FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Un Dubbio....
funzionamento buffer d7000
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
non sò se possa essere la sezione giusta....nel caso spostate...

ma spero qualcuno possa togliermi il mio dubbio tecnico....

Ho una d7000 che come tutti sappiamo monta un doppio slot sd....

personalmente lo uso impostandolo in backup....per avere quindi due copie dello stesso scatto su due supporti separati.....

ora...

scattando in continuo....tutti sappiamo che più la scheda sd è veloce in scrittura....più il buffer della macchina si svuota velocemente...e più siamo contenti....

la mia domanda è...

per ottenere il meglio....le due sd devono essere entrambi performanti????

Se montassi sullo slot 1 una sd classe 10....e sullo slot 2 una sd che sò...classe 4?????

In pratica...come lavora la macchina???

il buffer si scarica sullo slot 1 per poi tornare pronto....indipendentemente dal backup sullo slot 2 che avviene separatamente in seconda battuta???

spero si essere stato chiaro... wink.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Aug 1 2011, 07:45 PM
damoncarter
Messaggio: #2
Questa è una domanda curiosa e interessante, interessa anche a me se qualcuno saprà risp.. sul libretto non dice niente?
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Credo (con beneficio d'inventario) che vadino di pari passo, perchè se il secondo buffer non si svuota alla fie sulla seconda scheda ti ritrovi con meno immagini.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 31 2011, 10:42 PM) *
Credo (con beneficio d'inventario) che vadino di pari passo, perchè se il secondo buffer non si svuota alla fie sulla seconda scheda ti ritrovi con meno immagini.


ahhhh...

quindi parliamo di un doppio un buffer???
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Giuro che non so se ne ha fisicamente due, comunque il concetto rimane, se ne avesse uno solo bisogna aspettare che le immagini vengano scaricate su entrambe le schede.
Hot pixel
Messaggio: #6
Non posso dirlo con certezza, ma è probabile che la fotocamera utilizzi la velocità massima della scheda meno performante; un po' come con gli hard disk in raid.
Fai una prova: utilizza prima entrambe e poi solo quella veloce, così vedi se c'è differenza

Messaggio modificato da Hot pixel il Aug 1 2011, 07:57 PM
ironandrew
Messaggio: #7
Io invece dico la mia...essendo un back up, si presuppone che gli scatti vengano salvati una seconda volta nella seconda scheda...ma vi chiedo (e mi metto nei panni dei progettisti Nikon), è veramente necessario che nello stesso istante che viene scritta la prima volta nello slot 1 lo sia anche nello slot 2??? per me no! si tratta di un back up, cioè che ci sia una seconda copia di sicurezza, non interessa nessuno che se si scattano 10 foto in sequenza siano subito registrate come back up, anche se ci mettono 10 secondi in più non credo sia un problema, cosa che invece è molto importante per lo slot principale! allora, mettendomi nei loro panni, perchè progettare la cosa in modo che sia penalizzante per la velocità dello slot 1, che non è altro che la velocità di scrittura "essenziale" per la macchina?

...questo è il mio pensiero...in parole povere credo che si sia il buffer (che viene indicato nel mirino) per lo slot 1, mentre per il 2 la scrittura avvenga di seguito e "con calma"...magari mi sbaglierò...
_Lucky_
Messaggio: #8
ovviamente non ho smontato una D7000, ma credo che il buffer di scrittura sia unico. Questo riceve i dati man mano che vengono scaricati dal sensore, e poi il controller I/O (che e' un'altro aggeggio, diverso dal buffer), si occupa di scrivere i dati sulle card prelevandoli dal buffer secondo una logica FIFO (First Input First Output) liberando cosi' mano a mano spazio nel buffer per nuovi dati.....
Poiche' per ovvi motivi di velocita' e' necessario che la scrittura avvenga parallelamente sulle due schede, come nei sistemi Raid1, prima che il dato possa essere cancellato dal buffer, presumo che la velocita' di scrittura sia limitata dal dispositivo piu' lento......
Se tutto questo e' giusto, allora meglio usare due schede con la stessa velocita' di scrittura wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Aug 1 2011, 09:32 PM
mko61
Messaggio: #9
Assumendo che delle due schede di memoria una è main e una backup, la cosa "elettronicamente" più logica è che il buffer sia utilizzato solo per scrivere i dati sulla main, e che il system controller della macchina si occupi in background - anche come task a bassa priorità - di trasferire i dati leggendoli dalla main (non dal buffer) e scrivendoli sulla backup.

É un sistema industrialmente piuttosto affermato, i sistemi di storage in RAID 1 funzionano in buona parte così - con un po' di differenze che però ora non ci interessano.

Dal punto di vista prestazionale della SD, se privilegiamo lo svuotamento del buffer è più importante che la scheda main sia più veloce possibile.

Due buffer invece sono costosi e complessi da gestire.



Messaggio modificato da mko61 il Aug 1 2011, 09:46 PM
_Lucky_
Messaggio: #10
scusa ma non sono d'accordo...
per utilizzare la prima scheda come "main" e trasferire successivamente il contenuto da questa all'altra slave, occorrerebbe una ulteriore memoria buffer per raccogliere i dati in transito dalla prima alla seconda memoria, infatti non dimenticare che:
- la macchina potrebbe continuare a scattare e quindi il buffer principale potrebbe dover continuare a scaricare dati nella prima memoria, che, o scrive, o legge.....
- non puoi leggere i dati da una memoria e scriverli direttamente in un'altra, avendo magari anche temporizzazioni diverse tra scheda e scheda che potrebbero essere di marca e modello diverso. Per fare cio' occorre un controller con memoria di transito, ben piu' complicato.
Inoltre, posticipando la scrittura nella seconda card ad un secondo momento, c'e' il rischio di perdita di dati, perche' la card potrebbe anche venire estratta..... infine non dimenticare che non esiste solo il metodo "backup" per l'utilizzo degli slot di memoria, ma anche il metodo che prevede l'indirizzamento dei raw su una scheda e dei jpg sull'altra, e questo non lo puoi fare in tempi distinti, in quanto dovresti scrivere anche i jpg nella scheda main e poi cancellarli dalla main dopo averli trasferiti nella slave..... cosa altamente improponibile per il raddoppio del "traffico" generato e per la possibilita' di disallineamento dei dati in caso di estrazione delle schede dagli slot......
McPuppa
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 2 2011, 01:23 PM) *
Inoltre, posticipando la scrittura nella seconda card ad un secondo momento, c'e' il rischio di perdita di dati, perche' la card potrebbe anche venire estratta.....


Concordo con le tue affermazioni, anche se non e` detto che siano quello che hanno pensato i progettisti.
Aggiungere una ulteriore casistica per la tua idea, e se la prima scheda fosse difettosa? Copieresti sulla seconda una foto rovinata e quindi non avrebbe piu` senso l'utilizzo come backup.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
io la vedo un po come la maggiorparte di voi... il dato occupa il buffer finche non è copiato su entrambe le schede, alias conta la velocità massima della + lenta...
questo post mi ricorda il mio esame di sistemi operativi laugh.gif
ironandrew
Messaggio: #13
Io sono ingegnere dei materiali e non elettronico, quindi la vedevo come vi ho esposto e come la vede mko61, cioè molto più pratica e "terra-terra"...ma forse avete ragione voi elettronici/informatici... cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ne nasce una bella disquisizione...

chissà....

farò delle prove wink.gif
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(simonespe @ Aug 2 2011, 10:18 PM) *
ne nasce una bella disquisizione...

chissà....

farò delle prove wink.gif


É l'unica cosa da fare, in particolare per vedere se la doppia scrittura è tale a tutti gli effetti raddoppiando quindi i tempi di accesso alle SD, se invece si adegua alla card più lenta (teoria "_lucky_") oppure se come ho ipotizzato io scarica il buffer sulla SD principale e poi un sistema che lavora solo a livello di bus SD o SPI (non so quale la D7000 utilizzi) trasferiscedi dati da una card all'altra.

un po' di sana sperimentazione ....

cuscinetto
Messaggio: #16
Visto che si puo salvare Jpej sulla 1 e Raw sulla 2, la 2 deve per forza essere veloce
lhawy
Messaggio: #17
il mio ragionamento mi porta a pensare che vengano scritte contemporaneamente prima dello svuotamento del buffer, direttamente da lui: perchè?

nell'ipotesi che scriva prima su una e poi copi sull'altra, immaginiamo di avere la prima sd difettosa/rotta: che backup di sicurezza sarebbe se io scrivo prima su una e poi copio i dati, ormai corrotti, sull'altra?

dunque credo vinca l'sd più lenta! ergo, meglio metterle di pari velocità, se però entrambe hanno una velocità di scrittura superiore alla velocità di scrittura della d7mila, allora chissenefrega wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Aug 3 2011, 04:47 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
risolto l'arcano...

bisogna tener conto dell'sd più lenta......

oggi ho preso una nuova sd......una delle nuove U1 velocità a 300x......

montandola singolarmente buffer svuotato in un lampo.....

montandola in parallelo con una normale classe 10...velocità dimezzata.... wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Aug 12 2011, 12:36 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio