FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viewnx2, Chiarimenti
Rispondi Nuova Discussione
franco9
Nikonista
Messaggio: #1
Vorrei sapere se dopo aver salvato (con tasto Salva, in fondo a dx) dopo aver eseguito modifiche, si può tornare al file originale.
Io non ci riesco; però e scritto un pò da tutte le parti che con i NEF si può senpre tornare all'origine del file.
Si può tornre oppure no?

Grazie in anticipo per le risposte.

sarogriso
Messaggio: #2
Nel tuo caso per il tasto ripristina è troppo tardi,o ti ricordi tutte le regolazioni che hai effettuato e le azzeri manualmente,più semplice se salvi con nome ma ne vedo poca utilità,
normalmente si conserva l'originale,si apportano le dovute regolazioni e si converte,(jpg o tiff).

saro
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
con i file raw, NEF nel nostro caso, si può sempre tornare all'originale, è proprio una delle caratteristiche di questo formato.

anche se viene lavorato con ViewNX2, ovviamente, si può fare...

è sufficente cliccare sul "pulsantino" apposito, lo trovi in alto a destra della finestra dove iniziano le regolazioni, come da figura allegata...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 13 2011, 09:14 AM) *
anche se viene lavorato con ViewNX2, ovviamente, si può fare...

Esatto,chiedo venia per la dimenticanza del "ripristina originale", guru.gif il comando "ripristina" vale solo prima del salvataggio,
è solo nel caso di modifiche con captur che view non ripristina.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ May 13 2011, 09:54 AM) *
Esatto,chiedo venia per la dimenticanza del "ripristina originale", guru.gif il comando "ripristina" vale solo prima del salvataggio,
è solo nel caso di modifiche con captur che view non ripristina.



ehm... vale anche dopo il salvataggio... se con ViewNX2 lavori la foto, la salvi e la riapri, sempre con lo stesso programma, puoi tornare comunque all'originale con il tasto ripristina...

se invece la lavori con Capture NX2, la potrai ripristinare solo con quello (e con ViewNX non solo NON potrai ripristinare l'originale, NON potrai più eseguire le modifiche al NEF).

Messaggio modificato da Giorgio Baruffi il May 13 2011, 09:06 AM
ludacio
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ May 13 2011, 09:54 AM) *
Esatto,chiedo venia per la dimenticanza del "ripristina originale", guru.gif il comando "ripristina" vale solo prima del salvataggio,
è solo nel caso di modifiche con captur che view non ripristina.


ma il pulsante in alto a sinistra che riporta la scritta RAW non serve proprio a quello ?? (a far vedere l'originale intendo )

Messaggio modificato da ludacio il May 13 2011, 09:08 AM
franco9
Nikonista
Messaggio: #7
Mi pare tutto chiaro; ho visto il pulsante che dicevi e mi pare che tutto funzioni in questo modo:
il file vergine viene mostrato, nella pagina con tutti i file, con due bande nere; il file elaborato viene mostrato com il segno del pennello; il fire ripristinato non ha più le due bande nere e viene tolto il pennello.

Messaggio modificato da franco9 il May 13 2011, 10:36 AM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 13 2011, 10:05 AM) *
ehm... vale anche dopo il salvataggio... se con ViewNX2 lavori la foto, la salvi e la riapri, sempre con lo stesso programma, puoi tornare comunque all'originale con il tasto ripristina...


Chiaro ed esatto quello che dici,ci mancherebbe,naturalmente ti riferisci al comando "ripristina originale", e non al "ripristina" (in basso) operativo solamente prima del salvataggio. smile.gif
Non avevo precisato,pardon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio