FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ridimensionamento Foto Raw Per Web E/o Per Stampe
ridimensionare un raw tramite le opzioni di Lightroom2
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniN
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo aver risolto il problema del watermark con Lightroom2 (vedi questa discuss.)
ora mi chiedo come ridimensionare i miei Raw in fase di esportazione, sia per una semplice pubblicazione via web (Clikon.it, Flickr, Facebook ecc..) sia per stampe nei formati classici (3:2) 13x19 - 15x23 - 20x30.
per la sola pubblicazione via web che valori di dpi e di pixel per il lato più lungo devo impostare?
per la stampa invece che valori di dpi e di pixel per il lato più lungo gli imposto?

ho eseguito anche una ricerca su vecchi post... ma si fà riferimento soltanto alla spiegazione delle differenze tra pixel e dpi smilinodigitale.gif
larsenio
Messaggio: #2
dovresti avere una guida per LR, comunque, io uso un plugin esterno a pagamento per fare queste cose (facebook), per l'esportazione le devi tagliare oppure le stampi come le hai.
Una nota, il raw così come esce da macchina va modificato altrimenti è piatto, molto meglio il JPEG.

Per la stampa imposta sempre risoluzione nativa, mai ridurre di formato.
Max Lucotti
Messaggio: #3
Innanzi tutto per il web bisogna convertire le immagini RAW in JPEG e con profilo colore SRGB.
In Lr in "esporta" imposta quindi JPEG, massima qualità , spazio colore SRGB, ridimensionamanto bordo lungo tra 800 e 1000 px, nitidezza x schermo, fattore ..come vuoi tu, io uso alto.

Questi sono i dati principali che ti interessano per il web.

Per la stampa il laboratorio di solito chiede un jpeg, in srgb, massima risoluzione, nitidezza x stampa.
Questo, ripeto, la maggior parte dei photolab.

Spero di averti aiutato.

Max


GiovanniN
Messaggio: #4
Per il ridimensionamento e la successiva pubblicazione web ho visto che in rete ci sn vari tutorial molto interessanti (es. Pubblicare foto su web).
Se dovessi inviarle in stampa ad un laboratorio, una volta esportato il raw in Jpeg con profilo srgb, con qualità al 100% a 300 dpi, le dimensioni originali le lascio invariate? ho capito bene? lo stesso vale per i laboratori online? oppure ogni lab online impone determinate caratteristiche al file?
Max Lucotti
Messaggio: #5
QUOTE(GiovanniN @ May 31 2011, 03:29 PM) *
Per il ridimensionamento e la successiva pubblicazione web ho visto che in rete ci sn vari tutorial molto interessanti (es. Pubblicare foto su web).
Se dovessi inviarle in stampa ad un laboratorio, una volta esportato il raw in Jpeg con profilo srgb, con qualità al 100% a 300 dpi, le dimensioni originali le lascio invariate? ho capito bene? lo stesso vale per i laboratori online? oppure ogni lab online impone determinate caratteristiche al file?


Si, le invii alla massima risoluzione al photolab, poi ci pensano loro.

maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(GiovanniN @ May 31 2011, 03:29 PM) *
Per il ridimensionamento e la successiva pubblicazione web ho visto che in rete ci sn vari tutorial molto interessanti


Si, ma non c'è bisogno di andare lontano, si trovano anche qui nel forum. smile.gif

http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html
GiovanniN
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ May 31 2011, 04:55 PM) *
Si, ma non c'è bisogno di andare lontano, si trovano anche qui nel forum. smile.gif

http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html


interessantissimo post!!! ho anche scaricato il pdf. grazie! e scusami per la svista... blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio