FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
francosicilia
Iscritto
Messaggi: 55
Messaggio: #1
Ciao, sicuramente come composizione non sono un granchè, ma come vedete la messa a fuoco e nitidezza dato che gli ho scattato in modo manuale.

Nikon D5000 Modalità M Cavalletto

55mm, F/5,6 , 1/10s, +1,0EV, ISO High

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 672.8 KB

55mm, F/5,6 , 1/10s, +1,0EV, ISO High

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 688.3 KB

42mm, F/5,3 , 1/10s, +1,0EV, ISO High

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.7 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Shaovel
Messaggi: 248
Messaggio: #2
Le foto non sono malvagie, apparte la composizione che poteva venire meglio, ma c'è troppo rumore nelle foto che sfastidia chi le osserva e non fa concentrare sulla bellezza e sui colori dei fuochi... hmmm.gif

Se vuoi provare ad ottenere degli scatti mozzafiato, prova al prossimo spettacolo pirotecnico a tenere gli ISO bassi, 100/200 massimo, un valore di apertura leggermente più ampio in modo da focheggiare meglio la scena f/8 - f/11 ed un tempo di esposizione pari a 20", ovviamente treppiede + autoscatto/scatto remoto + VR/AF disattivati ed obiettivo grandagolare (18mm tipo) ed in seguito in PP ritaglia solo la scena che ti interessa ed aggiusti la composizione...se vuoi ti mostro delle foto del risultato che puoi ottenere, è molto più particolare! Fammi sapere se provi, a presto! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
francosicilia
Iscritto
Messaggi: 55
Messaggio: #3
Eh si, troppo rumore, grazie dei consigli dato che sono agli prime armi e questi i miei primi scatti in M mi saranno molto utili, riproverò la prossima usando l'autoscatto.

PS Dimenticavo, certo se ti va posta qualche foto cosi imparo cosa devo riuscire a fare grazie.gif

Messaggio modificato da francosicilia il Aug 17 2011, 08:19 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Shaovel
Messaggi: 248
Messaggio: #4
QUOTE(francosicilia @ Aug 17 2011, 09:14 AM) *
Eh si, troppo rumore, grazie dei consigli dato che sono agli prime armi e questi i miei primi scatti in M mi saranno molto utili, riproverò la prossima usando l'autoscatto.

PS Dimenticavo, certo se ti va posta qualche foto cosi imparo cosa devo riuscire a fare grazie.gif


Qui c'è un mio scatto ad i fuochi, ne ho fatti parecchi, se vuoi ti mostro anche altri...con quei dati di scatto che ti ho suggerito ti vengono in questo modo...con il tempo di esposizione di 20" riprendi tutta la scia del fuoco ed è molto più gradevole da vedere, inoltre gli ISO sono a 100 e come vedi il rumore è praticamente assente smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nikoct86
Messaggi: 4
Messaggio: #5
Ciao Ragazzi, sono nuovo di qui, è il mio primo post :-P! Ho visto questo Topic e mi ci sono fiondato perchè poche settimane fa ho fatto le mie prime foto proprio a dei fuochi di artificio, con la mia prima reflex: D3100.
Dati di scatto:
F22
4"
Iso 100

VR On, Senza Cavalletto (a mano libera).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi