FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diritto Alla Propria Immagine
Rispondi Nuova Discussione
gianbiccari
Messaggio: #1
Cari amici buongiorno.
Vorrei che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito ad una questione che, credo, interessi tanti di noi.
Il fatto è questo: ho ritratto delle scene di vita quotidiana in metro fotografando delle ignare persone che, per motivi logistici non potrò mai contattare per una eventuale liberatoria. io queste immagini vorrei pubblicarle sul web ed eventualmente esporle in una mostra. Cosa dice la normativa al riguardo? come devo regolarmi? Ringrazio tutti anticipatamente, un caro saluto, Gianni.
ang84
Messaggio: #2
La norma dice che le foto sono pubblicabili se le persone non sono riconoscibili ,ad esempio una foto in una piazza con grandangolo piena di gente è pubblicabile perchè le persone non sono riconoscibili. Viceversa se fai un ritratto devi avere liberatoria..
ilbonfa
Messaggio: #3
cosi sapevo anch io però a quanto sapevo non si può fotogrfare nella metro senza permesso e quindi non so se puoi usarle
omsed4ever
Messaggio: #4
A me è successa una cosa simile.
Stavo fotografando una manifestazione con dei rapaci, e i bambini erano in numero esponenziale, molti erano palesemente riconoscibili negli scatti, così li ho semplicemente sfocati o sfumati.
Certo non è il massimo ma almeno non reco danno e non rischio di esser citato.

Renzo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(gegiamatt @ Sep 9 2011, 03:09 PM) *
Cari amici buongiorno.
Vorrei che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito ad una questione che, credo, interessi tanti di noi.
Il fatto è questo: ho ritratto delle scene di vita quotidiana in metro fotografando delle ignare persone che, per motivi logistici non potrò mai contattare per una eventuale liberatoria. io queste immagini vorrei pubblicarle sul web ed eventualmente esporle in una mostra. Cosa dice la normativa al riguardo? come devo regolarmi? Ringrazio tutti anticipatamente, un caro saluto, Gianni.


... Se ti devi fare tutte ste seghe mentali allora o vendi la macchina fotografica o ti dai ai paesaggi...
Valejola
Messaggio: #6
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 05:39 PM) *
... Se ti devi fare tutte ste seghe mentali allora o vendi la macchina fotografica o ti dai ai paesaggi...

Senza offesa eh...ma a te la parola "privacy" non dice nulla? rolleyes.gif
Io mi informerei perchè per una cavolata del genere, che come dici te creano seghe mentali, si possono passate brutti 5 minuti.
Senza star quì a discutere se sia giusto, sbagliato, sensato e via dicendo...solo per informarti che una legge a riguardo c'è.
Quindi l'autore della discussione fà solo solo bene ad assicurarsi della situazione. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(omsed4ever @ Sep 9 2011, 05:27 PM) *
A me è successa una cosa simile.
Stavo fotografando una manifestazione con dei rapaci, e i bambini erano in numero esponenziale, molti erano palesemente riconoscibili negli scatti, così li ho semplicemente sfocati o sfumati.
Certo non è il massimo ma almeno non reco danno e non rischio di esser citato.

Renzo



In una manifestazione pubblica , se lo scatto non è un ritratto molto stretto, si può pubblicare qualsiasi cosa

Esattamente la stessa cosa se scatti una foto , ad esempio, a Piazza Navona: inevitabilmente qualcuno sarà riconoscibile
Ma se è una panoramica , se il soggetto principale della foto è la panoramica della Piazza , puoi pubblicarla senza problema alcuno


Sinceramente della privacy me ne sono sempre fregato
Sto solo bene attento a non ledere in nessun modo la dignità di chi viene ripreso
Una foto offensiva o lesiva verso qualcuno non la pubblicherei mai

Dimenticavo: forse per dei minori la questione è diversa, non sono informato al riguardo
Per gli adulti funziona così
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ Sep 9 2011, 06:01 PM) *
Senza offesa eh...ma a te la parola "privacy" non dice nulla? rolleyes.gif
Io mi informerei perchè per una cavolata del genere, che come dici te creano seghe mentali, si possono passate brutti 5 minuti.
Senza star quì a discutere se sia giusto, sbagliato, sensato e via dicendo...solo per informarti che una legge a riguardo c'è.
Quindi l'autore della discussione fà solo solo bene ad assicurarsi della situazione. Pollice.gif


...la questione della privacy la conosciamo tutti, compreso l'autore del post quindi mi chiedo a cosa serve porsi il problema dopo averla violata consapevolmente...se sai che e' vietato fotografare in metropolitana perche' lo hai fatto??..allo stesso modo, se sai che per riprendere persone ci vuole il consenso perche' li fotografi?..per poi rammaricarti di non poter divulgare i tuoi scatti rubati?..
....suvviaaaaaaaaaaaaaaa...
Valejola
Messaggio: #9
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Sep 9 2011, 06:25 PM) *
...la questione della privacy la conosciamo tutti, compreso l'autore del post quindi mi chiedo a cosa serve porsi il problema dopo averla violata consapevolmente...se sai che e' vietato fotografare in metropolitana perche' lo hai fatto??..allo stesso modo, se sai che per riprendere persone ci vuole il consenso perche' li fotografi?..per poi rammaricarti di non poter divulgare i tuoi scatti rubati?..
....suvviaaaaaaaaaaaaaaa...

Scusa ma se la legge la conosceva alla perfezione la discussione non l'avrebbe aperta... rolleyes.gif
Si vede che aveva un dubbio e ha preferito assicurarsene.
Esempio stupido ma che fà capire: se trovi un portafoglio a terra non è che prima di raccoglierlo ti chiedi o ti assicuri se ci sono soldi...di solito prima lo raccogli e poi con calma scopri che c'è.
No? Al di là dell'etica delle azioni il ragionamento è lo stesso.
Prima ha fatto le foto per portare a casa gli scatti che voleva e poi si è posto il problema.
D'altro canto è vietato pubblicare, non fotografare...no?
Lui ha fatto le foto poi, avendo il dubbio, ha preferito chiedere.
Quindi, visto che queste foto verrebbero sparse ai 4 venti, trovo normale farsi queste seghe mentali.
Ripeto, non voglio discutere sul fatto che sia sbagliato, sensato, illegale ecc ecc fare foto che ritraggono persone...voglio solo dire che l'autore del post ha fatto bene a chiedere avendo questo dubbio. wink.gif

Messaggio modificato da Valejola il Sep 9 2011, 07:52 PM
Zebra3
Messaggio: #10
QUOTE(ang84 @ Sep 9 2011, 03:13 PM) *
La norma dice che le foto sono pubblicabili se le persone non sono riconoscibili ,ad esempio una foto in una piazza con grandangolo piena di gente è pubblicabile perchè le persone non sono riconoscibili. Viceversa se fai un ritratto devi avere liberatoria..



Non è proprio così. Non c'entra la riconoscibilità. Il fatto è che la persona non deve essere il soggetto della foto. Ma se la foto ritrae tante persone in un luogo pubblico allora non ci sono problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio