FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Fresca Fresca
Rispondi Nuova Discussione
Pandistellle
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao, mi hanno appena regalato la nikon d3100, da circa due settimane. E ancora non ci so fare granchè, apparte le cose proprio basilari basilari.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile.

Grazie!
Enrico53
Messaggio: #2
"Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile"

perché, ti hanno regalato il solo corpo senza ottica?
e come primo consiglio, penso il più gettonato in questo caso nonché davvero utile: leggi a fondo il manuale
Pandistellle
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Enrico53 @ Jun 8 2011, 07:38 PM) *
"Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile"

perché, ti hanno regalato il solo corpo senza ottica?
e come primo consiglio, penso il più gettonato in questo caso nonché davvero utile: leggi a fondo il manuale


Nono, ho l'obiettivo 18-55 VR , ma volevo avere qualche informazione su qualche altro obiettivo, solo per saperne di più intanto
Arrow2015
Messaggio: #4
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 08:31 PM) *
Nono, ho l'obiettivo 18-55 VR , ma volevo avere qualche informazione su qualche altro obiettivo, solo per saperne di più intanto


il punto è capire se la vuoi usare solo perchè te l'hanno regalata oppure sei un appassionato di fotografia. Nel primo caso con il 18-55 ci fai tutto, nel secondo caso l'acquisto di un secondo obiettivo o di un flash è un passo da fare in un secondo momento.
Anche io ho la D3100 e sono un neofita. Però leggo e rileggo il manuale, quello completo in pdf, per capire al meglio come far funzionare la macchina.
Come disse un fotografo "famoso": "le prime 10.000 fotografie sono da buttare via...."
ciao
Renato
andreasoft
Messaggio: #5
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 07:10 PM) *
Ciao, mi hanno appena regalato la nikon d3100, da circa due settimane. E ancora non ci so fare granchè, apparte le cose proprio basilari basilari.
Mi chiedevo se qualcuno poteva darmi qualche consiglio.. magari anche su qualche obiettivo utile.

Grazie!


- 1: tieni il manuale della fotocamera SEMPRE a portata di mano, consultalo SEMPRE
- 2: compra, leggi e STUDIA un BUON MANALE di fotografia, ottimo "Teoria e pratica della reflex", Giulio Forti.
- 3: inizia a fotografare con la fotocamera IN MANUALE, EVITA qualsiasi tipo di AUTOMATISMO per ora
- 4: scatta, sperimenta pure con l'obiettivo che hai.
- 5: Se ne vuoi comprare un altro, prendi un Nikon 35 1.8 e fotografa SOLO con quello per almeno 1 mese, meglio se di più
- 6: Scatta tanto, butta tanto, sii spietato con te stesso.
- 7: Benvenuto nel meraviglioso mondo della Fotografia smile.gif

Ciao
Andrea.
sandrofoto
Messaggio: #6
QUOTE(Pandistellle @ Jun 8 2011, 08:31 PM) *
Nono, ho l'obiettivo 18-55 VR , ma volevo avere qualche informazione su qualche altro obiettivo, solo per saperne di più intanto


Concordo in pieno su tutti i consigli che ti hanno già dato, ma per toglierti la curiosità il naturale complemento dell'obiettivo che hai in dotazione è il 55-200 oppure il 55-300.
Ma impara prima poi sarà l'esperienza ed il tempo a farti capire ciò di cui hai bisogno, e non è detto che siano i due che ho citato.
Arrow2015
Messaggio: #7
QUOTE(sandrofoto @ Jun 9 2011, 11:27 AM) *
Concordo in pieno su tutti i consigli che ti hanno già dato, ma per toglierti la curiosità il naturale complemento dell'obiettivo che hai in dotazione è il 55-200 oppure il 55-300.
Ma impara prima poi sarà l'esperienza ed il tempo a farti capire ciò di cui hai bisogno, e non è detto che siano i due che ho citato.


io ho preso un 35 mm f/1.8
fantastico!!!
ho letto che impari veramente a fotografare con una focale fissa, il 35 mm DX (50 mm FX).

buone foto!!!
Renato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio