FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perdita Foto 3100d
Impossibile visualizzare il file
Rispondi Nuova Discussione
valvassori.mario
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

Ogni tanto se vado a riguardare le foto scattate alcune di queste vengono contrassegnate con una x rossa e viene fuori la scritta impossibile visualizzare il file.... pero'poi se tolgo la scheda le la metto nel pc la foto la vedo, pero'se la rimetto nella macchina la foto non si vede ancora...

ho provato a cambiare sd, ma capita ugualmente, sapete dirmi il perche'?
a qualcuno e'capitato.?
GRAZIE

Mario
LucaCorsini
Messaggio: #2
Fammi capire, ma tu tieni le foto sulle schede ?
Trasferiscile sul pc e formatta le schede con la fotocamera.
valvassori.mario
Messaggio: #3
QUOTE(LucaCorsini @ May 22 2011, 07:20 PM) *
Fammi capire, ma tu tieni le foto sulle schede ?
Trasferiscile sul pc e formatta le schede con la fotocamera.

no no le scarico sul pc ho 2 schede sd e le formatto quando scarico le foto, solo che a volte sulle foto scattate ho questo problema.
vater_fotografo
Messaggio: #4
QUOTE(valvassori.mario @ May 22 2011, 07:17 PM) *
Ciao a tutti,

Ogni tanto se vado a riguardare le foto scattate alcune di queste vengono contrassegnate con una x rossa e viene fuori la scritta impossibile visualizzare il file.... pero'poi se tolgo la scheda le la metto nel pc la foto la vedo, pero'se la rimetto nella macchina la foto non si vede ancora...

ho provato a cambiare sd, ma capita ugualmente, sapete dirmi il perche'?
a qualcuno e'capitato.?
GRAZIE

Mario

Che siano foto post-prodotte con qualche software che la macchina fotografica poi non riconosce?

Messaggio modificato da vater_fotografo il May 22 2011, 08:41 PM
enrylion
Messaggio: #5
QUOTE(vater_fotografo @ May 22 2011, 08:40 PM) *
Che siano foto post-prodotte con qualche software che la macchina fotografica poi non riconosce?


Ho una D80 ed a volte capita lo faccia pure a me......generalmente a pc mi accorgo che il file....non esiste, quindi spesso è come se rimanesse un "refuso" o file temporanei....

Ad ogni modo...prova con le proprietà di win a vedere se la memory è intatta oppure ha problemi....
larsenio
Messaggio: #6
schede di dubbia qualità?
icciog
Messaggio: #7
Purtroppo con la nuova 5100 , mi è capitato di fare ad esempio 160 foto , poi controllando mi accorgo che sono solo 70. Controllo meglio e vedo che foto particolari che ho fatto, e viste sullo schermo , sono sparite. A quel punto controllo la nuova numerazione, per non fare errori mi faccio un appunto . Ecco che delle foto nuove inspiegabilmente scompaiono. A quel punto tolgo la scheda la inserisco nel compiuter per controllare se la cartella esistente abbia solo le foto segnate oppure anche le altre . Ma delle foto scomparse nessuna traccia. A quel punto formato la scheda nuovamente. provo a scattare una decina di foto e controllo. Sembra tutto normale guardo le foto, provo a togliere la sheda (originale) e inserirla nel compiuter risultato: scheda vuota. Infatti rimettedola nella fotocamera mi conferma che non vi sono foto. Ho pensato che la scheda possa essere difettosa. Comprato una nuova (Kingston 8gb SDHC) e la cosa si è ripetuta. Non mi era consentito dopo aver fatto qualche foto entrare nel MENU DI RITOCCO , e non si riusciva a inpostare (PULSANTE FN ) altro che autoscatto , NO modo di scatto o altro. Tutto questo riscontrato anche dal tecnico del negozio. Per mia fortuna le foto non erano inportantissime tipo Matrimonio o viaggio particolare , altrimenti sarebbe stato un bel problema. Adesso sono senza macchina , che naturalmente mi verrà sostituita, avendo solo pochi giorni. Purtroppo non è al momento disponibile essendo un pacchetto con il 18-105. Speriamo tutto si risolva in pochi giorni e soprattutto sia un caso isolato. Mi era stata proposta anche l'alternativa Canon 600 , simile alla 5100 ,ma preferisco aspettare la NIKON.
larsenio
Messaggio: #8
QUOTE(icciog @ May 23 2011, 04:16 PM) *
..
pensato che la scheda possa essere difettosa. Comprato una nuova (Kingston 8gb SDHC)
..

una Sandisk?
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(icciog @ May 23 2011, 04:16 PM) *
..................
Ho pensato che la scheda possa essere difettosa. Comprato una nuova (Kingston 8gb SDHC) ...
..................


Le Kingston non rusultano essere tra le card di memoria approvate. hmmm.gif
icciog
Messaggio: #10
Ma i problemi sono comparsi con la scheda NIKON, quella per intenderci presente nella confezione originale. solo in un secondo momento è stato provato con l'altra scheda, e si tratta di una SanDisc SDHC DA 8 GIGA, e non di una Kingston come erroneamente citato prima.
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(icciog @ May 23 2011, 08:53 PM) *
Ma i problemi sono comparsi con la scheda NIKON, quella per intenderci presente nella confezione originale. solo in un secondo momento è stato provato con l'altra scheda, e si tratta di una SanDisc SDHC DA 8 GIGA, e non di una Kingston come erroneamente citato prima.

non esistono schede Nikon smile.gif
ti confondi con la Lexar nella confezione semmai, comunque probabilmente difettosa la macchina - anche se sinceramente non ne ho mai letto.. hmmm.gif
alfomos
Messaggio: #12

Come non esistono le schede Nikon ?
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI927
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(alfomos @ May 23 2011, 10:07 PM) *

Bé nella confezione non ha trovato questa scheda di sicuro, che sinceramente non ho mai visto da nessuna parte biggrin.gif
Anzi.. le eviterei addirittura come la peste, non per il marchio eh, ma perchè non ho visto mai nessuno usarle wink.gif
alfomos
Messaggio: #14
Eppure, non ricordo quale fotocamera, in alcune confezioni era inclusa la card Nikon. hmmm.gif
icciog
Messaggio: #15
Nella confezione era compresa la scheda NIKON da 4 giga oltre al 18-105 VR e alla borsa sempre NIKON .Sono pacchetti che Nikon fa espressamente per FNAC . Infatti al momento ne sono sprovvisti!! Speriamo arrivi in breve tempo....
enrylion
Messaggio: #16
QUOTE(larsenio @ May 22 2011, 11:51 PM) *
schede di dubbia qualità?


A me capita con la SanDisk di sicuro, a volte con una panasonic altre con altre sandisk....non sono modelli di suprema qualità ma base...forse dipende da questo....?? Io non trovo una casistica, trovo che accade, senza nessi o ricordanze precise.,...alle volte facendo spazio sulla SD per non cambiarla trovo questi errori....poi altre volte mi capita trovarne, ma...non saprei ricordare che immagine potrebbe esser "saltata" dato che magari era una SD rimasta nello zaino qualche mese......
icciog
Messaggio: #17
Se si ripete anche con diverse schede, anche nuove, significa che si tratta di problemi della fotocamera. Infatti nel mio caso non era possibile impostare il pulsante FN e non si entrava nel menù di ritocco,oltre alla perdita di foto scattate e già viste . La 5100 essendo nuova forse ha bisogno di aggiornamenti. Teniamoci informati, vediamo se qualcuno ha avuto qualche problema!!
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(enrylion @ May 23 2011, 10:43 PM) *
A me capita con la SanDisk di sicuro, a volte con una panasonic altre con altre sandisk....non sono modelli di suprema qualità ma base...forse dipende da questo....?? Io non trovo una casistica, trovo che accade, senza nessi o ricordanze precise.,...alle volte facendo spazio sulla SD per non cambiarla trovo questi errori....poi altre volte mi capita trovarne, ma...non saprei ricordare che immagine potrebbe esser "saltata" dato che magari era una SD rimasta nello zaino qualche mese......

schede originali?
Permettimi il dubbio, miscredente fino in fondo ma c'è una discreta casistica di utenti che acquistano schedine sulla baia da incerti negozi..
enrylion
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ May 23 2011, 10:07 PM) *
schede originali?
Permettimi il dubbio, miscredente fino in fondo ma c'è una discreta casistica di utenti che acquistano schedine sulla baia da incerti negozi..


Una scheda unica sulla baida, una SD nuova imballata da 2GB, altre in catene come Coop Italia, mediamarket.....
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(icciog @ May 23 2011, 10:59 PM) *
Se si ripete anche con diverse schede, anche nuove, significa che si tratta di problemi della fotocamera. Infatti nel mio caso non era possibile impostare il pulsante FN e non si entrava nel menù di ritocco,oltre alla perdita di foto scattate e già viste . La 5100 essendo nuova forse ha bisogno di aggiornamenti. Teniamoci informati, vediamo se qualcuno ha avuto qualche problema!!

provato a resettarla?
Nel menu entri da nef o jpeg? Insomma, cerco di capire smile.gif

QUOTE(enrylion @ May 23 2011, 11:20 PM) *
Una scheda unica sulla baida, una SD nuova imballata da 2GB, altre in catene come Coop Italia, mediamarket.....

acquista una scheda originale dal tuo negoziante e che non sia marchiata pincopallino.. sandisk, lexar, verbatim, transcend, non è banale ma ci sono parecchie schede tarocche sulla baia - hai schede di amici da provare?
icciog
Messaggio: #21
Abbiamo provato in vari modi con il tecnico del negozio, ma i problemi si ripetevano. Infatti la 5100 mi è stata ritirata, e appena disponibile mie ne consegneranno una nuova. Sarebbe interessante sapere da persone che hanno questa fotocamera se hanno riscontrato qualche problema analogo, visto che si tratta di un prodotto nuovo.
alphacino
Iscritto
Messaggio: #22
lo faceva anche a me con una compatta e ho verificato che accade lo stesso con la d3100.
Quando visualizzi le foto con anteprima di windows ( ma credo accada con qualsiasi altro viewer) e ruoti la foto scattata magari in verticale, il file viene modificato e non è più riconoscibile dalla fotocamera.

quindi o eviti di ruotarle o semplicemente prendi atto che quella foto ruotata non puoi rivederla in macchina.

Smentisco categoricamente quindi ogni problema derivante dalla macchina o dalla qualità della scheda.

Messaggio modificato da alphacino il May 24 2011, 02:16 PM
alphacino
Iscritto
Messaggio: #23
in pratica credo che da qualche parte sulla sd esista un header contenente le dimensioni della foto (es. 4608*3072). Quando vai a ruotare la foto la trasformi in una 3072*4608 ma non aggiorni l'header sulla sd.Presumo quindi che ruotandola nuovamente e quindi modificando le dimensioni sarai nuovamente in grado di visualizzarle correttamente sulla d3100.
enrylion
Messaggio: #24
QUOTE(larsenio @ May 23 2011, 10:31 PM) *
acquista una scheda originale dal tuo negoziante e che non sia marchiata pincopallino.. sandisk, lexar, verbatim, transcend, non è banale ma ci sono parecchie schede tarocche sulla baia - hai schede di amici da provare?



Ma cosa intendi precisamente per originale e non marchiata Pincopallino....??

Tranne una Sundisk della Baia ed una panasonic, ho quella di serie della D80, 4 Sundisk ed 1 Lexar...comprate tranne la panasonic tutte a mediamarket....è quello di fiducia, dato che altri negozi medesima scheda mi costa 4-5E di più....e quando sono a fare la spesa o acquistare altre cose, non sono i 4-5E in se....è che sono già lì e l'articolo è lo stesso.....

Messaggio modificato da enrylion il May 24 2011, 06:40 PM
icciog
Messaggio: #25
Forse non mi sono spiegato bene: le foto si autocancellavano,ad esempio arrivato a 160 foto ,dopo ne trovavi 70. Per prova da 70 ne scattavi altre dieci (fatte ,controllate,e visibili nella macchina) successivamente inspiegabilmente 4 delle ultime dieci sparivano. Anche mettendo la scheda nel compiuter le foto erano mancanti. Per quanto riguarda la rotazione non sono state fatte foto verticali, perciò non centra con la scomparsa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >