FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gazebo Fotografico...
Rispondi Nuova Discussione
nadirfly
Messaggio: #1
Ciao a tutti...

Ho avuto l'esclusiva di fotografare ad un evento di fine luglio. Manifestazione sportiva-musicale che si tiene su quattro giorni. Ci saranno circa 4000 persone che mangeranno e alloggeranno lì... tra queste ci sono circa 5/600 Atleti di varia disciplina: Calcio, tennis, Volley etc... e di sera concerti.
Praticamente dovrò fotografare tutto e tutti durante la manifestazione e cercare di vendere gli scatti...
Mi piacerebbe allestire un "Gazebo Fotografico" dove metterei il computer per le elaborazioni, una stampante fotografica (chiedo lumi su eventuale modello per giusto compromesso costo/qualità) e vorrei piazzare un TV 42" che visualizzi le foto in rollup scattate. Devo informarmi tecnicamente se il WT4 nikon funziona su lunghe distanze... così invierei direttamente al pc le foto e quindi la visualizzazione diretta.
Oltretutto vorrei stampare il formato A5 e A4 inserendo la foto in un cartoncino precedentemente fatto stampare in tipografia con eventuali sponsor dell'evento e loghi etc etc ... secondo voi a che prezzo dovrei venderla? Non sarebbe una cattiva idea vendere le foto anche online per quelli che dove la sbronza volessero qualche foto...

Insomma voi come vi organizzereste?

Grazie
Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se sei da solo e hai tante ordinazione dei scatti fatti la vedo dura che ce la fai da solo.

dovreste essere per lo meno in tre: un fotografo, uno stampatore e chi prende gli ordini.


Antonio
nadirfly
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2011, 10:01 PM) *
se sei da solo e hai tante ordinazione dei scatti fatti la vedo dura che ce la fai da solo.

dovreste essere per lo meno in tre: un fotografo, uno stampatore e chi prende gli ordini.
Antonio


Hai perfettamente ragione...

Saremo due fotografi...
ed un terzo galoppino che, stando sotto il gazebo, prende gli ordini e stampa la foto!
Poi se vedo che l'afflusso è tale da saturarsi, vorrà dire che arruoleremo anche mogli e figli!

Cmq a parte la manodopera, come ti organizzeresti?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
non ho esperienze dirette, a mi è capitato di osservare gazebi del tipo che vuoi organizzare tu:

i fotografi ogni tanto portano le schede di memoria al gazebo, li fanno la stampa di provini su fogli A4, questi vengono appesi in modo chi è interessato ha possiblità cercare la sua foto, non resta che prendere l'ordine e stampare.


Antonio
nadirfly
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2011, 10:35 PM) *
non ho esperienze dirette, a mi è capitato di osservare gazebi del tipo che vuoi organizzare tu:

i fotografi ogni tanto portano le schede di memoria al gazebo, li fanno la stampa di provini su fogli A4, questi vengono appesi in modo chi è interessato ha possiblità cercare la sua foto, non resta che prendere l'ordine e stampare.
Antonio


Sarebbe una figata poter inviare le foto al computer e invece di fare la provinatura di eseguire la visualizzazione sul monitor messo fuori...

Cmq grazie

Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #6
si è l'idea è spettacolare, ma non permettere agli eventuali clienti scegliersi la propria foto, se la presentazione a monitor a trecento foto è un po' lungo aspettare la trecentesima.

Antonio
nadirfly
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2011, 11:40 PM) *
si è l'idea è spettacolare, ma non permettere agli eventuali clienti scegliersi la propria foto, se la presentazione a monitor a trecento foto è un po' lungo aspettare la trecentesima.

Antonio


uhm... questo è vero...
vabbè poi vedrò la soluzione migliore.

Grazie alla prox

Gianni
Curad
Messaggio: #8
Ciao sono reduce da un evento di danza durato 7gg, ti dico ciò che secondo me sarebbe la miglior soluzione:

4 pc con monitor che mandano in loop le foto con nr del file durata sufficiente di ogni foto per prendere appunti - in alternativa, stampare i provini in più copie, almeno tre in A4 suddivisi in orari, giornata, tipologia

Predisporre dei foglietti per far scrivere quale foto, quale formato e quante copie di ogni foto, se vuoi fare lo sborone, lucide o opache

Fai proposte di vendita scontata per più foto allo stesso acquirente, da 5 da 10 da.....
molti vorranno il CD e non le stampe, ne vendi di più hai meno spese e le fai pagare un po' meno.

Per avere una buona qualità, dovresti stampare in sublimazione, costo minimo stampante 1000 euro circa, se in zona c'è un fotolaboratorio che stampa direttamente e non le spedisce fuori, fai una convenzione, alla fine ti costa meno e non ti rimane sul groppone una stampante che forse non useresti più tanto

Sapere quanto chiedere non è difficile, fai il conto di tutte le spese e ricarichi di quanto pensi sia giusto, se sali ne vendi meno, se ci sono bambini e genitori, puoi salire un po' di più ma non te ne approfittare

Ora, complice la polenta fritta che ho ancora da digerire, non mi viene in mente altro, ma se pensi che possa esserti utile.....son qua

Ciao

C.
nadirfly
Messaggio: #9
QUOTE(Curad @ Mar 17 2011, 07:09 PM) *
Ciao sono reduce da un evento di danza durato 7gg, ti dico ciò che secondo me sarebbe la miglior soluzione:

4 pc con monitor che mandano in loop le foto con nr del file durata sufficiente di ogni foto per prendere appunti - in alternativa, stampare i provini in più copie, almeno tre in A4 suddivisi in orari, giornata, tipologia

Predisporre dei foglietti per far scrivere quale foto, quale formato e quante copie di ogni foto, se vuoi fare lo sborone, lucide o opache

Fai proposte di vendita scontata per più foto allo stesso acquirente, da 5 da 10 da.....
molti vorranno il CD e non le stampe, ne vendi di più hai meno spese e le fai pagare un po' meno.

Per avere una buona qualità, dovresti stampare in sublimazione, costo minimo stampante 1000 euro circa, se in zona c'è un fotolaboratorio che stampa direttamente e non le spedisce fuori, fai una convenzione, alla fine ti costa meno e non ti rimane sul groppone una stampante che forse non useresti più tanto

Sapere quanto chiedere non è difficile, fai il conto di tutte le spese e ricarichi di quanto pensi sia giusto, se sali ne vendi meno, se ci sono bambini e genitori, puoi salire un po' di più ma non te ne approfittare

Ora, complice la polenta fritta che ho ancora da digerire, non mi viene in mente altro, ma se pensi che possa esserti utile.....son qua

Ciao

C.


Ciao Curad e grazie per le info...
ma stampanti a sublimazione oltre il 10X15 chi te la fornisce?

Cmq farò tesono di quanto raccomandato...
Non avevo pensato alle foto su CD... Vedi c'è sempre da imparare!

Grazie

G.
nadirfly
Messaggio: #10
QUOTE(nadirfly @ Mar 17 2011, 08:14 PM) *
Ciao Curad e grazie per le info...
ma stampanti a sublimazione oltre il 10X15 chi te la fornisce?

Cmq farò tesono di quanto raccomandato...
Non avevo pensato alle foto su CD... Vedi c'è sempre da imparare!

Grazie

G.


COme funziona il servizio kiosk kodak?
de lorenzi stefano
Messaggio: #11
ma stampanti a sublimazione oltre il 10X15 chi te la fornisce?

Ciao,

io uso stampanti shinko che stampano da 10x15 a 15X20 con carta in rotolo
e sony per i 20X30 sempre a sublimazione termica.

Per esperienza diretta ti consiglio come hanno già fatto 3\4 pc per far visualizzare i file in loop
con numerazione visibile ,
1 PC dedicato alla stampa e al download delle schede.
Metti una buona rete per connettere tutti i PC, io ho preparato un server per scaricare le foto e un
PC in più solo dedicato alla stampa, ma non è sempre necessario.

Attenzione al sole!!! Se metti i monitor sul perimetro del gazebo e sei all' aperto prima o poi imprecherai col sole che non fa più vedere nulla ai clienti, quindi meglio un gazebo magari un pò più grande ma con 3 lati chiusi, spera poi di non prendere un acquazzone.......(mi è capitato anche quello).
Per il prezzo dipende dal tipo di manifestazione, dal tipo di accordi che hai con l'organizzazione (percentuale sulla vendita), dal tipo di clientela, ecc....

P.S. se non hai già un gazebo, valuta il noleggio di un furgone dotato di tendalino o vernda, alla fine della giornata smonti, carichi tutto e vai a casa, comodissimo e se comincia a diluviare Fulmine.gif anche forte lavori all' interno senza problemi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Stefano
nadirfly
Messaggio: #12
QUOTE(steve1976 @ Mar 18 2011, 12:37 AM) *
ma stampanti a sublimazione oltre il 10X15 chi te la fornisce?

Ciao,

io uso stampanti shinko che stampano da 10x15 a 15X20 con carta in rotolo
e sony per i 20X30 sempre a sublimazione termica.

Per esperienza diretta ti consiglio come hanno già fatto 3\4 pc per far visualizzare i file in loop
con numerazione visibile ,
1 PC dedicato alla stampa e al download delle schede.
Metti una buona rete per connettere tutti i PC, io ho preparato un server per scaricare le foto e un
PC in più solo dedicato alla stampa, ma non è sempre necessario.

Attenzione al sole!!! Se metti i monitor sul perimetro del gazebo e sei all' aperto prima o poi imprecherai col sole che non fa più vedere nulla ai clienti, quindi meglio un gazebo magari un pò più grande ma con 3 lati chiusi, spera poi di non prendere un acquazzone.......(mi è capitato anche quello).
Per il prezzo dipende dal tipo di manifestazione, dal tipo di accordi che hai con l'organizzazione (percentuale sulla vendita), dal tipo di clientela, ecc....

P.S. se non hai già un gazebo, valuta il noleggio di un furgone dotato di tendalino o vernda, alla fine della giornata smonti, carichi tutto e vai a casa, comodissimo e se comincia a diluviare Fulmine.gif anche forte lavori all' interno senza problemi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Stefano


Stefano sei stato illuminante... non avevo preso in considerazione il CAMPER...
eppure ho il camper e col tendalino!
Che fesso che sono stato.

Grazie


busher
Messaggio: #13
Io e un amico, ad una gara di danza, apllicavamo questi prezzi.
1 foto (13-18) 5 euro
3 foto (13-18) 10 euro
1 foto (A4) 8 euro
3 foto (A4) 20 euro
CD con tutte le foto dell'allieva 30 euro.

ciao
nadirfly
Messaggio: #14
QUOTE(Bush Man @ Mar 18 2011, 04:24 PM) *
Io e un amico, ad una gara di danza, apllicavamo questi prezzi.
1 foto (13-18) 5 euro
3 foto (13-18) 10 euro
1 foto (A4) 8 euro
3 foto (A4) 20 euro
CD con tutte le foto dell'allieva 30 euro.

ciao


Eccomi...

Grazie BushMan per le dritte...

Ma con che stampavi? facevi stampa in loco oppure consegnavi in giorni diversi?

rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio