FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposimetro P90
Rispondi Nuova Discussione
maurizio1953
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Premetto che ho una P90 da un anno e non ha dato mai problemi, la utilizzo per foto di qualsiasi genere dai tramonti, compleanni, fiori, concerti (in modalita S o P tirando la sensibilita a 6400 iso).
Ora volevo provare a fare degli scatti in modalità completamente manuale.
Quindi:
- metto in manuale
- sensibilità 100 iso
- posso selezionare, tramite il pulsante multicomando, o il diaframma o i tempi

mi appare nel display o mirino, agendo sulla rotella di regolazione, una linea
che presumo possa essere l'esposimetro.
Però agendo sia sui tempi che sul diaframma la linea rimane
dal centro verso destra giallina mentre dal centro verso sinistra bianca e non cambia
con nessuna combinazione tempi/diaframma
Ho la macchinetta guasta ??? oppure, più semplicemente, occorre selezionare
qualcosa nel menu per farlo funzionare ???
Sempre presumendo che quello che vedo sia effettivamente l'esposimetro.
Grazie per la l'aiuto.
Ciao
Maurizio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Ma il manuale che dice? unsure.gif
sottoilcarrubo
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio1953 @ Jul 27 2011, 09:06 AM) *
Salve a tutti.
Premetto che ho una P90 da un anno e non ha dato mai problemi, la utilizzo per foto di qualsiasi genere dai tramonti, compleanni, fiori, concerti (in modalita S o P tirando la sensibilita a 6400 iso).
Ora volevo provare a fare degli scatti in modalità completamente manuale.
Quindi:
- metto in manuale
- sensibilità 100 iso
- posso selezionare, tramite il pulsante multicomando, o il diaframma o i tempi

mi appare nel display o mirino, agendo sulla rotella di regolazione, una linea
che presumo possa essere l'esposimetro.
Però agendo sia sui tempi che sul diaframma la linea rimane
dal centro verso destra giallina mentre dal centro verso sinistra bianca e non cambia
con nessuna combinazione tempi/diaframma
Ho la macchinetta guasta ??? oppure, più semplicemente, occorre selezionare
qualcosa nel menu per farlo funzionare ???
Sempre presumendo che quello che vedo sia effettivamente l'esposimetro.
Grazie per la l'aiuto.
Ciao
Maurizio

Salve
io ho lo stesso problema con la mia coolpix p500
l'esposimetro è li, inerte pur provocando situazioni di sovra e sottoesposizione.
Ho appena inviato una richiesta di chiarimenti alla Nikon, non so se avrò risposta, intanto ho cercato nel forum, vedo che non è problema solo mio.
Vedo anche che però non ci sono risposte a questa richiesta di aiuto.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #4
Forse potresti trovare qualche ispirazione alla soluzione del tuo problema andando a questa discussione

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=244012&hl=

in cui io stesso ho cercato di spiegare in dettaglio come funziona l'esposimetro e come si usa, in particolare ho cercato di spiegare anche le differenze tra i modi di ripresa P,S,A ed M; anche se quella discussione riguarda nello specifico la Coolpix P80 operativamente è applicabile in toto anche alla Coolpix P90

Ad ogni modo il il presupposto problema con l'esposimetro così come lo hai illustrato sembra essere o non essere un problema, per esempio non hai scritto se si presenta sempre in qualsiasi situazione di scatto

Non potrebbe essere che hai provato sempre in situazioni in cui le condizioni di luce erano tali tanto da ritrovarti out range sia nelle scale dei tempi di esposizione e delle aperture del diaframma disponibili nella Coolpix P90?

Per esempio se ti succede quando vuoi riprendere una scena particolarmente buia, può capitare benissimo che impostando il massimo tempo di esposizione e la massima apertura del diaframma
ti rendi conto che l'esposizione è ancora insufficiente (sottoesposizione), sei dunque out range e devi necessariamente impostare un valore ISO più alto e se è particolarmente alto ti renderai conto che puoi ancora giocare con i tempi e le aperture per regolare l'esposizione finemente

Una situazione di out range in cui ti potresti ritrovare ma sicuramente non puoi risolvere è la situazione inversa alla precedente ossia quando vuoi riprendere una scena particolarmente luminosa e ti imponi di usare tempi di esposizione relativamente lunghi ... bene questa situazione non la puoi affrontare con la P90 perché la Coolpix P90 non dispone del filtro neutro ND attivabile/disattivabile a piacimento. Nella seguente foto che ho scattato con la mia Coolpix P7000 la scena da riprendere era sufficientemente luminosa tanto da non richiedere tempi di esposizione lunghissimi nella ripresa, tuttavia per dare quell'effetto sfumato all'acqua che scorre ho forzato la fotocamera a permettermi di esporre con un tempo relativamente lungo di esposizione e ci sono riuscito abilitando nella P7000 il filtro ND senza questo filtro non mi era possibile impostare la corretta esposizione con tempi relativamente lunghi perché mi ritrovavo out range con i valori delle aperture

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 903.8 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio