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JKonrad
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Messaggio: #1
Ciao,

non è niente di speciale questa foto ma volevo comunque sapere se ci sono delle accortezze che potevo avere durante lo scatto... Ho cercato di far partire i binari dall'angolo in basso a sinistra per cercare di dare maggiore profondità. Qualche altro consiglio/opinione?

grazie.gif

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QUOTE(JKonrad @ Jul 31 2011, 10:49 PM) *
Ciao,

non è niente di speciale questa foto ma volevo comunque sapere se ci sono delle accortezze che potevo avere durante lo scatto... Ho cercato di far partire i binari dall'angolo in basso a sinistra per cercare di dare maggiore profondità. Qualche altro consiglio/opinione?

grazie.gif

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Forse tagliare la parte destra escludendo il tabellone degli orari, per così dare maggiore "protagonismo" alla ferrovia?
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mauriziomaestri
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Messaggio: #2
Se hai bisogno di consigli sulla composizione hai fatto bene, nel complesso, a far partire i binari da li anche perchè hai avuto la "fortuna" che gli alberi incanalano lo sguardo e fanno da guida proprio dove va la ferrovia, Lo sguardo converge sia dall'alto che dal basso verso la via di fuga. Per il resto nella foto manca il soggetto principale e la luce non è esattamente affascinante come Angelina Jolie.
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matrizPZ
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Messaggio: #3
convengo con il maetro maurizio smile.gif ops maestri
potrebbe andare ma guardando la foto e se fossi stato io a scattare qeusta foto..... sarei andato di corsa a prendere una valigia in pelle marrone e magari con dello spago bianco che la legava e posizionata in primo piano solitaria... "la valigia solitaria in una stazione vuota" non sarebbe stata male....
Luce tutta da rivedere chiaramente.

Ciao Massimo
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JKonrad
Iscritto
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Messaggio: #4
QUOTE(matrizPZ @ Aug 2 2011, 10:10 AM) *
convengo con il maetro maurizio smile.gif ops maestri
potrebbe andare ma guardando la foto e se fossi stato io a scattare qeusta foto..... sarei andato di corsa a prendere una valigia in pelle marrone e magari con dello spago bianco che la legava e posizionata in primo piano solitaria... "la valigia solitaria in una stazione vuota" non sarebbe stata male....
Luce tutta da rivedere chiaramente.

Ciao Massimo


Per la luce avreste fatto qualcosa on camera o in pp? In questi casi (giornate fortemente soleggiate e ombra, con differenziali di luce quindi molto importanti) che accorgimenti bisognerebbe adottare affinche' non si "sovraespongano" le zone in luce o si "sottoespongano" le zone in ombra?
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matrizPZ
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Messaggio: #5
Per la luce avrei scelto il tramondo che decisamente ha una luce migliore e non lavora on camera o pp.
Scattare una foto con la luce migliore, vuol dire avere una marcia in più sul risultato della foto stessa. Sicuramente le ore migliori per scattare fotografie di paesaggio sono le prime ore di luce cioè all’alba e le ultime ore prima del tramonto, in queste condizioni di luce ci sono diversi fattori a vantaggio del fotografo, il primo è che quando il sole raggiunge un angolazione , i suoi raggi colpiscono il nostro paesaggio con una minore intensità, per cui non si ha quella luce dura e diretta e dura, come nelle ore centrali della giornata ma bensì una luce più soft e più calda.
Il secondo motivo è il fatto che le ombre sono molto più lunghe e meno nette , aggiungendo tridimensionalità allo scatto. Quindi l’osservatore è in grado di determinare la profondità dello scatto, provando una sensazione di piacere maggiore rispetto ad una foto scattate nelle ore più centrali della giornata.

Ciao MAssimo

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JKonrad
Iscritto
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Messaggio: #6
QUOTE(matrizPZ @ Aug 2 2011, 04:40 PM) *
Per la luce avrei scelto il tramondo che decisamente ha una luce migliore e non lavora on camera o pp.
Scattare una foto con la luce migliore, vuol dire avere una marcia in più sul risultato della foto stessa. Sicuramente le ore migliori per scattare fotografie di paesaggio sono le prime ore di luce cioè all’alba e le ultime ore prima del tramonto, in queste condizioni di luce ci sono diversi fattori a vantaggio del fotografo, il primo è che quando il sole raggiunge un angolazione , i suoi raggi colpiscono il nostro paesaggio con una minore intensità, per cui non si ha quella luce dura e diretta e dura, come nelle ore centrali della giornata ma bensì una luce più soft e più calda.
Il secondo motivo è il fatto che le ombre sono molto più lunghe e meno nette , aggiungendo tridimensionalità allo scatto. Quindi l’osservatore è in grado di determinare la profondità dello scatto, provando una sensazione di piacere maggiore rispetto ad una foto scattate nelle ore più centrali della giornata.

Ciao MAssimo


Grazie delle dritte.
Nel caso in cui, pero', sia costretto a fotografare nelle ore centrali della giornata, ci sono alcuni accorgimenti da adottare?
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matrizPZ
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Utente Assiduo
Messaggio: #7
se non quello di non bruciare le alte luci, poi in pp puoi schiarire le ombre e tutto quello che puo' ottimizzare la foto ma per l'altosfera, le ombre piu' lunghe, la tridimensionalità...... non e' una questione di pp
alcune scuole di pensiero indicano di sottoesporre e poi recuperare in pp le zone in ombra ma si ha molto piu' rumore...
cmq evita le ore centrali sempre e vedrai che un buon 50% della riuscita di una foto la fara' la luce.

Ciao Massimo
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