FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100, Dubbio Se Sia Un Difetto Di Fabbricazione O Meno.
Rispondi Nuova Discussione
tigertank
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un mio attuale problema con una D3100 sperando nel parere di qualche esperto. Il problema riguarda la zona mirino, mentre sensore e quindi le fotografie sono a posto.

Puntando il solo corpo macchina verso la luce e osservando quindi attraverso il mirino, noto che su quello che penso sia lo schermo dell'autofocus è presente una sorta di cerchio perfetto ma decentrato intorno al punto di autofocus centrale. Escludo che sia polvere o che sia un pelucchio data anche la forma perfetta... Tale cerchio si intravede anche una volta montati gli obiettivi, puntando verso soggetti dai colori chiari ed uniformi (tipo il cielo sereno)...
Non riesco a capire se questo cerchio sia un difetto di lavorazione...e che sia normale che sia presente e visibile...ma comunque un difetto visto il decentramento rispetto al punto di autofocus centrale.

Grazie!
oursbruns
Messaggio: #2
Salve tigertank!

Non è che per caso sono le normali solcature della parte inferiore del vetrino di messa a fuoco? se sposti un po il corpo macchina mentre guardi il cielo dal mirino, vedi che sono molte e precise.
( una volta una persona le aveva addirittura scambiate per dele impronte digitali )

Penso a questa eventualità, altrimenti non so cosa dirti.
Spero che non sia un difetto del vetrino, ma mi sembra strano però.

Un saluto!

tigertank
Messaggio: #3
QUOTE(smit @ Apr 13 2011, 07:38 PM) *
Salve tigertank!

Non è che per caso sono le normali solcature della parte inferiore del vetrino di messa a fuoco? se sposti un po il corpo macchina mentre guardi il cielo dal mirino, vedi che sono molte e precise.
( una volta una persona le aveva addirittura scambiate per dele impronte digitali )

Penso a questa eventualità, altrimenti non so cosa dirti.
Spero che non sia un difetto del vetrino, ma mi sembra strano però.

Un saluto!


Buonasera smit, grazie della risposta. Esatto! Tutto lo schermo di autofocus ha una struttura costituita da tante microscopiche solcature radiali, solo che vicino al centro ce n'è una che sembrerebbe più profonda, al punto da apparire come una sorta di lieve cerchio nero una volta montati gli obiettivi. Ora ciò non comporta conseguenze sulle foto, ma essendo anche decentrato verso il basso e verso destra rispetto al punto di autofocus centrale, non è molto piacevole da vedere attraverso il mirino...
Domani ho in arrivo un corpo macchina D7000 per cui ero curioso di sapere se sia classificabile come un difetto coperto da garanzia.

Messaggio modificato da tigertank il Apr 13 2011, 06:46 PM
oursbruns
Messaggio: #4
Beato te, che invidia!!! sogno la D7000!

Tornando al problema posso dirti solo questo:

- Forse in una solcatura è entrato dello sporco e per questo appare nera.

- Se sei in possesso della pompetta prova a soffiare ( non troppo attaccato ) in direzione vetrino dopo aver smontato l' obiettivo e con l' apertura del corpo macchina rivolto verso il basso.

- Ovviamente MAI toccare a mano il vetrino.

- Sul mio ho dei granelli di polvere che non sono riuscito a togliere "spompettando", ma sono così piccoli che mi sono abituato ormai.

Se non ti FIDI DI TOCCARE, prova con la garanzia ma non so dirti in questo caso se considera questo un difetto di fabbricazione.

Fai sapere comunque!

Saluti
tigertank
Messaggio: #5
Grazie 1000 dei consigli, la pompetta mi arriva domani insieme alla macchina e proverò il prima possibile, sperando davvero che sia solo un pò di eventuale sporco, anche se finora la d3100 l'ho usata prevalentemente con un solo obiettivo(che lascio sempre montato quando la ripongo nella borsa), avendone preso un secondo solo da una settimana.

Circa il vetrino sì, lo so bene avendo letto bene per precauzione la sezione di cura e pulizia del manuale biggrin.gif

Buona serata!

Messaggio modificato da tigertank il Apr 13 2011, 07:21 PM
lukadp
Messaggio: #6
Che coincidenza...ho notato la stessa cosa oggi montando il 55-200 appena arrivato e puntando verso le nuvole! Fammi sapere se hai risolto con la pompetta!

Messaggio modificato da lukadp il Apr 14 2011, 12:03 AM
lukadp
Messaggio: #7
Scusate il doppio post, ma volevo segnalare questo topic trovato su un altro forum per la D90 che credo sia in tema.

http://www.nikonclubitalia.com/forum/D90-p...ino-t72815.html
tigertank
Messaggio: #8
QUOTE(lukadp @ Apr 14 2011, 10:26 AM) *
Scusate il doppio post, ma volevo segnalare questo topic trovato su un altro forum per la D90 che credo sia in tema.

http://www.nikonclubitalia.com/forum/D90-p...ino-t72815.html


Grazie, stessa cosa! Quindi è proprio lo schermino dell'autofocus ad essere così e a volte capita qualche scanalatura un pò più profonda... Ho provato a soffiare con la nuova pompetta arrivatami ma non cambia nulla, pazienza. Anche la nuova D7000 ha uno schermino con le stesse scanalature concentriche ma è tutto ok perchè in questa non vedo alcun "cerchietto" con gli obiettivi montati.
oursbruns
Messaggio: #9
Mi dispiace, perchè è una scocciatura il vetrino sporco!

E' vero che non comporta nulla riguardo alla foto ma è difficile abituarsi.
Come ho detto, io ho due granellini di polvere che non riesco a soffiare via e con il tempo ci ho fatto l' abitudine. Si sono fissati in una scanalatura...

Per il resto, riesco a togliere molto bene altro pulviscolo grazie alle mie pompette.

Dovresti farla pulire o cambiare il vetrino.... ma non so se la spesa vale l' impresa.

Saluti!

Francesco


lukadp
Messaggio: #10
Resta da capire se è un difetto o meno...mi pare strano che diverse persone presentano vetrini sporchi nello stesso punto ed allo stesso modo. E dato che non tutte le reflex Nikon sono così mi verrebbe da dire che quelle che hanno questo "cerchietto" sono difettate. Ma bisognerebbe contattare la Nikon smile.gif
tigertank
Messaggio: #11
Attenzione! Qui non si tratta di granelli di polvere persistenti o di sporco...ma proprio di un cerchio perfetto e completo. Ho già scritto all'assistenza e mi hanno detto che senza valutare direttamente è difficile stabilire se sia un difetto o meno...ma credo che lo sporco difficilmente riesca a creare delle circonferenze perfette smile.gif
Ora vedo che fare, la D3100 al momento la terrei di scorta durante il periodo di rodaggio della sorellona, poi si vedrà. Nel frattempo cercherò di farla vedere a qualche conoscente esperto per sentire qualche parere.
lukadp
Messaggio: #12
Ho contattato anche io l'assistenza tramite la form sul sito Nikon, vediamo che dicono a me.
Calcifer
Messaggio: #13
Possiedo anch'io una D3100 (18:55 vr) e ho notato, precisamente come descritto da te, questo cerchietto decentrato dal punto AF centrale. Personalmente credo che non sia un difetto di fabbrica ma sarei curioso di sentire altri pareri dai possessori di D3100...
Saluti!
tigertank
Messaggio: #14
Ciao lukadp. ok!

Ciao Calcifer, le scanalature sono proprie della "natura" degli schermini di autofocus e finchè si notano solamente puntando verso la luce il solo corpo macchina è tutto regolare. Il problema è appunto il fatto che ne capiti qualcuna un pò più profonda che si veda anche tramite obiettivi, peggio ancora se decentrata rispetto all'autofocus centrale. Non è una cosa grave ai fini della fotografare, ma non è nemmeno una cosa non molto "professionale" se consideriamo che sono comunque macchine da 450-500€ e non compattine punta e scatta.
Anche la D7000 che possiedo ha questo cerchio centrale visibile con il solo corpo macchina, ma con gli obiettivi sparisce completamente.

Messaggio modificato da tigertank il Apr 16 2011, 11:34 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio