FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passare A Reflex
Rispondi Nuova Discussione
punchinello
Messaggio: #1
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e mi presento, mi chiamo Giuseppe ed è da un pò di tempo che vi seguo leggendo i vostri commenti e pareri, che trovo ben fatti e d'aiuto.

Io sono possessore di una bridge, sony dsc h9, con la quale mi son divertito e fatto delle discrete foto, ma ora vorrei passare ad una reflex, anche se so poco di tecnica e composizione. E quindi mi rivolgo a voi per avere qualche utile consiglio:

- l'idea è, dopo aver letto molti commenti e pareri, di prendere la D7000, cosa che farei tra un mese e mezzo circa, e nel frattempo prendere qualche manuale di fotografia, se ne conoscete qualcuno ben fatto e utile, così da evitare di buttare soldi. La D7000 è' un bel passo avanti, ma almeno mi durerà molto e quando avrò affinato la tecnica, avrò uno strumento adatto. Giusto?

- mi sono informato presso un club nella città dove vivo, e mi hanno detto che partirà un corso di fotografia a Febbraio e credo che lo farò , è una buona idea o spreco soldi?

- Obiettivi. Qui la storia si complica, perchè per quanto abbia letto e visto in giro, le cose non mi son molto chiare. Io ho capito che la D7000 è una DX e ci sono obiettivi adatti, cioè DX. Cosa succede se per assurdo comprassi obiettivi FX, così se un domani volessi passare a una FX ho gia gli obiettivi senza spendere due volte i soldi? Attualmente la FX è proprio proibitiva e poi vorrei prima vedere a cosa mi porta questo hobby con una dx dai costi più contenuti, ma che mi permetterà di fare molte cose. Viceversa, se prendessi obiettivi DX possono essere messi su una macchina FX? a quale prezzo?

Inoltre puntando sulla D7000 all'inizio non potrò spendere molto sulle ottiche, e quindi vorrei sapere se conviene prendere il kit 18/105 o solo il corpo macchina e prendere un altro obiettivo, leggermente migliore? e quale?

Considerate che a me piace fotografare un pò di tutto, architettura, street, paesaggi. Ma ancora non conosco bene la fotografia, diciamo che sono un amatore molto amatore, poi magari usando la reflex e imparando le tecniche, verrà fuori il mio genere. Almeno credo.

Ultima nota è il Post Produzione, su cosa dovrei specializzarmi, e con cosa farlo? Vale la pena farlo sono più belle le fote senza usare il PP così da affinare sempre più la propria mano?

Scusate per le tante domande, ma son queste le mie perplessità, anche in virtù della spesa importante che andrò ad affrontare. E vi ringrazio per i consigli che mi darete.
andreasoft
Messaggio: #2
QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
... - l'idea è, dopo aver letto molti commenti e pareri, di prendere la D7000, cosa che farei tra un mese e mezzo circa, e nel frattempo prendere qualche manuale di fotografia, se ne conoscete qualcuno ben fatto e utile, così da evitare di buttare soldi.


Giulio Forti: "Teoria e pratica della reflex", edizioni Reflex

QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
La D7000 è' un bel passo avanti, ma almeno mi durerà molto e quando avrò affinato la tecnica, avrò uno strumento adatto. Giusto?


Non cadere nel tranello del consumismo e della moda dell'ultima tecnologia uscita, puoi fare fotografie splendide sia con la tua bridge che con la D7000, se hai l'occhio, la tecnica e l'esperienza. Pensa a prendere ottiche luminose e buone, che ti rimarranno.

QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
- mi sono informato presso un club nella città dove vivo, e mi hanno detto che partirà un corso di fotografia a Febbraio e credo che lo farò , è una buona idea o spreco soldi?


"Se è fatto bene è utile, altrimenti è uno spreco di soldi." Catalano smile.gif

Controlla che ti dia un "valore aggiunto" reale, altrimenti è meglio che ti studi da solo il libro e ti fai la tua esperienza, te lo dico per esperienza diretta.

QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
- Obiettivi. Qui la storia si complica, perchè per quanto abbia letto e visto in giro, le cose non mi son molto chiare. Io ho capito che la D7000 è una DX e ci sono obiettivi adatti, cioè DX. Cosa succede se per assurdo comprassi obiettivi FX, così se un domani volessi passare a una FX ho gia gli obiettivi senza spendere due volte i soldi? Attualmente la FX è proprio proibitiva e poi vorrei prima vedere a cosa mi porta questo hobby con una dx dai costi più contenuti, ma che mi permetterà di fare molte cose. Viceversa, se prendessi obiettivi DX possono essere messi su una macchina FX? a quale prezzo?


Compra tranquillo ed usa obiettivi per FX (sia su FX che su DX) o DX (solo su DX), l'importante è che siano luminosi. Quello che compri oggi puoi rivenderlo domani.

QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
Inoltre puntando sulla D7000 all'inizio non potrò spendere molto sulle ottiche, e quindi vorrei sapere se conviene prendere il kit 18/105 o solo il corpo macchina e prendere un altro obiettivo, leggermente migliore? e quale?


Qui secondo me sbagli. Investi in ottiche e NON nel corpo macchina. In ogni caso, con una D7000 ed un bel 35 1.8 potrai avere, affiancandolo con un 20 2.8, magari usato, quasi tutte le soddisfazioni che vuoi. In seguito potrai aggiungere un teleobiettivo, magari un bighiera 80-200 2.8 usato.

QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 02:25 PM) *
Ultima nota è il Post Produzione, su cosa dovrei specializzarmi, e con cosa farlo? Vale la pena farlo sono più belle le fote senza usare il PP così da affinare sempre più la propria mano?


Punta a previsualizzare in fase di scatto il risultato che vuoi ottenere e ad ottenere il negativo perfetto; non fare affidamento sul computer per salvare uno scatto già rovinato in partenza. Pensa al computer come lo sviluppo del negativo che esce dalla fotocamera, pensalo come la camera chiara, e non la panacea dei mali fotografici e relativi errori o incompetenze. Con Adobe Lightroom (ma ce ne sono tantissimi altri di software) hai un sistema di sviluppo completo.

Ciao
Andrea
lucaoms
Messaggio: #3
ciao e ben venuto,
quante domande.....
cominciamo con il dire che se puoi farlo, inizia con la 7000, macchina robusta , tecnicamente buona e con la possibilita' di usare tutti i vetri nikon anche gli AI, ma al di la di quello, quando comincerai a non sopportare piu il tasto P, avrai la possibilità di smaliziarti in quasi tutte le personalizzazioni e la gestione della foto...

per le ottiche, ti sconsiglio il 18-105, prendi solo il corpo oppure fai il salto (che a dirla tutta secondo me è un po caro) e vai con il 16-85 che ha un altra resa...

ma se lo zoom podalico ti funziona bene.....allora prendi subito un bel 50 f1.4 usato, con una manciata di euro, li si che noterai differenza sulla nitidezza dello scatto....e intanto ti cerchi uno zoom ,magari nell'usato, che te gusta...
comunque stringendo, se puoi vai sulla 7000 , comincia ad usarla e vedrai che ,smanie del new a parte, il corpo ti durera' qualche anno...
Ps: tanti scatti li faccio ancora con la d2hs e il suo Lbcast da 4mp!
luca
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #4
Io ho avuto i tuoi stessi dilemmi a dicembre quando volevo passare dalla bridge alla reflex, ho impugnato sia canon che nikon(500D e D60), trovandomi più affine a quest'ultima, per come sono disposti i tasti e per come istintivamente andavo a cercarli.
Dopo essermi deciso per Nikon ed aver puntato alla D7000, ero finanziariamente costretto a prenderla solo corpo e prendere l'obiettivo a parte.
Ho passato tutte le ferie di natale a decidermi su quale fosse il primo obiettivo adatto cercando fra i vari zoom, anche di terze parti.
Alla fine non sapendomi decidere ho scelto un'altra via e ci ho abbinato il 35mm f1.8 e l'8mm fisheye samyang.
E ad oggi con a corredo 2 zoom e 4 fissi sono sempre convintissimo della scelta fatta, e quando uso troppo gli zoom alla fine mi do del pigro da solo, rimonto un fisso e vedo come usandolo ho migliorato nei (pochi) mesi il mio modo di comporre.
omsed4ever
Messaggio: #5
[quote name='andreasoft' date='Jun 28 2011, 02:38 PM' post='2523366']
Giulio Forti: "Teoria e pratica della reflex", edizioni Reflex

Quoto, a me è stato regalato, dopo che comunque avevo fatto un corso all'università, e ancora adesso lo leggo molte volte per rinfrescare qualche teoria avanzata
punchinello
Messaggio: #6
Ho capito.

Grazie per le risposte.

Quindi ala fine mi cnsigli di prendre prima i fissi e lumnosi per poi eventualente prendere un focus giusto? Bè si probabilmente sto sbagliando ad investire così tanto nel corpo macchina, comunque quando sarà il momento deciderò bene.

E pensandoci bene, all'inizio del tele potrei anche farne a meno e utilizzare i fissi. Potreste dirmi le principali differenze tra un 35, un 50 un 20? Ho letto qualcosa ma dei dubbi mi rimangono.


Il manuale vado subito ad ordinarlo e intanto studio!!!

Grazie
paolo_roggero
Messaggio: #7
QUOTE(punchinello @ Jun 28 2011, 08:05 PM) *
Ho capito.

Grazie per le risposte.

Quindi ala fine mi cnsigli di prendre prima i fissi e lumnosi per poi eventualente prendere un focus giusto? Bè si probabilmente sto sbagliando ad investire così tanto nel corpo macchina, comunque quando sarà il momento deciderò bene.

E pensandoci bene, all'inizio del tele potrei anche farne a meno e utilizzare i fissi. Potreste dirmi le principali differenze tra un 35, un 50 un 20? Ho letto qualcosa ma dei dubbi mi rimangono.
Il manuale vado subito ad ordinarlo e intanto studio!!!

Grazie

Ciao, come te avevo gli stessi tuoi dubbi, poi ho scelto D90 ed è fantastica. Immagino che la D7000 lo sia altrettanto. Se puoi prendi il 16-85 come obiettivo, io non l'ho potuto fare e mi mangio le mani con il mio 18-55.
Per prima cosa imparare il manuale della fotocamera è basilare e poi prendi il libro di Forti. Lo sto leggendo da poco, è utilissimo...in Internet lo trovi a poco e in 5gg è a casa tua...

Ciao
punchinello
Messaggio: #8
QUOTE(paolo_roggero @ Jun 28 2011, 08:27 PM) *
Ciao, come te avevo gli stessi tuoi dubbi, poi ho scelto D90 ed è fantastica. Immagino che la D7000 lo sia altrettanto. Se puoi prendi il 16-85 come obiettivo, io non l'ho potuto fare e mi mangio le mani con il mio 18-55.
Per prima cosa imparare il manuale della fotocamera è basilare e poi prendi il libro di Forti. Lo sto leggendo da poco, è utilissimo...in Internet lo trovi a poco e in 5gg è a casa tua...

Ciao



Ah ok perfetto.

Si in effetti avevo pensato alla d90, ma ho visto al negozio che la vendono a 985, mentre la d7000 1100. La differenza è poca ed ho pensato che per questa differenza meglio prendere l ultima nata.

Poi non so, perchè effettivamente su internet sta a molto meno compreso uno zoom. Certo è che non è affatto semplice fare una scelta, perchè mi rendo conto che essendo alle prime armi, potrei anche spendere meno sul corpo macchina e prendere la D90 e mettere il resto sulle ottiche.

Mah vedremo quando avrò raccimolato i dindi biggrin.gif
lorenzobix
Messaggio: #9
ciao e benvenuto in nikon
sul corpo ti consiglio la D7000 non perchè la D90 non sia un ottima macchina ma perchè la differenzxa di prezzo così bassa ti deve spingere verso l'ultima nata che appunto va a spstituire la D90 come amatoriale evoluta.

sulle ottiche ti consiglio anche io dei fissi, per imparare sono essenziali. io ho cominciato con una D80 e lo zoom del kit, quando sono passato a D700 con 28mm, 35mm, 50mm, 135mm (tutti ai-s con fuoco e controllo diaframma manuali) ho subito capito che errore fosse stato cominciare con uno zoom.

io ti consiglierei intanto un 35mm (equivalente 50mm su DX) e poi un grandangolo bello spinto.
punchinello
Messaggio: #10
QUOTE
ciao e benvenuto in nikon sul corpo ti consiglio la D7000 non perchè la D90 non sia un ottima macchina ma perchè la differenzxa di prezzo così bassa ti deve spingere verso l\'ultima nata che appunto va a spstituire la D90 come amatoriale evoluta. sulle ottiche ti consiglio anche io dei fissi, per imparare sono essenziali. io ho cominciato con una D80 e lo zoom del kit, quando sono passato a D700 con 28mm, 35mm, 50mm, 135mm (tutti ai-s con fuoco e controllo diaframma manuali) ho subito capito che errore fosse stato cominciare con uno zoom. io ti consiglierei intanto un 35mm (equivalente 50mm su DX) e poi un grandangolo bello spinto.
Nello specifico quindi dovrei prendere un 50 dx giusto? Si infatti è proprio la differenza di prezzo che mi ha convinto anche perché spesso su internet quando si fanno spese così importanti si rischia la sola e non posso buttar soldi! Almeno vedo quello che compro e si che è un prodotto nital!
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #11
QUOTE(Punchinello @ Jun 28 2011, 11:38 PM) *
Nello specifico quindi dovrei prendere un 50 dx giusto?
Si infatti è proprio la differenza di prezzo che mi ha convinto anche perché spesso su internet quando si fanno spese così importanti si rischia la sola e non posso buttar soldi! Almeno vedo quello che compro e si che è un prodotto nital!


Dovresti prendere un 35mm che per il fattore di crop del formato DX (x1.5) diventa l'equivalente di un 50mm
Il Nikkor 35mm f1.8 AFS DX che si trova sulle 200€
Nikonista1971
Messaggio: #12
Ciao a tutti, sono in fase di vendita di una D40 (ottica 18-55),
leggendovi mi è venuto il dubbio di tenermi l'obiettivo e vendere solo il corpo macchina.
Tra qualche tempo vorrei passare ad una Reflex "importante",
in fase di acquisto potrei spendere qualcosa in piu' per il corpo abbinandolo provvisoriamente al vecchio 18-55.
Con le risorse economiche risparmiate potrei successivamente prendere un ottica eccezionale.
Ho capito bene il Vs. suggerimento?
Grazie.
punchinello
Messaggio: #13
QUOTE(lorenzobix @ Jun 28 2011, 09:15 PM) *
ciao e benvenuto in nikon
sul corpo ti consiglio la D7000 non perchè la D90 non sia un ottima macchina ma perchè la differenzxa di prezzo così bassa ti deve spingere verso l'ultima nata che appunto va a spstituire la D90 come amatoriale evoluta.

sulle ottiche ti consiglio anche io dei fissi, per imparare sono essenziali. io ho cominciato con una D80 e lo zoom del kit, quando sono passato a D700 con 28mm, 35mm, 50mm, 135mm (tutti ai-s con fuoco e controllo diaframma manuali) ho subito capito che errore fosse stato cominciare con uno zoom.

io ti consiglierei intanto un 35mm (equivalente 50mm su DX) e poi un grandangolo bello spinto.


Una curiosità, gli obiettivi che hai sono con fuoco a controllo manuale, mentre AF S, sono autofocus silenziosi. Ora se prendessi gli AF-S potrei selezionare una modalità di messa a fuoco manuale? o essendo l'obiettivo AF son vincolato dall'avere sempre l'autofocus?

E teoricamnete i manuali nascono cosi e ovviamente non possono essere messi in modalità automatica giusto?

Quindi ora per me che sto imparando, meglio prendere un Auto e poi un domani se volessi sfiziarmi a mettere a fuoco manualmente, ne dovrei prendere uno manuale, corretto?

Certo che le ottiche, in questo modo, sono una bella spesa, che avevo immaginato, ma non pensavo fosse così vasta hmmm.gif
FrancescoAmbuchi
Messaggio: #14
Su tutte le ottiche puoi usare la messa a fuoco manuale, c'è l'apposito selettore sull'ottica.

L'unico appunto è che nelle ottiche nuove puoi ruotare la ghiera di MAF in qualsiasi momento, nelle più vecchie autofocus devi prima selezionare la MAF Manuale.
punchinello
Messaggio: #15
QUOTE
Su tutte le ottiche puoi usare la messa a fuoco manuale, c\'è l\'apposito selettore sull\'ottica. L\'unico appunto è che nelle ottiche nuove puoi ruotare la ghiera di MAF in qualsiasi momento, nelle più vecchie autofocus devi prima selezionare la MAF Manuale.
Ti ringrazio per le delucidazioni! Nel frattempo ho ordinato il manuale di forti e ho preso l inserto con il National \"corso di fotografia\" che sarà di 4 volumi! Almeno inizio a studiare e imparare per poi esercitarmi praticamente!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio