FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Urgente Bisogno Di Consigli Per Foto Di Pallanuoto In Piscina.
Rispondi Nuova Discussione
xdiver
Messaggio: #1
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno dei Vs. consigli per fare delle buone foto di pallanuoto in piscina al chiuso.

Posseggo: NIKON D7000 - 50MM f/1,8 D - 18-105 G (del kit) - 70 - 300 G

Le foto che ho fatto finora, non mi soddisfano moltissimo e sono conscio che le ottiche che ho non sono il massimo. Ma vorrei che mi aiutaste a tirare fuori il meglio da quanto possiedo.

Grazie tante in anticipo.

Messaggio modificato da xdiver il Sep 16 2011, 03:16 PM
mko61
Messaggio: #2
QUOTE(xdiver @ Sep 16 2011, 04:15 PM) *
Buon pomeriggio a tutti. Ho bisogno dei Vs. consigli per fare delle buone foto di pallanuoto in piscina al chiuso.

Posseggo: NIKON D7000 - 50MM f/1,8 D - 18-105 G (del kit) - 70 - 300 G

Le foto che ho fatto finora, non mi soddisfano moltissimo e sono conscio che le ottiche che ho non sono il massimo. Ma vorrei che mi aiutaste a tirare fuori il meglio da quanto possiedo.

Grazie tante in anticipo.


Di base monta il 70-300 e setta mod. S, min. 1/250 ma 1/500 è meglio luce permettendo, ISO auto max 6.400, AF-C a 11 punti .... speriamo nel WB auto, maledette lampade fluo ... questo dovrebbe andare se non c'è qualcosa di particolare, tipo che scatti attraverso un vetro ....

Comunque se c'è un po' di luce hai tutto quanto serve a fare buone foto.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 16 2011, 03:22 PM
xdiver
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Sep 16 2011, 04:22 PM) *
Di base monta il 70-300 e setta mod. S, min. 1/250 ma 1/500 è meglio luce permettendo, ISO auto max 6.400, AF-C a 11 punti .... speriamo nel WB auto, maledette lampade fluo ... questo dovrebbe andare se non c'è qualcosa di particolare, tipo che scatti attraverso un vetro ....

Comunque se c'è un po' di luce hai tutto quanto serve a fare buone foto.


Finora ho scattato in mod. S ad 1/500 - ISO 3200 - WB AUTO 1

Ma vedo un sacco di rumore nelle foto. Non avevo però ancora provato l' ISO AUTO dopo lo proverò. Settare su On anche l'NR SU ISO ELEVATI può aiutare o no?

Ancora una domanda, partire con ISO 1600 di partenza va bene secondo te o no?

grazie
mko61
Messaggio: #4
Puoi partire da 1600, ma se metti Auto non fa differenza.

Purtroppo gli impianti sportivi sono bui e bisogna scegliere tra rumore da alti ISO e mosso. ISO Auto non migliora, anzi settato come ho detto alza ancora ISO e rumore.

Personalmente comunque preferisco il rumore al mosso.

Prova a impostare la riduzione alti ISO su Alto: prima però fai delle prove perchè perde in microdettaglio, vedi cosa preferisci.

Ah, per trovare la "quadra" a questo genere di foto, ho dovuto comprare un 70-200 f/2.8.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 16 2011, 03:50 PM
enrico_79
Messaggio: #5
un tele luminoso ti aiuterebbe non poco... un 80-200 2.8?
castorino
Messaggio: #6
Visto che macchina ed ottiche sono quelle e miracoli non se ne possono fare l'unico consiglio che mi sento di darti è di lavorare in NEF e poi ridurre il rumore con Lightroom, se non lo hai lo puoi scaricare dal sito di Adobe in prova per un mese, è incredibile quello che riesce a fare, ciao Rino
castorino
Messaggio: #7
E' poi sbagliato(per me) usare la priorità dei tempi, meglio usare ISO auto max 6400 tempo minimo 1/500 Mode A, se tu usi priorità dei tempi ed imposti 1/500 la macchina imposterà il diaframma ma quando arriverà al diaframma massimo cosa farà? Visto che non potrà aprirlo maggiormente sottoesporrà lo scatto e non vi è scatto più rumoroso di quello sottoesposto Scegliendo priorità dei diaframmi invece quando 1/500 risulterà sottoesposto scenderà ad un tempo più lento ma l'esposizione sarà corretta, ciao Rino
xdiver
Messaggio: #8
QUOTE(castorino @ Sep 16 2011, 05:46 PM) *
E' poi sbagliato(per me) usare la priorità dei tempi, meglio usare ISO auto max 6400 tempo minimo 1/500 Mode A, se tu usi priorità dei tempi ed imposti 1/500 la macchina imposterà il diaframma ma quando arriverà al diaframma massimo cosa farà? Visto che non potrà aprirlo maggiormente sottoesporrà lo scatto e non vi è scatto più rumoroso di quello sottoesposto Scegliendo priorità dei diaframmi invece quando 1/500 risulterà sottoesposto scenderà ad un tempo più lento ma l'esposizione sarà corretta, ciao Rino


Grazie a tutti per i preziosi consigli. Domani alle finali mondiali proverò nei modi consigliati e poi posterò qualche esempio. Lightroom lo ho scaricato se riuscite a darmi le dritte su come usarlo per ridurre il rumore ve ne sarò grato.

Buona serata a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio