FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cambio Otturatore
Rispondi Nuova Discussione
MV1994
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti cm sapete sn appena arrivato e fra qualche giorno ricevero' la Nikon D3000. [Forse xD]
Adesso la mia domande è

Essendo una Entry-Level la casa Nikon ha assicurato i 100.000 scatti prima dell'inceppatura dell'otturatore ma p possibile?
Nel senso una volta ke avro' raggiunto quegli scatti la macchina non potrebbe piu funzionare? Quanto costa ripararla? Dove la faccio riparare???

Scusate sn alle prima armi nel mondo delle reflex e spero nn mi prendiate in giro per questo.

Grazie mille aspetto una vostra risposta ^^ smile.gif
Cesar8
Messaggio: #2
Ancora non hai la macchinetta e già pensi a cambiare l'otturatore..........
Scatta e stai tranquillo, che se ti piace te la vendi prima di arrivare al problema! ahahahaha
Buone foto!
MV1994
Iscritto
Messaggio: #3
In che senso se ti piace te la vendi? ahaha
Cmq era solo un'informazione xke leggendo in giro sn venuto a sapere di questa cosa...
Tony_@
Messaggio: #4
Innanzi tutto benvenuto tra noi.
Tutti noi siamo stati degli "entry level", per cui non devi preoccuparti.

Gli otturatori di qualsiasi fotocamera possono guastarsi dopo pochi scatti oppure al doppio/triplo del n° scatti dichiarato. Quelli indicati sono solo una stima a campione per quel modello di otturatore.
Questo come concetto base.
Per il resto, non preoccuparti, probabilmente non arriverai neppure a farli i 100.000 scatti (sono molti, soprattutto se non sei professionista) e cambierai la fotocamera mooolto prima di averli raggiunti.
Poi quanto costa?
Pensaci solo nel momento eventuale che ne avrai bisogno, anche perchè i costi variano in continuazione nel tempo, per cui è inutile cercare di saperlo ora.

Un cordiale saluto,
Tony.

PS: credo che in questo forum sia meglio scrivere normalmente, evitando abbreviazioni o sigle da messaggistica telefonica.
Non prenderlo però come un rinprovero perchè non lo è, ma solo come una indicazione.

Riciao ed alle prossime dry.gif .

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 28 2011, 12:42 AM
MV1994
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie mille per tutti i chiarimenti.
Scusa per le abbreviazioni da SMS :(
Spero di entrare molto velocemente nel mondo Reflex.
Ho sempre scattato con le compatte e ho seguito un'ottimo corso di fotografia,adesso mancava solo la Reflex smile.gif
Grazie ancora.
A presto.
Tony_@
Messaggio: #6
Ti aspettiamo, vedrai che, se tu vorrai, troverai molti di noi disponibili a darti consigli ed indicazioni.
Magari poi, un giorno, sarai uno di noi che i consigli li saprà e potrà dare.

Buona notte (vado a nanna),
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 28 2011, 12:50 AM
MV1994
Iscritto
Messaggio: #7
Buonanotte a te smile.gif Grazie mille realmente di tutto Tony a presto! smile.gif
Willyambo
Messaggio: #8
Ciao 'MV1994'

benvenuto anche da parte mia.
Come ti ha gentilmente scritto "Tony_@", qui sul forum troverai molte persone disponibili a rispondere a tuoi quesiti (con l'apposito modo "CERCA", che trovi nel menu in alto a lato del tuo nik, puoi anche verificare se vi sono già discussioni in merito a ciò che vorresti sapere; questo per evitare "ripetizioni" smile.gif ).

"..... 100000 scatti": se ti appassionerai maggiormente alla fotografia, come penso accadrà, probabilmente vorrai anche personalizzare maggiormente gli oggetti che utilizzi, a partire dalla macchina fotografica, a seconda delle tue preferenze. E quindi ricercherai eventualmente tali possibilità in macchine più vicine alle "professional" (se non addirittura tu lo diventerai messicano.gif ). Tony si riferiva a questo.

.... ma intanto inizia a scattare, segui e approfondisci i tuoi gusti fotografici e buon divertimento.
Al resto ci penserai.
Ciaoo.
William
dariocirimbelli
Nikonista
Messaggio: #9
Se scatti 100 foto al giorno, ti dura, di sicuro, almeno 3 anni......
!00 foto al giorno........
Se scatti 100 foto ogni due giorni ti durerà almeno 6 anni.....
Giacomo.terra
Messaggio: #10
Ahahah ma scusate ma se vuole sapere quanto costa cambiare l'otturatore perchè non dirlo?? biggrin.gif
Vi rigiro la frittata allora, ho la D7000 da due mesi ed ha già 7000 scatti, quindi è probabile, lavorando con un professionista, che dovrò cambiare l'otturatore prima di dar via la macchina...quanto costa cambiare otturatore?

Grazie laugh.gif
MV1994
Iscritto
Messaggio: #11
Grazie mille a tutti per le risposte biggrin.gif Sicuramente cambiero' macchina fotografica quando avro' dei soldini miei e potro' permettermela smile.gif al momento sto prendendo questa perchè costa meno e diciamo mi piace molto essendo una reflex a tutti gli effetti.

Comunque i costi si potrebbero aggirare sui 100-150 euro da quanto ho letto e se poi hai la garanzia [io ce l'ho da 3 anni forse] la mandi in assistenza e non paghi niente smile.gif
dragoslear
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 28 2011, 07:41 AM) *
Ahahah ma scusate ma se vuole sapere quanto costa cambiare l'otturatore perchè non dirlo?? biggrin.gif
Vi rigiro la frittata allora, ho la D7000 da due mesi ed ha già 7000 scatti, quindi è probabile, lavorando con un professionista, che dovrò cambiare l'otturatore prima di dar via la macchina...quanto costa cambiare otturatore?

Grazie laugh.gif



quindi 3500 scatti al mese... bella media.

ma la mia domanda è:
sono tutti scatti indispensabili o frutto di tante prove mal riuscite??
MV1994
Iscritto
Messaggio: #13
Effettivamente pensavo che cn una reflex bisogna fare scatti sicuri magari provare cn una compatta [Che ho io] e poi se cn la compatta ti piace scattare cn la reflex...sarebbe meglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(dragoslear @ Apr 28 2011, 10:54 AM) *
quindi 3500 scatti al mese... bella media.

ma la mia domanda è:
sono tutti scatti indispensabili o frutto di tante prove mal riuscite??


Per la mia personale esperienza l'unica occasione per scattare tante foto era quando lavoravo in pista per le gare di motociclismo. Ogni scatto era in realtà una raffica di 4 o 5 scatti da cui selezionare il migliore. Qualche decina di piloti, diversi "appostamenti", molti giri, per tre giorni (prove e gare).

Quindi circa duemila scatti li facevo in un week end, ma gli altri giorni le macchine erano a riposare.

Altri motivi per scattare migliaia di foto al mese proprio non mi vengono in mente.


Ah! Mai cambiato otturatore ;-)


Saluti.

Messaggio modificato da Eveno il Apr 28 2011, 10:02 AM
MV1994
Iscritto
Messaggio: #15
Ma cn la Bridge non funziona così.
Cioè nella reflex ce questo problema per via del suo compro meccanico piu complesso?
Non capisco perchè bisognerebbe cambiare l'otturatore ogni 100.000 scatti o 80.000 mila :(
Giacomo.terra
Messaggio: #16
QUOTE(dragoslear @ Apr 28 2011, 10:54 AM) *
quindi 3500 scatti al mese... bella media.

ma la mia domanda è:
sono tutti scatti indispensabili o frutto di tante prove mal riuscite??


eeeee 7000 scatti di prova??...no ho lavorato ad una gara di judo, dovevo fare 30 scatti a tatami, in due giorni per 8 ore al giorno ogni 6 minuti c'era un combattimento nuovo quindi fate il conto...totale 3000 scatti in 2 giorni...poi ho fatto un saggio di danza con 30 scuole, 50 e rotti scatti a scuola piu premiazioni e rifate il conto...sono andato in liguria e ho fatto diverse prove con la macchina nuova...a 7000 con sti ritmi si arriva svelto smile.gif


QUOTE(MV1994 @ Apr 28 2011, 11:03 AM) *
Ma cn la Bridge non funziona così.
Cioè nella reflex ce questo problema per via del suo compro meccanico piu complesso?
Non capisco perchè bisognerebbe cambiare l'otturatore ogni 100.000 scatti o 80.000 mila :(


perchè è un componente meccanico ti sei risposto...anche le macchine te le assicurano fino a 100000 km, ma possono arrivare a 200000 senza problemi...penso sia lo stesso per la reflex...poi forse sbaglio
MV1994
Iscritto
Messaggio: #17
La terro' come un gioiello questo è sicuro wink.gif
E per fare scatti di provo uso la compatta se mi piace la composizione,Luce ecc uso la D3000.
Giacomo.terra
Messaggio: #18
QUOTE(MV1994 @ Apr 28 2011, 11:13 AM) *
La terro' come un gioiello questo è sicuro wink.gif
E per fare scatti di provo uso la compatta se mi piace la composizione,Luce ecc uso la D3000.


Ti posso assicurare che per uso amatoriale non arriverai MAI a 100000 scatti!...sono un infinità...se poi la usi professionalmente è un altro conto..ho avuto la D60 per 2 anni, ho fatto prove controprove, viaggi, paesaggi, ritratti, tutto...non ero neanche a 15000...e l'ho usata parecchio!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Se non fate lunghe sessioni di intervallometro per fare dei timelapse, l'otturatore non è una preoccupazione.
Sulle entry level manco c'è l'intervallometro quindi il problema manco si pone.
Cio' non toglie che su D700 feci quasi 20.000 scatti in due giorni, con tre sessioni di intervallometro (non si trattava di timelapse ma di un'altra cosa).

Questo per dire di non escludere mai la possibilità di fare parecchi scatti...
MV1994
Iscritto
Messaggio: #20
Diciamo che io sono un grandissimo amante delle foto MACRO e cerco di fare sempre piu foto a soggetti piccoli e belli ma pero' mi piace fotografare anche paesaggi,persone e molto altro smile.gif
Amo tutto della fotografia quindi credo che faro' molti scatti,me ne rendo conto che 100.000 scatti in media sono tantissimi ma pero' non volevo correre il rischio di questo otturatore che si potrebbe rompere :(
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(MV1994 @ Apr 28 2011, 11:26 AM) *
Diciamo che io sono un grandissimo amante delle foto MACRO e cerco di fare sempre piu foto a soggetti piccoli e belli ma pero' mi piace fotografare anche paesaggi,persone e molto altro smile.gif
Amo tutto della fotografia quindi credo che faro' molti scatti,me ne rendo conto che 100.000 scatti in media sono tantissimi ma pero' non volevo correre il rischio di questo otturatore che si potrebbe rompere :(


Se è così, stai tranquillo. Per arrivare a 100.000 scatti facendone un uso normale come il tuo ci vogliono anni e anni... Vedrai che arriverà prima il momento in cui cambierai corpo. Ad ogni modo non è affatto certo che la macchina arrivata a 100.000 scatti smette di funzionare, anzi.
MV1994
Iscritto
Messaggio: #22
A mio parare dipendo da come viene trattata.
Se una la lascia fuori senza metterla nella sua custodia o la si usa male e la si tratta male come ogni cosa in questo mondo si rompe quindi.
Se invece una persona la tratta bene,la rimette nell'apposito contenitore ecc resiste anche anni e anni.
Giacomo.terra
Messaggio: #23
QUOTE(MV1994 @ Apr 28 2011, 11:39 AM) *
A mio parare dipendo da come viene trattata.
Se una la lascia fuori senza metterla nella sua custodia o la si usa male e la si tratta male come ogni cosa in questo mondo si rompe quindi.
Se invece una persona la tratta bene,la rimette nell'apposito contenitore ecc resiste anche anni e anni.


Su questo ti do ragione, ma sarebbe un errore fare prove con la compratta e poi fare lo scatto finale con la reflex...cosa l'hai comprata a fare?...goditela e se è destino ti si rompe dopo un mese anche se non la tocchi, oppure ti dura fino a 150000 scatti senza un problema!
MV1994
Iscritto
Messaggio: #24
Ti do ragione anche in questo biggrin.gif
Einar Paul
Messaggio: #25
QUOTE(MV1994 @ Apr 28 2011, 11:39 AM) *
A mio parare dipendo da come viene trattata.
Se una la lascia fuori senza metterla nella sua custodia o la si usa male e la si tratta male come ogni cosa in questo mondo si rompe quindi.
Se invece una persona la tratta bene,la rimette nell'apposito contenitore ecc resiste anche anni e anni.

Ho una D2X tenuta insieme con il nastro isolante, ammaccata, screpolata, consunta. E' caduta in terra più di una volta, ha sbattuto contro guard rail e new jersey delle piste di mezza Italia, ha preso acqua, vento e polvere, ma scatta ancora, nonostante abbia superato i 210.000 scatti.
Le macchine fotografiche, per me, sono strumenti di lavoro; ciò non significa maltrattarle di proposito, ma nemmeno considerarle come reliquie da tenere sotto vetro...

Saluti
Einar

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >