FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchi Obiettivi
aiuto!!! ruggine!!!
Rispondi Nuova Discussione
BERTOLDOG
Messaggio: #1
Ho ripreso dalla cassaforte (6Ql.) attrezzatura Nikon FE e F3, con vari obbiettivi, custoditi nelle mitiche Borsa del Fotoreporter, anni80, ma' con grande stupore, le macchine fotografiche e gli obbiettivi erano in parte ossidati e le viti degli obiettivi arrugginite. Le macchine fotografiche, malgrado tutto, avendo rimesso le pile, funzionano bene!!! e gli obiettivi scorrono bene.
Alcune flange innesto obiettivi sono anche molto ossidate, poichè avevo lasciato il silicagel accanto ad ogni ottica , nella gommapiuma delle borse stesse.
Non ho aperto le borse da circa 10 anni!!!!! Shig-shig (pianto!!!).
Vorrei sapere da Voi, mitici appassionati Nikon, cosa poter fare per resuscitare questo tesoro, se provare a mandarlo ad un riparatore , e se ci possano ancora essere i particolari di ricambio.
Cosa poter in seguito fare per custodire il mio tesoro , e se evitare lo stoccaggio in cassaforte .
Ormai uso una fotocamera D 300 , ma' vorrei anche riprovare a fotografare con la mitica pellicola negativo colore , ho ormai raggiunto i 55 anni e di storia ormai ne è passata !!!
In attesa , un grazie di cuore!!
Gian Carlo F
Messaggio: #2
ma sei sicuro che sia ruggine???
A me sembra che le viti degli obiettivi siano inox e la baionetta è di ottone cromato.
Controlla che non sia semplicemente sporco accumulato nel tempo.....
pes084k1
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 14 2011, 09:28 PM) *
ma sei sicuro che sia ruggine???
A me sembra che le viti degli obiettivi siano inox e la baionetta è di ottone cromato.
Controlla che non sia semplicemente sporco accumulato nel tempo.....


La ruggine e i funghi nascono in queste macchine quando l'oggetto viene tenuto inutilizzato in borse e luoghi non aerati. Ho visto una Pentax Spotmatic F demolita all'interno. Intelligentemente, il proprietario ha trovato su ebay un altro corpo in ottime condizioni e ha comprato una NEX-5 per il digitale e... la compatibilità con il passato. Le macchine sono fatte per scattare all'aria aperta. Comunque proverei a pulirle e/o revisionarle. Mai visto una F3 o una FE pesantemente corrosa!

A presto telefono.gif

Elio
BERTOLDOG
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Apr 15 2011, 12:11 AM) *
La ruggine e i funghi nascono in queste macchine quando l'oggetto viene tenuto inutilizzato in borse e luoghi non aerati. Ho visto una Pentax Spotmatic F demolita all'interno. Intelligentemente, il proprietario ha trovato su ebay un altro corpo in ottime condizioni e ha comprato una NEX-5 per il digitale e... la compatibilità con il passato. Le macchine sono fatte per scattare all'aria aperta. Comunque proverei a pulirle e/o revisionarle. Mai visto una F3 o una FE pesantemente corrosa!

A presto telefono.gif

Elio

Grazie per l'interessamento!!!! la F3 ha il pulsante di scatto con corrosioni dell'alluminio a vista, si vedono dei puntini che si sgretolano!!!anche la staffa laterale per il fissaggio del flash ha lo stesso problema, ma tutti questi problemi sono visibili solo dall'esterno , l'interno dorso e rullo trascinamento pellicola è in buono stato e non presenta corrosioni. Le viti sono arrugginite !!!
Probabilmente la colpa è da addebitare alla mia mania della pulizia, prima di deporre le ottiche dopo un "Servizio Fotografico",le pulivo e soffiavo con bombolette di aria compressa......
Probabilmente all'esterno rimaneva della condensa dovuta all'aria soffiata.
Grazie ancora e buon week-end.
umbertomonno
Messaggio: #5
La Ruggine non esiste. Esiste, invece l'ossido di ferro (Fe2O3).
Come è già stato detto le baionette non sono in ferro, ma quasi sicuramente tutti i leveraggi interni (per l'azionamento del diaframma) e viti varie SI. In genere questi particolari vengono trattati, con procedimenti elettrolitici, per "passivarne" le superfici, ma in ambienti non proprio idonei non durano in eterno.
Per le leghe leggere occorre stare molto attenti ai fenomeni di corrosione galvanica altrettanto dannosi dell' ossido di ferro.
Insomma, come già trattato in precedente discussione, la nostra delicata e costosa attrezzatura non può essere dimenticata in un ambiente non idoneo senza alcun intervento di manutenzione a cadenza, almeno, semestrale.
1berto
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(BERTOLDOG @ Apr 15 2011, 08:23 PM) *
Grazie per l'interessamento!!!! la F3 ha il pulsante di scatto con corrosioni dell'alluminio a vista, si vedono dei puntini che si sgretolano!!!anche la staffa laterale per il fissaggio del flash ha lo stesso problema, ma tutti questi problemi sono visibili solo dall'esterno , l'interno dorso e rullo trascinamento pellicola è in buono stato e non presenta corrosioni. Le viti sono arrugginite !!!
Probabilmente la colpa è da addebitare alla mia mania della pulizia, prima di deporre le ottiche dopo un "Servizio Fotografico",le pulivo e soffiavo con bombolette di aria compressa......
Probabilmente all'esterno rimaneva della condensa dovuta all'aria soffiata.
Grazie ancora e buon week-end.


Credo di più alla condensa che si potrebbe creare nella cassaforte. Le macchine comunque nella maggior parte dei casi le pulisco con un panno asciutto a microfibra.

A presto telefono.gif

Elio

redcell
Iscritto
Messaggio: #7
e'il mese dei ritrovamenti...
anche io ho trovato una fe10 col tutto il suo corredo , compresa borsa reporter.. rona di almeno 15 anni fa..la macchina forse e'persa, gli obbiettivi gli ho recuperati..
ho comprato una bomboletta ad aria compressa e il classico spazzolino soffietto (da uno e' venuta fuori una falena morta, da un altro i cordiali e la brillantina di un carnevale di chissa' quanti anni fa)in ongi caso ho pulito ed eliminato le ossidutature sull attacco , baionetta con il wd40..spruzzato su un panno..

risutato , obbiettivi come nuovi!!! smile.gif
marce956
Messaggio: #8
Ho qualche analogia al tuo caso, ho una vecchia Fe2 e 55 anni anch'io...
Sull'ossidazione ti hanno detto (la mia non lo è, anche se gli anni si vedono, comunque non la uso piu'...), credo tu non possa farci molto, l'utilizzo eventuale comunque non dovrebbe essere compromesso dry.gif
Buona luce smile.gif ...
Lutz!
Messaggio: #9
Certo che tenere simili attrezzature dimenticate in una scatola...

Che poi diciamolo, secondo me le borse fotografiche son quanto di peggio si possa regalare a una macchina fotografica per soggiorni di lungo termine... Mi sembrano incubatrici di muffe e funghi e umidita'. Son convinto che se l'avessi lasciata in salotto all'aria aperta, a parte la polvere che la tua donna avrebbe diligentemente spolverato, avrebbe patito di meno...

pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(Lutz! @ Apr 18 2011, 05:20 PM) *
Certo che tenere simili attrezzature dimenticate in una scatola...

Che poi diciamolo, secondo me le borse fotografiche son quanto di peggio si possa regalare a una macchina fotografica per soggiorni di lungo termine... Mi sembrano incubatrici di muffe e funghi e umidita'. Son convinto che se l'avessi lasciata in salotto all'aria aperta, a parte la polvere che la tua donna avrebbe diligentemente spolverato, avrebbe patito di meno...


Anche una borsa fotografica a scomparti non ermeticamente chiusa va bene di solito.

A presto telefono.gif

Elio
giac23
Messaggio: #11
QUOTE(BERTOLDOG @ Apr 14 2011, 08:58 PM) *
Ho ripreso dalla cassaforte (6Ql.) attrezzatura Nikon FE e F3, con vari obbiettivi, custoditi nelle mitiche Borsa del Fotoreporter, anni80, ma' con grande stupore, le macchine fotografiche e gli obbiettivi erano in parte ossidati e le viti degli obiettivi arrugginite. Le macchine fotografiche, malgrado tutto, avendo rimesso le pile, funzionano bene!!! e gli obiettivi scorrono bene.
Alcune flange innesto obiettivi sono anche molto ossidate, poichè avevo lasciato il silicagel accanto ad ogni ottica , nella gommapiuma delle borse stesse.
Non ho aperto le borse da circa 10 anni!!!!! Shig-shig (pianto!!!).
Vorrei sapere da Voi, mitici appassionati Nikon, cosa poter fare per resuscitare questo tesoro, se provare a mandarlo ad un riparatore , e se ci possano ancora essere i particolari di ricambio.
Cosa poter in seguito fare per custodire il mio tesoro , e se evitare lo stoccaggio in cassaforte .
Ormai uso una fotocamera D 300 , ma' vorrei anche riprovare a fotografare con la mitica pellicola negativo colore , ho ormai raggiunto i 55 anni e di storia ormai ne è passata !!!
In attesa , un grazie di cuore!!

Che obbiettivi sono?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio