FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 E Foto Nere Aiuto !
Rispondi Nuova Discussione
rprevi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho acquistato in luglio una Nikon D5100, tutto bene per circa un mese e circa 500 foto.
Poi improvvisamente da un certo momento, il giorno prima di partire per le ferie (grunt), le foto sono risultate tutte completamente nere (si, ho tolto il tappo...).

Ho fatto varie prove, cambiando obiettivo etc, niente.

Ho anche provato la funzione che permette di scoprire il sensore per la pulizia e ho notato che lo specchio si ribalta ma l'otturatore non si apre, si vede una specie di levetta che si muove rapidamente su un lato, ma rimane chiuso.

Cosa potrebbe essere successo ? Possibile che si tratti di un otturatore difettoso ?

Giovanni Auditore
Messaggio: #2
mi sembra che il cedimento fisico sia abbastanza palese. Strano perchè la macchina è giovane e 500 foto sono niente.
Contatterei LTR e spedirei un bel pacco direzione "assistenza"
rprevi
Messaggio: #3
QUOTE(Giovanni Auditore @ Aug 22 2011, 08:53 PM) *
mi sembra che il cedimento fisico sia abbastanza palese. Strano perchè la macchina è giovane e 500 foto sono niente.
Contatterei LTR e spedirei un bel pacco direzione "assistenza"


Farò così, tramite il rivenditore.

Se si tratta di un difetto meccanico spero mi sostituiscano tutto l'apparecchio in garanzia, neanche un mese di vita !

Grazie
Roberto
tribulation
Messaggio: #4
strano però che non dia messaggio di errore...
rprevi
Messaggio: #5
QUOTE(tribulation @ Aug 22 2011, 10:29 PM) *
strano però che non dia messaggio di errore...


è quello che ho pensato anche io: possibile che non ci sia una diagnostica di qualche tipo ?
Invece niente: scatta regolarmente con l'esposizione corretta ma la foto risulta completamente nera.
Anche in live view tutto nero.
cuscinetto
Messaggio: #6
puo darsi che il sensore che segnala l'otturatore chiuso è posto sulla levetta, vede o sente la
leva funzionare e per lui è a posto, comunque strano davvero.
rprevi
Messaggio: #7
QUOTE(cuscinetto @ Aug 23 2011, 12:15 AM) *
puo darsi che il sensore che segnala l'otturatore chiuso è posto sulla levetta, vede o sente la
leva funzionare e per lui è a posto, comunque strano davvero.



Per la cronaca: si trattava proprio dell'otturatore guasto (difetto di fabbrica, immagino) riparazione effettuata in garanzia.

Speriamo di essere più fortunati...

Ciao
Roberto
cuscinetto
Messaggio: #8
QUOTE(rprevi @ Sep 20 2011, 12:36 AM) *
Per la cronaca: si trattava proprio dell'otturatore guasto (difetto di fabbrica, immagino) riparazione effettuata in garanzia.

Speriamo di essere più fortunati...

Ciao
Roberto


Vai tranquillo, raggiungere e cambiare l'otturatore non è poi cosi complicato, e sicuramente non
vorranno tornarci sopra, anzi adesso è meglio che nuova ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio