FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300s E Lunghissime Esposizioni.
Rispondi Nuova Discussione
banturia
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti
domenica prossima andro in montagna per fotografare le scie delle stelle.(tecnica dello startail.)
se facessi un esposizione unica lunga 30-40 min rischio di rovinare il sensore?e soprattutto il rumore dovuto comunque alla lunga esposizione come sarà?spero sia la sezione giusta
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
non sono esperto, ma non credo si rovini il sensore...a meno di enormi sovraesposizioni.
Per quanto riguarda il rumore, da quanto so, la funzione di riduzione del rumore per lunge esposizioni funziona bene, l'unico problema e' che ti raddoppia i tempi di scatto.
Mau
banturia
Iscritto
Messaggio: #3
ecco una cosa di cui non avevo tenuto conto.
se faccio un esposizione di 30-40 minuti quanto ci metterà a processarla?
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio.lb @ May 26 2011, 11:32 AM) *
Ciao,
non sono esperto, ma non credo si rovini il sensore...a meno di enormi sovraesposizioni.
Per quanto riguarda il rumore, da quanto so, la funzione di riduzione del rumore per lunge esposizioni funziona bene, l'unico problema e' che ti raddoppia i tempi di scatto.
Mau


sicuro che funziona bene? http://www.nikonclub.it/forum/Ancora_Hotpixel-t222129.html
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
QUOTE(banturia @ May 26 2011, 11:56 AM) *
ecco una cosa di cui non avevo tenuto conto.
se faccio un esposizione di 30-40 minuti quanto ci metterà a processarla?


se non dico una porcata più o meno il tempo di scatto
Max Lucotti
Messaggio: #6
il noise reduction lavora esattamente per il tempo dello scatto, quindi in pratica lo raddoppia, e al sensore nulla succede anche per lunghe esposizioni, non ti preooccupare.

Ciao

Max
flaviozan
Messaggio: #7
sono sempre io ma con un nick diverso
secondo voi è necessario l'nr?anche scattando in raw e sucessiva sistemandolo in post?
comunque farò due prove
con nr e senza,anche se ci metterò tutta notte.è consigliabile far passare un pò di tempo tra un rsposizione e l'altra?
scusate la raffica di domande ma non potendo poi tornare indietro devo avere le idee abb. precise.
grazie
lamb
Messaggio: #8
Io ti consglierei di usare l'intervallometro della D300... Risolvi i problemi di pose lunghe, noise e quant'altro...
Elimina tutte le correzioni, D-lighting e noise reduction su pose lunghe e su alti iso.
Scatta in M con 30 s di esposizione ed imposta l'intervallometro con quanti intervalli vuoi di 33 secondi ciascuno... Per diaframma e sensibilità fai delle prove, ma potrebbero andare bene 400 iso e f5.6 o qualcosa del genere (scegli in base al numero di stelle che vuoi vedere)...
Poi ti scarichi il software da startrails.de e lo usi per miscelare gli scatti...

Messaggio modificato da lamb il May 26 2011, 11:52 AM
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(lamb @ May 26 2011, 12:47 PM) *
Io ti consglierei di usare l'intervallometro della D300... Risolvi i problemi di pose lunghe, noise e quant'altro...
Elimina tutte le correzioni, D-lighting e noise reduction su pose lunghe e su alti iso.
Scatta in M con 30 s di esposizione ed imposta l'intervallometro con quanti intervalli vuoi di 33 secondi ciascuno... Per diaframma e sensibilità fai delle prove, ma potrebbero andare bene 400 iso e f5.6 o qualcosa del genere (scegli in base al numero di stelle che vuoi vedere)...
Poi ti scarichi il software da startrails.de e lo usi per miscelare gli scatti...
l'effetto e' pero' diverso, cosi' ti viene puntinato, o sbaglio?

flaviozan
Messaggio: #10
avevo pensato anche di fare questo ma stiamo allestendo una mostra dal titolo "photonoshop,avremo potuto stupirvi con effetti speciali ma non l'abbiamo fatto"volto a far capire che si possono fare foto particolari senza uso di fotoritocco.(niente in contrario a photoshop essendo io un grafico,mi daà da mangiare).è per questo che mi informavo per un unico scatto.poi ovviamente una sistemata in post la darò comunque rolleyes.gif
lamb
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio.lb @ May 26 2011, 12:57 PM) *
l'effetto e' pero' diverso, cosi' ti viene puntinato, o sbaglio?

No, ad occhio nudo non dovresti vedere la differenza perchè hai un secondo di pausa ogni 32 di esposizione (i 30 secondi di esposizione dichiarati sono in realtà 32)...


QUOTE(flaviozan @ May 26 2011, 12:57 PM) *
avevo pensato anche di fare questo ma stiamo allestendo una mostra dal titolo "photonoshop,avremo potuto stupirvi con effetti speciali ma non l'abbiamo fatto"volto a far capire che si possono fare foto particolari senza uso di fotoritocco.(niente in contrario a photoshop essendo io un grafico,mi daà da mangiare).è per questo che mi informavo per un unico scatto.poi ovviamente una sistemata in post la darò comunque rolleyes.gif

Se è una questione di principio non so cosa dire, è chiaramente una scelta personale.
Però la foto non la ritocchi, fai soltanto una fusione dei vari scatti mantenendo il rumore a quello che otterresti in 30 secondi...
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(nrg69 @ May 26 2011, 11:59 AM) *
se hanno messo la funzione penso a qualche cosa serva...forse la tua aveva altri problemi?
Qui sembra aver funzionato bene...
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=30551050

Vedro' volentieri i risultati di Flavio.
Ciao
Mau

@Lamb: grazie della spiegazione smile.gif
Mau
lamb
Messaggio: #13
Prego...
Questa è una prova che feci io, D300, AF 35mm/f2, f2.8, 32 s, 200 ISO e 99 intervalli da 33 secondi.
Secondo me ci sono troppe stelle e avrei dovuto chiudere almeno da f4 per eliminare quelle meno luminose...
Poi l'inquadratura è quella che è e i rami degli alberi sono mossi dal vento...

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=529271
flaviozan
Messaggio: #14
[
Se è una questione di principio non so cosa dire, è chiaramente una scelta personale.
Però la foto non la ritocchi, fai soltanto una fusione dei vari scatti mantenendo il rumore a quello che otterresti in 30 secondi...
[/quote]
in questo caso è una questione di principio.quello chevogliamo far passare da questa mostra è appunto che si possono fare foto"particolari" senza necessariamente passare dal pc(o mac).è indirizzato ai ragazzi e far scoprire loro le potenzialità della fotografia.
grazie comunque delle risposte tutto serve.non escludo di usare anche l'intervallometro.
Max Lucotti
Messaggio: #15
QUOTE(Max Lucotti @ May 26 2011, 12:33 PM) *
il noise reduction lavora esattamente per il tempo dello scatto, quindi in pratica lo raddoppia, e al sensore nulla succede anche per lunghe esposizioni, non ti preooccupare.

Ciao

Max


mi quoto per essere maggiormente preciso.
il NR per tempi lunghi non crea danni , non peggiora la qualità dell'immagine ma anzi evita che possa succedere questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 112.5 KB

Diverso è il NR on camera che serve per eliminare il rumore agli alti iso, quello è meglio tenerlo off e usarlo in post se scatti in nef.

Ciao

Max
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(Max Lucotti @ May 26 2011, 01:48 PM) *
mi quoto per essere maggiormente preciso.
il NR per tempi lunghi non crea danni , non peggiora la qualità dell'immagine ma anzi evita che possa succedere questo:
...
Diverso è il NR on camera che serve per eliminare il rumore agli alti iso, quello è meglio tenerlo off e usarlo in post se scatti in nef.
Grazie Max!
Eppure nrg69 ha esattamente il problema opposto, se lo attiva gli vengono gli hotpixel! Boooh!

Concordo in pieno per il NR su alti iso smile.gif
Ciao
Mau
_paolo_
Messaggio: #17
Da astrofilo ti consiglio di farti le tue esposizioni SENZA noise reduction, prendi nota dei tempi utilizzati e poi fai dei dark frame.
I dark frame si fanno esponendo CON LO STESSO tempo di scatto dell'immagine principale ma con il tappo sull'obiettivo.
Puoi dedicare la serata alle esposizioni e poi, magari un'altra sera fai i dark; tieni conto che i dark DEVONO essere fatti con le medesime condizioni delle riprese, quindi stessi tempi e stessa temperatura, quindi scegli tu la serata più adatta per ricreare le stesse condizioni.
Questo ti permette di avere un controllo completo del noise reduction senza "subire" quello automatico che la macchia fotografica ti fa di suo.

Poi con un programma di elaborazione astronomica sottrai alle riprese i dark per ottenere un'immagine priva di rumore.
Per i programmi di elaborazione astronomica si internet se ne trovano parecchi free altrimenti se sei un mago di PS si può fare anche li ma non so dirti come.

Ciao Paolo

Messaggio modificato da _paolo_ il May 26 2011, 01:11 PM
Max Lucotti
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio.lb @ May 26 2011, 01:59 PM) *
Grazie Max!
Eppure nrg69 ha esattamente il problema opposto, se lo attiva gli vengono gli hotpixel! Boooh!

Concordo in pieno per il NR su alti iso smile.gif
Ciao
Mau


faccio lunghe esposizioni con la d90 da un paio di anni, senza NR per le pose lunghe mi escono i coriandoli come hai visto smile.gif, mentre se lo inserisco non ho nessun problema.
Neanche ieri sera che ero a fare proprio foto di notte wink.gif

Non è una perdita di tempo ma una cosa utilissima, comunque prova tu stesso... una esposizione con e una senza, poi mi fai sapere.... wink.gif

Ciao

Max

Ps.. leggo adesso il commento di paolo, che dice cose giuste anche se un tantino noiose da mettere in pratica. almeno secondo me .

Messaggio modificato da Max Lucotti il May 26 2011, 01:13 PM
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #19
Dunque vai tranquillo che non rovini nulla la modalità bulb e\' ottima per il cielo stellato. Non ci hai detto che obiettivo userai, cerca di metterti in un posto dove nessun fascio di luce artificiale possa rovinarti lo scatto. Io inizierei con 10 minuti per iniziare a scegliere uno spazio di cielo adatto, e fare le prime prove di messa a fuoco. Ovviamente ti ci vorrà un po\' di pazienza per portare a casa lo scatto ... Ma fino all\'alba hai tutto il tempo. Vedrai che te ne innamorerai. Ti consiglio di portarti anche un buon binocolo e perché no una birra. Con gli iso starei su 320 o poco più, con un angolo di cielo non troppo vasto. Buon divertimento e se ti va facci sapere. Buona luce!
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(Max Lucotti @ May 26 2011, 02:11 PM) *
faccio lunghe esposizioni con la d90 da un paio di anni, senza NR per le pose lunghe mi escono i coriandoli come hai visto smile.gif, mentre se lo inserisco non ho nessun problema.
Neanche ieri sera che ero a fare proprio foto di notte wink.gif

Non è una perdita di tempo ma una cosa utilissima, comunque prova tu stesso... una esposizione con e una senza, poi mi fai sapere.... wink.gif

Ciao

Max

Ps.. leggo adesso il commento di paolo, che dice cose giuste anche se un tantino noiose da mettere in pratica. almeno secondo me .
Di sicuro faro' delle prove, per ora mi manca lo scatto remoto, non ho ancora capito come mai non hanno incluso un ricevitore IR come nella d70s :(
Ciao
Mau

@Paolo: ma nel caso i dark frame puoi applicarli direttamente al raw? Sai se l'algoritmo applica il NR sui raw? Oppure in astrofotografia non ha senso scattare in raw?
Ciao
Mau
Max Lucotti
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio.lb @ May 26 2011, 02:20 PM) *
Di sicuro faro' delle prove, per ora mi manca lo scatto remoto, non ho ancora capito come mai non hanno incluso un ricevitore IR come nella d70s :(
Ciao
Mau

@Paolo: ma nel caso i dark frame puoi applicarli direttamente al raw? Sai se l'algoritmo applica il NR sui raw? Oppure in astrofotografia non ha senso scattare in raw?
Ciao
Mau


sicuramente lavora sui tiff, poiche nei nef ci mette mano solo nikon con capture e viex NX2 wink.gif

guarda che per fare una cosa come ti hanno consigliato devi poi ritrovarti nella stessa condizione climatica del momento che hai scattato, e aggiungo anche con il sensore "caldo " nello stesso modo, se no non è detto che il dark frame funzioni.

A me pare un poco complicato, quando basterebbe scattare con il Nr impostato su ON rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Ti hanno già confermato che le lunghe esposizioni non danneggiano il sensore.
Se, però, vuoi visualizzare la scia delle stelle, forse devi orientarti su tempi più lunghi (dipende tutto, ovviamente, da quanto vuoi lunghe le scie smile.gif ).
Ad esempio, questa è stata fatta con D700 e tempi prossimi alle 2 ore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 305.9 KB

L'ideale, però, sarebbe, come ti è stato detto prima, utilizzare il programma startrail (se usi WIN. Se, invece, usi MAC, niente da fare...avevo anche scritto all'autore, ma non prevede di realizzarne una versione per MAC dry.gif ): meno rumore, meno punti luminosi e risultato da manuale.

Non considerarla come elaborazione smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Tecniche.
Maurizio.lb
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(xaci @ May 26 2011, 02:30 PM) *
Ti hanno già confermato che le lunghe esposizioni non danneggiano il sensore.
Se, però, vuoi visualizzare la scia delle stelle, forse devi orientarti su tempi più lunghi (dipende tutto, ovviamente, da quanto vuoi lunghe le scie smile.gif ).
Ad esempio, questa è stata fatta con D700 e tempi prossimi alle 2 ore:

...
L'ideale, però, sarebbe, come ti è stato detto prima, utilizzare il programma startrail (se usi WIN. Se, invece, usi MAC, niente da fare...avevo anche scritto all'autore, ma non prevede di realizzarne una versione per MAC dry.gif ): meno rumore, meno punti luminosi e risultato da manuale.

Non considerarla come elaborazione smile.gif
grazie Ale, approfitto anche io delle tue dritte wink.gif
Facendo una ricerca ho trovato che per mac si puo' usare http://www.starstax.net/, ma non ho idea dei risultati.
Ciao
Mau
banturia
Iscritto
Messaggio: #24
ringrazio tutti per le risposte.
penso che a questo punto mi organizzerò per fare in modo di provare sia l'esposizione unica che quella intervallata.
siamo in 5 quindi vedrò di organizzare la cosa in maniera scientifica
per l'obbiettivo pensavo al 12-24 o in alternativa il 17-55.
le birre non mancheranno di sicuro,il binomio montagna e birra è sempre vincente.
con l'occasione vi invito il 29-30-31 a povegliano veronese (verona)per l'art pollution festival, dove esporremmo anche i nostri lavori.
una birra non mancherà sicuramente
Max Lucotti
Messaggio: #25
QUOTE(xaci @ May 26 2011, 02:30 PM) *
Ad esempio, questa è stata fatta con D700 e tempi prossimi alle 2 ore:



..con la d700 ti piace vincere facile, è???? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >