FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scalo Merci Di Roncafort, Trento
Rispondi Nuova Discussione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Il posto in cui lavoro, primissime ore del mattino. La fioca luce del giorno appena nato ad est (a destra nello scatto); quindi, tempi lunghi, cavalletto, diaframmi chiusi per avere sufficiente profondità di campo, esposizione Matrix, VR disabilitato, autoscatto. Ne sono venuti fuori cinque scatti in verticale che ho unito con CS5 a formare questa panoramica. In PP un lavoraccio per verticalizzare le due torri faro in primo piano, agendo lievemente sui livelli e sul contrasto, cercando di non intaccare l'atmosfera rarefatta del sorgere del sole, sperando di esserci riuscito. Ho scelto in modo deliberato di non tagliare l'immagine sulla sx, per ottenere la simmetria tra le due torri faro in primo piano con quella al centro, in modo da conservare l'effetto in entrata dei binario sul lato basso a sx, e poi perchè volevo dare continuità al monte sempre a sx della foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 752.1 KB

Commenti e critiche sempre graditi, Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #2
certo che aprirla l'immagine ci guadagna, maci metteri ancora un po'di più di maschera dicontrasto.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 6 2011, 11:25 AM) *
certo che aprirla l'immagine ci guadagna, maci metteri ancora un po'di più di maschera dicontrasto.
Antonio

Ho fatto molte prove con un contrasto più accentuato, ma ogni volta con un "indurimento" eccessivo dell'immagine che era il risultato che non mi ero prefissato come da introduzione. Poi considera la perdita di contrasto dovuto al ridimensionamento per postarla.
Ti ringrazio per il commento.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppefe
Messaggi: 174
Messaggio: #4
Complimenti,bel lavoro, ne avrei provata una con tempi piu' brevi ( ovviamente non panoramica) smile.gif

Ciao Beppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
benf
Messaggi: 3
Messaggio: #5
Carina!!! Anche io lavoro li, ogni tanto smile.gif

Ti consiglierei di riprovarla proprio all'alba con l'arrivo del "mio" cisternone da Cremona a dare un pò di riempimento all'immagine!


E436.356roncafort181012rail di Lorenzo Banfi, su Flickr

Messaggio modificato da PAS il Dec 12 2012, 02:30 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
claudio-rossi
Messaggi: 4.180
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Complimenti Giovanni,
Bello scatto, ottima composizione.

Ciao

Claudio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Complimenti per il lavoro svolto, il risultato paga!
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Scusate se mi permetto,ma trovo del tutto inopportuno vedere le foto di altri nel post in cui si discute un'altra foto....é già successo anche a me e sinceramente mi aveva infastidito parecchio,si postano le foto qua (credo) per ricevere consigli e critiche e suggerimenti,e non per vedere altre foto per dimostrare la superioriore abilità presunta di altri...

Scusate se mi sono permesso di esprimere un mio parere personale,e scusami soprattutto tu Giovanni se ho approfittato della tua discussione.



La tua foto a me piace molto,specialmente aperta,mi fa ricordare a quando ero bambino e vedendo i binari immaginavo e pensavo chissà dove portassero e andassero....
Ottimoi lavoro direi Pollice.gif


Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
benf
Messaggi: 3
Messaggio: #9
QUOTE(edomac @ Dec 10 2012, 03:08 PM) *
Scusate se mi permetto,ma trovo del tutto inopportuno vedere le foto di altri nel post in cui si discute un'altra foto....é già successo anche a me e sinceramente mi aveva infastidito parecchio,si postano le foto qua (credo) per ricevere consigli e critiche e suggerimenti,e non per vedere altre foto per dimostrare la superioriore abilità presunta di altri...

Scusate se mi sono permesso di esprimere un mio parere personale,e scusami soprattutto tu Giovanni se ho approfittato della tua discussione.
La tua foto a me piace molto,specialmente aperta,mi fa ricordare a quando ero bambino e vedendo i binari immaginavo e pensavo chissà dove portassero e andassero....
Ottimoi lavoro direi Pollice.gif
Edo


Scusatemi, è un errore mio... ero convinto fosse solo un link per enfatizzare il discorso e non si vedesse l'immagine!

Ho già richiesto la correzione dell'errore wink.gif Sull'esasperazione della situazione non mi esprimo. Suvvia ragazzi, non mi sembra sia un concorso con chissà che premio in palio! Non c'è bisogno di "pavoneggiarsi" per fotografie. Con il digitale poi... wink.gif

Messaggio modificato da benf il Dec 11 2012, 09:12 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ottima Giovanni!!.... ed immagino anche la faticaccia per tutto il lavoro di post! .... complimenti Giò!!!

un salutone

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi