FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellegrinaggio
Rispondi Nuova Discussione
ciufin
Messaggi: 394
Messaggio: #1
Sono andato a fare un camminata per fotografare delle orchidee, di cui ovviamente non ho trovato traccia... Al che ho mi sono imbattutto in questa graziosa chiesetta dispersa in mezzo ai boschi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.2 KB

Come sempre critiche e commenti ben accetti.
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
emanuela1987
Nikonista
Messaggi: 131
Messaggio: #2
Il cielo sembra disegnato, l'hai aggiustato in PP?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciufin
Messaggi: 394
Messaggio: #3
E' un HDR fatto con Photomatix, poi ritagliato con PS.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
zjohnny
Messaggi: 76
Messaggio: #4
QUOTE(ciufin @ May 29 2011, 11:00 AM) *
E' un HDR fatto con Photomatix, poi ritagliato con PS.

da ingnorante mi chiedo, ma i colori erano proprio così oppure sono stati modificati? Sembra disegnata a mano con pastelli, non so se è un bene o un male ma a me piace
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Per fare un HDR ci vuole qualcosa di fermo...Se c'è aria/vento si muovono nuvole, erba, foglie, ecc... e diventa un problema fondere 5 fotogrami così.

Ad ogni modo tralasciando il prato e il cielo, la chiesetta e la croce presentano artefatti soprattutto sui bordi. Se usavi il cavalletto spero che tu abbia disinserito il VR (che dà il micromosso generale). Forse hai pompato troppo il tone mapping.
La compo andrebbe anche, compresa la drammaticità dell'insieme, ma è il risultato finale di tutto il processo a creare dei punti interrogativi. E' impastata con troppi toni gialli.

Un HDR dovrebbe essere molto nitido con grosse variazioni tonali, senza bruciature di luci e ombre, ed aspetto quasi 3D con toni violenti. Non tutti i soggetti si prestano. Non tutte le condizioni lo consentono.

Rimedio di consolazione: prova su un singolo fotogramma ad usare il filtro ombre/luci (stando abbottonato al rumore) ed usalo bene. Spesso si ottengono cose pregevoli ad alto impatto garantito, specie se dopo gli applichi un filtro Velvia Digital Pro.... rolleyes.gif

CiauZ

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciufin
Messaggi: 394
Messaggio: #6
Grazie Filippo,
ho usato il cavalletto, ero uscito apposta per provarlo visto che l'ho appena comprato, ma no, non ho disattivato il VR, non ci neanche pensato sinceramente. E inoltre si, c'era moooolto vento, ma nel complesso quell'effetto un po' mosso a me piace. Non sono pratico per provare come mi indichi tu con il filtro ombre/luci, ho provato ma non ottengo niente di interessante. In alternativa ho risviluppato il mio HDR, inquadrandolo diversamente e impostando diversamente il tone mapping, ecco qua:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 660.6 KB

Che ne pensi?

Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Matteo Dini
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Filo_ @ May 29 2011, 02:05 PM) *
..... Spesso si ottengono cose pregevoli ad alto impatto garantito, specie se dopo gli applichi un filtro Velvia Digital Pro.... rolleyes.gif

CiauZ

Filippo


Filippo, permettimi l'intrusione, sai dirmi dove scaricare qualche "azione"/plugin/filtro per ottenere il Velvia Digital Pro ?

Thank you smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Matteo Dini @ May 29 2011, 11:14 PM) *
Filippo, permettimi l'intrusione, sai dirmi dove scaricare qualche "azione"/plugin/filtro per ottenere il Velvia Digital Pro ?

Thank you smile.gif


Hai 1 MP
Filo_
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Matteo Dini
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Filo_ @ May 30 2011, 01:03 AM) *
Hai 1 MP
Filo_


Visto, grazie ... Sempre molto gentile ! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi