FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Obiettivo....
Rispondi Nuova Discussione
maxmae
Messaggio: #1
Salve ho acquistato da pochi mesi un D3100 con obiettivo NIKON 18-105mm AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR....
Vorrei comprarmi un secondo obiettivo con poca disponibilità economica....
Che consiglio mi date? Vorrei un obiettivo con molta luminosità, che mi consenta di fare foto a matrimoni di amici, in vacanza ecc...
Io pensavo ad un 50 mm che da quello che ho capito un po' in giro è un obiettivo che non può mancare nel proprio corredo...

Tra i seguqnti mi sapere dire che differenza c'è (oltre il prezzo) e quale secondo voi è il più adatto per la mia D3100?

NIKON 50mm 50 MM f/1.8D AF

NIKON 50mm 50 mm f/1.4G AF-S AUTOFOCUS MOTORIZZATO

NIKON 50mm f/1.4D AF

NIKON 50mm F/1.8G AF-S - OBIETTIVO MOTORIZZATO

Grazie mille...

P.S. Se avete altre obiettivi da consigliarmi...il consiglio è ben gradito...grazie
micki.cen83
Messaggio: #2
QUOTE(maxmae @ Aug 9 2011, 05:39 PM) *
Salve ho acquistato da pochi mesi un D3100 con obiettivo NIKON 18-105mm AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR....
Vorrei comprarmi un secondo obiettivo con poca disponibilità economica....
Che consiglio mi date? Vorrei un obiettivo con molta luminosità, che mi consenta di fare foto a matrimoni di amici, in vacanza ecc...
Io pensavo ad un 50 mm che da quello che ho capito un po' in giro è un obiettivo che non può mancare nel proprio corredo...

Tra i seguqnti mi sapere dire che differenza c'è (oltre il prezzo) e quale secondo voi è il più adatto per la mia D3100?

NIKON 50mm 50 MM f/1.8D AF

NIKON 50mm 50 mm f/1.4G AF-S AUTOFOCUS MOTORIZZATO

NIKON 50mm f/1.4D AF

NIKON 50mm F/1.8G AF-S - OBIETTIVO MOTORIZZATO

Grazie mille...

P.S. Se avete altre obiettivi da consigliarmi...il consiglio è ben gradito...grazie



Ciao!
La Nikon D3100 non ha il motore della messa a fuoco sulla macchina,quindi se vuoi utilizzare la macchina in autofocus,purtroppo devi escludere i cinquantini senza motore,quindi niente AF-D.Puoi usare in autofocus solo gli AF-S sulla D3100.
Perchè non un bel 50 AF-S 1,4? laugh.gif
Magari prova a guardare le foto nei club delle ottiche!!!

Michele
massimodav73
Messaggio: #3
io ti consiglio un 35mm che corrisponde ad un 50mm sulla tua fotocamera
io ho un 50mm un afs50f1.4G e una gran ottica ma io ho un formato pieno non un dx
cere86
Messaggio: #4
Quoto per il 35...magari 35 f2.... wink.gif
Cuocopazzo
Messaggio: #5
Ciao, io sono un felicissimo possessore di un afs35 f1,8 che ti consiglio caldamente poichè ha delle prestazioni eccellenti in rapporto al prezzo( se hai fortuna come me lo trovi usato a meno di 170€).
Anche se come focale è un po corta per matrimoni, molto meglio invece per street, vacanza quando la luce scarseggia ecc...
Comunque l'unica alternativa che mi sento di proporti è l'afs 50 f1,8 anch'esso motorizzato che per 230€ circa porti a casa, ma dalla focale un po' piu' adatta per matrimoni o comunque ritratti non troppo in primo piano( poi dipende da che uso prevalente ne vuoi fare).
Ricorda comunque che nell'uno e nell'altro caso sono le gambe che fanno la distanza!!!
Vedrai che monterai sempre più spesso il fisso e sempre meno lo zoom.
Saluti
Hansel.r
Messaggio: #6
Io ti consiglierei il 35 mm DX f/1.8 AF-S. Costa circa 200 euro. E' un ottimo fisso tuttofare; l'equivalente del classico 50 mm sulle reflex a pellicola (o sulle full frame smile.gif ).
riccardoal
Messaggio: #7
QUOTE(Cuocopazzo @ Aug 9 2011, 07:08 PM) *
Ciao, io sono un felicissimo possessore di un afs35 f1,8 che ti consiglio caldamente poichè ha delle prestazioni eccellenti in rapporto al prezzo( se hai fortuna come me lo trovi usato a meno di 170€).
Anche se come focale è un po corta per matrimoni, molto meglio invece per street, vacanza quando la luce scarseggia ecc...
Comunque l'unica alternativa che mi sento di proporti è l'afs 50 f1,8 anch'esso motorizzato che per 230€ circa porti a casa, ma dalla focale un po' piu' adatta per matrimoni o comunque ritratti non troppo in primo piano( poi dipende da che uso prevalente ne vuoi fare).
Ricorda comunque che nell'uno e nell'altro caso sono le gambe che fanno la distanza!!!
Vedrai che monterai sempre più spesso il fisso e sempre meno lo zoom.
Saluti

posseggo il mitico nikkor 50 mm f.1.4 AI...un 20 mm nikkor f.2 piu tre zoom nikkor tra cui il 10-24 .....usassi mai i fissi di cui e' ineccepibile la qualita.......ma con un 50ino anche luminoso ....in terza fila in chiesa...se va bene al lato delle sedute ma comunque lontano dagli sposi........mi dici cosa ne fai di un 50 luminosissimo?sono dell avviso esattamente opposto....sempre meno ( o niente ) i fissi e solo ed esclusivamente focali variabili....magari luminose........
comunque restano sempre opinioni........ma il nostro amico inesperto sta per spendere soldini........
massimodav73
Messaggio: #8
riccardo se si vuol toglier uno sfizio di una focale fissa luminosa fa bene
io lo condivido lo prende lo usa e se lo soddisfa bene altrimenti lo rivende e ci smena poco e niente
io sulla F100 ho il 24/120f4 e il 50f1.4 e il 20f2.8 e sinceramente uso molto il 24/120 ma spesso uso i fissi e ovunque vado li porto tanto stanno in tasca del gilet
il 50 e un obbietivo fondamentale x un fotoamatore!
riccardoal
Messaggio: #9
QUOTE(massimodav73 @ Aug 9 2011, 07:43 PM) *
riccardo se si vuol toglier uno sfizio di una focale fissa luminosa fa bene
io lo condivido lo prende lo usa e se lo soddisfa bene altrimenti lo rivende e ci smena poco e niente
io sulla F100 ho il 24/120f4 e il 50f1.4 e il 20f2.8 e sinceramente uso molto il 24/120 ma spesso uso i fissi e ovunque vado li porto tanto stanno in tasca del gilet
il 50 e un obbietivo fondamentale x un fotoamatore!

infatti non discuto che lo sia.......vedi il mio......ma magari in seguito....con un altro corpo macchina e piu esperienza...........ma dimmi come giudichi il 24-120 io sto per prendere l afs ma lo usero su d300s e quindi dx
ppaolo22
Messaggio: #10
Il 50 1.8 AF-s costa circa 220 euro, il 50 1.4 AF-s il dopio. A te la scelta!
massimodav73
Messaggio: #11
io il 24/120f4 lo uso sulla pellicola e devo dir che e nettamente superiore al precedente 24/120f3.5-5.6 ma non mi convince alle focali estreme cioe dai 100 ai 120 e sul 24 mi sa che tende a distorger un pochino!
ma non son un esperto xcui non prendermi in considerazione
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(massimodav73 @ Aug 9 2011, 07:57 PM) *
io il 24/120f4 lo uso sulla pellicola e devo dir che e nettamente superiore al precedente 24/120f3.5-5.6 ma non mi convince alle focali estreme cioe dai 100 ai 120 e sul 24 mi sa che tende a distorger un pochino!
ma non son un esperto xcui non prendermi in considerazione

ok grazie e ciao
Massi39
Messaggio: #13
QUOTE(maxmae @ Aug 9 2011, 05:39 PM) *
Salve ho acquistato da pochi mesi un D3100 con obiettivo NIKON 18-105mm AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR....
Vorrei comprarmi un secondo obiettivo con poca disponibilità economica....
Che consiglio mi date? Vorrei un obiettivo con molta luminosità, che mi consenta di fare foto a matrimoni di amici, in vacanza ecc...
Io pensavo ad un 50 mm che da quello che ho capito un po' in giro è un obiettivo che non può mancare nel proprio corredo...

Tra i seguqnti mi sapere dire che differenza c'è (oltre il prezzo) e quale secondo voi è il più adatto per la mia D3100?

NIKON 50mm 50 MM f/1.8D AF

NIKON 50mm 50 mm f/1.4G AF-S AUTOFOCUS MOTORIZZATO

NIKON 50mm f/1.4D AF

NIKON 50mm F/1.8G AF-S - OBIETTIVO MOTORIZZATO

Grazie mille...

P.S. Se avete altre obiettivi da consigliarmi...il consiglio è ben gradito...grazie



Salve a tutti,anche io come maxmae ho una d3100 ma con 18-55 non VR(ebbene si),ed anche io come lui avrei intenzione di prendere un nuovo obiettivo ma essendo un novellino alla mia prima esperienza con una reflex,ci capisco ancora poco.In verità mi piacerebbe un tele tipo 55-200/300 o addirittura 70-200/300 perchè mi è sempre piaciuto vedere i fotografi specie in eventi sportivi con quegli enormi teleobiettivi montati,però da discussioni lette ed anche da quello che ha scritto maxmae un 50ino non dovrebbe mancare nel proprio kit.
Aggiungo che anche io non ho molto da spendere quindi voi consigliereste un obiettivo di altra marca???
Grazie a tutti per eventuali consigli.

Massi.
mofise
Messaggio: #14
QUOTE(maxmae @ Aug 9 2011, 05:39 PM) *
Salve ho acquistato da pochi mesi un D3100 con obiettivo NIKON 18-105mm AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR....
Vorrei comprarmi un secondo obiettivo con poca disponibilità economica....
Che consiglio mi date? Vorrei un obiettivo con molta luminosità, che mi consenta di fare foto a matrimoni di amici, in vacanza ecc...
Io pensavo ad un 50 mm che da quello che ho capito un po' in giro è un obiettivo che non può mancare nel proprio corredo...

Tra i seguqnti mi sapere dire che differenza c'è (oltre il prezzo) e quale secondo voi è il più adatto per la mia D3100?

NIKON 50mm 50 MM f/1.8D AF

NIKON 50mm 50 mm f/1.4G AF-S AUTOFOCUS MOTORIZZATO

NIKON 50mm f/1.4D AF

NIKON 50mm F/1.8G AF-S - OBIETTIVO MOTORIZZATO

Grazie mille...

P.S. Se avete altre obiettivi da consigliarmi...il consiglio è ben gradito...grazie

Con la d3100 vai su un'ottica af-s, con quei mirini mettere a fuco manualmente è veramente arduo.
Due sole possibiltà(considerando il budget limitato):
1) 35mm 1.8 af-s se vuoi un'ottica fissa versatile...ritratto a TA, ma anche dettagli, reportage, perchè no paesaggi.......d3100 col 35 1.8 ti diventa una compattona leggera da portare in giro senza ingombri e con tante soddisfazioni.......il taglio dell'inquadratura corrisponde in pratica al 50mm che ti consente foto a 360°....
2)50mm 1.8 af-s se invece prendi il fisso luminoso più che altro per ritrattistica perchè il taglio equivalente a un 75mm ti limiterebbe troppo un uso all-around ed avresti sicuramente un uso più creativo e selettivo dei diaframmi rispetto al 35, cosa così importante per il ritratto.
Altri consigli li escluderei.
maxmae
Messaggio: #15
QUOTE(mofise @ Aug 10 2011, 04:54 PM) *
Con la d3100 vai su un'ottica af-s, con quei mirini mettere a fuco manualmente è veramente arduo.
Due sole possibiltà(considerando il budget limitato):
1) 35mm 1.8 af-s se vuoi un'ottica fissa versatile...ritratto a TA, ma anche dettagli, reportage, perchè no paesaggi.......d3100 col 35 1.8 ti diventa una compattona leggera da portare in giro senza ingombri e con tante soddisfazioni.......il taglio dell'inquadratura corrisponde in pratica al 50mm che ti consente foto a 360°....
2)50mm 1.8 af-s se invece prendi il fisso luminoso più che altro per ritrattistica perchè il taglio equivalente a un 75mm ti limiterebbe troppo un uso all-around ed avresti sicuramente un uso più creativo e selettivo dei diaframmi rispetto al 35, cosa così importante per il ritratto.
Altri consigli li escluderei.


Grazie a tutti...

A seguito della discussione anche io sono arrivato alla conclusione che i due obiettivi da prendere in considerazione sono il 35mm 1.8 af-s o il 50mm 1.8 af-s.

Voi che ne dite? Quale secondo voi tra i due mi godrei di più?
Grazie ancora.
castorino
Messaggio: #16
Ma tu che genere di foto fai? Se prediligi ritratto meglio il 50, se ti piace il reportage meglio il 35, se invece ti piace fotogtafare un poco di tutto meglio aggiungere il 55-300 all'ottica che possiedi, se le case ne mettono così tanti a listino ci sarà pure un motivo, a volte serve la luminosità, altre l'angolo di campo, sei tu che devi decidere, ciao Rino
maxmae
Messaggio: #17
QUOTE(castorino @ Aug 10 2011, 06:28 PM) *
Ma tu che genere di foto fai? Se prediligi ritratto meglio il 50, se ti piace il reportage meglio il 35, se invece ti piace fotogtafare un poco di tutto meglio aggiungere il 55-300 all'ottica che possiedi, se le case ne mettono così tanti a listino ci sarà pure un motivo, a volte serve la luminosità, altre l'angolo di campo, sei tu che devi decidere, ciao Rino


L'ho scritto all'inizio...
Mi serve per fare foto a matrimoni e viaggi...anche in condizioni di poca luminosità...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io esco un pò fuori dal coro consigliandoti di prendere in seria considerazione anche il Samyang 85mm f/1,4 anche se è un manual focus su qualunque macchina lo monti ha una resa e un prezzo(300 euro all'incirca)mooolto invitanti!Ti consiglierei di guardarti qualche foto,dopo sta a te valutare se il gioco vale la candela wink.gif

Daniele
tribulation
Messaggio: #19
QUOTE(cere86 @ Aug 9 2011, 06:40 PM) *
Quoto per il 35...magari 35 f2.... wink.gif


così perderebbe l'af... mah
massimodav73
Messaggio: #20
x far foto di matrimoni e viaggi come si fa a consigliarti un 35 o un 50MM
a ogni foto richiede una focale differente
io amo i fissi e ti dico prendili tutti e 2 magari uno adesso e uno un po piu in la!
ma se pensi che con una sola focale ci fai di tutto sbagli
i matrimoni se non sei il fotografo che gira anche accanto ai sposi e al prete scordateli di farli foto con quelle 2ottiche li
se e per viaggi van bene entrambi
io uso spesso il 50mm sulla mia che e un FX ma per la tua x equivalerla serve il 35mm
riccardoal
Messaggio: #21
QUOTE(maxmae @ Aug 10 2011, 06:33 PM) *
L'ho scritto all'inizio...
Mi serve per fare foto a matrimoni e viaggi...anche in condizioni di poca luminosità...

confermo.....matrimoni e viaggi?
hai il 18-105 e poca disponibilita?
prendi il 55-200 VR......onesto ed operoso.......non ti sveni e ti divertirai ed alla faccia della luminosita ha il VR......
e divertiti
bat21
Messaggio: #22
QUOTE(riccardoal @ Aug 11 2011, 07:06 AM) *
confermo.....matrimoni e viaggi?
hai il 18-105 e poca disponibilita?
prendi il 55-200 VR......onesto ed operoso.......non ti sveni e ti divertirai ed alla faccia della luminosita ha il VR......
e divertiti

Dalle foto che ho visto in giro, quoto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio