FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scorci A 8bit
Rispondi Nuova Discussione
andreadematteis
Messaggi: 407
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
propongo questo scatto, a livello compositivo ma anche dal punto di vista tecnico di immagine (per esempio a riguardo dei colori, così come li visualizzate sui vostri schermi...) a seguito di qualche mia lettura "experience", circa le immagini a 8 e 16 bit, ed i vantaggi annessi e connessi... Così ho provato a cimentarmi in qualche ritocco del caso cercando di non sciupare la qualità del file che purtroppo ci tocca postare a 8bit, a discapito della qualità finale appunto! smile.gif
Saluti a tutti, A.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vallati.gloria
Messaggi: 17
Messaggio: #2
Ciao non sono un esperta quindi la mia osservazione è solo d impatto visivo!!

A me piace molto.... soprattutto la luce!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
La foto è piacevole ma secondo me (sarà il mio monitor) è un pò buia a sinistra e c'è una dominante verde eccessiva.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
the skywalker
Iscritto
Messaggi: 797
Messaggio: #4
sta arrivando l'onda atomica!!!!! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
emanuela1987
Nikonista
Messaggi: 131
Messaggio: #5
Non ne capisco un tubo ma.. i colori mi sembrano surreali! E' voluto?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_studio
Iscritto
Messaggi: 359
Messaggio: #6
Ciao,
mi piace molto lo scatto per il gioco di altezze dei vari palazzi e per la particolare geometria dei palazzi gialli a centro foto, tra i quali si diramano le 3 strade.il tutto guida l'occhio a una visione piacevole dell'insieme.

forse a parer mio c'e una componente gialla troppo forte, avreiipreferito in pp una modifica del cielo, caricandolo un po'..


ciao
marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andreadematteis
Messaggi: 407
Messaggio: #7
Buoasera ancora a e grazie a tutti per i contributi;
allora, andando per ordine: - composizione; - luce; -qualità/deterioramento immagine.
La composizione è praticamente l'unica vista abbastanza decente che ho dalla finestra di casa mia e da quando ho iniziato la mia avventura nel mondo della foto l'avrò ripresa almeno qualche centinaio di volte!!(una sorta di "poligono di tiro" biggrin.gif ).
La luce, e così pure i colori: l'immagine è uscita come file nef (raw), quindi a 16bit(per rimanere in tema..) e successivamente elaborata in fotosciop trasformandola solo alla fine in jpeg (come da manuale! smile.gif Gli interventi che sono andato a fare sono: aggiustare i livelli complessivi per omogeneizzare l'istogramma; abbassare i valori di luminanza solo del cielo per tirar fuori tutte le striature possibili che una leggera sovraesposizione mi aveva invece nascoto (!); image->adjustment->variations->more yellow ; applicare un filtro color "ciano" al 25% della taratura per cercare di riequilibrare il tutto; ed infine un leggerissimo gaussian blur per rendere poco più pastoso il tutto seguito da un ultimo filtro Sharpen edges per rendere i contorni più nitidi e dare uno stacco deciso tra cielo e palazzi. Insomma, non pochi interventi, ma tutto sommato la qualità è stata conservata discretamente, visto che l'entità di ogni intervento non è stata troppo grossolana e visto che comunque elaboravo ancora a 16bit wink.gif
Dopo di chè, per postare l'immagine ho usato lo spazio colore adobe rgb, ma, venendo al punto, visualizzandola su diversi software che ho sul computer (tra cui per es. il gratuito irfanview...) ho notato che la resa cromatica si differenenziava dall'immagine che mi dava fotosciop! :(
Qualcuno di voi dunque sa consigliarmi su come muovermi in tal senso, per ottenere delle immagini da presentare in formati più piccoli, jpeg e, quindi, "solo" a 8bit??
Saluti a tutti, Andrea.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marluc64
Messaggi: 1.455
Messaggio: #8
per postare sul web usare lo spazio colore adobe rgb è sbagliato,
perché la quasi totalità dei broweser lavora con spazio colore srgb.
Quando hai finito di elaborare la tua foto, quindi, se vuoi postarla
sul web devi non solo convertire ad 8 bit ma anche convertire
(non usare l'opzione assegna spazio colore, ma converti...) in srgb.
Vedrai che i colori saranno più fedeli a quelli che hai cercato di ottenere
in fase di elebaorazione.

ciao, Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi