FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modificare E Salvare File .nef
Rispondi Nuova Discussione
nitro11
Messaggio: #1
lavorando in camera raw se io faccio delle modifiche alla mia foto in formato .nef e voglio risalvarla sempre in questo formato in modo da conservare il raw come devo procedere?
io ho salvato l'immagine selezionando "negativo digitale" e mi ha cambiato l'estensione in dng. ho fatto bene?
cioè se ho ben capito non lo salva in nef perchè è un formato prorpietario
larsenio
Messaggio: #2
QUOTE(nitro11 @ May 26 2011, 12:05 AM) *
lavorando in camera raw se io faccio delle modifiche alla mia foto in formato .nef e voglio risalvarla sempre in questo formato in modo da conservare il raw come devo procedere?
io ho salvato l'immagine selezionando "negativo digitale" e mi ha cambiato l'estensione in dng. ho fatto bene?
cioè se ho ben capito non lo salva in nef perchè è un formato prorpietario

se usi camera raw non hai nessuna possibilità di modificare il NEF, l'unica è convertire in DNG e qui ti mantiene le modifiche.
Se usavi ViewNX mantenevi le modifiche sul NEF biggrin.gif
davidebaroni
Messaggio: #3
Non capisco bene la domanda.
Come dice Larsenio, ACR non tocca il NEF, ma lo "accomopagna" con un piccolo file .xmp in cui sono riportate tutte le modifiche. Quindi, per me, la tua domanda così come è formulata non ha molto senso, visto che ACR salva comunque il NEF e il file con le modifiche. smile.gif
Se invece quello che chiedi è "altro", allora ti chiederei di specificare meglio la domanda, poiché non è affatto chiaro cosa tu voglia ottenere.
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il May 26 2011, 07:25 AM
nitro11
Messaggio: #4
se ho una foto in nef leggermente sovraesposta la modifico leggermente, magari cambiando anche qualche altro parametro di contrasto, chiarezza, neri,ecc.
vorrei potersalvare le modifiche a quella foto sempre in nef in modo da conservare sempre la massima qualità. visto che in nef non si puo' perchè uso ACR come faccio?
davidebaroni
Messaggio: #5
QUOTE(nitro11 @ May 26 2011, 09:32 AM) *
se ho una foto in nef leggermente sovraesposta la modifico leggermente, magari cambiando anche qualche altro parametro di contrasto, chiarezza, neri,ecc.
vorrei potersalvare le modifiche a quella foto sempre in nef in modo da conservare sempre la massima qualità. visto che in nef non si puo' perchè uso ACR come faccio?

Continuo a non capire. Io uso SOLO NEF e SOLO ACR+PS. E ti garantisco che quando riapro i .nef con ACR (o con LR, o qualsiasi altro SW che usi i files .xmp) lo ritrovo con tutte le modifiche che gli ho fatto. Soltanto, NON sono incorporate nel file .nef, ma in un file secondario .xmp. wink.gif
Per inciso, secondo me, questo metodo è preferibile, proprio in quanto NON va a scrivere sul file NEF, che non viene in alcun modo modificato. Ma l'associazione con il file .xmp è sufficiente a salvare le modifiche. E ACR la fa automaticamente...
Certo, se DOPO ACR vuoi usare, che so, NX2... ma a che pro? NX2, se lo usi, lo usi PRIMA di photoshop, e AL POSTO di ACR. smile.gif
Fra l'altro, il metodo di salvataggio di ACR usa molto meno spazio su disco di quello di NX2. wink.gif
Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il May 26 2011, 09:03 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
O salvi in DNG (come, del resto, mi pare d'aver capito che già fai) oppure, per correzioni così semplici, invece di scomodare CS (non hai specificato che software usi, ma penso intenda questo), puoi utilizzare il gratuito ViewNX2 e le modifiche verranno salvate all'interno del file stesso.

Ciao,
Alessandro.
nitro11
Messaggio: #7
QUOTE(twinsouls @ May 26 2011, 10:02 AM) *
Continuo a non capire. Io uso SOLO NEF e SOLO ACR+PS. E ti garantisco che quando riapro i .nef con ACR (o con LR, o qualsiasi altro SW che usi i files .xmp) lo ritrovo con tutte le modifiche che gli ho fatto. Soltanto, NON sono incorporate nel file .nef, ma in un file secondario .xmp. wink.gif
Ciao,
Davide

e potresti descrivere la procedura per fare questo che forse è meglio? cosi' mantengo il raw originale e il piccolo file con le cose modificate


QUOTE(xaci @ May 26 2011, 10:05 AM) *
O salvi in DNG (come, del resto, mi pare d'aver capito che già fai) oppure, per correzioni così semplici, invece di scomodare CS (non hai specificato che software usi, ma penso intenda questo), puoi utilizzare il gratuito ViewNX2 e le modifiche verranno salvate all'interno del file stesso.

Ciao,
Alessandro.


si infatti avevo salvato in dng ma forse è migliore la procedura di twinsouls
davidebaroni
Messaggio: #8
QUOTE(nitro11 @ May 26 2011, 11:39 AM) *
e potresti descrivere la procedura per fare questo che forse è meglio? cosi' mantengo il raw originale e il piccolo file con le cose modificate

Non c'é bisogno di alcuna procedura. smile.gif
Quando apri il file NEF in ACR, e cominci ad apportare le modifiche piccole o grandi che siano, il programma genera automaticamente tale file .xmp, che viene salvato altrettanto automaticamente quando da ACR passi, cliccando sul tasto "Apri immagine", a Photoshop. E anche se clicchi su "chiudi". Immagino che gli altri SW che usano ACR facciano altrettanto. smile.gif
Puoi fare una prova: apri un NEF in ACR, e modifica qualcosa, non importa cosa, purché te lo ricordi. Poi clicca su "chiudi" come descritto. A quel punto vai in Esplora Risorse (se hai un PC Win) o nel Finder (se hai mac), apri la cartella dei NEF, e ti troverai il file .xmp accanto al NEF... smile.gif

Et le voilà! messicano.gif

Ciao,
Davide

Messaggio modificato da twinsouls il May 26 2011, 10:56 AM
buzz
Staff
Messaggio: #9
una domanda semi ot: ma con camera raw è possibile salvare i files xmp in una cartella predefinita o necessariamente devono accompagnare i files orignali?
Mi pare che Face one lo faccia....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Francesco, così, a naso, direi di no, anche perchè il software dovrebbe chiederti se e dove sono gli xmp e quando apri un NEF non ti chiede nulla del genere ma apre e basta.


Quindi direi che devono stare fianco a fianco.
larsenio
Messaggio: #11
Photoshop o meglio, le impostazioni di Camera Raw ti consentono di salvare gli .xmp come file collaterali oppure nel database di Camera Raw. Lightroom dovrebbe essere uguale, il formato .dng incorpora le modifiche quindi è l'unico privilegiato e usabile se si ha intenzione di mantenere questo flusso di lavoro smile.gif
nitro11
Messaggio: #12
QUOTE(twinsouls @ May 26 2011, 11:53 AM) *
Non c'é bisogno di alcuna procedura. smile.gif
Quando apri il file NEF in ACR, e cominci ad apportare le modifiche piccole o grandi che siano, il programma genera automaticamente tale file .xmp, che viene salvato altrettanto automaticamente quando da ACR passi, cliccando sul tasto "Apri immagine", a Photoshop. E anche se clicchi su "chiudi". Immagino che gli altri SW che usano ACR facciano altrettanto. smile.gif
Puoi fare una prova: apri un NEF in ACR, e modifica qualcosa, non importa cosa, purché te lo ricordi. Poi clicca su "chiudi" come descritto. A quel punto vai in Esplora Risorse (se hai un PC Win) o nel Finder (se hai mac), apri la cartella dei NEF, e ti troverai il file .xmp accanto al NEF... smile.gif

Et le voilà! messicano.gif

Ciao,
Davide

no ho provato ma non trovo nessu file .xmp, comunque se lo riapro di nuovo il nef lo trovo con le mie modifiche..

QUOTE(larsenio @ May 26 2011, 01:45 PM) *
Photoshop o meglio, le impostazioni di Camera Raw ti consentono di salvare gli .xmp come file collaterali oppure nel database di Camera Raw. Lightroom dovrebbe essere uguale, il formato .dng incorpora le modifiche quindi è l'unico privilegiato e usabile se si ha intenzione di mantenere questo flusso di lavoro smile.gif

quindi l'unica soluzione è fare come descritto al primo post? quindi .dng?
nitro11
Messaggio: #13
QUOTE(nitro11 @ May 26 2011, 10:57 PM) *
no ho provato ma non trovo nessu file .xmp, comunque se lo riapro di nuovo il nef lo trovo con le mie modifiche..

il file .xmp c'è, non sapevo come modificare il post di sopra perchè era sparito il tastino "modifica"

Messaggio modificato da nitro11 il May 26 2011, 10:05 PM
davidebaroni
Messaggio: #14
QUOTE(nitro11 @ May 26 2011, 11:04 PM) *
il file .xmp c'è, non sapevo come modificare il post di sopra perchè era sparito il tastino "modifica"

smile.gif
Ottimo. Quindi ora hai comprovato che la modifica te la ritrovi, ed è nel file .xmp creato automaticamente da Camera Raw. smile.gif
Direi, problema risolto. wink.gif
CIao,
Davide
nitro11
Messaggio: #15
QUOTE(twinsouls @ May 27 2011, 12:06 AM) *
smile.gif
Ottimo. Quindi ora hai comprovato che la modifica te la ritrovi, ed è nel file .xmp creato automaticamente da Camera Raw. smile.gif
Direi, problema risolto. wink.gif
CIao,
Davide

si infatti se l cancello e riapro il mio caro nef me lo ritrovo con tutti i parametri a default
davidebaroni
Messaggio: #16
QUOTE(nitro11 @ May 27 2011, 09:31 AM) *
si infatti se l cancello e riapro il mio caro nef me lo ritrovo con tutti i parametri a default

Ottimo. smile.gif
Questo ti permette di avere SEMPRE il NEF "integro", e al tempo stesso mantenere le modifiche salvate senza alterare il NEF in sé, ma usando il piccolo .xmp. smile.gif
Dovresti essere a posto, ormai. wink.gif
Ciao,
Davide
nitro11
Messaggio: #17
QUOTE(twinsouls @ May 27 2011, 09:47 AM) *
Ottimo. smile.gif
Questo ti permette di avere SEMPRE il NEF "integro", e al tempo stesso mantenere le modifiche salvate senza alterare il NEF in sé, ma usando il piccolo .xmp. smile.gif
Dovresti essere a posto, ormai. wink.gif
Ciao,
Davide

si certo, grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio