FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Teatro: Problema Luci Rosse Sugli Attori
si recuperano i colori della pelle?
Rispondi Nuova Discussione
Bluzenit
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se esiste un modo per recuperare, anche perzialmente il problema che si crea con le luci del teatro quando vengono impiegate gelatine rosse (come luce principale, scelta che trovo discutibile). Durante lo spettacolo ho parlato con il direttore artistico e il tecnico luci a mi hanno detto che ormai le luci erano quelle. Ovviamente il flash era un' ipotesi non percorribile.

Risultato: le facce delle persone sono rosse come il fuoco.
Ho già fatto una serie in bianco nero applicando un filtro giallo con ottimi risultati ma vorrei anche una serie a colori decente o almeno presentabile.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie in anticipo!
meialex1
Messaggio: #2
Ciao.....

La penso in un altro modo....

Se hanno deciso per quelle luci e il set deve essere così vuol dire che vogliono quel risultato. Togliere il rosso "predominante" vuol dire "falsare" lo scatto.......


Puoi attenuare un pochino convertendo in LAB e lavorare con i canali e le maschere.... ma è un operazione abbastanza lunga..... dovrai lavorare sul singolo file... per file.... per file......

Ciao
furio4luglio
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Jun 21 2011, 04:55 PM) *
Ciao.....

La penso in un altro modo....

Se hanno deciso per quelle luci e il set deve essere così vuol dire che vogliono quel risultato. Togliere il rosso "predominante" vuol dire "falsare" lo scatto.......
Puoi attenuare un pochino convertendo in LAB e lavorare con i canali e le maschere.... ma è un operazione abbastanza lunga..... dovrai lavorare sul singolo file... per file.... per file......

Ciao


Perfettamente d'accordo. Faccio molte foto in teatro e sono del parere che bisogna esattamente riportare l'immagine voluta dal regista, cioè far vedere quello che gli spettatori, in quel momento, vedevano...
LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(Bluzenit @ Jun 21 2011, 04:43 PM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se esiste un modo per recuperare, anche perzialmente il problema che si crea con le luci del teatro quando vengono impiegate gelatine rosse (come luce principale, scelta che trovo discutibile). Durante lo spettacolo ho parlato con il direttore artistico e il tecnico luci a mi hanno detto che ormai le luci erano quelle. Ovviamente il flash era un' ipotesi non percorribile.

Risultato: le facce delle persone sono rosse come il fuoco.
Ho già fatto una serie in bianco nero applicando un filtro giallo con ottimi risultati ma vorrei anche una serie a colori decente o almeno presentabile.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, grazie in anticipo!

Che significa "che ormai le luci erano quelle" ?
Non era una scelta artistica ?
Se hai i NEF si può provare con il bilanciamento del bianco.
Il BN col filtro giallo ?
Mi piacerebbe vedere cosa è venuto ma se a te vanno bene...

Spero che la scelta delle luci sia stata invece appunto una scelta voluta,
e quindi sono anch'io d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che andresti a creare una scena che nella realtà non esisteva
quindi una cosa da evitare
Saluti
Bluzenit
Messaggio: #5
QUOTE(LucaCorsini @ Jun 21 2011, 05:36 PM) *
Che significa "che ormai le luci erano quelle" ?
Non era una scelta artistica ?
Se hai i NEF si può provare con il bilanciamento del bianco.
Il BN col filtro giallo ?
Mi piacerebbe vedere cosa è venuto ma se a te vanno bene...

Spero che la scelta delle luci sia stata invece appunto una scelta voluta,
e quindi sono anch'io d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che andresti a creare una scena che nella realtà non esisteva
quindi una cosa da evitare
Saluti



I problema è che il cliente si lamenta, pare un assurdo ma è sempre così: e la pelle delle ballerine è un pò troppo rossa... Stiamo parlando di un saggio in cui i genitori acquisteranno le fotografie

Le foto in Bn con filtro Giallo rendono bene. Prova

QUOTE(meialex1 @ Jun 21 2011, 04:55 PM) *
Ciao.....

La penso in un altro modo....

Se hanno deciso per quelle luci e il set deve essere così vuol dire che vogliono quel risultato. Togliere il rosso "predominante" vuol dire "falsare" lo scatto.......
Puoi attenuare un pochino convertendo in LAB e lavorare con i canali e le maschere.... ma è un operazione abbastanza lunga..... dovrai lavorare sul singolo file... per file.... per file......

Ciao


Mi rendo conto. Anche io ero del tuo stesso parere ma dopo due saggi così ho incomiciato a credere di aver sbagliato qualcosa io.

Cambio la domanda, siccome è già successo in passato, in quanto pare che il rosso vada di moda quest' anno. Cosa devo rispondere ai genitori che affermano che le la pelle delle ballerine è un pò troppo rossa? Gli ho spiegato che sono le luci ma sembre che sia in difetto io.

Anche io ero del tuo stesso parere ma dopo due saggi così ho incomiciato a credere di aver sbagliato qualcosa io.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Bluzenit @ Jun 22 2011, 09:12 AM) *
Cosa devo rispondere ai genitori che affermano che le la pelle delle ballerine è un pò troppo rossa? Gli ho spiegato che sono le luci ma sembre che sia in difetto io.


Contro la "la becera ignoranza" non c'è nulla da fare!!! ignoranti sono e ignoranti rimarranno!

Purtroppo.


Antonio
viciosg
Messaggio: #7
QUOTE(Bluzenit @ Jun 22 2011, 09:12 AM) *
I problema è che il cliente si lamenta, pare un assurdo ma è sempre così: e la pelle delle ballerine è un pò troppo rossa... Stiamo parlando di un saggio in cui i genitori acquisteranno le fotografie

Le foto in Bn con filtro Giallo rendono bene. Prova
Mi rendo conto. Anche io ero del tuo stesso parere ma dopo due saggi così ho incomiciato a credere di aver sbagliato qualcosa io.

Cambio la domanda, siccome è già successo in passato, in quanto pare che il rosso vada di moda quest' anno. Cosa devo rispondere ai genitori che affermano che le la pelle delle ballerine è un pò troppo rossa? Gli ho spiegato che sono le luci ma sembre che sia in difetto io.

Anche io ero del tuo stesso parere ma dopo due saggi così ho incomiciato a credere di aver sbagliato qualcosa io.

io gli direi di prendersela con il regista, se le luci sono rosse come si fa a "trasformare la foto"per far rendere l'incarnato???
LucaCorsini
Messaggio: #8
La domanda da fare ai signori clienti è :
C'eravate voi al saggio ?
Come avete visto la pelle dal vivo ?
Se ho un foglio bianco e lo illumino di rosso il mio occhio lo vede rosso anche se il mio cervello sa che è bianco.

Comunque ripeto
si può fare il bilanciamento del bianco
Se vuoi postaci un jpg o meglio un NEF
e vediamo che risultati otteniamo
In questo Forum ci sono dei maghi del fotoritocco e Adobe Guru che fanno miracoli

Messaggio modificato da LucaCorsini il Jun 22 2011, 12:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio