FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50-35mm O 24-70?
Rispondi Nuova Discussione
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao, è da un pò di tempo che sto pensando di comprare un nuovo obbiettivo, ora posseggo solo un 18-70mm che mi va bene ma vorrei aumentare un pò di più la luminosita e la qualita dell'immagine quindi ho pensato subito a una focale fissa, per primo il 50 1.8 ma poi mi sono reso conto che gli sctti che effetuo vanno da aperture di 20mm a 55-60mm quindi un 50mm mi permette di far ben poco. principalmente fotografo paesaggi e oggetti statici per fare ravvicinati.
ora le opzioni che mi ritrovo sono due o comprare un 35mm e un 50mm e farmeli bastare, o passare a un 24-70mm ma visto che per le mie tasche è un pò troppo costoso guarderei il SIGMA 24-70/2,8 EX DG MACRO N/AF-D che costa ben la metà ma questo obbiettivo mi può dare delle soddisfazioni come quello della casa nikon o i materiale sono molto più scadenti?

grazie per il vostro aiuto

FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #2
Intanto vorrei correggere la tua affermazione che con il 50mm si può fare poco... con il 50 invece si può far tutto o quasi naturalmente, basta solo un po di pratica con questa focale fissa che rende magnificamente in ogni circostanza.

una considerazione diversa invece va fatta sull'acquisto di due focali molto vicine 35 e 50. Devi valutare invece di prendere per esempio un 35 1.8 e un 85 1.8, o magari valutare quest'ultimo di prendere il macro dalla resa distinta. Potresti invece abbinare al 50 un 20 o un 24.

Il sigma 24-70 è una focale molto comoda, ma naturalmente molto lontana dalla qualità dei fissi che ti ho menzionato sopra, ma lì la scelta è tua qualità o comodità. Non considerare inoltre quest'ottica come una Macro, in quando il rapporto di riproduzione non è di 1:1 ma ben inferiore, oltre alla scarsa nitidezza che dovrebbe contraddistinguere una vera ottica macro.

Quindi al tuo posto terrei il 18/70 come ottica comoda che non è inferiore al sigma e acquisterei una coppia di fissi che ti ho anticipato sopra.
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #3
un 35 su formato equivale a un 50 quindi mi va benissimo perche di conseguenza il 50ino diventa un 70-75 su dx. Quindi un 35 va piu che bene, e pensavo all'af-d 35mm 2 o mi consigliate af-s 1.8?
per il 50mm pensavo al af-d 1.8 o mi consigliate altro? aspetto consigli..

grazie
cere86
Messaggio: #4
35 f2 e 50 f1.8 aggiungi un 85 f1.8...fai quello che vuoi tongue.gif

Il 24-70 è ottimo certo e molto comodo per evitare cambio lente . . . ma pesantino rolleyes.gif

35 1.4 + 85 1.4 Samyang Pollice.gif
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(cere86 @ Sep 7 2011, 10:03 PM) *
35 f2 e 50 f1.8 aggiungi un 85 f1.8...fai quello che vuoi tongue.gif

Il 24-70 è ottimo certo e molto comodo per evitare cambio lente . . . ma pesantino rolleyes.gif

35 1.4 + 85 1.4 Samyang Pollice.gif

ma che differeza sostanziale c'è tra il 35mm 1.8 e il 2?
1.8 non dovrebbe essere più luminoso del 2?
o sono le qualita delle lenti che fanno la differenza?

grazie
murfil
Messaggio: #6
la differenza tra il 35 f2 e quello 1,8 sta nel fatto che l'1.8 è nato per il dx: quindi più piccolo, compatto, e più recente.. e costa meno; dovrebbe essere più nitido dell'f2, soprattutto ai diaframmi più aperti. E' un po più luminoso (ma non è che tra1,8 e 2 ci sia poi tutta sta differenza). Da quel che ho letto soffrirebbe però maggiormente di aberrazioni cromatiche. Se hai una DX e non hai intenzione di fare passaggio al FF nel breve periodo io prenderei l'1,8.
Cesare44
Messaggio: #7
QUOTE(Misteryboy @ Sep 6 2011, 04:32 PM) *
un 35 su formato equivale a un 50 quindi mi va benissimo perche di conseguenza il 50ino diventa un 70-75 su dx. Quindi un 35 va piu che bene, e pensavo all'af-d 35mm 2 o mi consigliate af-s 1.8?
per il 50mm pensavo al af-d 1.8 o mi consigliate altro? aspetto consigli..

grazie

ciao,
solo per precisare che su DX, il 35mm , il 50mm e qualsiasi altra focale, rimangono sempre 35mm , 50mm, ecc.
Per esempio, un 50mm con angolo di campo 46°, per effetto del rapporto su Nikon di 1.5, diventerebbe un 32° + o -.
Cambia solo l'angolo di campo che sul DX si restringe. La prospettiva, invece rimane sempre quella.

buone foto
aculnaig1984
Messaggio: #8
scusa ma su che corpo li monteresti? Visto che fai foto statiche ti consiglierei anc'io la coppia 35-50.
E visto che utilizzi molto le focali grandangolari, ti consiglierei anche un 20mm (ho sentito che non rende molto su DX, ma su FX è splendido infatti ce l'ho) oppure un 24mm (questo non lo conosco molto....)
Con i fissi ti divertirai di più, scoprirai un'altro mondo sia per luminositò che per qualità e gusto di fotografare.....


Gianluca
Rashomon
Messaggio: #9
Ciao,
ti dico la mia: secondo me il 35 e il 50 sono troppo vicini! Prenderei in considerazione invece il 35 e il 60 in modo da allungarti un pò senza per questo creare buchi di copertura importanti. Pensaci!
Il problema secondo me è un altro: su DX saresti coperto sulle focali normale e medio tele, ma trovare un fisso che ti garantisca un buon grandangolo mantenendo la fascia di spesa degli altri due è una cosa alquanto impossibile su questo formato...

Buona ricerca,
Stefano

Messaggio modificato da Rashomon il Sep 8 2011, 11:13 AM
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #10
concordo pienamente con tutti pèer i consigli, penso che prima prendero il 50mm e poi il 35mm, si c'è chi dice che sono molto vicini come distanze ma le mie esigenze fotografiche mi spingono a comprali anche se sono molto vicini come distanza, il 60mm avrebbe un'angolo troppo ristretto per i miei usi, preferirei un 28mm, ma questo è tutto da valutare,,,,

grazie
cere86
Messaggio: #11
QUOTE(Misteryboy @ Sep 8 2011, 04:38 PM) *
concordo pienamente con tutti pèer i consigli, penso che prima prendero il 50mm e poi il 35mm, si c'è chi dice che sono molto vicini come distanze ma le mie esigenze fotografiche mi spingono a comprali anche se sono molto vicini come distanza, il 60mm avrebbe un'angolo troppo ristretto per i miei usi, preferirei un 28mm, ma questo è tutto da valutare,,,,

grazie


Hai detto bene '' le mie esigenze '' Pollice.gif
con il 35 e 50 faccio l 80% degli scatti ... per completare ci vorrebbe il 105... tongue.gif
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(cere86 @ Sep 9 2011, 08:16 AM) *
Hai detto bene '' le mie esigenze '' Pollice.gif
con il 35 e 50 faccio l 80% degli scatti ... per completare ci vorrebbe il 105... tongue.gif

Un parere personale tuo,come si conportano quasti due obbiettivi? a che focle sono (1.8 1.4)?

grazie
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Misteryboy @ Sep 6 2011, 03:14 PM) *
Ciao, è da un pò di tempo che sto pensando di comprare un nuovo obbiettivo, ora posseggo solo un 18-70mm che mi va bene ma vorrei aumentare un pò di più la luminosita e la qualita dell'immagine quindi ho pensato subito a una focale fissa, per primo il 50 1.8 ma poi mi sono reso conto che gli sctti che effetuo vanno da aperture di 20mm a 55-60mm quindi un 50mm mi permette di far ben poco. principalmente fotografo paesaggi e oggetti statici per fare ravvicinati.
ora le opzioni che mi ritrovo sono due o comprare un 35mm e un 50mm e farmeli bastare, o passare a un 24-70mm ma visto che per le mie tasche è un pò troppo costoso guarderei il SIGMA 24-70/2,8 EX DG MACRO N/AF-D che costa ben la metà ma questo obbiettivo mi può dare delle soddisfazioni come quello della casa nikon o i materiale sono molto più scadenti?

grazie per il vostro aiuto



non ho letto tutti,non so darti consigli in proposito ma tempo fa ci furono un paio di discussioni su questo sigma(di cui ne hanno parlato bene) messo a confronto col tamron 28-75 che vinceva il confronto,sopratutto se guardiamo anche il prezzo.
quindi alzo questo polverone ancora una volta
tra sigma e tamron chi la spunta per qualità-prezzo?
cere86
Messaggio: #14
QUOTE(Misteryboy @ Sep 9 2011, 11:30 AM) *
Un parere personale tuo,come si conportano quasti due obbiettivi? a che focle sono (1.8 1.4)?

grazie


Qui trovi sicuramente tutto quello che ti serve...non usando i vetri per lavoro ma per divertimento posso dirti solo che rispondono alle mie esigenze di qualità e nitidezza.... in questi link troverai pareri di persone molto più esperte di me e delle foto che provano la loro qualità e i loro limiti... Pollice.gif

50mm f1.8

35mm f2
alvisigno
Iscritto
Messaggio: #15
Mi inserisco in questa discussione per chiedervi un consiglio, visto che sono un neofita nel campo.
Possiedo un D3000 con il classico 18-55 e un 55-200.

Stavo cercando un obiettivo luminoso che mi permettesse di effettuare delle foto notturne, in città soprattutto.
Il 35mm f/1.8G potrebbe essere un'idea? Premetto che le risorse monetarie non sono elevatissime.

Grazie mille per l'aiuto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio