FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
ISO
Rispondi Nuova Discussione
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti, vorrei chiedere a chi come me ha o ha avuto una D90 suggerimenti riguardo l\'iso. Io per una miglior qualità delle foto cerco di stare tra i 200 e i 400 a volte in casi rari 800. Certo quando la comprai la davano per una 200 3200 e pensavo fosse più stabile ad iso alti. Voi come fate ? Grazie
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE(MarcoMigliori @ May 15 2011, 11:43 AM) *
ciao a tutti, vorrei chiedere a chi come me ha o ha avuto una D90 suggerimenti riguardo l\'iso. Io per una miglior qualità delle foto cerco di stare tra i 200 e i 400 a volte in casi rari 800. Certo quando la comprai la davano per una 200 3200 e pensavo fosse più stabile ad iso alti. Voi come fate ? Grazie




Un suggerimento ad alti iso usala in B/N
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(MarcoMigliori @ May 15 2011, 11:43 AM) *
. Certo quando la comprai la davano per una 200 3200 e pensavo fosse più stabile ad iso alti. Voi come fate ? Grazie


scusa cosa intendi per più stabile?

Antonio
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie della dritta ma intendi in B/N in post-prod. o direttamente Durante lo scatto ?
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #5
Per stabile agli Iso alti intendevo omogenea cioe\' pensavo che la foto non risentisse minimamente di almeno 1600 o 2000 iso.
Dr.Pat
Messaggio: #6
forse avevi letto la recensione della d3...
Giacomo.terra
Messaggio: #7
purtroppo il problema degli ISO affligge qualsiasi macchina digitale che non si chiami D3s e D3X...la D700 e la D3 sono un pelino sotto ma comunque su livelli altissimi....la D90 regge discretamente gli alti ISO ma la grana si vede sopra i 1000...forse ti sei informato male smile.gif
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #8
Eheheh mitica D3 ! Scherzi a parte sul sito nella pagina d90 quando parla iso fa riferimemto a 3200 e mi chiedo perche\' abbiamo messo un valore così poco verosimile?
Paolo56
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.terra @ May 15 2011, 12:15 PM) *
purtroppo il problema degli ISO affligge qualsiasi macchina digitale che non si chiami D3s e D3X...la D700 e la D3 sono un pelino sotto ma comunque su livelli altissimi....la D90 regge discretamente gli alti ISO ma la grana si vede sopra i 1000...forse ti sei informato male smile.gif

La D3x, in quanto a tenuta del rumore ad alti ISO, é inferiore a D3 e D700!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(MarcoMigliori @ May 15 2011, 12:17 PM) *
Eheheh mitica D3 ! Scherzi a parte sul sito nella pagina d90 quando parla iso fa riferimemto a 3200 e mi chiedo perche' abbiamo messo un valore così poco verosimile?


La qualità dipende molto dalla luce a quelle sensibilità.
Tu prova a confrontare uno scatto a 3200 ISO con diaframmi chiusi e tempi veloci fatto all'aperto in pieno giorno, e uno fatto di notte con pochissima luce a diaframmi aperti e tempi più lenti.
Noterai una differenza ben marcata a favore del primo.
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(MarcoMigliori @ May 15 2011, 11:43 AM) *
ciao a tutti, vorrei chiedere a chi come me ha o ha avuto una D90 suggerimenti riguardo l'iso.

Io per una miglior qualità delle foto cerco di stare tra i 200 e i 400 a volte in casi rari 800.

Certo quando la comprai la davano per una 200 3200 e pensavo fosse più stabile ad iso alti. Voi come fate ?

Grazie

troppe paranoie, usala fino a 2500 iso in tutta tranquillità, ovviamente devi avere la furbizia di usarla in media ponderata o centrale, NON matrix altrimenti, con quest'ultimo esce fuori rumore a pallettoni wink.gif
IlCatalano
Messaggio: #12
QUOTE(MarcoMigliori @ May 15 2011, 12:17 PM) *
Eheheh mitica D3 ! Scherzi a parte sul sito nella pagina d90 quando parla iso fa riferimemto a 3200 e mi chiedo perche' abbiamo messo un valore così poco verosimile?


HO fatto in due anni con la D90 oltre 60.000 scatti di teatro e concerti tutti tra i 1600 ei 6400 ISO e la maggior parte tra 3200 e 6400. Sono scatti molto soddisfacenti, dove un minimo di rumore esiste, ma dove è tranquillamente possibile stampare in A3+ con ottimi risultati.

Bisogna ovviamente evitare di osservare le stampe a 20 cm di distanza con la lente, ma una stampa A3+ alla corretta distanza di osservazione (1,2- 1,5 m) è ottima e non mostra alcun effetto devastante; il rumore a quella distanza non si vede e la stampa è perfettamente godibile, tanto che i committenti si sono sempre dimostrati completamente soddisfatti.

Le macchine fotografiche vengono costruite per scattare fotografie, non per fare test maniacali al 400%; perciò se sei una persona che vuole fare buone fotografie, usa tranquillamente la D90 fino a 6400 ISO tutte le volte che è necessario; in caso contrario comprati una D3s e poi domandati come fanno tutti i fotografi che non la possiedono a fare comunque buone foto (naturalmente non parlo delle mie, che ho inserito solo per fare alcuni esempi sul rumore).

Qualche scatto di esempio, Ambramarie a 1600 ISO:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 407.8 KB[quote name='MarcoMigliori' date='May 15 2011, 12:17 PM' post='2467357']

Fiorella Mannoia a 3200 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Patrizia Laquidara a 3200 ISO:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 354.9 KB

IlCatalano

marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #13
Graziemille amici per i preziosi consigli mettendo a disposizione il vostro sapere e la vostra esperienza. In effetti non avevo considerato in particolare che il Matrix (che uso spesso) poteva influire. Buon tutto
Giacomo.terra
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo56 @ May 15 2011, 02:26 PM) *
La D3x, in quanto a tenuta del rumore ad alti ISO, é inferiore a D3 e D700!


Si vero...la D3s dovrebbe essere la migliore stando alle mie conoscenze smile.gif
nitro11
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ May 15 2011, 02:48 PM) *
troppe paranoie, usala fino a 2500 iso in tutta tranquillità, ovviamente devi avere la furbizia di usarla in media ponderata o centrale, NON matrix altrimenti, con quest'ultimo esce fuori rumore a pallettoni wink.gif

ma la matrix fa aumentare il rumore del sensore?
luciano.sacca
Messaggio: #16
QUOTE(nitro11 @ May 15 2011, 10:44 PM) *
ma la matrix fa aumentare il rumore del sensore?


Penso proprio di no.
larsenio
Messaggio: #17
QUOTE(nitro11 @ May 15 2011, 10:44 PM) *
ma la matrix fa aumentare il rumore del sensore?

occorre capire come lavora in modalità matrix per capire come riesce a tirar fuori il rumore dove l'esposizione è scarsamente sufficiente smile.gif

Perchè è meglio la misurazione centrale? Perchè nei casi tipici di concerti dove le luci si racchiudono in un'inquadratura stretta, riesci meglio a tamponare la scarsità di luce nei dintorni dell'inquadratura mettendo correttamente in esposizione il centro del fotogramma, in matrix avrebbe cercato di compensare anche le zone vicine.

QUOTE(luciano.sacca @ May 15 2011, 10:54 PM) *
Penso proprio di no.

la matrix fa una media dell'esposizione di un'ampia area inquadrata, in caso di forti contrasti cerca di compensare dove non riesce, il rumore nelle zone scure esce per questo motivo.
Paolo56
Messaggio: #18
QUOTE(Giacomo.terra @ May 15 2011, 10:32 PM) *
Si vero...la D3s dovrebbe essere la migliore stando alle mie conoscenze smile.gif

Non ho scritto D3s ma D3 e D700!
Ovviamente mi riferivo al rumore agli alti iso.
Giacomo.terra
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo56 @ May 15 2011, 11:22 PM) *
Non ho scritto D3s ma D3 e D700!
Ovviamente mi riferivo al rumore agli alti iso.


Si ma posso dire che la D3S è la migliore?...non mi vorrai dire che è meglio della D700...la D3 ha lo stesso sensore della D700...1+1....
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(Giacomo.terra @ May 15 2011, 12:15 PM) *
purtroppo il problema degli ISO affligge qualsiasi macchina digitale che non si chiami D3s e D3X...la D700 e la D3 sono un pelino sotto ma comunque su livelli altissimi....la D90 regge discretamente gli alti ISO ma la grana si vede sopra i 1000...forse ti sei informato male smile.gif


La D3x non è un grande esempio per gli alti ISO, ha in effetti altre qualità. D3, D700, ma soprattutto D3s sono invece le regine degli alti ISO.

Con la D90, per rimanere in topic, è possibile lavorare egregiamente a 1600 ISO, a patto di esporre correttamente.

Carlo
Paolo56
Messaggio: #21
QUOTE(Giacomo.terra @ May 15 2011, 11:34 PM) *
Si ma posso dire che la D3S è la migliore?...non mi vorrai dire che è meglio della D700...la D3 ha lo stesso sensore della D700...1+1....

Assolutamente si!
Allora mettiamola così;
I° premio per la pulizia agli alti iso alla D3s a segiure, nell'ordine, D3, D700 (praticamente pari) e D3x.
Bye
monteoro
Messaggio: #22
Gli alti ISO possono essere gestiti abbastanza bene anche con macchine di una "certa" età, quando si pensava che 800 ISO erano un limite già invalicabile.
Una buona esposizione fa si che il fenomeno venga contenuto entro limiti accettabili.
uno scatto fatto con la D50 a 1600 ISO dovrebbe sembrare una cosa proibitiva, ed invece può diventare una cosa normalissima, basta esporre correttamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io mi riterrei abbastanza soddisfatto in quanto a rumore, tenendo conto che questo scatto non ha subito PP per il rumore, a qui tempi non sapevo farlo, non è che oggi lo sappia poi fare, ma qualcosina riesco ad ottenere con Define 2 su scatti della D300.
ciao
Franco
shutterman
Messaggio: #23
QUOTE(monteoro @ May 16 2011, 12:03 AM) *
Gli alti ISO possono essere gestiti abbastanza bene anche con macchine di una "certa" età, quando si pensava che 800 ISO erano un limite già invalicabile.
Una buona esposizione fa si che il fenomeno venga contenuto entro limiti accettabili.
uno scatto fatto con la D50 a 1600 ISO dovrebbe sembrare una cosa proibitiva, ed invece può diventare una cosa normalissima, basta esporre correttamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Io mi riterrei abbastanza soddisfatto in quanto a rumore, tenendo conto che questo scatto non ha subito PP per il rumore, a qui tempi non sapevo farlo, non è che oggi lo sappia poi fare, ma qualcosina riesco ad ottenere con Define 2 su scatti della D300.
ciao
Franco

in questo caso per esporre correttamente intendi non usare il matrix?
larsenio
Messaggio: #24
QUOTE(Gino12 @ May 16 2011, 12:32 AM) *
in questo caso per esporre correttamente intendi non usare il matrix?

intende -credo- dare priorità alla precisa zona che deve essere esposta correttamente, non credo che interessi che gli spalti siano sottoesposti o meno smile.gif
monteoro
Messaggio: #25
Non intendevo il non utilizzare il matrix, anche se lo utilizzo pochissimo.
per "Esporre correttamente" intendo far si che il soggetto goda della giusta esposizione.
Con la D50 non potevo fare diversamente, scattare in priorità al tempo di scatto e lasciando decidere alla fotocamera il diaframma giusto, gli ISO al massimo per poter usare un tempo di scatto più rapido possibile.
1/200" non è un "fulmine" di tempo, ma per una partita di volley femminile di serie D può tornare utile, le azioni e le atlete non hanno molta rapidità

Quindi con misurazione in spot sul bianco della maglietta, sovraesponendo un pochino per avere le ombre più aperte, si evita di far eccedere il rumore.

Con la D300 è tutto molto più semplice, qualcosina in più la consente.
ciao
Franco

p.s. mentre scrivevo la mia risposta larsenio ha interpretato il mio pensiero

Messaggio modificato da monteoro il May 15 2011, 11:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »