FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5000 Con Sb-700 Ittl
Rispondi Nuova Discussione
marcusfive
Messaggio: #1
Ciao,
uso spessissimo una compatta della canon g10, con flash 270EX, quando voglio usare il flash di rimblazo "sparandolo"sul soffitto o su un muro laterale ecc, devo per forza impostarlo in manuale e quando l'esposizione cambia non è semplice trovare subito a occhio la giusta potenza del flash.

Ho scoperto nel mondo reflex la modalità ITTL, mi chiedevo quindi:
se montassi il flash sb-700 sulla Nikon d5000, funzionerebbe in modalità ITTL?

- Quindi se "sparo" il flash sul soffito, emette dei prelampi e indipendentemente dall'altezza e colore del soffitto imposta automaticamente la giusta potenza?
- E se voglio una foto più luminosa, posso lasciarlo in ITTL e compensarlo facendogli emettere un lampo più forte?
- Se monto un filtro, o un qualunque diffusore, regola sempre automaticamente l'esposizione?

Grazie.
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Ma fai sempre domande che sono simili o quasi?

L'SB700 ti andrà benissimo, usandolo in TTL (o meglio iTTL) non dovrai fare calcolidi sorta.

Una volta per tutte, come funziona l' iTTL: Nello stesso istante in cui premi fino in fondo il pulsante di scatto, il flash emette dei prelampi di monitoraggio che illuminano il soggetto e tornano attraverso l'obiettivo all'esposimetro della fotocamera, questo decide, grazie propio a questi prelampi, quanta luce deve far emettere al flash per una corretta esposizione.

Quindi parte il lampo vero e propio, tutto questo in un tempo così breve che non ci si accorge di nulla.

Quindi puoi benissimo far riflettere la luce dal soffitto perchè l'esposimetro tiene conto di quanta luce arriva al soggetto.

Ora è un po' più chiaro? Comunque siamo quì.
marcusfive
Messaggio: #3
Hai ragione, ho tante domande e non mi vengono in mente tutte assieme in modo da creare un unico topic.
Aggiungere domande a un topic con un ttolo specifico non mi sembra corretto e così creo molti topic sorry XD

Ho aperto questo topic perchè nelle impostazioni della mia d5000 non c'è l'ITTL ma solo TTL, e avevo paura che montando il flash sb-700 la fotocamera non era in grado di gestire l'ITTL.

Grazie mille per la risposta dettagliata e precisa.
decarolisalfredo
Messaggio: #4
L' iTTL e il sistema TTL flash attuale della Nikon.
Di norma si parla di TTL senza stare a specificare quella i minuscola che sta per inteligente.

Quindi parlando di Nikon iTTL o semplicemente TTL sono la stessa cosa. Questo a partire dalla D2 e D70.
iulo
Messaggio: #5

Scusate non sono esperto e non sapevo dove locare la mia domanda su D5000 e Flash SB .

Se uso il flash incorporato posso far deciderein modo automatico che si accenda solo quando c'è scarsa luce oppure controluce .
Sto usando da pochi giorni un SB 900 inserito sulla mia d5000 ,ma osservo che anche in condizioni di luce ottima , il Flash si accende sempre.TTL BL
E' normale ? sono io che non sono capace di farlo funzionare come il flsh incorporato ?
Grazie per l'aiuto .
Ascanio


QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 16 2011, 10:12 PM) *
L' iTTL e il sistema TTL flash attuale della Nikon.
Di norma si parla di TTL senza stare a specificare quella i minuscola che sta per inteligente.

Quindi parlando di Nikon iTTL o semplicemente TTL sono la stessa cosa. Questo a partire dalla D2 e D70.

decarolisalfredo
Messaggio: #6
E' normale.
Se monti un flash in slitta vuol dire che lo vuoi usare, io personalmente lo uso sempre anche di giorno.
E' un po' come con il flash incorporato quando lo attivi tu con il pulsante, funziona anche in pieno giorno.
La funzione che dici tu, a proposito del flash incorporato, funziona solo in Program, insomma quando decide tutto la fotocamera.
In questa condizione, se c'è poca luce, il flash incorporato si attiva automaticamente anche se tu non vuoi.Pensa a voler fotografare una candela al buio, il flash scatterebbe ugualmente e non ci sarebe più nella foto la stessa atnosfera.

Se vuoi andare in giro con il flash montato in slitta e vuoi che non scatti, devi solo spegnerlo.

iulo
Messaggio: #7

grazie per la conferma ..
Pensavo poiche Flash e camera comunicano fra loro con d 5000 in automatico si comportasse come il flash incorporato .
[i]Se monti un flash in slitta vuol dire che lo vuoi usare
io personalmente lo uso sempre anche di giorno.
Ok è quelo che farò .
Ma passando da interni ed esterni scattando foto in sequenza ,senza tempo di ragionare , ..pensavo che con tanta intelligenza di Flash ,una soluzione di impostare una soglia automatica di esclusione .poteva essere inserita come il Flash interno.
Quindi,per evitare inutli colpi di luce ai soggetti quando la luce è sufficiente ,dovrò ricordarmi di agire sulla levetta per spegnerlo a accenderlo quando penso che non serva.
molto gentile
cordiali saluti
Ascanio



QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 20 2011, 12:41 AM) *
E' normale.
Se monti un flash in slitta vuol dire che lo vuoi usare, io personalmente lo uso sempre anche di giorno.
E' un po' come con il flash incorporato quando lo attivi tu con il pulsante, funziona anche in pieno giorno.
La funzione che dici tu, a proposito del flash incorporato, funziona solo in Program, insomma quando decide tutto la fotocamera.
In questa condizione, se c'è poca luce, il flash incorporato si attiva automaticamente anche se tu non vuoi.Pensa a voler fotografare una candela al buio, il flash scatterebbe ugualmente e non ci sarebe più nella foto la stessa atnosfera.

Se vuoi andare in giro con il flash montato in slitta e vuoi che non scatti, devi solo spegnerlo.

dimitri.1972
Messaggio: #8
QUOTE(iulo @ Sep 20 2011, 02:21 PM) *
..pensavo che con tanta intelligenza di Flash ,una soluzione di impostare una soglia automatica di esclusione .poteva essere inserita come il Flash interno.


Anche il flash interno se è sollevato scatta, indipendentemente dalla luce ambiente.
Se non vuoi farlo scatare devi abbassarlo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio