FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Congiuntivi
uso e abuso
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
E' notorio (ci sono già dei libri) che il congiuntivo viene spesso non usato o usato impropriamente, soprattutto perché alcuni dei giornalisti TV di nuova generazione non lo sanno usare, sicché indottrinano erroeamente i giovani e non più giovani. Incidono poi anche le forme dialettali, sempre più usate in luogo dell'italiano persino nelle fiction, grandi maestre di lingua ed anche di dizione e recitazione ... ventriloqua messicano.gif

Sicché ??? hmmm.gif

Riappropriamoci del congiuntivo .... anche perché a volte cambia il senso della frase, radicalmente.

p.s. Attenzione però a non usarlo a sproposito quando invece proprio non ci vuole (mica sempre il "che" porta al congiuntivo). In seguito cercherò degli esempi.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
??????

cos'è il congiuntivo?

so che esiste,

ma non lo conosco

da qualche parte è vivo

ma da altre parte è morto

se è in estinzione perchè non chiediamo aiuto al WWF anzi WWCongiuntivo!!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 17 2011, 09:30 AM
nuvolarossa
Messaggio: #3
Sono disposto ad una sommossa popolare per salvare i congiuntivi... A patto che si salvino anche i condizionali!... rolleyes.gif

Purtroppo il latino non si studia più e BIpartisan diventa BAIpartisan, i mass-media diventano mass-mIdia e così via...

Ma che ANDASSERO tutti a quel paese.... rolleyes.gif
RobMcFrey
Messaggio: #4
io so che serebbi un buono fototografo se avevo una D4 ma siccomecchè ho una D90 non lo sono
GiuPh
Messaggio: #5
Io penserebbi che fossimo tutti una marea di ignoranti. messicano.gif
E poi dicono che l'Italia è il paese della cultura...una volta.....ora davvero non sappiamo neanche la nostra madre lingua! Uno ci scherza ma è da queste piccole cose che secondo me si vede il "declino" di un paese...senza essere catastrofico...ma se non sappiamo parlare la nostra lingua, dove vogliamo andare?
omsed4ever
Messaggio: #6
Sono con voi per salvare non solo il congiuntivo ma anche la lingua italiana.
Detto da uno che in italiano andava malissimo e che ha imparato ad amarlo ed apprezzarlo col senno di poi.

Renzo
JCD
Messaggio: #7
Sarebbe bello se il problema fosse solo il congiuntivo: purtroppo bastano cinque minuti in un forum qualsiasi per rabbrividire ("h" che scompaiono per poi riapparire dove non servono, apostrofi dispersi, uso della "k" - tanto per fare alcuni esempi).

Messaggio modificato da JCD il Sep 17 2011, 11:30 AM
mr-fuso
Messaggio: #8
Si chiama evoluzione... La lingua non la fanno i libri di scuola, ma le persone che la usano.
Se non fosse così parleremmo ancora come Dante...

Già mi immagino

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai Canonista
che la dritta via era smarrita....

Io non so ben ridir com’i’ la comprai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai...

Paura!
omsed4ever
Messaggio: #9
La K è secondo me uno dei mali maggiori della società basata sugli sms, potrei (condizionale) accettarlo negli sms in quanto essendo limitati nei caratteri possono avvantaggiare per far stare più parole.
La h è una lettera ostica, molti la mettono davanti ad h-abbiamo o non la mettono davanti ad Hanno, evidentemente la lingua italiana è soggettiva.
Passi il fatto che ogni tanto si leggano (congiuntivo) lettere a caso nelle parole dovute alla fretta di digitare sulla tastiera o a errori di battitura (siamo esseri umani), ma i n effetti l'italiano è sempre più maltrattato.
Sicuramente anche dal sottoscritto.

Renzo

QUOTE(mr-fuso @ Sep 17 2011, 12:30 PM) *
Si chiama evoluzione... La lingua non la fanno i libri di scuola, ma le persone che la usano.
Se non fosse così parleremmo ancora come Dante...

Già mi immagino

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai Canonista
che la dritta via era smarrita....

Io non so ben ridir com’i’ la comprai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai...

Paura!

Diciamo che Canon ti invoglia a parlar come Dante perchè se leggi un manuale della stessa ti servono le spiegazioni a fondo pagina per ogni paragrafo. messicano.gif
JCD
Messaggio: #10
QUOTE(mr-fuso @ Sep 17 2011, 12:30 PM) *
Si chiama evoluzione... La lingua non la fanno i libri di scuola, ma le persone che la usano.
Se non fosse così parleremmo ancora come Dante...

Già mi immagino

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai Canonista
che la dritta via era smarrita....

Io non so ben ridir com’i’ la comprai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai...

Paura!


Troppo comodo chiamarla evoluzione: qui si parla di ignoranza allo stato puro, di nozioni che dovrebbero essere state acquisiste dalle scuole elementari e che invece mancano totalmente.
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(alcarbo @ Sep 17 2011, 10:03 AM) *
E' notorio (ci sono già dei libri) che il congiuntivo viene spesso non usato o usato impropriamente, soprattutto perché alcuni dei giornalisti TV di nuova generazione non lo sanno usare, sicché indottrinano erroeamente i giovani e non più giovani. Incidono poi anche le forme dialettali, sempre più usate in luogo dell'italiano persino nelle fiction, grandi maestre di lingua ed anche di dizione e recitazione ... ventriloqua

Sicché ???

Riappropriamoci del congiuntivo .... anche perché a volte cambia il senso della frase, radicalmente.

p.s. Attenzione però a non usarlo a sproposito quando invece proprio non ci vuole (mica sempre il "che" porta al congiuntivo). In seguito cercherò degli esempi.


Che tu sia beatificato!!! Pollice.gif

QUOTE(nuvolarossa @ Sep 17 2011, 11:15 AM) *
Sono disposto ad una sommossa popolare per salvare i congiuntivi... A patto che si salvino anche i condizionali!... rolleyes.gif

Purtroppo il latino non si studia più e BIpartisan diventa BAIpartisan, i mass-media diventano mass-mIdia e così via...

Ma che ANDASSERO tutti a quel paese.... rolleyes.gif


E quelli che pronunciano 'plus' all'americana, non sapendo che anche qusto vocabolo deriva dal Latino? E' proprio il non plus ultra della finezza! messicano.gif

Comunque a me mi piace tanto il congiuntivo! laugh.gif

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 17 2011, 12:47 PM) *
E quelli che pronunciano 'plus' all'americana, non sapendo che anche qusto vocabolo deriva dal Latino? E' proprio il non plus ultra della finezza! messicano.gif


Carlo

E' perchè vogliono parlare in slang
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #13
C'è molto di peggio, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Ancora oggi si sbagliano le doppie, il che a mio parere è molto peggio giacchè se non si è in grado di capacitarsi della base espressiva, è ancor meno pensabile di poter comporre forme più complesse. Daje all'ignoranza!
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(JCD @ Sep 17 2011, 12:42 PM) *
Troppo comodo chiamarla evoluzione: qui si parla di ignoranza allo stato puro, di nozioni che dovrebbero essere state acquisiste dalle scuole elementari e che invece mancano totalmente.


Ottima considerazione... molti si scusano affermando che non hanno fatto le scuole alte... dimenticando che sono nozioni che vengono insegnate alle elementari e approfondite alle medie.

Noto inoltre che anche molti laureati scrivono scorrettamente e nei loro periodi la consecutio temporum viene dimenticata il più delle volte.

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #15
Le più belle che leggo sono le doppie zeta:
venezziana, obiezzione
le prime due che mi son venute in mente
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Sep 17 2011, 12:52 PM) *
C'è molto di peggio, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Ancora oggi si sbagliano le doppie, il che a mio parere è molto peggio giacchè se non si è in grado di capacitarsi della base espressiva, è ancor meno pensabile di poter comporre forme più complesse. Daje all'ignoranza!


Sbagliare le doppie, anzi eliminarle, è una prerogativa di noi veneti soprattutto, poiché il dialetto non le prevede, mentre i napoletani spesso le infilano anche dove non ci andrebbero.

Regione che vai, doppie che trovi... laugh.gif

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 17 2011, 12:55 PM) *
Sbagliare le doppie, anzi eliminarle, è una prerogativa di noi veneti soprattutto, poiché il dialetto non le prevede, mentre i napoletani spesso le infilano anche dove non ci andrebbero.

Regione che vai, doppie che trovi... laugh.gif

Carlo

Beh, voi veneti avete anche degli intercalari abbastanza pittoreschi, un buon prete direbbe che siete coloriti.
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(omsed4ever @ Sep 17 2011, 12:54 PM) *
Le più belle che leggo sono le doppie zeta:
venezziana, obiezzione
le prime due che mi son venute in mente


Tipico è scrivere Polizziotto. Essì che non serve assolutamente essere colti, basterebbe avere in casa un vocabolarietto della Lingua Italiana e nel dubbio aprirlo. Solo un po' di buona volonta e di amor proprio.

Carlo
mofise
Messaggio: #19
QUOTE(mr-fuso @ Sep 17 2011, 12:30 PM) *
Si chiama evoluzione... La lingua non la fanno i libri di scuola, ma le persone che la usano.
Se non fosse così parleremmo ancora come Dante...

Già mi immagino

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai Canonista
che la dritta via era smarrita....

Io non so ben ridir com’i’ la comprai,
tant’era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai...

Paura!

Si chiama ignoranza.
Rimango a dir poco stupito di come tanti adulti diplomati non abbiano ancora chiaro l'uso dei congiuntivi, della punteggiatura o , ancor peggio, l'uso dell' "H".... cerotto.gif
La dipartita del congiuntivo nella nostra lingua è sintomo , come suddetto, di dilagante ignoranza e non ha NULLA A CHE VEDERE con le normali dinamiche evolutive di una lingua.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(omsed4ever @ Sep 17 2011, 12:56 PM) *
Beh, voi veneti avete anche degli intercalari abbastanza pittoreschi, un buon prete direbbe che siete coloriti.


Il dialetto veronese lo conosco molto poco, poiché per capirsi i miei genitori parlavano in Italiano tra di loro, essendo mio padre milanese e mia madre trentina di origine tedesca, figuriamoci che babele sarebbe stata. Le prime volte che mi è capitato di confrontarmi con persone che parlavano esclusivamente il dialetto è stato quindi molto difficile per me, ma anche divertente, viste le uscite pittoresche che facevano.

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #21
QUOTE(mofise @ Sep 17 2011, 01:02 PM) *
Si chiama ignoranza.
Rimango a dir poco stupito di come tanti adulti diplomati non abbiano ancora chiaro l'uso dei congiuntivi, della punteggiatura o , ancor peggio, l'uso dell' "H".... cerotto.gif
La dipartita del congiuntivo nella nostra lingua è sintomo , come suddetto, di dilagante ignoranza e non ha NULLA A CHE VEDERE con le normali dinamiche evolutive di una lingua.

guru.gif
CVCPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(mofise @ Sep 17 2011, 01:02 PM) *
Si chiama ignoranza.
Rimango a dir poco stupito di come tanti adulti diplomati non abbiano ancora chiaro l'uso dei congiuntivi, della punteggiatura o , ancor peggio, l'uso dell' "H".... cerotto.gif
La dipartita del congiuntivo nella nostra lingua è sintomo , come suddetto, di dilagante ignoranza e non ha NULLA A CHE VEDERE con le normali dinamiche evolutive di una lingua.


Mamma mia... l'uso dell'H poi fa rabbrividire. Ma il bello è che viene messa dove non andrebbe e pari-pari viene omessa dove sarebbe necessaria.

Io ò capito, egli a capito, tutti anno capito. Sono indeciso se andare al mare ho in montagna.

Carlo
omsed4ever
Messaggio: #23
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 17 2011, 01:06 PM) *
ho in montagna[/i].

Carlo

Al mare giha ci sono stato per kuest' hanno

A queste persone tirerei il sassolino e anche la scarpa, se poi è una superga ai piedi da 8 ore in agosto...............

Messaggio modificato da omsed4ever il Sep 17 2011, 12:08 PM
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(alcarbo @ Sep 17 2011, 10:03 AM) *
Riappropriamoci del congiuntivo ....


Cincordo Alfredo.
per cui.....

QUOTE(alcarbo @ Sep 17 2011, 10:03 AM) *
E' notorio (ci sono già dei libri) che il congiuntivo viene spesso non usato o usato impropriamente,
...


E' notorio (ci sono già dei libri) che il congiuntivo venga...
smile.gif

Saluti
Gennaro
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(omsed4ever @ Sep 17 2011, 01:08 PM) *
Al mare giha ci sono stato per kuest' hanno

A queste persone tirerei il sassolino e anche la scarpa, se poi è una superga ai piedi da 8 ore in agosto...............


........e quelli ke scrivono così nn gli tireresti un telefonino in testa? messicano.gif

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »