuo risultato sara´ sempre inferiore ad un buon scatto con colore.

Anche qui, secondo me, va a gusti. Come ho detto in apertura, sicuramente in un fiore il colore la fa da padrone, ma a me piace (non in tutti i tipi di fiore) esaltarne l'eleganza, l' evanescenza e niente (sempre a mio parere) è più elegnate di un bel B&N.................. questo è quello che ho in testa.....il mio grosso problema è realizzarlo!!!!
Ciao

Betta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi