FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fondali In Pvc
Rispondi Nuova Discussione
raffaele tedesco
Messaggio: #1
Vorrei acquistare un fondale nero: mi piacerebbe conoscere le differenze tra quelli in stoffa e quelli in PVC, vantaggi e svantaggi degli uni e drgli altri. Cosa mi consigliereste?
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 18 2011, 09:43 PM) *
Vorrei acquistare un fondale nero: mi piacerebbe conoscere le differenze tra quelli in stoffa e quelli in PVC, vantaggi e svantaggi degli uni e drgli altri. Cosa mi consigliereste?

Io sapevo di fondali neri in carta e stoffa, pvc non li ho mai visti.
raffaele tedesco
Messaggio: #3
Non li ho visti nemmeno io e proprio per questo non mi rendo conto della resa che possono avere. So che il prezzo è un po' più alto di quelli in stoffa, che, a differenza di questi ultimi, non hanno ovviamente problemi di pieghe, ma non so molto altro: per esempio se diano qualche problema con i riflessi, se si possano adattare come la stoffa ad un oggetto sul quale vengano eventualmente adagiati etc...
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 19 2011, 07:10 PM) *
Non li ho visti nemmeno io e proprio per questo non mi rendo conto della resa che possono avere. So che il prezzo è un po' più alto di quelli in stoffa, che, a differenza di questi ultimi, non hanno ovviamente problemi di pieghe, ma non so molto altro: per esempio se diano qualche problema con i riflessi, se si possano adattare come la stoffa ad un oggetto sul quale vengano eventualmente adagiati etc...


Se sono appositamente studiati per la fotografia, immagino saranno fatti apposta per evitare riflessi... Ho cercato un po non ho trovato molte informazioni, e ne ho trovati solo di piccole dimensioni. (100cm)

Forse visto anche il formato, son studiati e si adattano bene per ritratti tipo fototessera, in modo da facilitare la resa del bianco puro di sfondo. Il grande vantaggio del PCV e' l'esser facilmente lavabile, ma non escludo possa esser usato anche per sfondi gitanteschi, del resto, e' molto simile a uno sfondo vinilico...

Ti consiglio comunque un fondale in carta, generalemnte son rotoli di 3m x 11m.
raffaele tedesco
Messaggio: #5
Il fondale in PVC per il quale mi è stato fatto un preventivo è 3m x 7m. E' chiaro che se si tratta di un prodotto studiato per la fotografia non avrà molti problemi di riflessi, ma mi chiedevo se sia in grado di annullarli del tutto: la stoffa, per esempio, assorbe quasi completamente la luce, ma il riflesso si può notare su qualche piega. Una domanda che mi pongo è quanto questi fondali in PVC siano morbidi e in grado di adattarsi a ciò su cui vengono poggiati: immaginiamo di volerlo adagiare su un cubo, o una sedia o su un pavimento non del tutto piano. Per l'uso classico suppongo che, proprio per l'assenza i pieghe, vadano benissimo.

Perchè mi consigli fondali in carta? Quanto si possono riutilizzare?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio