FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi=prime Foto
Rispondi Nuova Discussione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.7 KB


Quale anima pia guru.gif , è così gentile a dirmi dove e cosa ho sbagliato, sono le prime foto...
sono nella fase che fotografo ogni cosa, qualsiasi cosa...

grazie.gif


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
baky1981
Messaggi: 140
Messaggio: #2
inizio a dire che anche io sono alle prime armi!!!!
la prima è troppo buia, e la rosa è troppo centrata. prova con un po di post produzione e schiarirla!!
c.m.q. continua a fotografare non ti fermare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
-JuL-
Nikonista
Messaggi: 222
Messaggio: #3
Anche secondo me, come ti ha detto Baky, la rosa è un pò troppo in ombra, trovo troppo buia la foto nel complesso, e la seconda è fatta bene ma non c'è un soggetto di particolare interesse..


Opinioni di uno che è nella tua stessa fase comunque laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Come dico sempre, non è buona cosa girarsi, puntare e scattare senza troppi pensieri.
Ma purtroppo da queste foto non traspare molta "ricerca", e quindi le foto risultano un pò sempliciotte.
Per farti capire meglio io per esempio avrei scelto un fiore che non fosse coperto per metà dall'ombra, o che non abbia avuto un muro dietro (meglio se non c'è nulla dietro per agevolare lo sfocato, ma male che vada almeno qualcosa di naturale) o delle foglie da parte, e poi sicuramente non l'avrei ripreso dall'alto.
Insomma, la foto bisogna "lavorarla" già in fase di scatto.
Che poi per carità, non è scritto da nessuna parte che si debba fare così...anzi, alcune volte cercare situazioni non convenzionali fà fare il salto di qualità. Ma in questo caso purtroppo si denota una scarsa ricerca della situazione giusta e interessante.
Riguardo la seconda non è sbagliata, la gradazione più scura in alto ci sta anche bene...però ahimè è poco interessante e non attira lo sguardo. E questo porta ad un giudizio non positivo.
Non fraintendere, non voglio essere offensivo, voglio solo farti capire quello che farei io e quello che pensa un semplice spettatore.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(baky1981 @ May 15 2011, 10:49 PM) *
inizio a dire che anche io sono alle prime armi!!!!
la prima è troppo buia, e la rosa è troppo centrata. prova con un po di post produzione e schiarirla!!
c.m.q. continua a fotografare non ti fermare


Grazie per il consiglio proverò con photoshop
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Jul86 @ May 16 2011, 01:15 AM) *
Anche secondo me, come ti ha detto Baky, la rosa è un pò troppo in ombra, trovo troppo buia la foto nel complesso, e la seconda è fatta bene ma non c'è un soggetto di particolare interesse..
Opinioni di uno che è nella tua stessa fase comunque laugh.gif


grazie, essere alle prime armi porta a fare questo tipo di foto!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
-JuL-
Nikonista
Messaggi: 222
Messaggio: #7
QUOTE(ciccioford @ May 17 2011, 10:42 PM) *
grazie, essere alle prime armi porta a fare questo tipo di foto!!!!


Eh quanto lo so, io giudico ma non ho ancora fatto il passo di mettere sul forum qualche foto rolleyes.gif

Sono ancora in fase "scatto tutto e butto tutto" smile.gif

Messaggio modificato da Jul86 il May 17 2011, 09:51 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Valejola @ May 16 2011, 11:42 AM) *
Come dico sempre, non è buona cosa girarsi, puntare e scattare senza troppi pensieri.
Ma purtroppo da queste foto non traspare molta "ricerca", e quindi le foto risultano un pò sempliciotte.
Per farti capire meglio io per esempio avrei scelto un fiore che non fosse coperto per metà dall'ombra, o che non abbia avuto un muro dietro (meglio se non c'è nulla dietro per agevolare lo sfocato, ma male che vada almeno qualcosa di naturale) o delle foglie da parte, e poi sicuramente non l'avrei ripreso dall'alto.
Insomma, la foto bisogna "lavorarla" già in fase di scatto.
Che poi per carità, non è scritto da nessuna parte che si debba fare così...anzi, alcune volte cercare situazioni non convenzionali fà fare il salto di qualità. Ma in questo caso purtroppo si denota una scarsa ricerca della situazione giusta e interessante.
Riguardo la seconda non è sbagliata, la gradazione più scura in alto ci sta anche bene...però ahimè è poco interessante e non attira lo sguardo. E questo porta ad un giudizio non positivo.
Non fraintendere, non voglio essere offensivo, voglio solo farti capire quello che farei io e quello che pensa un semplice spettatore.


Sinceramente non ho trovato nulla di offensivo nelle tue parole, anzi mi son d'aiuto a migliorarmi...
Hai ragione nel dire che bisogna ricercare la foto, ma credimi è da 3/4 mesi che ho la 3100 ma domenica ho iniziato ad usarla un pò di + e quindi fotografavo qualsiasi cosa, ero come un bimbo con il suo nuovo gioco!!!! messicano.gif

Cmq ringrazio tutti per tutti questi consigli!!! grazie.gif


QUOTE(Jul86 @ May 17 2011, 10:50 PM) *
Eh quanto lo so, io giudico ma non ho ancora fatto il passo di mettere sul forum qualche foto rolleyes.gif

Sono ancora in fase "scatto tutto e butto tutto" smile.gif



lo stesso vale per me, sapevo che le foto avrebbero avuto critiche, ma le ho messe cmq per capire da chi ne sa + di me, dove e in che cosa sbaglio, con la speranza di non ripetere l'errore in futuro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(ciccioford @ May 17 2011, 10:53 PM) *
Sinceramente non ho trovato nulla di offensivo nelle tue parole, anzi mi son d'aiuto a migliorarmi...
Hai ragione nel dire che bisogna ricercare la foto, ma credimi è da 3/4 mesi che ho la 3100 ma domenica ho iniziato ad usarla un pò di + e quindi fotografavo qualsiasi cosa, ero come un bimbo con il suo nuovo gioco!!!! messicano.gif

Cmq ringrazio tutti per tutti questi consigli!!! grazie.gif
lo stesso vale per me, sapevo che le foto avrebbero avuto critiche, ma le ho messe cmq per capire da chi ne sa + di me, dove e in che cosa sbaglio, con la speranza di non ripetere l'errore in futuro.

Un'altro consiglio che posso darti, e che sovente faccio anch'io, è di guardare le foto altrui e studiarle sotto tutti gli aspetti: composizione, angolo di ripresa, luci, ora di scatto (per paesaggi), eventuali pp ecc ecc
Ovviamente ci vuole anche molta pratica, ma avere qualche idea in più in testa aiuta sicuro!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
baky1981
Messaggi: 140
Messaggio: #10
QUOTE(ciccioford @ May 17 2011, 10:37 PM) *
Grazie per il consiglio proverò con photoshop

figurati
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.1 KB
QUOTE(baky1981 @ May 19 2011, 06:41 PM) *
figurati

la prima la trovo, inceve, molto interessante. lavorata bene in pp puo' rendere molto. mi sono permesso di fargli un piccolo sfocato tanto per rendere l'idea che con un piccolo tocco uno scatto banale puo' assumere una diversa chiave.

Saluti Massimo

Messaggio modificato da matrizPZ il May 19 2011, 06:29 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Baccicalupi
Iscritto
Messaggi: 4
Messaggio: #12
a me invece, la foto originale della rosa piace, proprio per quella zona d'ombra,
saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ERTABACCAIO
Iscritto
Messaggi: 17
Messaggio: #13
bella la versione di matriz...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(matrizPZ @ May 19 2011, 07:25 PM) *
Ingrandimento full detail : 49.1 KB
la prima la trovo, inceve, molto interessante. lavorata bene in pp puo' rendere molto. mi sono permesso di fargli un piccolo sfocato tanto per rendere l'idea che con un piccolo tocco uno scatto banale puo' assumere una diversa chiave.

Saluti Massimo



Grazie...cmq hai fatto un ottima pp, complimenti...

io devo migliorarmi molto sia nelle foto che nel pp!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Baccicalupi @ May 19 2011, 08:16 PM) *
a me invece, la foto originale della rosa piace, proprio per quella zona d'ombra,
saluti


Tenendo buono tutti i consigli sopra, non immagini nemmeno che piacere mi faccia una frase del genere...
può essere (e son convinto che sia così, anche per quello che c'è scritto sopra) che sia scattata male, che ci siano errori tecnici piuttosto che altro, ma avere anche un giudizio positivo ti gratifica...
Ovvio che queste foto fatte vedere ad amici, piuttosto che moglie e via dicendo, ti faranno sempre i complimenti, un pò per poca conoscenza e un pò per non "ferirti", ma fatto da "estranei" ti fa e ti da particolare piacere...

Grazie per l'apprezzamento
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Valejola
Messaggi: 2.772
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Piccolo sfocato? ohmy.gif
Ammazza, non c'è rimasto quasi nulla di nitido... laugh.gif
Sicuramente è di effetto e dà l'idea di "sogno romantico"...ma è diventata più una foto di fantasia che di macro, e ciò fa perdere spessore sotto l'aspetto qualitativo.
Comunque il primo impatto è piacevole. smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Valejola @ May 19 2011, 09:56 PM) *
Piccolo sfocato? ohmy.gif
Ammazza, non c'è rimasto quasi nulla di nitido... laugh.gif
Sicuramente è di effetto e dà l'idea di "sogno romantico"...ma è diventata più una foto di fantasia che di macro, e ciò fa perdere spessore sotto l'aspetto qualitativo.
Comunque il primo impatto è piacevole. smile.gif


hahaha hai ragione vale, piccolo era in senso lato smile.gif
cmq era per rendere l'idea che una foto puo' avere una chiave di lettura diversa ( come dici tu da macro ad una d'effetto).


QUOTE(Baccicalupi @ May 19 2011, 08:16 PM) *
a me invece, la foto originale della rosa piace, proprio per quella zona d'ombra,
saluti


infatti io l'ho trovata interessante proprio quella parte in ombra per questo ho detto lavorata bene pp puo' rendere molto...
sulla seconda in effetti neppure in pp si puo' fare molto, il soggetto e' poco interessante per tirar fuori una immagine.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciccioford
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 578.2 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.1 KB


Io ho provato a fare due modifiche al volo...
Ciao e buon week-end

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Baccicalupi
Iscritto
Messaggi: 4
Messaggio: #19
mi dispiace ma continuo a preferire la foto originale del fiore ,mentre per la nuvola boccio sia la versione a colori sia in b\w.
cmq a giorni inizierò anche io nel postare foto.........ad ora non trovo coraggio rolleyes.gif
ciao




QUOTE(ciccioford @ May 20 2011, 05:48 PM) *
Ingrandimento full detail : 578.2 KB
Ingrandimento full detail : 397.1 KB
Io ho provato a fare due modifiche al volo...
Ciao e buon week-end

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Fabrizio, non è questione di trovare coraggio soprattutto se di coraggio ti riferisci alle critiche che possono arrivare. Bhe ti dico, quando metto delle foto io preferisco piu' le critiche che dei BRAVO; BRAVO; BRAVo, che non servono a niente mentre le critiche non fanno altro che migliorare. Spesso in una nostra foto vediamo la perfezione ma solo con gli occhi degli altri riusciamo a vedere effettivamente tutti gli errori che possono esserci. Ed un errore detto oggi ed uno domani vedrai che il prossimo scatto uscira' sempre meglio.

Ciao Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi