FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Bighiera
Rispondi Nuova Discussione
netkeeper
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono Massimo e mi sono appena iscritto, avrei un quesito che vado subito ad esporre.
Vorrei acquistare uno zoom con focale da ritratto a medio-tele, ho visto un pò gli articoli a catalogo Nikon e per il budget che ho in mente di spendere la scelta "migliore" potrebbe essere il Nikkor 80-200.
Vi chiedo se qualcuno l'ha provato e lo ritiene un'ottica ancora valida sia per il ritratto sia per la fotografia sportiva. Visto che non ha un motore AF-S vorrei sapere se qualcuno l'ha utilizzato su una D200 per sapere le sensazioni che ha avuto sulla risposta del motore AF.
Vi ringrazio dell'attenzione che mi avete concesso e spero mi possiate dare consiglio.
Ciao.
Giacomo.terra
Messaggio: #2
Io non l'ho usato su D200...posso dirti che l'autofocus ti può bastare in molte situazioni...a meno che non fai sport...ha delle lenti eccezionali e non a caso è ancora in produzione dopo una vita...quindi se hai i soldi come rapporto qualità prezzo è il migliore!
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Io l'ho avuto l'anno scorso e l'ho usato su DNovanta. Su quel corpo macchina l'AF era lento. L'ho venduto ad una persona che prima di prenderlo l'ha voluto (giustamente) provare ..........su D200 : ne e' rimasto soddisfatto e se l'e' accattato senza discutere poi molto sul prezzo.
Conclusione : credo che su D200 l'AF non e' poi cosi lento come su DNovanta.
Saluti,
Luigi
sandrofoto
Messaggio: #4
QUOTE(Luigi_FZA @ Jul 19 2011, 07:53 AM) *
Io l'ho avuto l'anno scorso e l'ho usato su DNovanta. Su quel corpo macchina l'AF era lento. L'ho venduto ad una persona che prima di prenderlo l'ha voluto (giustamente) provare ..........su D200 : ne e' rimasto soddisfatto e se l'e' accattato senza discutere poi molto sul prezzo.
Conclusione : credo che su D200 l'AF non e' poi cosi lento come su DNovanta.
Saluti,
Luigi


Concordo pienamente, io l'ho sulla D90, e gantisco che ha una resa eccezionale, ogni volta che lo uso rimango meravigliato. Per la messa a fuoco sulla D90 è leggermente più lento che sulla D300, che dovrebbe avere il motore uguale alla D200, quindi vai tranquillo che sarà un ottimo acquisto.
Colwyn
Messaggio: #5
Scusate se mi intrometto... qualcuno ha un riscontro della velocità di MAF sulla D7000??

Grazie a tutti!
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Colwyn @ Jul 19 2011, 09:24 AM) *
Scusate se mi intrometto... qualcuno ha un riscontro della velocità di MAF sulla D7000??

Grazie a tutti!


Propenderei perl'acquisto dell'80-200mm AF-D nuovo sia per questione di budget sia per non prendere ottiche di terze parti dipo OS HSM 70-200mm.....la velocita' di messa a fuoco su D90 potrebbe crearmi qualche problema nel fotografare pallavolo indoor??

Cioe' forse i problemi di autofocus si avranno su sport "+ veloci" tipo sport motoristici??

Grazie.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #7
Io lo uso su D300 negli incontri calcistici e, presa un po' la mano, il lavoro si porta a casa comunque. Valuta anche l'usato...
Luigi_FZA
Messaggio: #8
QUOTE(marcox076 @ Jul 19 2011, 09:54 AM) *
Propenderei perl'acquisto dell'80-200mm AF-D nuovo sia per questione di budget sia per non prendere ottiche di terze parti dipo OS HSM 70-200mm.....la velocita' di messa a fuoco su D90 potrebbe crearmi qualche problema nel fotografare pallavolo indoor??

Cioe' forse i problemi di autofocus si avranno su sport "+ veloci" tipo sport motoristici??

Grazie.

Posso darti la mia di esperienza "sul campo" : un anno fa lo presi usato e come ho gia detto l'ho usai su DNovanta per fare foto durante una maratona (io ero fermo, gli atleti correvano!) ebbene a fine giornata nel controllare gli scatti c'e' stata na strage, la quasi totalita' delle foto "d'azione" erano fuori fuoco. Per completezza d'info, devo aggiungere che quel giorno ero in compagnia di un fotografo professionista (anche lui con la Novanta) : stesso risultato sulle foto d'azione anche nel suo caso (questo porterebbe ad escludere carenze del cosidetto manico). personalmente trovo il 180 decisamente + veloce nella MAF.

Luigi
Paolo66
Messaggio: #9
Come ho già riportato altre volte, su D700 io ho avuto l'esperienza diametralmente opposta a quella di Luigi: 180/2.8 piuttosto lento ed un bighiera molto più veloce. Non l'ho certo cronometrato ma, ad impressione, l'avanti-indietro agli estremi di maf sia simile a quelli del 70-300VR. Ma avendo provato obiettivi diversi prima di prenderne uno, posso confermare che non tutti rispondono allo stesso modo, soprattutto se usati, non ho mai avuto il piacere di provare un bighiera od un 180 nuovi, anche se reperibilissimi.
Per cui consiglio di provare l'obiettivo sulla propria macchina.

Qualche settimana fa, ad una festa in un borgo mi sono imbattuto in un'esibizione di falconieri, ho scattato qualche foto al volo (prorpio... biggrin.gif ), cercando di ergermi sulle teste del pubblico.
Non so se hai idea a che velocità vada un falco in caccia, qui il falconiere faceva roteare una finta preda ed il falco, piombava su di esso con una velocità fulminea.
Purtroppo non ho impostato un tempo abbastanza veloce, 1/1000 non è stato sufficiente per fermare il soggetto, che è venuto mosso in tutti gli scatti, ma macchina ed obiettivo hanno agganciato e tenuto perfettamente, l'unica difficoltà l'ho avuta io ad inquadrare, troppo veloce. Qui è a 170mm e meno di 10 metri di distanza.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 19 2011, 07:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao, io lo possiedo da oltre 10 anni. L'ho usato prima sulla F100, poi sulla D80 e adesso sulla D700.
In verità sulla D80 era un poco lento come autofocus ma non tantissimo. Ho fotografato basket indoor (il mio nipotino di 8 anni) sia con la D80 che con la D700 ed ho perso pochissimi scatti ma nessuno per l'autofocus, basta impostare limit e l'autofocus diventa subito molto più veloce.
Tieni presente che con limit puoi scegliere di focheggiare da circa 3 metri all'infinito e quindi l'escursione dell'elicoide di messa a fuoco è molto più breve, ergo più veloce.
Compralo, è un'ottica splendida, anche per ritratti.

Carmine Ausiello
Messaggio: #11
l'ottica in questione la posseggo da alcuni anni (il bighiera per intenderci).
l'ho usata sia sulla d 80 che successivamente con la d 200 (con la 200 sicuramente un'altro pianeta..parliamo di una macchina che ha sulla precisione della messa a fuoco il suo forte).
adesso posseggo la d 700 e dal punto di vista della velocità di maf le cose sono ulteriormente migliorate.
per quello che concerne la qualità, essendo un'ottica pieno fotogramma per una macchina fx l'obiettivo rende sicuramente al massimo....spettacolare!
netkeeper
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli, credo che prenderò il bighiera. A presto.
cono
Messaggio: #13
Ti dico che considero l'80-200 uno dei migliori obiettivi mai avuti. Me lo tengo stretto tutt'ora e non lo darei via per nulla.
Usato su F100, D100 e ora D200.

Aggiungo che nel mio caso si tratta del modello AF-S...ovvero quello con motore interno ma la messa a fuoco non e' mai stata un problema. Comprato a 500 euro da un ignaro venditore (ignaro del "pezzo" che stava vendendo".

Se puoi compralo al volo davvero!

QUOTE(netkeeper @ Jul 26 2011, 11:47 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, credo che prenderò il bighiera. A presto.
abyss
Messaggio: #14
Uso il bighiera con soddisfazione da alcuni anni.
Su F100, D70, D80 e D300.
La qualità delle foto, a tutte le focali e diaframmi disponibili è ok, quindi potrai usarlo senza alcun patema.
La velocità di messa a fuoco, come ti hanno già scritto, dipende un po' anche dalla capacità della fotocamera su cui è montato, comunque pur non essendo certamente un fulmine (ho ottiche AFS che sono senz'altro più rapide), "se la cava".
Per lo sport è bellissimo, sfruttando anche la sua buona apertura f/2,8 a tutte le focali.
Per il ritratto è a mio avviso adattabile, ma preferisco usare ottiche fisse ove possibile (la lunghezza focale ovviamente dipende dal formato del sensore della macchina in uso e dal tipo di ritratto che si intende fare)

Pino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio