FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiera 50mm F/1.2
non scorre bene
Rispondi Nuova Discussione
raffaelemariotti
Messaggio: #1
la ghiera del mio 50mm 1.2 sfrega un po' mentre la si gira. considerato che ha una ventina d'anni alle spalle penso sia normale, probabilmente si è seccato qualche lubrificante interno oppure fa frizione una parte della ghiera interna.
focheggiare diventa così un po complicato, si perde tempo e a volte non si riesce ad essere precisi.
vorrei sapere dai più esperti se (visto che si tratta di una lente manuale) aprendolo posso fare qualcosa io, oppure se un laboratorio può rimetterlo in sesto.
eventualmente sapreste consigliarmi un buon laboratorio, possibilmente zona marche/emiliaromagna? altrimenti un altro anche fuori, basta che siano bravi smile.gif
grazie
_Lucky_
Messaggio: #2
poiche' si tratta di un obbiettivo ancora valido, lascia perdere tentativi "fai da te" e non continuare a sforzare la ghiera per evitare di usurarla in modo anomalo. Porta l'obbiettivo da un riparatore e fallo sistemare. Se si tratta solo di lubrificante indurito, la spesa sara' minima, se invece il barilotto o la ghiera si sono deformati per una compressione involontaria, allora le cose si complicano....
Purtropo non conosco la tua zona e non posso consigliarti laboratori, ma comunque c'e' sempre LTR
raffaelemariotti
Messaggio: #3
in effetti penso proprio che lo manderò a LTR a inizio settembre.
è la prima volta che mando una lente in assistenza e fuori garanzia, come funziona per il preventivo? è possibile chiedere la previsione di spesa prima che inizino la lavorazione?

e dato che ci sono vorrei chiedere un'altra informazione: visto che uso spesso le mie lenti nikon per girare video su altri sistemi di ripresa, sarebbe possibile sempre in laboratorio "truccare" un po' lo scorrimento dell'anello di messa a fuoco? usando più lubrificante oppure facendo altri interventi... oppure è totalmente fuori discussione e rischierebbe di compromettere gli obiettivi?

grazie di nuovo.
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(raffaz @ Aug 17 2011, 07:31 PM) *
in effetti penso proprio che lo manderò a LTR a inizio settembre.
è la prima volta che mando una lente in assistenza e fuori garanzia, come funziona per il preventivo? è possibile chiedere la previsione di spesa prima che inizino la lavorazione?

e dato che ci sono vorrei chiedere un'altra informazione: visto che uso spesso le mie lenti nikon per girare video su altri sistemi di ripresa, sarebbe possibile sempre in laboratorio "truccare" un po' lo scorrimento dell'anello di messa a fuoco? usando più lubrificante oppure facendo altri interventi... oppure è totalmente fuori discussione e rischierebbe di compromettere gli obiettivi?

grazie di nuovo.


Di solito ti telefonano e ti dicono cosa c'e' da fare, e poi se dai ok ti fanno la riparazione. Se il costo di analisi richiede molta manodopera, paghi una parte per la riparazione.

Nikon service fa solo interventi che siano gia previsti da Nikon, non uscira' mai da un service nikon una ottica adattata secondo le esigenze di un utente, salvo operazioni per cui hanno un protocollo, come il cambio di vetrino di messa a fuoco o adattamento fotocamera per ripresa IR.
Per queste cose, o fai da te o ti rivolgi a qualche persona che lo faccia per te. E' come per le automobili, una officina autorizzata, non puo dalla propria ufficina far uscire prodotti modificati, perche un cambio di design non puo esser improvvisato, senza esser avvallato dalla casa produttrice, per molte ragioni, prima tra tutte... se poi non funziona?
dottor_maku
Messaggio: #5
in assistenza senza passare dal via
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio