FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 12-24 Vs Sigma 12-24
Rispondi Nuova Discussione
luxila
Messaggio: #1
In termini di qualità, distorsione, nitidezza e chi più ne ha più ne metta, voi cosa mi consigliereste? Devo prendere un grandangolo per la mia d3100 quindi considerate che il tokina citato è il secondo modello, quello con autofocus interno..Grazie

PS : Escludete il nikon 12-24 per una questione di prezzo!

PS2 : Oppure eventualmente il sigma 10-20!

=)

Messaggio modificato da luxila il Apr 17 2011, 04:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Parliamone al Bar...

Saluti

Giacomo
luxila
Messaggio: #3
Sinceramente non lo vedo argomento da "bar" bensì argomento specifico per la sezione obiettivi su cui chiedere consigli tecnici
giac23
Messaggio: #4
QUOTE(luxila @ Apr 17 2011, 05:29 PM) *
Sinceramente non lo vedo argomento da "bar" bensì argomento specifico per la sezione obiettivi su cui chiedere consigli tecnici

E' vero, però non essendo obb. Nikon spostano sempre al bar....
Comunque come è gia stato dichiarato da molti utenti, me compreso, tra gli obbiettivi da te elencati, il più valido sia come qualità ottica sia come costruzione meccanica è il Tokina 12-24.
Per la tua D3100, dovrai prendere l'ultima versione del Tokina 12-24 che è stata dotata di motore AF interno.
Ciao
luxila
Messaggio: #5
QUOTE(giac23 @ Apr 17 2011, 05:33 PM) *
E' vero, però non essendo obb. Nikon spostano sempre al bar....
Comunque come è gia stato dichiarato da molti utenti, me compreso, tra gli obbiettivi da te elencati, il più valido sia come qualità ottica sia come costruzione meccanica è il Tokina 12-24.
Per la tua D3100, dovrai prendere l'ultima versione del Tokina 12-24 che è stata dotata di motore AF interno.
Ciao


Grazie mille
giac23
Messaggio: #6
QUOTE(luxila @ Apr 17 2011, 05:34 PM) *
Grazie mille

Prego. texano.gif
ffrabo
Messaggio: #7
Se ti può interessare ti posso riportare il giudizio, non troppo lusinghiero del tokina, che da la rivista "tutti fotografi"
"La resa ottica è buona in asse alle focali più corte, per le quali l'obiettivo è sicuramente ottimizzato;
Alle focali superiori invece la prestazionin scendono globalmente su tutto il fotogramma, cosicchè non abbiamo potuto assegnare un giudizio superiore a sufficente.
Molto bene invece sia la correzione della distorsione, davvero minima per focali cosi corte, ec il contenimento della vignettatura".

Messaggio modificato da ffrabo il Apr 17 2011, 05:00 PM
alcarbo
Messaggio: #8
Forse a te non interessa, però il Tokina è DX mentre il Sigma è Fullframe FX
Inoltre il Nikon 12-24 usato costa circa come il Tokina nuovo

Considerando altri zoom wide, più che il Sigma 10-20, si dice un gran bene del Tokina 11-16 f2,8 che però è ben più spinto degli altri (per non parlare del nuovo Sigma 8-16)
luxila
Messaggio: #9
QUOTE
Forse a te non interessa, però il Tokina è DX mentre il Sigma è Fullframe FX Inoltre il Nikon 12-24 usato costa circa come il Tokina nuovo Considerando altri zoom wide, più che il Sigma 10-20, si dice un gran bene del Tokina 11-16 f2,8 che però è ben più spinto degli altri (per non parlare del nuovo Sigma 8-16)
Il problema è che il tokina 11-16 non ha l\'autofocus incorporato ed io come prezzo vorrei mantenermi sui 500 euro al massimo, quindi escludo il sigma
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #10
Tokina 12-24. La resa cromatica è pressochè identica a quella dei Nikkor, e la qualità è molto buona. La costruzione invece è ai massimi livelli wink.gif
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(Luxila @ Apr 17 2011, 06:39 PM) *
Il problema è che il tokina 11-16 non ha l'autofocus incorporato ed io come prezzo vorrei mantenermi sui 500 euro al massimo, quindi escludo il sigma

gli altri due hanno distorsione e scarsa definizione ai lati ecco perchè in molti consigliano il Tokina 11/16..
luxila
Messaggio: #12
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2011, 10:22 PM) *
gli altri due hanno distorsione e scarsa definizione ai lati ecco perchè in molti consigliano il Tokina 11/16..


Grazie, ma ripeto, purtroppo il tokina 11-16 non ha l'autofocus!
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(luxila @ Apr 17 2011, 10:54 PM) *
Grazie, ma ripeto, purtroppo il tokina 11-16 non ha l'autofocus!

si lo sò smile.gif
ma a mali estremi.. dove ti butti non hai la stessa qualità quindi meno ci spendi e meglio è.
Un 12/24 f4 Nikon del mercatino?
luxila
Messaggio: #14
QUOTE
QUOTE(luxila @ Apr 17 2011, 10:54 PM) *
Grazie, ma ripeto, purtroppo il tokina 11-16 non ha l\'autofocus!
si lo sò smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> ma a mali estremi.. dove ti butti non hai la stessa qualità quindi meno ci spendi e meglio è. Un 12/24 f4 Nikon del mercatino?
Eh quelli del mercatino vanno oltre i 500 ed io proprio non li ho ora =)
davidebaroni
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Apr 17 2011, 11:03 PM) *
si lo sò smile.gif
ma a mali estremi.. dove ti butti non hai la stessa qualità quindi meno ci spendi e meglio è.
Un 12/24 f4 Nikon del mercatino?

Concordo in pieno. smile.gif
Il 12-24 Nikkor, usato, è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo. Almeno secondo me... smile.gif

Ed è un vetro stupendo. wub.gif

ok, non li hai ORA. Ma non ti ci dovrebbe volere molto ad arrivarci... e se non hai fretta, lo trovi, eeh, che lo trovi. smile.gif

Messaggio modificato da twinsouls il Apr 17 2011, 10:29 PM
alcarbo
Messaggio: #16
C'è ora un 12-24 Nikon nel mercatino

In ogni caso, in molti divaghiamo senza rispondere.
Io direi: se resti inchiodata al DX va bene il Tokina
Se pensi un domani di passare a FX il Sigma
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio