FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema 28-70
Rispondi Nuova Discussione
raffaele tedesco
Messaggio: #1
Purtroppo il mio 28-70 2.8, dopo alcuni anni di onorata carriera, comincia a darmi qualche problema: la ghiera di messa a fuoco sembra indurirsi, in particolare avvicinandosi a infinito, per cui il motore non ce la fa a farla girare e la fotocamera, una D3, non mette a fuoco. Temo che dovrò inviare l'ottica alla LTR, che però non può garantirmi, in questo periodo, tempi di rientro brevissimi o comunque compatibili con i miei impegni di questi giorni. Chiedo a voi se qualcuno ha avuto un problema simile e se ha trovato un modo per superarlo o limitarlo. Per ora sto lavorando aiutando manualmente lo scorrimento della ghiera (in questo modo l'autofocus funziona), ma non è certo un modus operandi adottabile quando c'è da scattare velocemente e non si può perdere l'attimo. In attesa di poter affidare l'obiettivo alle sapienti mani dei tecnici LTR, spero che qualcuno possa aiutarmi.
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 14 2011, 11:20 PM) *
Purtroppo il mio 28-70 2.8, dopo alcuni anni di onorata carriera, comincia a darmi qualche problema: la ghiera di messa a fuoco sembra indurirsi, in particolare avvicinandosi a infinito, per cui il motore non ce la fa a farla girare e la fotocamera, una D3, non mette a fuoco. Temo che dovrò inviare l'ottica alla LTR, che però non può garantirmi, in questo periodo, tempi di rientro brevissimi o comunque compatibili con i miei impegni di questi giorni. Chiedo a voi se qualcuno ha avuto un problema simile e se ha trovato un modo per superarlo o limitarlo. Per ora sto lavorando aiutando manualmente lo scorrimento della ghiera (in questo modo l'autofocus funziona), ma non è certo un modus operandi adottabile quando c'è da scattare velocemente e non si può perdere l'attimo. In attesa di poter affidare l'obiettivo alle sapienti mani dei tecnici LTR, spero che qualcuno possa aiutarmi.


Personalmente un'ottica del genere la invierei subito a LTR onde evitare danni sia all'ottica, a causa di una possibile usira dei meccanismi induriti, sia al motore della fotocamera.

Carlo
edate7
Messaggio: #3
Fallo riparare! E' uno splendido obiettivo, non rovinarlo. Buona fortuna.
Ciao!
raffaele tedesco
Messaggio: #4
Lo manderò alla LTR appena possibile, ma per ora sono costretto a farlo lavorare ancora un po' in queste condizioni. Proprio per questo chiedevo qualche consiglio.
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 14 2011, 11:51 PM) *
Lo manderò alla LTR appena possibile, ma per ora sono costretto a farlo lavorare ancora un po' in queste condizioni. Proprio per questo chiedevo qualche consiglio.


Credo purtroppo che di consigli alternativi a LTR, a parte un uso moderato con estrema cautela, non ce ne siano.

Non vorrei che avesse preso una botta e allora si spiega il fatto.

Carlo
raffaele tedesco
Messaggio: #6
Non ha preso colpi, che io sappia... ma si sa che può bastare anche una botta minima a causare un problema del genere, per cui non posso escluderlo.
Maurizio Burroni
Messaggio: #7
Probabile sia il motore interno della lente . Ti conviene usarlo in manuale se puoi per evitare di peggiorare la situazione , costa un botto se devi cambiarlo . Se come dici sforza nel fuoco , a lungo andare rischi di bruciarlo ....
CVCPhoto
Messaggio: #8
QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 15 2011, 12:05 AM) *
Non ha preso colpi, che io sappia... ma si sa che può bastare anche una botta minima a causare un problema del genere, per cui non posso escluderlo.


Anche dentro nello zaino... tuttavia il sapere perché non ci porta a nulla purtroppo. Finché non avrai la possibilità di inviarlo a LTR ti consiglierei di usarlo con maf manuale, almeno non metti sotto sforzo il motorino dells D3.

Carlo
Maurizio Burroni
Messaggio: #9
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2011, 11:29 PM) *
Anche dentro nello zaino... tuttavia il sapere perché non ci porta a nulla purtroppo. Finché non avrai la possibilità di inviarlo a LTR ti consiglierei di usarlo con maf manuale, almeno non metti sotto sforzo il motorino dells D3.

Carlo


Ciao Carlo . Il motore della macchina non lo mette sotto sforzo . La lente è Af-s , ha il proprio motore per il fuoco .
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jul 15 2011, 12:32 AM) *
Ciao Carlo . Il motore della macchina non lo mette sotto sforzo . La lente è Af-s , ha il proprio motore per il fuoco .


Ah ok... ma è comunque meglio lavorare in manual focus per non sovraccaricare il motore, che sia in macchina o nella lente.

In tutta onestà credevo che il 28-70 fosse un AFD.

Carlo
_Lucky_
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jul 15 2011, 12:32 AM) *
Il motore della macchina non lo mette sotto sforzo . La lente è Af-s , ha il proprio motore per il fuoco.

Quello del corpo macchina, no...... ma quello dell'obbiettivo, si...... e poiche' si tratta di un motore SWM che costa caro e incomincia anche ad essere "difficilotto" da trovare......... rolleyes.gif


QUOTE(raffaele tedesco @ Jul 14 2011, 11:51 PM) *
Lo manderò alla LTR appena possibile, ma per ora sono costretto a farlo lavorare ancora un po' in queste condizioni. Proprio per questo chiedevo qualche consiglio.

L'unico consiglio vero sarebbe quello di non usarlo e di ricorrere nel frattempo ad un'altro obbiettivo di backup, che dovresti possedere, se svolgi una attivita' professionale.....
Usarlo completamente in manuale e' certamente la prima cosa da fare, in quanto preserva il motore SWM da eventuali danni da sforzo, ma non offre nessuna garanzia contro eventuali aggravamenti di danni alla meccanica dell'obiettivo.....
Purtroppo bisognerebbe aprirlo per capire se si tratta solo di un banale indurimento del lubrificante, o se c'e' una leggera deformazione di un barilotto dovuta a compressione (magari nella borsa) o ad un leggero urto, oppure se si e' usurato qualche elemento.
Comunque sia, e' un'obbiettivo che non merita di essere trascurato.....
gabricegni
Messaggio: #12
dopo che l'hai mandata a riparare puoi dire quanto hai speso..non ho la piu pallida idea dei costi..per ora grazie a dio non ho bisogno ma giusto per curiosità..
raffaele tedesco
Messaggio: #13
Immagino sia una notizia che si può dare, ma comunque in questi casi le variabili sono molte. Al di là dei pezzi da sostituire, il costo della riparazione dipende molto dai tempi di lavorazione: a volte per una cosa da poco ci vogliono molte ore di manodopera e capita anche che per riparare cose più serie basti un intervento breve.
gabricegni
Messaggio: #14
credo di si siamo tutti clienti nikon..ma giusto x farmi un idea..50 euro o 200..perchè non ho idea di quanto può costare una riparazione..
Lutz!
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Burroni @ Jul 15 2011, 12:28 AM) *
Probabile sia il motore interno della lente . Ti conviene usarlo in manuale se puoi per evitare di peggiorare la situazione , costa un botto se devi cambiarlo . Se come dici sforza nel fuoco , a lungo andare rischi di bruciarlo ....

Gioie degli AF-S
Maurizio Burroni
Messaggio: #16
QUOTE(Lutz! @ Jul 18 2011, 03:15 PM) *
Gioie degli AF-S


Vantaggi e svantaggi dei motori ultrasonici . Considerando che gli Af e Af-d erano praticamente indistruttibili . Non avendo elettronica eccessiva imbottita , li buttavi solo se ti cadevano e si rompevano lenti o barilotti , cosa abbastanza difficile , ma anche così erano riparabili . Considera anche che a livello motore interno della macchina , io non ho mai sentito di difetti , quindi .... solo che per essere competitivi come velocità di messa a fuoco , hanno dovuto adottare questa soluzione del motore nell´obbiettivo , riducendo attriti , ingranaggi e anche rumore . Purtroppo questa soluzione quando da problemi , sono gatte da pelare . Il motore della 17-35 - 28-70 e 80 200 2.8 Af-s è lo stesso nei 3 modelli . Non so se poi è stato messo anche in altre lenti , in queste sono sicuro . E quando è da cambiare ( cosa che purtroppo si verifica abbastanza spesso ) , son dolori ....
scotucci
Messaggio: #17
Qualche tempo fa lessi un topic di un 80-200 col motore andato Da ltr la riparazione costo\' sulle 550 euro se non ricordo male!
raffaele tedesco
Messaggio: #18
Beh... costo che si può definire piuttosto "doloroso"!
Ad ogno modo, nel mio caso credo che il motore goda ancora di ottima salute. E' la ghiera della messa a fuoco che, indurendosi nella parte finale (tra 5m e infinito), non consente al motore di ruotarla. Fino a quel punto la ghiera gira perfettamente, non riesco a capire se ci possa essere una deformazione del barilotto e se questa possa essere dovuta ad un colpo o ad altra causa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio